Go Nagai Net

Gosaku Ota e i valori di Goldrake

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/9/2014, 18:16     +1   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,429
Reputation:
+1,018

Status:


CITAZIONE (joe 7 @ 18/9/2014, 21:41) 
...(senza contare che Shin Mazinger Zero è un'altra storia rispetto a Mazinga Z, mentre nel caso di Ota e Grendizer parliamo dello stesso personaggio)

Mah,neanche tanto in fin dei conti.Anzi direi che i titoli accomunano il fatto di narrare la stessa storia in una versione alternativa. Non c'è molta differenza,anzi Ota utilizza gli stessi personaggi plasmando personalità più o meno differenti e creando una personale visione della serie tv. E' pur sempre Goldrake,così come in Shin Z si narrano le vicende di Mazinga Z. La differenza tra le due è che lo Shin Z è postumo, Goldrake by Ota "teoricamente" è coevo alla serie tv.
 
Top
SaotomeMondo
view post Posted on 20/9/2014, 17:43     +3   +1   -1




Mi affaccio qui dopo tanto tempo perché un amico mi ha chiesto di fare chiarezza in questo caos. Ho deciso di farlo, anche se con un pò di riluttanza.

Ovviamente io ho il Roman Album

th_RomanAlbum

e l'ho esaminato da cima a fondo. Esso esamina soltanto la serie TV e non vi si fà cenno alcuno riguardo a qualsiasi tipo di manga. Per essere precisi, è proprio il Roman Album che dice che la storia di Naida fu creata da Ota, e che Katsuta ne rimase così affascinato da decidere di trasporla in animazione. Per la precisione questo viene detto a pagina 76

th_RomanAlbumPag76

nell'angolo in basso a destra, che ora vi mostro ingrandito

RomanAlbumPag76Zoom

Quanto alla data di pubblicazione del manga di Ota, esso fu serializzzato sulla rivista Bouken Ou della Akita Shoten, dal numero di Ottobre del 1975 al numero di Marzo del 1977.
Sfortunatamente, ho solo il numero di Marzo del 1977 da mostrarvi come prova:

th_BoukenOu19973

Nella copertina si vede chiaramente l'immagine di Goldrake. Mentre nell'indice

th_BoukenOu19773Indice

si vedono chiaramente il mese (in alto) e l'anno (in basso a destra) di pubblicazione. Inoltre, proprio nell'ultima pagina di Goldrake

th_BoukenOu19773GoldrakeLast

in basso, viene non solo dichiarata la fine del manga, ma viene annunciato un corposo speciale, ripoprtante la data di Aprile, che dovrebbe uscire il giorno 3 Marzo (scusate la scansione poco chiara, ma piegandolo oltre avrei rischiato di rovinare la già fragile rivista), confermando quindi che il manga cominciò ad essere pubblicato, di fatto, nel Settembre del 1975.
Peraltro, Ota sembra fosse una presenza abbastanza fissa in Bouken Ou, tanto è vero che dal mese successivo avrebbe iniziato una nuova serie: Mach SOS, la cui raccolta completa è avvenuta solo quest'anno per opera della Manga Shop.

th_BoukenOu19773NextOta

Per quanto riguarda la pagina della Mazinger Bible citata da Joe7, è la pagina 180, in cui si fa un breve elenco, con tanto di nomi e cognomi dei disegnatori/autori e riviste in cui erano pubblicati, sugli altri manga (comicalize) di Goldrake.


th_MazingerBiblepag180


Le 4 immagini sono relative a:

In alto a sinistra: Ken Ishikawa, l'immagine è presa dall'episodio speciale in cui Goldrake affronta i due Mazinger, che si è vista anche in Italia, e che in Giappone fu pubblicata su uno degli speciali stagionali di TV Magazine.

La seconda dall'alto a sinistra: E' ovviamente, il manga di Ota, quella è l'immagine di Raga, un robot originale di Ota. Oltre a Bouken Ou, Ota ha disegnato anche i comicalize per le riviste Otomodachi e Disneyland (si avete capito bene, Topolino & C. sono sempre stati presenti in Giappone).

La terza dall'alto a sinistra: si riferisce alcomicalize disegnato da Shigeru Akimoto per Tanoshii Yochien. Si può notare che la Trivella Spaziale è ancora quella 'prima versione', che lasciava libere le mani del robot, e questo conferma anche che i vari manga potessero essere pubblicati prima che fossero sviluppate le idee definitive.

