Go Nagai Net

NAIDA E RUBINA: QUELLO CHE C'E' DIETRO LA MASCHERA, Articolo di Gerdha / Immagini di Joe7

« Older   Newer »
  Share  
joe 7
view post Posted on 30/5/2014, 14:55 by: joe 7     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


5) LA MENZOGNA DI NAIDA

Ora che abbiamo accertato che la storia sui cervelli fleediani è falsa, bisogna chiarire il punto fondamentale: perché Naida mente a Duke Fleed? Ritengo che i dialoghi VO di ep25 possano esserci di aiuto.

Nel dialogo 1, Gandal afferma che lui personalmente ha dato le istruzioni a Naida su cosa fare quando incontra Duke Fleed:
Gandal: Ho già ordinato al cervello di Naida il lavoro da fare.

th_349_zpsb55b9fe0


Quindi, secondo le parole di Gandal, Naida sapeva che Duke Fleed si stava nascondendo sulla Terra e ha rubato il disco mostro per incontrarlo, facendolo cadere di proposito vicino alla fattoria Betulla Bianca, pensando che sicuramente Duke Fleed stesso, o almeno Alcor, sarebbe venuto fuori per esaminarlo.
Gandal: Ho fatto appositamente dirottare il disco da Naida. Naida e Duke Fleed sono amici d’infanzia, lo troverà sicuramente.
Di conseguenza, c’è da dubitare seriamente della grande sorpresa di Naida nell’incontrare Duke Fleed.

th_350_zps79ec4f18


In questo caso, Naida si comporta da bugiarda sin dall’inizio. Esaminando infatti l’incontro tra Naida e Duke (dialogo 2), si avvertirà un effetto straniante nel vedere il suo comportamento di stupore e nel sentire la sua frase:
Naida: Non pensavo più di poterti rivedere!

th_351_zpsb046dc99


Certo, può averlo detto per l’emozione. Ma è strano che non abbia detto, per esempio, “speravo di rivederti qui, me l’avevano detto su Vega”. Perché fingere stupore, invece di provare sincero sollievo nel vedere le sue speranze realizzarsi?

Ma questa è solo la punta dell’iceberg, visto il suo racconto nel dialogo 3.
Naida: Il pianeta Fleed, che era stato invaso dal Regno di Vega*, da allora non è stato altro che un inferno. Le uniche vie rimaste per le poche persone sopravvissute erano i lavori forzati, fare da cavia per esperimenti, o la morte per disperazione che arrivava prima o poi.

th_352_zps90c92aca


Questo discorso però è in contraddizione con due fatti:
1) le parole di Hydargos quando parla della fuga di Naida. Rileggiamo:
Hydargos: Un disco mostro** che dirigeva dal pianeta Vega verso la Luna è stato dirottato ed è precipitato sulla Terra.

th_353_zps0ceef3db


Quindi, Naida, che aveva appunto rapito il disco mostro, era stata imprigionata sul Pianeta Vega: questo è confermato poi dalla scena successiva, dove Re Vega in persona la ipnotizza. Come ha potuto allora Naida descrivere la condizione dei fleediani sul suo pianeta natale?
2) Noi sappiamo dall’anime - anche dopo l’episodio 25 - che il Pianeta Fleed è stato completamente distrutto dall’esplosione della bomba al vegatron e Duke Fleed stesso ha osservato l’avvenimento.

th_354_zpscde1020c th_355_zps229d7a44 th_356_zpsf25a7812


Di conseguenza, nessun fleediano poteva essere stato schiavizzato direttamente sul Pianeta Fleed, come invece sostiene Naida.

th_357_zps1e9af675


Come si possono spiegare queste due contraddizioni? Una cattiva sceneggiatura? Oppure Naida stava descrivendo le condizioni dei fleediani sopravvissuti nelle prigioni di Vega? Oppure, lei stava mentendo apposta ad Actarus, descrivendo delle scene che lei non ha mai visto o che non sono mai accadute da nessuna parte?

Una possibile spiegazione potrebbe risiedere nel fatto che, dato che la guerra di conquista del pianeta Fleed durò molto tempo (è implicito in ep2), Vega avesse prima schiavizzato gli abitanti di Fleed sul loro stesso pianeta, inclusa Naida, che poi fu portata su Vega prima che il pianeta venisse distrutto dall’esplosione di vegatron. Ma questa ipotesi è implicitamente smentita da Duke Fleed in ep2, che non parla mai di abitanti di Fleed schiavizzati. Inoltre, è ben significativo che Naida non dica a Duke Fleed di essere stata tenuta prigioniera (anche) su Vega. Perché mai tacergli un particolare simile, di così grande importanza? Non ha alcun senso, e l’unica spiegazione sensata è che Naida stia mentendo deliberatamente.

