Go Nagai Net

il nuovo GOLDRAKE: Grendizer Giga, nuovo manga di Go Nagai

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/6/2015, 18:51     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,399
Reputation:
+1,056
Location:
Baviera

Status:


@ Gotan X
QUOTE
Concordo con l fatto che molto dipenda dai gusti personali, però mi sembra "eccessivo" affermare che il vecchio Grendizer era più vivo e veniva più dal cuore mentre quello nuovo è più commercializzato; non per il nuovo, ma per il vecchio che magari è sentito con più affetto, magari è un'ottima serie capace di toccare le corde giuste ma è sempre una serie commerciale realizzata per vendere e vendersi e che si inquadrava in un contesto di cliché narrativi e stereotipi, molti derivanti appunto da Getter G e riconfermati perché efficaci.

Dicendo "vivo" e "più dal cuore" intendo che nella serie originale si notavano molto bene le radici della trama: il passato bellico del Giappone, le orrende esperienze di morte, distruzione, contaminazione atomica, traumi psichici ecc. Era una storia molto onesta nel suo profondo, parlava di cose vere e davvero esistite, anche se in chiave "racconto fantascientifico per ragazzi". Questa serie nuova non mi sembra avere la stessa autenticità, si notano solo personaggi attraenti ed effetti speciali accattivanti. Comunque, naturalmente questa è solo la mia impressione ed opinione personale.
 
Top
view post Posted on 5/6/2015, 08:54     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,096
Reputation:
+1,597

Status:


CITAZIONE (Delari @ 4/6/2015, 19:51) 
Dicendo "vivo" e "più dal cuore" intendo che nella serie originale si notavano molto bene le radici della trama: il passato bellico del Giappone, le orrende esperienze di morte, distruzione, contaminazione atomica, traumi psichici ecc. Era una storia molto onesta nel suo profondo, parlava di cose vere e davvero esistite, anche se in chiave "racconto fantascientifico per ragazzi". Questa serie nuova non mi sembra avere la stessa autenticità, si notano solo personaggi attraenti ed effetti speciali accattivanti. Comunque, naturalmente questa è solo la mia impressione ed opinione personale.

Si sono d'accordo e aggiungo che visto da questa prospettiva questo nuovo Grendizer (che però aspetto di poter vedere nel complesso) non potrà che apparire meno apprezzabile del precedente ai funs che ne valorizzavano la profondità.
Infatti pur non essendo convintissimo del fatto che la vecchia serie di Goldrake avesse la finalità di apparire troppo più profonda rispetto alle altre serie robotiche contemporanee, è vero che questa era fortemente legata all'immaginario del dopoguerra e dell'olocausto seppur trasportati in chiave fantascientifica. Frutto dell'immaginario comune del periodo ma comunque motivo del fascino "tragico" della (delle) serie dell'epoca.
Il nodo della questione secondo me sta in questo : le radici culturali cambiano, ma alcuni generi continuano ad essere popolari, (è una cosa che si può notare già nelle differenze tra il primo e il secondo Uomo Tigre) ed ecco quindi che i robot si distaccano dalla loro origine di trasfigurazione post bellica per diventare semplicemente delle storie di combattimenti a tema fantascientifico
Il cambio di rotta nei contenuti ha l'effetto di allontanare alcuni spettatori (e questo è pienamente legittimo) ma magari anche di avvicinarne degli altri con gusti differenti. Bisogna considerare poi che non tutti i robot avessero per forza come punto di partenza l'olocausto ma anche temi differenti, es. Mazinga Z che è basato più sul tema della libera scelta di come utilizzare un potere enorme e scegliere se fare del bene o del male (dio/demone).
Questo nuovo Grendizer mi sembra avare come tema principale il "mistero" intorno a Duke Fleed e alla sua identità (quella vera, quella terrestre) e il suo scoprirsi diverso.

Edited by GOTAN X - 6/6/2015, 19:21
 
Top
venusia71
view post Posted on 9/6/2015, 22:07     +1   -1




Ho letto solo alcune tavole ma mi lancio e posto alcune impressioni a caldo...

