Go Nagai Net

I 7 anni del Ranch e altro su Goldrake

« Older   Newer »
  Share  
joe 7
view post Posted on 6/9/2014, 13:45 by: joe 7     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (shooting_star @ 5/9/2014, 22:35) 
Rettifica doverosa: ero io che non ricordavo bene :(
In entrambi i doppiaggi, Mizar in realtà dice solo che non assomiglia affatto a sua madre, ed Actarus gli consiglia, con parole un po' diverse nelle due versioni, di pensare intensamente a lei per rendere il ritratto più somigliante. In ogni caso, sembra dare per scontato che Mizar avesse avuto modo di conoscere la madre. Curioso il cambiamento delle motivazioni per cui la vista del ritratto fa arrabbiare Rigel: nel DS ritiene che il fatto che il figlio abbia scelto di ritrarre la madre e non lui sia una mancanza di rispetto, mentre nel ridoppiaggio, oltre a lamentarsi per la mancanza di rispetto, Rigel grida "non tollero che si disegni il volto della vostra defunta madre, chiaro?"
Rimanendo nel campo delle ipotesi, potrebbe darsi che non ci siano neanche sue fotografie in casa... Mi chiedo se questa sia un'idiosincrasia di Rigel o qualcosa di legato alle tradizioni giapponesi.
Fine OT :)

Nella mia versione, Rigel è arrabbiato perchè Mizar ha fatto il ritratto della madre e non il suo; inoltre, sembra che Mizar si sia basato sulla memoria e non su una foto, come dovrebbe essere più logico. Quindi, per quanto sembri strano, pare che nella casa di Rigel non ci siano foto della moglie/madre di Mizar e Venusia.

Infatti, nelle scene interne del ranch, non si vede nessuna foto della madre, e questo è strano, visto il culto degli antenati che è molto radicato in Giappone. Non si vede nemmeno un momento in cui Mizar, Venusia o Rigel sono raccolti in preghiera davanti all'altarino degli antenati che dovrebbe essere presente in casa, come invece accade in diverse serie giapponesi. Come si vede poi dall'immagine qui postata, l'altarino ha sempre la foto del defunto: quindi, è ancora più strano il fatto che Mizar si sia basato solo sui "ricordi" e nemmeno su una foto della madre, che almeno all'altarino - se c'è - dovrebbe esserci.

obon+07


Quindi, i rapporti con la figura materna nella famiglia Makiba appaiono stranamente vaghi, in quanto Venusia spiega la situazione ad Actarus mostrandogli il disegno che Mizar aveva fatto della madre senza mostrare una particolare tristezza per una persona molto amata che adesso non c'è più.

th_GoldrakeVenusiasciarpa3_zps197aa714


Ma non credo che sia una forma di mancanza di rispetto o di cattivi rapporti con la madre/moglie: credo invece che si tratti di un senso di riservatezza, o pudore. Infatti, nell'ep69, Rigel dà a Venusia la sciarpa di sua madre come suo ricordo, che lei indossa volentieri quando sale sul Delfino Spaziale.

th_Goldrake-Venusiasciarpa_zps98e55ba4 th_GoldrakeVenusiasciarpa2_zps3b64699c


Insomma, Goldrake è una serie in cui i personaggi non ci dicono tutto di loro, ma fanno solo intuire qualcosa del loro mondo riservato...
 
Web  Top
50 replies since 4/9/2014, 18:59   957 views
  Share