Ci sono ulteriori dettagli “strani” in ep25 che riguardano Naida. Lei non era stata tenuta “prigioniera” su Vega nel senso “classico” del termine. Rileggiamo attentamente il discorso di Gandal nel Dialogo 1:
Gandal: A bordo ci dovrebbe essere stata Naida della famiglia Baron, che presi in ostaggio sul Pianeta Fleed, ma che cosa ne è di lei?***

th_358_zpse1a6f902


Quindi, in VO Gandal dice che Naida è stata catturata come ostaggio, non come prigioniera. E’ un punto cruciale, deve avere un senso. Perché definirla “ostaggio”? Gli ostaggi servono normalmente come arma di ricatto, se non di immediato utilizzo, almeno potenziale. Se Naida era solo “un’amica d’infanzia” di Duke Fleed oppure una semplice ragazza nobile fleediana, perché riservarle il trattamento speciale non solo di catturarla viva ma anche di tenerla in vita per 6 anni sul pianeta Vega? Noi sappiamo che sia Re Vega sia il suo stato maggiore erano perfettamente al corrente che Duke Fleed era fuggito con Goldrake da Fleed, quindi potevano ragionevolmente immaginare che, se non era poi morto, prima o poi avrebbero finito per incontrarlo. Difatti, in ep1 Hydargos non è sconvolto dalla sorpresa all’apparizione di Goldrake: il suo approccio è più simile a “guarda chi si rivede”.

th_359_zpsc2564ad8 th_360_zpsb57f73fe


Si può quindi ipotizzare che Naida fosse ben conosciuta da Re Vega, Gandal e Hydargos (che non si stupisce alle parole del suo superiore…), se Gandal ha provveduto personalmente alla sua cattura e con uno status così particolare di “ostaggio”. Questi particolari fanno pensare alla possibilità che a Naida sia stato riservato un tipo di “trattamento speciale”, a causa del suo particolare legame con Duke Fleed, che doveva essere conosciuto tra i ranghi più alti dell’Impero di Vega.

th_361_zps8de5a2d5


La sua stessa importanza ammetterebbe quindi il coinvolgimento di Re Vega stesso. Ma come mai i veghiani conoscevano così bene Naida e ritenevano che avesse un rapporto speciale con Duke Fleed, tanto da considerarla come un utile ostaggio? Ne riparleremo più avanti. Quello che vorrei focalizzare ora è il fatto che, se Naida era stata presa come ostaggio per poter essere usata come arma di ricatto verso Duke Fleed, era necessario tenerla al sicuro e in buone condizioni. Quindi, nonostante le sue parole nel dialogo 3, non credo che Naida abbia avuto un brutto trattamento durante la sua prigionia sul pianeta Vega.

th_362_zps9562a98c


Vorrei sottolineare che non nego in alcun modo che Naida possa aver patito delle sofferenze, sia a causa dell’attacco a Fleed sia durante la sua prigionia sul pianeta Vega. Il mio scopo è quello di mostrare che questo episodio è assai più complesso del concetto della “povera Naida che è stata costretta ad agire male”.

Infatti, qui arriviamo al cuore della questione: se Naida mente, lei era se stessa o no quando mentiva? Le sue menzogne sono frutto del condizionamento mentale? Cioè, i suoi racconti sono solo frutto di input esterni? Oppure le menzogne di Naida sono frutto di una sua consapevole decisione?
Non è una questione irrilevante. A mio avviso, la risposta a questa domanda è la chiave di lettura dell’intero ep25. Se il condizionamento non è la causa principale delle azioni di Naida e lei agisce fondamentalmente di propria iniziativa, gli eventi di ep25 acquistano una diversa luce. Ma, se Naida agisce di propria iniziativa, si deve allora approfondirne la causa e valutare attentamente la sua personalità per spiegare le sue azioni.

