Go Nagai Net

GX 68 VULTUS ....e la guerra della BANDAI

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/6/2014, 12:35     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


E arriva finalmente l annuncio del tanto atteso nuovo chogokin!!!!

10299063_10152943506767576_6910703586935544638_n


Dai...non ditemi che non l avere riconosciuto!!!!!!!
Trattasi del....VULTUS V!!!!!
EGGIA! É ben la terza volta che mamma bandai lo tira fuori .......hem.....
La prima versione, un po troppo dozzinale (che attualmente non costa tantissimo) , poi una versione ricolorata e migliorata (che attualmente é arrivata a cifre BLU) e questa edizione 40TH YEAR RECOLOR!!!

Mi fa veramente piacere! É un robottino niente male, con alle spalle una serie ragguardevole .

Al momento non sembrano esservi altre immagini, speriamo solo che la colorazione che gli daranno sarà gradevole come quella del daitarn appena uscito.

Come avvenuto già col
daitarn recolor, anche questa versione avrà una numerazione gx tutta propria, e quindi non si tratterà di una ristampa vera e propria.

Mi spiego meglio :

Come ben saprete la serie, ormai acclamatissima, della bandai conosciuta come SOUL OF CHOGOKIN (una linea di " giocattoli " in metallo e plastica di fascia e costo medioalto) si propone di offrire agli appassionati dei prodotti relativi a serie anime Giapponesi di ogni tipo (dalle astronavi ai robots) e ha una numerazione sequenziale detta gx 01 .02 .03 e cosi via.....
Cominciata poco piu di 10 anni fa (con mazinga z) e arrivata al numero 68, dove ogni volta si é proposto un prodotto diverso, e laddove si proponeva un prodotto con una colorazione differente, esso prendeva un suffisso accanto al numero, tipo gx01 b, gx 04s e cosi via.
Prima dell uscita del daitarn 3 recolor, mai si era prodotto un "giocattolo variante " con una numerazione differente.
con questo vultus, in meno di un anno é già la seconda volta.
Simpatica sta cosa, vero?
Sta cosa é simpatica quanto nonsense per chi non é addentro all argomento "modellini ".
In realtà é in atto una vera e propria "guerra " fra le case produttrici, e da ciò che si sta vedendo, le case prodtittrici se le stanno suonando di santa ragione a suon di uscite a raffica!!!
.... abbiamo chi sforna
Prodotti di qualità a costi accettabili cercando di tenere sempre piu salde le radici nel mercato , chi si affaccia sul mercato e con prezzi modici e prodotti di qualità cerca di ottenere il consenso del pubblico, chi produce modellini ricercati a prezzi stratosferici e qualità discutibile, chi rende i propri prodotti singolari ma solo per portafogli gonfi, chi chiude i battenti perché non sa lavorare!!
Una guerra nucleare fra produttori di modellini che oltre ad aver già mietuto una vittima (la famigerata e defunta (?) Cms ...) , sta saturando il mercato con titoli appartenenti allo stesso periodo ..... cioé quelli che qui in Italia chiamiamo I ROBOTTONI ANNI 80.
E già.... ancora una volta noi girellari dimostriamo di essere I VERI APPASSIONATI CHE MUOVONO TUTTO!!!
(E giu di quote e perculamento su pluschan....)

Ma entriamo nello specifico .....
Faccio prima una piccola premessa : in questo thread andrò a parlare solo di robots e in particolare delle case produttrici che trattano questo argomento, e ancor meglio, di coloro che si stanno dando guerra aperta.
Ovviamente in Giappone vengono prodotti "toys " a josa, appartenenti a qualsiasi tipo di trend e tasca! Non dimenticate questo dato!!

