Go Nagai Net

GOLDRAKE in DVD: dal 28 Agosto in allegato con la Gazzetta dello Sport e Il Corriere della Sera

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/10/2020, 17:16     +2   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,430
Reputation:
+1,018

Status:


Girava voce (mai confermata) che le sorgenti utilizzate per i master upscale di Goldrake e Jeeg, lavorati per l'occasione presso la Toei francese, fossero i laser disc nipponici (il vantaggio è un flusso dati praticamente lossless,lo svantaggio è che chiaramente includono le magagne della pellicola originale come spuntinature, traballamenti e 'fuori quadro') . Anche mettendo che non sia così, escluderei comunque che il video dei BD sia un semplice upscale del master video utilizzato per i dvd da edicola. Se così fosse il suddetto "fuori quadro" non sarebbe mai stato notato,perché su dvd è "coperto", senza contare che il BD restituisce la grana del tutto assente dai dvd da edicola,nonché i traballamenti che in certi episodi si notano tanto quanto i dvd d/v (l'edizione RCS cercava di stabilizzare un minimo con l'uso di filtri,se ben ricordo).

Anch'io sono dell'idea che abbiano utilizzato i betacam SD forniti da Toei.
 
Top
view post Posted on 6/10/2020, 13:38     +1   +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,352
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (Riccardue @ 5/10/2020, 18:16) 
Girava voce (mai confermata) che le sorgenti utilizzate per i master upscale di Goldrake e Jeeg, lavorati per l'occasione presso la Toei francese, fossero i laser disc nipponici (il vantaggio è un flusso dati praticamente lossless,lo svantaggio è che chiaramente includono le magagne della pellicola originale come spuntinature, traballamenti e 'fuori quadro') . Anche mettendo che non sia così, escluderei comunque che il video dei BD sia un semplice upscale del master video utilizzato per i dvd da edicola. Se così fosse il suddetto "fuori quadro" non sarebbe mai stato notato,perché su dvd è "coperto", senza contare che il BD restituisce la grana del tutto assente dai dvd da edicola,nonché i traballamenti che in certi episodi si notano tanto quanto i dvd d/v (l'edizione RCS cercava di stabilizzare un minimo con l'uso di filtri,se ben ricordo).

Anch'io sono dell'idea che abbiano utilizzato i betacam SD forniti da Toei.

Concordo con tutto quello che dici.
I "traballamenti" a cui alludi si chiamano telecine wobble , e sono chiaramente dovuti ad un "restringimento" dei bordi della pellicola 35/16mm - dovuto all'usura del tempo - e che portano la pellicola a non "fissarsi" bene all'interno dell'impianto scannerizzante. Sono micromovimenti.
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/10/2020, 17:14     +1   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,430
Reputation:
+1,018

Status:


Stavo pensando che sarebbe quasi interessante confrontare uno dei primi episodi di Goldrake versione rip-tv (qualsiasi canale sia,tanto le sorgenti di partenza erano sempre quelle fornite da Doro) con un qualsiasi corrispettivo in digitale (che siano i dvd giapponesi o quelli d/v o quelli RCS o il BD) giusto per verificare se tali traballamenti fossero già presenti anche all'epoca.
E' che non ho manco un pezzotto coi rip dalle regionali...
 
Top
view post Posted on 6/10/2020, 19:34     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


CITAZIONE (Riccardue @ 6/10/2020, 18:14) 
Stavo pensando che sarebbe quasi interessante confrontare uno dei primi episodi di Goldrake versione rip-tv (qualsiasi canale sia,tanto le sorgenti di partenza erano sempre quelle fornite da Doro) con un qualsiasi corrispettivo in digitale (che siano i dvd giapponesi o quelli d/v o quelli RCS o il BD) giusto per verificare se tali traballamenti fossero già presenti anche all'epoca.
E' che non ho manco un pezzotto coi rip dalle regionali...

Sarebbe pure peggio, con i rip.
Di solito per motivi tecnici vari, l'immagine delle pellicole italiane tv è ulteriormente tagliata ai bordi, sopra e sotto rispetto a un master dvd o BD
 
Top
view post Posted on 6/10/2020, 19:43     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,352
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (Zio Sam @ 6/10/2020, 20:34) 
QUOTE (Riccardue @ 6/10/2020, 18:14) 
Stavo pensando che sarebbe quasi interessante confrontare uno dei primi episodi di Goldrake versione rip-tv (qualsiasi canale sia,tanto le sorgenti di partenza erano sempre quelle fornite da Doro) con un qualsiasi corrispettivo in digitale (che siano i dvd giapponesi o quelli d/v o quelli RCS o il BD) giusto per verificare se tali traballamenti fossero già presenti anche all'epoca.
E' che non ho manco un pezzotto coi rip dalle regionali...

