Go Nagai Net

BATMAN 75 ANNI e non dimostrarli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/9/2014, 16:45     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-59
Location:
Inferno

Status:


W9GM5mF

...volevo aprire una discussione su BATMAN, ma approfondendo le letture sul personaggio mi sono reso conto che ne so davvero poco. E allora? E allora non posso che condividere la mia personale esperienza cercando di dare giustizia al cavaliere oscuro e sperare di far nascere o crescere l interesse di chi mi legge....
...nel luglio di questo anno BATMAN festeggia i suoi 75 anni di vigilanza di gotham e presenza nell immaginario collettivo. 75 anni spesi a combattere il crimine e dare la possibilità a una miriade di artisti di dare la loro visione Dell uomo pipistrello e ad altrettanti lettori di foraggiare la loro fantasia.
In questi quasi 80 anni abbiamo avuto modo di godere di questo poliedrico personaggio che é giallo ,horror ,fantascienza ,poliziesco . Saghe e saghe con picchi atistici di un elevazione massima (ma anche no ) che sempre hanno risposto alle tendenze del periodo e guardate che in 80 anni se ne sono viste parecchie!
Perché seguire batman ? La risposta é semplice e va aldilà del fatto ché sia un personaggio di punta. Ci troviamo infatti di fronte a un personaggio unico ,plasmsbile ,che riesce ad attecchire a tutte le sfaccettature dell arte e non solo del fumetto.
Ma come seguire batman?
Io non sono un grande esperto DC comics ,ma applicandomi un po sull operato RW LION, e senza menzionare quello PLANETA di qualche anno fa ,devo dire che chi OGGI vuole seguire le gesta del cavaliere oscuro, ha la possibilità, con una spesa non eccessiva ,di arricchire la propia libreria in modo abbastanza lineare.

Le testate principali sono tre :
BATMAN, che é l asse portante di tutte le storie
IL CAVALIERE OSCURO, che raccoglie fatti inerenti all asse portante narrando il " cosa sta avvenendo mentre.. " più storie parallele dei comprimari di batman
LE NUOVE LEGGENDE DEL CAVALIERE OSCURO ,Una rivista dal costo contenutissimo che raccoglie storie brevi e lunghe slegate dalla continuity.

Poi ci sono le varie grafic novels, one shots che sono tutta una serie di volumi a se stanti dove ci si può immergere in letture extra non legate alla continuity. I vari
batman classic ,batman chronicles che narrano le storie regresse del personaggio e infine vari volumi come catwoman, birds of prey, cappuccio rosso (no. Il lupo non c é ) per chi vuole una total immersione nel batmondo.

Mi rendo conto che tutto cio é da emicrania, ma vi assicuro che l andamento delle pubblicazioni é più lineare di tutte queste parole.


Dove cominciare?

Ecco. Questa é una bella domanda... e di sicuro io sono la persona meno indicata a segnare la via!!!
Dopo questa convincente premessa io credo che due siano le tipologie di decisioni. Che si possono assumere qualora si volesse intraprendere la lettura del batman world.
La prima é volere legarsi al personaggio e la seconda seguire le storie ai margini prendendo solo il meglio.

Nel primo caso, l ideale sarebbe seguire le tre testate principi più i vari speciali che la lion propone puntualmente.
Nel secondo caso, procurarsi almeno i must have legati al cavaliere e vi parlo di titoli come quelli di miller o comunque le novels più importanti ,e in tal caso vi consiglio di armarvi di santa pazienza e consultare un po di recensioni in giro.
In entrambe i casi state certi che rimarrete soddisfatti.
 