Sicuramente si riprende un po' da dove si era rimasti, l'attacco alla terra da parte di mostri alieni, ma con personaggi diversamente elaborati, come se il Sensei volesse mantenersi legato al manga originale ma con l'evidente messaggio che si deve andare avanti ed esplorare altro... da qui forse l'elaborazione dei personaggi che in alcuni casi è radicale (ho letto in rete, ad esempio, commenti sul restyling di Hikaru/Venusia.... è stata paragonata a Mimì Ayuara...)
A mio avviso, come prima cosa, nel fare un confronto, se di confronto vogliamo parlare, dovremmo toglierci dalla mente l'anime, il cartone che ci ha accompagnato da piccoli e che è stato nostro compagno di avventura. Si dovrebbe tenere presente solo il manga...

Personalmente il disegno mi ricorda molto di più lo stile "Getter" sia nei tratti che nel modo di gestire le azioni, soprattutto nei combattimenti. Ho rispulciato gli altri manga di Grendizer, compreso quello di Ota e non c'è verso... ai miei occhi il disegno ricorda maggiormente quello dei vari Getter, G e Go.
L'azione è sicuramente più carica e intensa.
Una perplessità... il mantello del Giga... da un lato lo comprendo sia per scelta "stilistica" che "evolutiva", dall'altro fatico ad accettarlo....
La mia curiosità è comunque tanta e di sicuro non disdegnerò a prescindere.
 
Top
view post Posted on 9/6/2015, 22:30     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


@Venusia.

Di commenti ne girano tanti.

Come dici tu..., dobbiamo dimenticarci del vecchio anime..., ma il Giga promette abbastanza bene.
 
Top
venusia71
view post Posted on 9/6/2015, 22:49     +1   -1




@Gigi: anche secondo me... promette bene e sono davvero curiosa di vedere come vengono caratterizzati i personaggi e soprattutto Duke Fleed. Sono curiosa di vedere come viene rielaborato il suo "senso del dovere" così profondamente radicato in lui...
 
Top
view post Posted on 9/6/2015, 23:31     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


@Venusia: anche io aspetto la caratterizzazione dei personaggi.
Secondo me si avvicineranno molto al manga di Nagai/Ota.
 
Top
view post Posted on 10/6/2015, 11:56     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,096
Reputation:
+1,597

Status:


CITAZIONE (venusia71 @ 9/6/2015, 23:07) 
Ho letto solo alcune tavole ma mi lancio e posto alcune impressioni a caldo...

Sicuramente si riprende un po' da dove si era rimasti, l'attacco alla terra da parte di mostri alieni, ma con personaggi diversamente elaborati, come se il Sensei volesse mantenersi legato al manga originale ma con l'evidente messaggio che si deve andare avanti ed esplorare altro... da qui forse l'elaborazione dei personaggi che in alcuni casi è radicale (ho letto in rete, ad esempio, commenti sul restyling di Hikaru/Venusia.... è stata paragonata a Mimì Ayuara...)

In realtà Nagai inserisce in quest'opera molti personaggi di suoi manga del passato, utilizzando lo star sistem (come ad es. succedeva nella vecchia serie dove Dambei/Rigel era già apparso in altre produzioni precedenti come Cutie Honey e Abashiri Ikka).
Qui la ripresa è totale, tant'è che oltre a Dambei anche gli altri familiari di Abashiri Ikka vengono ripresi e la stessa Hikaru ha le fattezze di Kikunosuke Abashiri (e nasconde anche un segreto legato a Cutie Honey...)

CITAZIONE (venusia71 @ 9/6/2015, 23:07) 
A mio avviso, come prima cosa, nel fare un confronto, se di confronto vogliamo parlare, dovremmo toglierci dalla mente l'anime, il cartone che ci ha accompagnato da piccoli e che è stato nostro compagno di avventura. Si dovrebbe tenere presente solo il manga...

