Go Nagai Net

I 7 anni del Ranch e altro su Goldrake

« Older   Newer »
  Share  
GOTAN X
view post Posted on 5/9/2014, 16:42 by: GOTAN X     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,104
Reputation:
+1,609

Status:


In Righel credo che confluiscano due elementi
1 Dambei personaggio classico di Go Nagai utilizzato molte volte (come in Cutie Honey) personaggio molto Giapponese e tradizionalista (anche in Goldrake indossa a volte un'antica armatura da Samurai)
2 Il ruolo del padre di Hikaru e gestore della fattoria che deriva da Ufo robot daisenso (il film pilota)
Ne esce fuori il classico cowboy vecchietto e irascibile ma di buon cuore (in realtà Righel è parecchio "idiotizzato" specialmente nella prima parte della storia, per riprendersi poi e mostrare le sue buone qualità, ostinazione, esperienza, attaccamento ai cavalli e ai figli).
Il problema non si porrebbe se fosse una storia che si svolge in America, ma svolgendosi in Giappone hanno dovuto "giustificare" l'esperienza di cowboy di Dambei/Righel dicendo che era vissuto in America per molti anni. Io dovendo localizzare questa esperienza americana sarei tentato di localizzarla in gioventù, in modo che Righel torni presto in Giappone e abbia modo di "invecchiarsi" e "tradizionalizzarsi".

Riguardo a Venusia, sono tentato di immaginare che non sia nata in America, perché sarebbe stato un particolare troppo importante per essere "sorvolato". Inoltre Venusia non ha nessuna caratteristica propriamente yankee o stereotipo che quasi sicuramente gli autori avrebbero dato ad un personaggio straniero (una ragazza nata in America sarebbe stata un po' più come Maria).
Sull'età dei personaggi e sulle loro capacità atletiche (pensiamo agli anime sportivi) o mentali credo bisogna appellarsi alla "sospensione di incredulità", in fondo a far parlare e agire i ragazzi nelle storie sono gli autori che sono adulti e non è raro che gli conferiscano una maturità che un vero ragazzino di quell'età non avrebbe, specie se è funzionale alla storia
 
Top
50 replies since 4/9/2014, 18:59   957 views
  Share