Top
kojimaniaca
view post Posted on 21/9/2014, 19:21     +1   -1




Premetto che non sono una gran conoscitrice dei supereroi d'oltreoceano, forse perché non hanno mai avuto su di me una grande attrattiva, ma devo dire che tra tutti Batman possiede un fascino particolare.
Già il fatto che non sia dotato di super poteri lo rende in qualche modo più vicino a noi.
Bruce è un uomo che ha vissuto grossi traumi ed è interessante vedere come vive le due identità: da un lato il fascinoso, compassato, elegante miliardario che vive come tutti ci si aspetterebbe da un uomo del suo livello sociale, dall'altra il tormentato supereroe pieno di dubbi, a volte anche paure, che combatte il crimine con tutti i mezzi che la propria ricchezza gli permette di realizzare.
Anche i suoi storici nemici hanno alle spalle un passato tormentato, molto simile al suo, tanto che ti viene il dubbio di quanto sia sottile il confine tra bene e male, di come un vissuto drammatico ti possa portare ad intraprendere due percorsi opposti, ma in un certo senso complementari.
A livello cartaceo non conosco praticamente nulla, ma rimasi affascinata dalla serie animata che trasmisero sulle reti mediaset più o meno nel '92, con le sue atmosfere cupe e i personaggi ben delineati
 
Top
view post Posted on 21/9/2014, 20:51     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,616
Reputation:
+657
Location:
Roma

Status:


Mio marito dovrebbe avere dei fumetti vecchiotti in garage negli scatoloni, ma non li ho mai letti. Ricordo anche io il cartone di cui parlava Kojima e piaceva anche a me. L'immagine che mi viene subito in mente, però, è quella del telefilm degli anni '60, credo, con un improbabile Batman con la pancetta, le scritte "POW", "BANG", aggiunte come fosse un fumetto. Alla me bambina piaceva molto, rivisto qualche anno fa era davvero ridicolo, ma in qualche modo poetico.
Al Romix erano esposte delle splendide tavole (non chiedetemi l'artista perché non lo ricordo) veramente affascinanti, alcune molto dark; una tavola era dedicata a Joker, impressionante.
Dopo 75 anni Batman ha ancora molto fascino... anche con la pancetta...
 
Top
view post Posted on 23/9/2014, 13:49     +1   -1
Avatar

pilota italiano

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,115
Reputation:
+41
Location:
milano

Status:


ciao................dunque i fumetti d'oltreoceano non sono mai stati il mio forte.............non so ma per me spesso era piu' facile accettare che un girono qualcuno avrebbe potuto pilotare un mezzo dotato di braccia e gambe piuttosto che credere che un uomo potesse volare col mantellino..........viaggiare apppeso con ragnatele ai grattaceli.......emettere lame dalle nocche delle mani......o prendere fuoco volando..................si' per carita' conoscevo i supereroi ma non li ho mai approfonditi piu' di tanto................
ma poi sono arrivati i grandi film degli anni 2000 e dapprima li ho visti in tv e poi al cinema e........li' ho ceduto mi hanno conquistato.....(al pari di mia moglie tra l'altro...........anzi' lei forse e' statoa''presa piu' di me)........di qui le analisi le ricerche su internet e poi il desiderio di approfondire........e da un anno e mezzo a questa parte piu' vicino ormai ai 50 che ai 40 ho iniziato a leggere i fumetti..................avengers e i x men per la marvel.......justice league e batman per la dc.........ed eccoci in topic.........devo dire che batman e' stato il primo ad appassionarmi di piu'.......proprio per il suo essere un uomo ''normale'' intellligentissimo geniale in grado di costruirsi le sue armature e le armi piu' disparate ma uomo.........fantastica l'ultima trilogia al cinema.........adulta drammatica.........ma anche i fumetti non scherzano basta pensare al dramma del nostro cavaliere oscuro.......di fronte alla perdita del figlioletto damian novello robin.................
tra i periodici citati dal nostro grandmaster mi sento di quotare il semplice batman........anche per il seguente motivo:
nelle edizioni italiane solo un terzo delle pagine sono dedicate agli eroi principli e ai veri protagosnisti.......il resto e' occupato da storie di contorno con personggi minori
questo vale per avengers.x men......e anche per la justice league........(secondo me la piu' esagerata poche pagine per la ''lega''........poi hawkman frercia verde shazam
......solo ora va un po' meglio.......)
batman invece no ci sono si' 3 filoni diversi ma ben due sono dedicati al protagonista
batnman e detectiv comics..........
la terza nightwing ha per protagosnista dick grayson il primo robin che ora combatte il crimine ....''in proprio''...........ma si tratta di un personaggio molto noto.............