Quando bandai si affacciò sul mercato coi chogokin, in giro c era ben poco di "gustoso ". Nel giro di 10 anni questa categoria di prodotti si é affermata talmente tanto da divenire i pezzi piu ricercati fra gli appassionati, con tanto di rincari dei prezzi dei pezzi piu richiesti. Nel tempo
Di tanto in tanto bandai, o chi per loro, tiravano fuori grossi stock di "ristampe " che permettevano ai prezzi di scendere e mamma bandai ci faceva pure una bella figura!
Col tempo sempre piu case si sono aggiunte al mercato creando linee parallele ai chogokin, dove con prodotti discreti e prezzi poco piu elevati di mamma bandai, creavano

Una sorta di "alternativa " ai chogokin, dove x fortuna non sempre i modelli erano gli stessi prodotti da bandai stessa.
Quindi ci ritroviamo con i vari shin Getter e mazinkaiser
della aoshima, i primi modelli MAS della cms come meckander, astrorobot o i brave gokin come il balatack o il baldios, la max factory e il tanto discusso primo Gaogaigar, e i primi fewture che proponevano rivisitazioni moderne dei classici, la Takara e i transformers ....

Insomma..... fino a una decina di anno fa sembrava che ci fosse una sorta di tacito accordo fra le case produttrici, dove vuoi x qualità, vuoi x titoli, ognuno proponeva cose differenti senza calpestare i piedi all altro.

Ora non é piu cosi.
Insieme alle ditte citate si sono aggiunte evolution toys e high dream che hanno cominciato a fare cose già viste da mamma bandai.
A quanto si sta vedendo, la grande B non solo ha subito il colpo, ma, a gran voce, ha deciso di spezzare le ossa a tutti.
Come?
Inondando il mercato con nuove linee (i famigerati super robot chogokin), ristampe e ricolorazioni!!!!
Dove da un lato si da filo da torcere a chi propone prodotti alternativi, dall altro si permette un abbassamento dei prezzi dei pezzi già in circolazione .....ma in piu dando una nuova colorazione a un prodotto e dandogli una numerazione sequenziale di una determinata linea, non solo si cerca di arrivare a chi quel pezzo non ce l ha, ma anche si cerca di arrivare agli acquirenti che quel pezzo ce l hanno già e seguono tutte le uscite!
insomma....tutto x tutti i gusti!!

Volete un esempio pratico di questa "guerra "?
Parliamo del discusso BRAVE GOKIN GRENDIZER!
Quando la cms annunciò la sua versione di goldrake [ quella proposta da bandai era il gx 04 del 2002 circa ...ora non ricordo bene ], si cominciò a parlare di una possibile ristampa della versione bandai uscita anni prima....nonché ....l imminente uscita della versione SUPER ROBOT CHOGOKIN di goldrake!
questa notizia della ristampa destò piu perplessità che altro.... già nel 2007 c era stato un grosso stock di goldrake bandai, perché farne un altro appena sei anni dopo???

A conti fatti ... a distanza di poco e niente dall uscita
del pessimo BRAVE GOKIN GRENDIZER CMS, escono in concomitanza il nuovo restock di goldrake sia Soul of chogokin che super robot chogokin!! Una gabbata senza pari che getta lo scompiglio fra gli acquirenti che vede crearsi questa situazione :
Chi ha già il Soul of chogokin vorrebbe lanciarsi sul cms, ma l alternativa piu economica del super robot chogokin fa gola! Chi non ha nessuno dei tre non sa se farsi un bel regalo di 250 euro prendendo il cms, 150 prendendo il bandai o il piu economico SRC......
Insomma ....un guazzabuglio infinito.
Alla fine chi ha vinto?
Bandai.
O meglio.
Ha perso cms. Ha perso cms perché per quanto fosse accattivante il loro goldrake, aveva due difetti imprescindibili : prezzo alto e pessima qualità...... poi non per niente la cms ha pure fallito propio pochi mesi fa...
Ancora. L anno scorso é uscita x aoshima l arcadia ssx. E bandai? Mostra i prototipi della SUA arcadia SSX.

Potrei citarvi tante altre situazioni, come la doppietta SHIN GETTER / MAZINKAISER della bandai in risposta ai restock e ristampe aoshima, materiale uscito a cavallo fra le due case nel giro di pochi mesi!
Oppure la evolution toys che ha fatto un bel testa a testa con la cms riguardo ai loro jeeg, e ora ai appresta a farlo anche con bandai avendo in garage alcuni prodotti uguali (dai guard. Grande mazinga ...)

