Go Nagai Net

I 7 anni del Ranch e altro su Goldrake

« Older   Newer »
  Share  
joe 7
view post Posted on 5/9/2014, 18:49 by: joe 7     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (GOTAN X @ 5/9/2014, 17:42) 
Ne esce fuori il classico cowboy vecchietto e irascibile ma di buon cuore (in realtà Righel è parecchio "idiotizzato" specialmente nella prima parte della storia, per riprendersi poi e mostrare le sue buone qualità, ostinazione, esperienza, attaccamento ai cavalli e ai figli).

L'attaccamento di Rigel ai figli, a dire il vero, mi pare ci sia già sin dall'inizio: quando si preoccupa per loro, per esempio, nell'ep5 quando sono presi in ostaggio da Vega e poi, quando sono liberi, corre ad abbracciarli; oppure quando protesta con Actarus imponendogli di uscire con Venusia nell'ep17. Rigel mantiene di più le sue caratteristiche comiche nella prima parte della serie, è vero, ma le sue caratteristiche più "umane" sono già presenti sin dall'inizio, secondo me.

CITAZIONE (GOTAN X @ 5/9/2014, 17:42) 
Il problema non si porrebbe se fosse una storia che si svolge in America, ma svolgendosi in Giappone hanno dovuto "giustificare" l'esperienza di cowboy di Dambei/Righel dicendo che era vissuto in America per molti anni. Io dovendo localizzare questa esperienza americana sarei tentato di localizzarla in gioventù, in modo che Righel torni presto in Giappone e abbia modo di "invecchiarsi" e "tradizionalizzarsi".

Su questo non so dire nulla, visto che nella serie non ci sono cenni. E' possibile che sia come hai detto, io personalmente credo che Rigel sia stato in America per molto tempo, non solo nella gioventù, visto che ne ha seguito poi gli stili con entusiasmo. Ma queste sono solo congetture.

CITAZIONE (GOTAN X @ 5/9/2014, 17:42) 
Riguardo a Venusia, sono tentato di immaginare che non sia nata in America, perché sarebbe stato un particolare troppo importante per essere "sorvolato". Inoltre Venusia non ha nessuna caratteristica propriamente yankee o stereotipo che quasi sicuramente gli autori avrebbero dato ad un personaggio straniero (una ragazza nata in America sarebbe stata un po' più come Maria).

Questa era una mia ipotesi, basata sul presupposto che Rigel fosse rimasto in America fino a sette anni prima dell'inizio temporale della serie, più o meno, prendendo come suggerimento la festa del "settimo anno" dell'ep3. Se questo fosse vero, visto che Venusia ha più di sette anni all'inizio della serie, dovrebbe essere nata in America: come ho detto prima, nell'episodio 1 Venusia diceva ad Alcor che suo padre sapeva domare i cavalli in America, quindi credo che lei l'abbia visto farlo. Senza contare che Venusia sa cavalcare con naturalezza, cosa che probabilmente può aver imparato in America. Il suo abbigliamento poi è molto "country" nella prima parte della serie.
Ma qui valgono entrambe le supposizioni, sia la mia che la tua, perchè non ci sono dati precisi al riguardo. Diciamo che, personalmente, credo che Venusia sia nata in America.

CITAZIONE (GOTAN X @ 5/9/2014, 17:42) 
Sull'età dei personaggi e sulle loro capacità atletiche (pensiamo agli anime sportivi) o mentali credo bisogna appellarsi alla "sospensione di incredulità", in fondo a far parlare e agire i ragazzi nelle storie sono gli autori che sono adulti e non è raro che gli conferiscano una maturità che un vero ragazzino di quell'età non avrebbe, specie se è funzionale alla storia

Sono d'accordo sulla sospensione dell'incredulità, ma resta il fatto che Venusia nella serie si comporta in modo adulto, non da ragazzina come, per esempio, Maria. Credo che l'allenamento "adulto" fatto nella gara ginnica sia servito anche per rimarcare questo aspetto dell'età di Venusia, nonostante l'aspetto "scolastico" con cui l'hanno presentata.

CITAZIONE (shooting_star @ 5/9/2014, 17:48) 
@Joe: riguardo la morte di parto della madre di Venusia e Mizar, ricordo che nella puntata 32, quella di Mariene, il bambino deve farne un disegno e dice di non ricordarsela, non di non sapere che aspetto avesse. Certo, potrebbe aver visto delle foto, ma in questo caso potrebbe anche cercarle per copiare da lì: questo mi fa pensare che la madre sia morta quando lui era molto piccolo e lui ne abbia un ricordo, per quanto vago.
Questo secondo il DS: non so cosa Mizar dica nel fedele (ma per me inascoltabile e di non immediata reperibilità al momento) nuovo doppiaggio... se è in contraddizione con quanto ho scritto, chiedo venia ^_^

Quella della madre morta di parto è stata una mia ipotesi, visto che non ci sono riferimenti a riguardo nella serie. In ogni caso, che sia morta di parto o meno, di certo Mizar avrà avuto qualche foto della madre: solo che, forse, avrà voluto farla senza alcun aiuto e, essendo un bambino, non è certo un genio del disegno.
 
Web  Top
50 replies since 4/9/2014, 18:59   957 views
  Share