ho provato a spiegare cosi' il mio rapporto col pipistrello di gotham..............
ora seguiro' con interesse le novita' per il 75° compleanno

grazie ciao
 
Top
view post Posted on 27/9/2014, 17:04     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-59
Location:
Inferno

Status:


Prima di tutto grazie x il tuo contributo Alcor (...è pensare che Federico ti voleva morto.... ) . La situazione che citi é sempre stata una sorta di piaga nei fumetti italiani....parlo della condivisione delle testate .a volte t andava bene, ma in molti casi ,è parlo dell'anno Marvel, per anni mi sono sorbito testate in appendice che mi facevano DORMIRE O vomitaRe. Non cito casi per evitare flames :P...
È approfittando del tuo post aggiungo un paio di cose !
Questi NEW 52 ,riguardo a Bats, per quanto riguarda un punto di vista prettamente personale ,sono la cosa migliore che ho letto negli ultimi 20 anni.e non sto enfatizzando.
Al momento sono alla saga di REQUIEM e ho giabrecuperato tutti i numeri delle serie regolari e diversi one shots: UNA GODURIA cotinua. Un coito che va avanti da 21 + 9 volumi all batman.
A partire dalla saga dei gufi, morte della famiglia è le varie vicissitudini dellabcollana CAVALIERE OSCURO.
in questa orgia di baloons mi sono procurato tutto ciò che vedevo citato nei numeri letti aleggiando Fra le fumetterie campane come undrogato!!!!!!!!!!!!!!!! EÈ chi mi ha dovuto seguire ha visto come mi sono cimentato!
....fino a 6 mesi fa sputavo sulla DC, OGGI mi sembra di star rivivendo i 90 con i vari SPIDERMAN 1 è IMAGE COMICS!!!!
PIÙ CHE SODDISFATTO!
Però mi manca qualcuno che mi guidi in queste letture e spieghi un po di vicende inquanto della dc non so un cacchio .


Ad esempio...... cosa devo comprare per procurarmi il BATMAN inc di Morrison? Cosa vale la pena recuperare del regresso riguardo agli oneshots del cavaliere? Cosa di batman Vs / teams superman ?


È così via .




In appendice..... NIGHTWING é stata una bella scoperta. Mi piace. Molto urbano e veloce! Simpatiche le birds of prey !un po meno BATWING.



scusate gli errori di battitura. Sempre col cellulare :(
 
Top
view post Posted on 27/9/2014, 18:08     +1   -1
Avatar

pilota italiano

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,115
Reputation:
+41
Location:
milano

Status:


..................chi e' questo federico.........perche' mi vuole morto?
 
Top
DevilSlash
view post Posted on 27/9/2014, 19:05     +1   -1




Ci sono certe Saghe di Batman che devono essere assolutamente prese.

Arkham Asylium
La Saga di Hush
Il Lungo Halloween
Batman: Anno 1 di Frank Miller
Il Ritorno del cavaliere oscuro

e soprattutto "The Killing Joke" di Moore da cui, sia Burton che Nolan hanno tratto ispirazione.