Sarebbe pure peggio, con i rip.
Di solito per motivi tecnici vari, l'immagine delle pellicole italiane tv è ulteriormente tagliata ai bordi, sopra e sotto rispetto a un master dvd o BD

E' il cropping dell'immagine.

In genere, nei blu-ray c'è una ratio 1,78:1 = 16x9 full frame.
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/10/2020, 12:24     +1   -1
Avatar

Filologo della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,167
Reputation:
+40
Location:
Bastioni di Orione

Status:


Io sono da sempre girellaro ma non sono capace di fruire in maniera sufficiente di qualsiasi registrazione da TV fatta negli '80 che può essere solo una schifezza rispetto anche al più scarso dei supporti e delle versioni di cui possiamo godere oggi, benedetta tecnologia!!
Poi,naturalmente, non c'è quasi fine ai miglioramenti che si possono fare,però lo standard minimo accettabile, è raggiunto!
Questo è l'importante.
 
Top
view post Posted on 7/10/2020, 16:46     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,430
Reputation:
+1,018

Status:


La mia proposta chiaramente sarebbe solo uno sfizio "tecnico",non cambierebbe niente di una virgola tranne confermarci che quei traballamenti lì, presenti negli episodi X,Y e Z (ora non ricordo certo quali fossero) già ci fossero nei master circolati sulle regionali (la Rai non la prendo in considerazione perché dubito esistano registrazioni casalinghe così "antiche") . Se non ci fossero,beh, appunto non ci cambierebbe nulla ma almeno potremmo constatare che il problema è derivato dai riversamenti diciamo "recenti" (2002 o giù di lì, forse anche prima che si tiene conto del laser disc di metà anni '90) effettuati negli studi Sony a Tokyo e quindi presenti nella sorgente da cui poi ha attinto qualsiasi editore.

Chiaro che i master televisivi italiani non siano assolutamente paragonabili a qualsiasi edizione "digitale" . Di certo mantengono un loro fascino vintage (che a me non dispiace) ma la cosa finisce lì. Ora che ci penso, ricordo un episodio della prima stagione (Hidargos era ancora vivo) coi dialoghi completamente fuori sync ,ma questa è un'altra faccenda...
 
Top
view post Posted on 7/10/2020, 17:18     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


CITAZIONE
Ora che ci penso, ricordo un episodio della prima stagione (Hidargos era ancora vivo) coi dialoghi completamente fuori sync ,ma questa è un'altra faccenda...

L'avranno corretto per i dvd /BD.
Cosa fatta secoli fa in dvd per un paio di episodi di Ken, o uno di Conan di Miyazaki,
 
Top
view post Posted on 9/10/2020, 18:54     +1   +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
7,396
Reputation:
+2
Location:
NEGHINI NEGHINI NASALUCOLO'

Status:


CITAZIONE (Riccardue @ 7/10/2020, 17:46) 
La mia proposta chiaramente sarebbe solo uno sfizio "tecnico",non cambierebbe niente di una virgola tranne confermarci che quei traballamenti lì, presenti negli episodi X,Y e Z (ora non ricordo certo quali fossero) già ci fossero nei master circolati sulle regionali (la Rai non la prendo in considerazione perché dubito esistano registrazioni casalinghe così "antiche") . Se non ci fossero,beh, appunto non ci cambierebbe nulla ma almeno potremmo constatare che il problema è derivato dai riversamenti diciamo "recenti" (2002 o giù di lì, forse anche prima che si tiene conto del laser disc di metà anni '90) effettuati negli studi Sony a Tokyo e quindi presenti nella sorgente da cui poi ha attinto qualsiasi editore.

Chiaro che i master televisivi italiani non siano assolutamente paragonabili a qualsiasi edizione "digitale" . Di certo mantengono un loro fascino vintage (che a me non dispiace) ma la cosa finisce lì. Ora che ci penso, ricordo un episodio della prima stagione (Hidargos era ancora vivo) coi dialoghi completamente fuori sync ,ma questa è un'altra faccenda...