Poi .... c é la sentinel.
La sentinel che ha si prodotto cose che si sono già viste (in parte) ma che, attualmente, mi sembra veramente l unica casa che può dare davvero filo da torcere a mamma bandai. Staremo a vedere.


In conclusione......
Inizialmente si diceva che una casa faceva x e l altra y solo per puri motivi di diritti ....e magari é vero, ma diritti o meno ....ultimamente sti tizi si stanno dando veramente guerra all ultimo stesso modellino.e questi sono FATTI.
PERSONALMENTE la cosa

Non mi dispiace. Piu versioni ho, piu sono contento (io) anche se mi spiace vedere gente che sbava su modellini concepiti e progettati a pene di segugio (le sfere nelle articolazioni ......) venduti a prezzi assurdi....e lo fa solo xke quel prodotto "FA TREND " .
Ma il collezionismo non dovrebbe essere una "moda ", .ma il sintomo di una passione.
No?

Bandai ristampa ancora una volta il vultus.
Ormai é guerra.
É guerra con le altre case,
Ma soprattutto é guerra contro chi specula su pezzi come daitarn che a distanza di 3 anni dalla sua uscita lo vendeva a 600 euro spacciandolo x RAROOOOO.

W BANDAI!
 
Top
lio.
view post Posted on 12/6/2014, 21:27     +1   -1




Finalmente, finalmente!!!!!

Prima il Daitarn, poi il Daltanious e poi il Godmars e ora il Vultus. Finalmente Bandai ha deciso di dare un colpo di reni e mettere in riga tutti quelli che hanno campato sul tirare su i prezzi di questi modellini.

Sono stracontento perchè ora come per gli altri potrò recuperare anche il Vutus senza dissangurami.

Grande Bandai.
 
Top
view post Posted on 13/6/2014, 06:53     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


Puoi dirlo forte!
Come già successo qualche tempo fa, ancora una volta ci ha pensato mamma bandai (o Chi per essa) a infondere nel mercato un altra gittata poderosa di modellini attualmente in circolazione a prezzi assurdi.
Daltanious piazzati a 400 euro....daitarn a 600.... uno schifo mai visto!!! Mai il mercato dei modellini aveva raggiunto cifre cosi alte (comodo imboscarsi i modellini in magazzino e tirarli fuori a propio piacimento al prezzo che ti pare...) .
Con questo nuovo atteggiamento dell azienda (RISTAMPARE! RISTAMPARE! RISTAMPARE!) mi auguro con tutto il cuore che venga data NA bella sferzata al mercato!
E poi col cazzo che paghi 300 euro x un vultus usato!!!
si perché....oggi ....a guardarsi in giro sembra pure che usato sia diventato sinonimo di MEGLIO CHE NUOVO!
che poi é cosi solo in Italia!!!
Cioé ...qualcuno mi spieghi perché su anime export un Getter Liger costa 35 euro e qui in Italia me ne chiedono 150!!!! E questo é solo un esempio eh!

Che poi alla tavoletta del "pezzo raro " non ci crede piu nessuno. Pezzi spacciati x introvabili, che poi ti ritrovi sul sito che dicevo pocanzi in quantità industriali!!!! E ciò che sta avvenendo ora, le ristampe, si sta andando a riempire nuovamente il mercato di prodotti NON INTROVABILI, ma giusto piu tostarelli da reperire .

Ormai la cuccagna é finita.
E sebbene non si faccia troppo rumore con le notizie della ristampa di prodotti come godmars, Daltanious e i futuri dancougar, gunbuster e daimos, la vedo dura per i disonesti.
 
Top
view post Posted on 13/6/2014, 14:25     +1   -1
Avatar

Ducaconte della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,825
Reputation:
+1,307
Location:
Decapod 10

Status:


CITAZIONE
Cioé ...qualcuno mi spieghi perché su anime export un Getter Liger costa 35 euro e qui in Italia me ne chiedono 150!!!!

Probabilmente per gli stessi motivi per cui, quando ci fu il passaggio all'Euro, tutti i prezzi (di qualunque cosa) come minimo raddoppiarono.
 
Top
3 replies since 12/6/2014, 12:30   866 views
  Share