Ora parliamo di Batman. Creato da Bob Kane il Cavaliere Oscuro è sicuramente il personaggio più interessante e meno monotono della DC.
In primis il fatto che è un essere mortale aggiunge fascino alle storie, secondo poi, i Villain del Cavalerie Oscuro sono fenomenali.
Come tutte le saghe ha conosciuto momenti tragici e veramente indegni (ma francamente ogni fumetto passa da quella parte).
Dalla sua ha la qualità di saper riscrivere e ridare linfa. Ricordo che, ad un certo punto della Saga Wayne decide di distruggere il suo nome, macchiato da una accusa di omicidio per diventare al 100% Batman facendo capire quanto è complessato ed ambiguo il protagonista della serie.
In più l'80% degli episodi con il Joker sarebbero da acquistare a scatola chiusa perché sono malatissimi
 
Top
view post Posted on 7/1/2015, 11:46     +1   -1
Avatar

Wrestling Web Legend

Group:
Mod
Posts:
12,398
Reputation:
+7

Status:


A proposito del Joker io ho gradito molto l'abbastanza recente Death of the Family, hanno fatto un gran bel lavoro nel ridefinire il folle villain nel nuovo contesto New 52, peccato solo per il finale perchè avrei gradito la morte di Damian ma anche lì c'era quel gran genio (?) con smanie di grandezza di Morrison che aveva già la sua (pessima) idea su come eliminare il figlio di Bruce in un'altra storia, tutto finito a tarallucci e vino quindi, un vero spreco...

Cmq sì, l'abc di Batman sono queste storie:

Batman Year One
Il Ritorno del Cavaliere Oscuro
The Killing Joker
The Long Halloween (da integrare eventualmente con Dark Victory)
Arkham Asylum (quando ancora Morrison aveva delle buone idee...)
Hush

Alle brutte aggiungerei qualche leggenda tipo Venom o la vecchissima Death in the Family che pur tra i suoi alti e bassi è cmq una storia che ha lasciato il segno...
 
Web  Top
view post Posted on 11/1/2015, 02:29     +1   -1
Avatar

Filologo della Girella

Group:
Mod storici
Posts:
2,419
Reputation:
+1

Status:


Se sei aggiornato sulle ultime uscite USA saprai gia' che per Damian il discorso non è chiuso.
 
Top
view post Posted on 11/1/2015, 08:11     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-59
Location:
Inferno

Status:


Negli ultimi mesi oltre ad aver continuato a seguire le vicende di bats, qua e la mi sono affacciato anche sul resto Dell universo dc raccogliendo le reazioni sui NEW 52 e continuo a vedere fan estasiati da diversi personaggi che sembravano un po aver stancato i fan, Fra cui Aquaman è Flash ,che con la saga FLASH POINT ha generato tutto.
In questa continua standing ovation ho visto esaltare molti titoli e rinvangare saghe regresse Come quelle che cita il nostro caro punisher : l operato di MORRISON.
Ad oggi non ho letto nulla di suo relativo a batman ,ma dopo l annuncio della Lion di pubblicare tutta la sua run non ho potuto fare a meno di prenotarla.
Dalle parole di punisher noto una certa vena dj disappunto per l operato di questo autore, e cercando in giro ho assisitito a lunghe critiche anche durissime, che sono culminate in una morte molto spesso indicata come inopportuna : damian.
Al momento ho aaaistito solamente alla saga di DEATH OF THÈ FAMILY e devo dire che erano anni che non leggevo qualcosa di così FORTE.
A ogni pagina che sfogliavo quella saga mi ha angosciato e turbato fino a segnarmi, e per quanto mi piacesse il personaggio spalla che era stati affiancato a wayne, dico che la scelta di mettere un punto in modo così marcato alla vita di bats non mi é dispiaciuto, anzi, ha alzato ancora più i Toni delle storie del pipistrello .
Altresì lo stesso cappuccio rosso mi sembra Una buona alternativa al profilo di guardiano di gotham.
Insomma, anche se Morrison é stato troppo cervellotico, ha permesso a Snyder, il nuovo scrittore di bats, di lavorare su un terreno dal retrogusto amaro che marca ancora di più il carattere di wayne e il suo alter ego

In questo frastuono di idee e rimaneggi, c é anche chi in questi new 52 ci ha rimesso anchè di più. E sto ciarlando dell ultimo (?) Czarniano : LOBO.
abbandonato ormai il profilo stilato dal suo creatore, Simon "beer" bisley ,che ho adorato fin quando non l ho conosciuto di persona, pare che in casa dc vogliano dargli un altra occasione per recuperarlo, passando da quel cacciatore di taglie cazzeggiante / ultraviolento andante a qualcosa di più lineare e meno scansonato.
Io ho adorato le sue vecchie storie, ora spero di leggere qualcosa più in linea con questi new 52 e vedere cosa succede.