Riccardo caro ripeto il mio commento del lontano 18-10-2019 (pagina208)

Per me no, bastava come minimo.. allungare di qualche secondo il frame, non ci sarebbero stati poi... "Ste Barre di sotto"


vaT3G9i

VP3ffZ
 
Web  Top
view post Posted on 9/10/2020, 18:56     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
7,396
Reputation:
+2
Location:
NEGHINI NEGHINI NASALUCOLO'

Status:


Nagata ,Riccardue Spulciando la vecchia discussione e le immagini frame delle prime puntate, dove un'albero era fuori inquadratura e una porta si vedeva a metà... non le trovo più!
vaT3G9i

VP3ffZ
 
Web  Top
view post Posted on 10/10/2020, 10:35     +1   -1
Avatar

Pluripregiudicato per Girellate

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
689
Reputation:
+5
Location:
ROMA

Status:


CITAZIONE (Knight1977 @ 5/10/2020, 02:13) 
CITAZIONE (Nagata @ 4/10/2020, 12:57) 
Non mi sembra troncata, in realtà l'immagine non è centrata dove fa capolino in basso il frame seguente...comunque il succo del discorso rimane quello.

A meno che non abbiano utilizzato un master SD (Standard Definition) diverso dal DVD a cui fate riferimento voi, allora lì è un altro paio di maniche.

Se ne parlava già nella vecchia discussione https://gonagai.forumfree.it/?t=73265580&st=840

@Brand Toei
Nemmeno a me vengono in mente quei frame, ho fatto una piccola ricerca ma non li ho trovati, bisognerebbe rifare gli screenshot da qualcuno che ricorda gli episodi in questione.
 
Top
view post Posted on 10/10/2020, 14:04     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
7,396
Reputation:
+2
Location:
NEGHINI NEGHINI NASALUCOLO'

Status:


primi 3 episodi ;)
 
Web  Top
view post Posted on 24/6/2021, 15:58     +1   -1
Avatar

Pluripregiudicato per Girellate

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
920
Reputation:
0
Location:
Cala Gonone

Status:


Buon pomeriggio amici del forum
In questa settimana ho fatto la mia ultima follia per Goldrake
Ho acquistato su Ebay il Coffanetto della stormovie contenenti i 4 Film cinematografici prodotti da noi in Italia
Passiamo subito alla prima ossevazione
La D-Visual fece di tutto er far togliere dal mercato questo cofanetto non riuscendoci e ci credo
La qualità video,almeno da quanto potuto vedere è superiore a quella Yamato direi molto vicina a quelli dell'edizione Colpi Toei
I menù mi sembrano molto ben fatti non come quelli della D V ma sono belli uguale
altra cosa che non sapevo,è che il doppiaggio è del tutto nuovo,non si tratta di quello Rai
Fatemi sapere chi di voi ha questo gioiellino
 
Top
view post Posted on 26/6/2021, 09:27     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,430
Reputation:
+1,018

Status:


Ma dai Andrea (non so perché ma sono abituato a chiamarti più Andrea che Pietro... Va bene a te?) , non avevi mai visto prima i film di montaggio?!
Scoprire nel 2021 che il doppiaggio fosse stato rifatto ex novo, seppur con lo stesso cast, è abbastanza anacronistico... Pare quasi che stai parlando di un ridoppiaggio moderno e invece risale alla fine degli anni '70!!
Quale cofanetto sei riuscito a trovare, quello coi soli film + relativi extra dei dvd singoli (ce l'avevo ma l'ho venduto anni addietro) o il boxone "rosso" col quinto disco colmo di extra esclusivi?
Spero per te che si tratti di quest'ultimo, quelle interviste aggiuntive sono assolutamente meravigliose e possederne una copia è atto dovuto a tutti i fans.
Continuo a reputare quell'operazione commerciale una furbata (cmq sì, furono sequestrati ed è per questo che oggi si trovano solo nell'usato) ma la fattura del prodotto e la cura che ci misero è indubbiamente ammirevole tutt'oggi. Qualità e abbondanza di contenuti, non si può chiedere davvero di più.
 
Top
view post Posted on 26/6/2021, 09:45     +1   -1
Avatar

Filologo della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,167
Reputation:
+40
Location:
Bastioni di Orione

Status:


Purtroppo ho il primo box coi soli 4 films, non presi quello rosso che uscì dopo per non riacquistare sempre le stesse cose in nuove salse..
Ma devo dire che la grafica del mio box mi piace di più!!!!

Attached Image: images (1)

images (1)

 
Top
2277 replies since 6/8/2014, 09:58   59335 views
  Share