Go Nagai Net

BATMAN 75 ANNI e non dimostrarli

« Older   Newer »
  Share  
GODZILLA - GranMasterZilla
view post Posted on 11/9/2014, 16:45 by: GODZILLA - GranMasterZilla     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


W9GM5mF

...volevo aprire una discussione su BATMAN, ma approfondendo le letture sul personaggio mi sono reso conto che ne so davvero poco. E allora? E allora non posso che condividere la mia personale esperienza cercando di dare giustizia al cavaliere oscuro e sperare di far nascere o crescere l interesse di chi mi legge....
...nel luglio di questo anno BATMAN festeggia i suoi 75 anni di vigilanza di gotham e presenza nell immaginario collettivo. 75 anni spesi a combattere il crimine e dare la possibilità a una miriade di artisti di dare la loro visione Dell uomo pipistrello e ad altrettanti lettori di foraggiare la loro fantasia.
In questi quasi 80 anni abbiamo avuto modo di godere di questo poliedrico personaggio che é giallo ,horror ,fantascienza ,poliziesco . Saghe e saghe con picchi atistici di un elevazione massima (ma anche no ) che sempre hanno risposto alle tendenze del periodo e guardate che in 80 anni se ne sono viste parecchie!
Perché seguire batman ? La risposta é semplice e va aldilà del fatto ché sia un personaggio di punta. Ci troviamo infatti di fronte a un personaggio unico ,plasmsbile ,che riesce ad attecchire a tutte le sfaccettature dell arte e non solo del fumetto.
Ma come seguire batman?
Io non sono un grande esperto DC comics ,ma applicandomi un po sull operato RW LION, e senza menzionare quello PLANETA di qualche anno fa ,devo dire che chi OGGI vuole seguire le gesta del cavaliere oscuro, ha la possibilità, con una spesa non eccessiva ,di arricchire la propia libreria in modo abbastanza lineare.

Le testate principali sono tre :
BATMAN, che é l asse portante di tutte le storie
IL CAVALIERE OSCURO, che raccoglie fatti inerenti all asse portante narrando il " cosa sta avvenendo mentre.. " più storie parallele dei comprimari di batman
LE NUOVE LEGGENDE DEL CAVALIERE OSCURO ,Una rivista dal costo contenutissimo che raccoglie storie brevi e lunghe slegate dalla continuity.

Poi ci sono le varie grafic novels, one shots che sono tutta una serie di volumi a se stanti dove ci si può immergere in letture extra non legate alla continuity. I vari
batman classic ,batman chronicles che narrano le storie regresse del personaggio e infine vari volumi come catwoman, birds of prey, cappuccio rosso (no. Il lupo non c é ) per chi vuole una total immersione nel batmondo.

Mi rendo conto che tutto cio é da emicrania, ma vi assicuro che l andamento delle pubblicazioni é più lineare di tutte queste parole.


Dove cominciare?

Ecco. Questa é una bella domanda... e di sicuro io sono la persona meno indicata a segnare la via!!!
Dopo questa convincente premessa io credo che due siano le tipologie di decisioni. Che si possono assumere qualora si volesse intraprendere la lettura del batman world.
La prima é volere legarsi al personaggio e la seconda seguire le storie ai margini prendendo solo il meglio.

Nel primo caso, l ideale sarebbe seguire le tre testate principi più i vari speciali che la lion propone puntualmente.
Nel secondo caso, procurarsi almeno i must have legati al cavaliere e vi parlo di titoli come quelli di miller o comunque le novels più importanti ,e in tal caso vi consiglio di armarvi di santa pazienza e consultare un po di recensioni in giro.
In entrambe i casi state certi che rimarrete soddisfatti.
 
Top
14 replies since 11/9/2014, 16:42   153 views
  Share