Questa è una cosa che è auspicabile sempre nel caso di reebot e remake vari : cioè vedere la serie nuova come un qualcosa di totalmente distaccato e differente dalla vecchia, in modo da non rimare delusi dal confronto e dalle differenze con la serie classica.
In questo caso credo poi, che Grendizer Giga dovrebbe essere visto come un qualcosa di distaccato anche dai manga di Grendizer di Nagai e di Ota e tenere presente solo il gioco di citazioni dell'autore per vedere quali idee vengono riprese, da dove, in che modo ecc...

CITAZIONE (venusia71 @ 9/6/2015, 23:07) 
Personalmente il disegno mi ricorda molto di più lo stile "Getter" sia nei tratti che nel modo di gestire le azioni, soprattutto nei combattimenti. Ho rispulciato gli altri manga di Grendizer, compreso quello di Ota e non c'è verso... ai miei occhi il disegno ricorda maggiormente quello dei vari Getter, G e Go.
L'azione è sicuramente più carica e intensa.

I manga di Getter sono ad opera di Ken Ishikawa e sono molto diversi come tratto e come atmosfera (molto più splatter e allucinata). La somiglianza Getter/Goldrake la si può trovare nelle rispettive serie televisive degli anni 70, curate dallo stesso staff, più che nei manga.
Grendizer Giga, a prima vista sembra conforme al tratto moderno di Nagai che si può ritrovare in altre opere recenti come Z Mazinger, shin Mao Dante, e Getter Robot vs Devilman, accumunati anche (purtroppo) da un calo del pathos e della verve creativa dell'autore, più interessato a riproporre giocosamente e spettacolarmente i propri personaggi che ad altro

CITAZIONE (venusia71 @ 9/6/2015, 23:07) 
Una perplessità... il mantello del Giga... da un lato lo comprendo sia per scelta "stilistica" che "evolutiva", dall'altro fatico ad accettarlo....
La mia curiosità è comunque tanta e di sicuro non disdegnerò a prescindere.

Il robottone col mantello credo che sia una cosa nata proprio con Getter e rinfolocolata con le produzioni moderne come Getter the Last Day e Mazinkaiser SKL. E' una cosa un po' "pittoresca" e forse pacchiana, ma che personalmente non mi dispiace
 
Top
venusia71
view post Posted on 10/6/2015, 14:39     +1   -1




CITAZIONE
CITAZIONE (venusia71 @ 9/6/2015, 23:07)

Ho letto solo alcune tavole ma mi lancio e posto alcune impressioni a caldo...

Sicuramente si riprende un po' da dove si era rimasti, l'attacco alla terra da parte di mostri alieni, ma con personaggi diversamente elaborati, come se il Sensei volesse mantenersi legato al manga originale ma con l'evidente messaggio che si deve andare avanti ed esplorare altro... da qui forse l'elaborazione dei personaggi che in alcuni casi è radicale (ho letto in rete, ad esempio, commenti sul restyling di Hikaru/Venusia.... è stata paragonata a Mimì Ayuara...)

In realtà Nagai inserisce in quest'opera molti personaggi di suoi manga del passato, utilizzando lo star sistem (come ad es. succedeva nella vecchia serie dove Dambei/Rigel era già apparso in altre produzioni precedenti come Cutie Honey e Abashiri Ikka).
Qui la ripresa è totale, tant'è che oltre a Dambei anche gli altri familiari di Abashiri Ikka vengono ripresi e la stessa Hikaru ha le fattezze di Kikunosuke Abashiri (e nasconde anche un segreto legato a Cutie Honey...)

Beh! questo è molto tipico del "fare" di Nagai. E'ormai noto che il maestro adora giocare con i suoi personaggi... Basti pensare anche a Violence Jack... come vengono "rielaborati e reinseriti" Ryo e Micky.
UH! vero! Kikunosuke Abashiri ... se non erro c'è anche in Mazinger Angels...
Per quanto riguarda Hikaru, ho semplicemente riportato un commento felice, ironico o meno che sia, riportato in rete per rendere l'idea di come alcuni personaggi sono stati rielaborati.