In appendice : di volumazzi di bats ne ho presi parecchi, e Fra quelli che citate ne ho anche recuperato qualcuno, ho fatto qualche recensione spero che ci mettiate il naso.
Per quanto riguarda il ritorno del figlio di talia..... sono davvrcurioso ma soprattutto contento, perché a me piaceva!!
 
Top
view post Posted on 11/1/2015, 09:22     +1   -1
Avatar

Wrestling Web Legend

Group:
Mod
Posts:
12,398
Reputation:
+7

Status:


Sì, ho visto che per Damian il discorso non è ancora chiuso però temo che alla fine si riveli una forzatura e basta, di Robin "resuscitati" abbiamo già Jason Todd che con mia grande sorpresa si stra rivelando un personaggio meno monodimensionale di quanto pensassi, io Damian lo avrei lasciato dove era perchè alla fine la figura Batman ha purtroppo bisogno dei lutti per emergere in tutta la sua drammaticità, se ogni tot vai ad aggiustare il tiro su fatti ineluttabili (pur con conseguenze non necessariamente positive nell'immediato) è chiaro che agli occhi del lettore viene un po' a mancare la percezione di quell'umana fragilità che ci fa così facilmente empatizzare con il personaggio...

Quanto a Snyder a me piace tantissimo, la saga de Gufi e la già citata storia del ritorno del Joker sono entrambe eccezionali, su Batman Year Zero invece ho qualche perplessità ma devo finire di leggerlo (sono rimasto indietro di qualche numero causa sovraffollamento da volumi naganiani :D ) quindi non ho ancora un'opinione precisa...

Su Morrison ho già detto, mi tengo alla larga dai suoi lavori attuali su Batman e non solo perchè non lo tollero più, questo suo adattare "il personaggio X alle SUE storie" piuttosto che scrivere "una storia sul personaggio X" mi ha un po' scocciato...

Lobo cmq è vero, ci ha rimesso di brutto in questi ultimi stravolgimenti in casa DC, mi piange il cuore ammetterlo ma ormai il folle Czarniano così come lo vedevano il trio di allucinati Bisley/Grant/Giffen è ormai solo un ricordo...

Boss, linkami le tue recensioni accidenti, non le ho viste mentre spulciavo il forum! :)

A proposito, se ancora non avete visto niente sulla mostra della Warner Bros dedicata ai 75 anni dei Batman vi consiglio di buttare un occhio qui:

http://www.badtaste.it/2015/01/04/il-nostr...-batman/110887/
 
Web  Top
view post Posted on 11/1/2015, 16:47     +1   -1
Avatar

Filologo della Girella

Group:
Mod storici
Posts:
2,419
Reputation:
+1

Status:


Damian ha troppa presa sul fandom per lasciarlo sottoterra, realisticamente parlando.
E oramai il concetto di "morto che resta morto" l'hanno abbandonato da tempo. Batman oramai viene sempre piu' usato alla "Goddamn Batman", per dire. La fortuna e' che e' un personaggio talmente iconico e forte che ne esce sempre fuori, alla fine.
Spero piu' che altro che sappiano in generale dove stiano andando a livello di universo, tenendo presente cosa accade su Earth2 e Future's End. Ho idea che succedera' qualcosa per festeggiare i 30 anni di Crisis, ma mi auguro di sbagliare.