E’ da notare che la tecnica esplicita di ipnosi è usata dai veghiani solo due volte: con Naida e con Marcus. Però c’è una differenza: nell’episodio 25, uno strumento speciale è stato installato nel cervello di Naida, mentre questo non accade a Marcus.

th_363_zps307202cc th_364_zps4b47cd93


Ma è completamente vero? Ad un attento esame, non sembra così. Infatti, con Naida l’ipnosi di Re Vega avviene prima che lo strumento sia stato installato: la scena della tortura sembra molto chiara in proposito.

th_365_zps12b26aeb


Invece, nell’episodio 71 vediamo un processo di condizionamento, ma in VO è spiegato che quella tipologia (fra l’altro effettuata con l’ausilio di mezzi meccanici) ha solo un effetto temporaneo che può essere invertito dopo che sia passato un certo periodo di tempo. Il lavaggio del cervello di Marcus sarebbe rimasto valido per tre anni: infatti, secondo la VO, il condizionamento gli fu applicato poco dopo che Vega aveva conquistato Altair2, il che avvenne, secondo VO, 3 anni prima dell’episodio 71.

th_366_zps4c5d3c1e


Di conseguenza, il condizionamento di Marcus fu fatto più o meno 2 anni prima dell’episodio 25. Ciò è indirettamente confermato dall’evoluzione della tecnica di condizionamento: per Naida fu fatta senza l’ausilio di mezzi meccanici, ma direttamente come “pseudo-ipnosi”. Ora potremmo supporre che, sapendo che le tecniche di lavaggio del cervello sono reversibili, e cercando di evitare questo problema, i veghiani abbiano applicato lo strumento nel cervello di Naida al fine di mandare continui messaggi elettrici per mantenerla in uno stato chimico alterato, capace di farla agire secondo i suoi sentimenti inconsci, senza che la sua parte razionale prenda il sopravvento.

th_367_zps4b11da1c


Possiamo dedurre da indizi presenti nell’anime che questa ipotesi sia corretta? Nell’episodio 18, è Alcor che è condizionato mentalmente (con un metodo diverso), e riceve l’ordine di uccidere Procton, e la sua azione è fermata solo attraverso la distruzione dello strumento di controllo.

th_368_zps262096d0


Passiamo ad un altro caso: il condizionamento di Stella, la ragazza di Hayashi, nell’episodio 16. Stella è condizionata da uno strumento elettronico e le è stato ordinato di uccidere: ma, quando Hayashi si mette di mezzo, i sentimenti della ragazza per lui sono capaci di contrastare gli ordini dei veghiani, e il loro piano fallisce.

th_369_zps26c66444 th_370_zpse2039302 th_371_zps31fd931e th_372_zps947b4048


Fate attenzione a questo particolare: Stella è mentalmente condizionata da uno strumento esterno, ma non può far male ad Hayashi quando si incontrano faccia a faccia, al momento in cui le è stato ordinato di ucciderlo. Stella dice che è innamorata, come fa Naida, ma le azioni della prima sono molto diverse da quelle della seconda.

th_373_zps368259bf


Come mai? E’ assai probabile che la ragione sia dovuta ai sentimenti intimi di Stella, che erano diversi da quelli di Naida. Oppure, si potrebbe dire che il condizionamento mentale di Stella era ad un livello diverso di quello di Naida: potrebbe anche darsi. I veghiani potrebbero aver perfezionato i loro metodi di condizionamento nel tempo che trascorre nei 9 episodi che intercorrono tra quello di Stella e quello di Naida. Ma, nel confrontare la psicologia di Naida con quella di Stella, alla fine propendo per la prima ipotesi, quella dei sentimenti. Ci si occuperà di analizzare nel dettaglio i sentimenti profondi di Naida nel paragrafo successivo: intanto, posso anticipare che la mia teoria è che Naida è veramente se stessa per tutto l’episodio 25, e ciò che dice e fa non è dovuto a ordini esterni o condizionamenti, ma è di sua spontanea iniziativa. Le parole che dice, le bugie che inventa, l’attacco fisico a Duke Fleed all’hangar…non sono una conseguenza di ordini ricevuti, ma sono la rivelazione dei suoi veri sentimenti a lungo repressi.

th_374_zps2bde47e3 th_375_zps3db04633 th_376_zpse817c207 th_377_zps3249d402



__________________________

* “Regno Kyousei di Vega”, per la precisione
** “Enbanju” nell’originale.
*** “Furiidosei de horyonishita Baronke no Naida ga notteita hazudaga dousita?” nell’originale.
 
Web  Top
37 replies since 30/5/2014, 13:16   4737 views
  Share