CITAZIONE
CITAZIONE (venusia71 @ 9/6/2015, 23:07)

Personalmente il disegno mi ricorda molto di più lo stile "Getter" sia nei tratti che nel modo di gestire le azioni, soprattutto nei combattimenti. Ho rispulciato gli altri manga di Grendizer, compreso quello di Ota e non c'è verso... ai miei occhi il disegno ricorda maggiormente quello dei vari Getter, G e Go.
L'azione è sicuramente più carica e intensa.

I manga di Getter sono ad opera di Ken Ishikawa e sono molto diversi come tratto e come atmosfera (molto più splatter e allucinata). La somiglianza Getter/Goldrake la si può trovare nelle rispettive serie televisive degli anni 70, curate dallo stesso staff, più che nei manga.
Grendizer Giga, a prima vista sembra conforme al tratto moderno di Nagai che si può ritrovare in altre opere recenti come Z Mazinger, shin Mao Dante, e Getter Robot vs Devilman, accumunati anche (purtroppo) da un calo del pathos e della verve creativa dell'autore, più interessato a riproporre giocosamente e spettacolarmente i propri personaggi che ad altro

Non sono concorde con quanto da te espresso: magari sbaglio, ma ai miei occhi le azioni sono gestite più con un "taglio" alla Getter maniera in tutte le sue manifestazioni ... Sfogliando i manga, non vedo nemmeno tutta questa somiglianza Getter/Grendizer... ma sicuramente sto svarionando io...

CITAZIONE
Il robottone col mantello credo che sia una cosa nata proprio con Getter e rinfolocolata con le produzioni moderne come Getter the Last Day e Mazinkaiser SKL.

Si, assolutamente si.
 
Top
view post Posted on 10/6/2015, 15:07     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,096
Reputation:
+1,597

Status:


CITAZIONE (venusia71 @ 10/6/2015, 15:39) 
Beh! questo è molto tipico del "fare" di Nagai. E'ormai noto che il maestro adora giocare con i suoi personaggi... Basti pensare anche a Violence Jack... come vengono "rielaborati e reinseriti" Ryo e Micky.
UH! vero! Kikunosuke Abashiri ... se non erro c'è anche in Mazinger Angels...
Per quanto riguarda Hikaru, ho semplicemente riportato un commento felice, ironico o meno che sia, riportato in rete per rendere l'idea di come alcuni personaggi sono stati rielaborati.

Si ho letto anch'io il paragone tra la nuova Hikaru e Mimi Ayuhara, dettato probabilmente dal fatto che qui Hikaru sia mostrata come molto più sportiva.
Penso che il problema principale è che molte delle opere nagaiane in Italia sono poco conosciute e da qui sorge la difficoltà ad interpretare i vari camei dei personaggi.
L'espediente era usato anche in Violence Jack che però poteva vantare una storia complessa e temi non indifferenti, cosa che invece mi sembra mancare nei nuovi manga come Z Mazinger dove le "presenze illustri" sono lasciate un po' a se stesse, ottenendo un risultato leggero e appariscente, gradevole ma poco "impattivo".
A mio parere ho preferito Shin Jeeg, dove la presenza dei camei era comunque integrata da una trama più delineata e autonoma e da uno stile proprio (sopra le righe, maggiormente grottesco)

CITAZIONE (venusia71 @ 10/6/2015, 15:39) 
Non sono concorde con quanto da te espresso: magari sbaglio, ma ai miei occhi le azioni sono gestite più con un "taglio" alla Getter maniera in tutte le sue manifestazioni ... Sfogliando i manga, non vedo nemmeno tutta questa somiglianza Getter/Grendizer... ma sicuramente sto svarionando io...