Morrison: personalmente, sto trovando Multiversity molto ma molto gradevole. E la riorganizzazione che ha fatto del nuovo Multiverso (non so se avete visto la mappa), se usata a dovere, ha enorme fascino.
 
Top
view post Posted on 11/1/2015, 18:29     +1   -1
Avatar

Wrestling Web Legend

Group:
Mod
Posts:
12,398
Reputation:
+7

Status:


Si, condivido abbastanza il tuo discorso (anche se da vecchissimo lettore ha una visione forse fin troppo milleriana di Batman quindi certe scelte magari non riesco ad apprezzarle in toto, ho l'onestà di ammetterrlo senza problemi) però mi chiedo: tutto quello che hanno tirato fuori o tireranno fuori con Damian non potevano sfruttarlo su Jason Todd? Nel senso: ok che Jason sta andando bene e che alla fine ha trovato una sua dimensione ma come fascino tra i due secondo me non ci sono paragoni... non pensi che tutto questo affollamento nella Bat Family rischi alla fine di andare a discapito della qualità? Nel senso: tu segui davvero tutte le testate? Anche quelle pubblicate in Italia intendo. Io francamente da Batman Inc o da Gotham Central me ne tengo alla larga o anche da Batwoman, troppo affollamento, troppa roba sul fuoco... capisco le esigenze di vendere, capisco la e strategie di marketing per favorire il ricambio generazionale dei lettori però non riesco a scrollarmi di dosso quella maledetta sensazione di "quantità sempre e cmq meglio di qualità". Mi sbaglio?
 
Web  Top
view post Posted on 14/1/2015, 00:06     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-59
Location:
Inferno

Status:


No. Io credo che non ti sbagli.
Pochi mesi fa riguardavo i contenuti dei miei scatoloni in soffitta ,è a rivedere tutte quelle testate degli anni 90 che cominciavano con x-qualcosa mi é venuto il voltastomaco .........
Certo qui la storia é diversa inquanto ogni batqualcosa ha una linea editoriale abbastanza differente dalla originale, come ad esempio il nuovo jason todd che sembra un alternativa più definita rispetto a batman, gotham central che é più un poliziesco ,nightwing che rifà il verso all uomo ragno con storie frivole o birds of prey che mette insieme eroine scatenate .,...poi ci sono saghe cannate come batwing (che é propio insipido) e chenesoio che ti fanno un po sentire sperso in sta miriade di pubblicazioni.
Insomma... speriamo che in casa madre con queste nuove testate che stanmo per chiudere diano anche una sforbiciata a saghe superflue

Riguardo Damian, personalmente ho adorato il personaggio e sebbene sia anche io Dell idea che i morti sjano lasciati in pace, mi rendo conto che si poteva ancora dire parecchio con questa figura.
Che poi x il concetto di mortichetornano ricordiamoci che stiamo sempre parlando del nipote di colui che ha letteralmente consumato la fossa di Lazzaro ,c era da aspettarselo!!!
 
Top
view post Posted on 14/1/2015, 10:25     +1   -1
Avatar

Wrestling Web Legend

Group:
Mod
Posts:
12,398
Reputation:
+7

Status:


Sì, bisogna che aggiustino un po' il tiro su tutte quelle testate, alcune sono ok ma altre hanno bisogno di una bella revisione anche solo per livellare un attimo il livello qualitativo: giusto per fare un esempio trovo Detective Comics molto ma molto inferiore a Batman per trame e disegni, Nightwing è pure peggio, mi chiedo il senso di tenere alcune testate in quella sorta di limbo quando i dati di vendita sono quelli che sono... rinnovare e/o tagliare insomma, possibile che dopo le overdosi degli anni '90 (e credimi Boss, pure io ho TANTA roba di quegli anni di cui avrei potuto fare a meno... :D ) non abbiano capito che la gente si perde in 200 fumetti costole/spin-off? Mah...
 
Web  Top
14 replies since 11/9/2014, 16:42   152 views
  Share