Beh diciamo che la "parentela" tra Getter e Grendizer è dovuta al fatto che le due serie tv sono state curate dallo stesso staff artistico della toei (che non è quello di Mazinga Z e del Grande Mazinga che invece dopo si è occupato di Jeeg). Da qui alcune somiglianze come l'inserimento dell'elemento "human drama", dei momenti più melodrammatici e di una certa somiglianza stilistica di fondo (ad es. la presenza dei capitani di puntata, il personaggio di Butterfly Demon di getter g molto simile al comandante Marine di Grendizer ecc..).
Il manga principale di Getter (se si escludono i vari comicalize tra cui uno anche di Ota) è invece disegnato da Ken Ishikawa che si è occupato solo dell'episodio cartaceo dello scontro di Grendizer con i due Mazinger e del comicalize del film con Barendos (in cui traspare tutto lo stile crudo e allucinato del tratto di Ishikawa).
In definitiva però nei manga non c'è molta continuità stilistica tra Getter e Grendizer come c'è nelle serie tv.

Comunque ho capito cosa intendi per somiglianza tra Grendizer Giga e le varie incarnazioni Getter : l'atmosfera più concitata, i combattimenti frenetici e lo scontro con numerosi mostri contemporaneamente. Concondo con l'atmosfera "fracassona" tipica di Getter (manga e produzioni più recenti) e ben distante da come erano gestiti gli scontri nel Goldrake classico
 
Top
venusia71
view post Posted on 10/6/2015, 21:04     +1   -1




CITAZIONE
Comunque ho capito cosa intendi per somiglianza tra Grendizer Giga e le varie incarnazioni Getter : l'atmosfera più concitata, i combattimenti frenetici e lo scontro con numerosi mostri contemporaneamente. Concondo con l'atmosfera "fracassona" tipica di Getter (manga e produzioni più recenti) e ben distante da come erano gestiti gli scontri nel Goldrake classico

Si, infatti, ma io non li chiamerei combattimenti frenetici ma concitati. In effetti quello che mi arriva da queste poche immagini è proprio una maggiore concitazione, vuoi per il fatto che i mostri nemici arrivano a gruppi e non più solo singolarmente, vuoi perché le azioni sono più dinamiche e maggiormente enfatizzate.

Tornando però al restyling dei personaggi, mi vengono spontanee due domande:
- il personaggio che vediamo con Rigel è Banta o un palese riferimento a Boss di Mazinga?
- e ancora, la nuova immagine di Maria, non ricorda forse le gemelle nemiche dai lunghi e affilatissimi capelli raccolti nei codini?
 
Top
view post Posted on 11/6/2015, 08:59     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,096
Reputation:
+1,597

Status:


Il personaggio che appare insieme a Rigel/Dambei dovrebbe essere Naojiro Abashiri (altro personaggio ricorrente di Nagai http://mazinger.wikia.com/wiki/Naojiro_Abashiri) e quindi il fratello di Hikaru (Kikunosuke Abashiri).
Su Abashiri Ikka ho trovato una pagina di Wikipedia (anche se un po' confusa)
http://it.wikipedia.org/wiki/Abashiri_ikka
 
Top
view post Posted on 2/7/2015, 14:31     +1   +1   -1
Avatar

Querelato dai Puristi

Group:
Member
Posts:
28
Reputation:
0

Status:


Parte 10/chapter 10 is here!

3 Mos file :

https://1fichier.com/?jy4bjolqih
 
Top
view post Posted on 3/8/2015, 17:49     +1   +1   -1
Avatar

Querelato dai Puristi

Group:
Member
Posts:
28
Reputation:
0

Status:


Chapter 11/parte 110 on a 4 Mos RAR file :

https://1fichier.com/?fhjxd43bdv
 
Top
view post Posted on 12/8/2015, 14:25     +1   -1
Avatar

Pirata Spaziale 🏴‍☠️

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,047
Reputation:
+80

Status:


Vedendo il promo del manga la prima cosa che mi è venuta in mente è che la canzone "Ufo Robot", sigla iniziale di Grendizer qui da noi, si adatta più a questo Grendizer Giga... Se fate caso ora Daisuke, "quando schiaccia un pulsante magico", si trasforma in Duke Fleed, cosa che prima avveniva senza alcun pulsante o simili.
 
Top
view post Posted on 12/8/2015, 14:28     +1   -1

Poeta

Group:
Member
Posts:
12,343
Reputation:
+3
Location:
Livorno

Status:


 
Top
199 replies since 18/8/2014, 20:16   8320 views
  Share