La quarta in basso a destra: si riferisce al manga di Eiji Imamichi, pubblicato su Tv Land, rivista gemella e rivale di TV Magazine, pubblicata dalla allora Kurozaki Shuppan, oggi Tokuma Shoten. Anche questa versione differisce notevolmente dall'anime.

Spero che quanto riportato abbia gettato un pò di luce su Ota, che personalmente è un autore/disegnatore che apprezzo.
 
Top
view post Posted on 20/9/2014, 18:18     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


Ti ringrazio molto per la tua risposta, Saotome, precisa come sempre. Adesso devo esaminare l'articolo originale su Naida per vedere se è il caso di modificarlo o meno (mi sembra comunque che tutto sia chiaro). Poi ti faccio sapere. Grazie mille per le scan e il lavoro fatto: quando si fanno le argomentazioni davanti a dati chiari non ho più nulla da dire.

In ogni caso sono contento che si sia fatta chiarezza.
 
Web  Top
view post Posted on 20/9/2014, 20:18     +1   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


Oh alla fine ti sei convinto Joe ?
 
Top
view post Posted on 20/9/2014, 20:41     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (Zio Sam @ 20/9/2014, 21:18) 
Oh alla fine ti sei convinto Joe ?

Davanti alle prove sì. Ma finora erano mancate, quindi non potevo essere convinto.
 
Web  Top
isotta72
view post Posted on 20/9/2014, 20:49     +1   -1




Ciao Sao! :-)
 
Top
view post Posted on 20/9/2014, 21:20     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,249
Reputation:
+2,353
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Sao, grazie infinite!!! :wub: :wub: :wub:
 
Top
view post Posted on 20/9/2014, 21:50     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,796
Reputation:
+333
Location:
lost in the stars

Status:


Grazie per la chiarificazione Sao!
 
Top
view post Posted on 20/9/2014, 21:54     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,249
Reputation:
+2,353
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Ne consegue che Montosi non aveva scritto inesattezze, a proposito dell'episodio di Naida.
 
Top
view post Posted on 20/9/2014, 23:56     +1   -1
Avatar

pilota italiano

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,115
Reputation:
+41
Location:
milano

Status:


CITAZIONE (SaotomeMondo @ 20/9/2014, 18:43) 
Mi affaccio qui dopo tanto tempo perché un amico mi ha chiesto di fare chiarezza in questo caos. Ho deciso di farlo, anche se con un pò di riluttanza.

Ovviamente io ho il Roman Album

th_RomanAlbum

e l'ho esaminato da cima a fondo. Esso esamina soltanto la serie TV e non vi si fà cenno alcuno riguardo a qualsiasi tipo di manga. Per essere precisi, è proprio il Roman Album che dice che la storia di Naida fu creata da Ota, e che Katsuta ne rimase così affascinato da decidere di trasporla in animazione. Per la precisione questo viene detto a pagina 76

th_RomanAlbumPag76

nell'angolo in basso a destra, che ora vi mostro ingrandito

RomanAlbumPag76Zoom

Quanto alla data di pubblicazione del manga di Ota, esso fu serializzzato sulla rivista Bouken Ou della Akita Shoten, dal numero di Ottobre del 1975 al numero di Marzo del 1977.
Sfortunatamente, ho solo il numero di Marzo del 1977 da mostrarvi come prova:

th_BoukenOu19973

Nella copertina si vede chiaramente l'immagine di Goldrake. Mentre nell'indice

th_BoukenOu19773Indice

si vedono chiaramente il mese (in alto) e l'anno (in basso a destra) di pubblicazione. Inoltre, proprio nell'ultima pagina di Goldrake

th_BoukenOu19773GoldrakeLast

in basso, viene non solo dichiarata la fine del manga, ma viene annunciato un corposo speciale, ripoprtante la data di Aprile, che dovrebbe uscire il giorno 3 Marzo (scusate la scansione poco chiara, ma piegandolo oltre avrei rischiato di rovinare la già fragile rivista), confermando quindi che il manga cominciò ad essere pubblicato, di fatto, nel Settembre del 1975.
Peraltro, Ota sembra fosse una presenza abbastanza fissa in Bouken Ou, tanto è vero che dal mese successivo avrebbe iniziato una nuova serie: Mach SOS, la cui raccolta completa è avvenuta solo quest'anno per opera della Manga Shop.

th_BoukenOu19773NextOta

Per quanto riguarda la pagina della Mazinger Bible citata da Joe7, è la pagina 180, in cui si fa un breve elenco, con tanto di nomi e cognomi dei disegnatori/autori e riviste in cui erano pubblicati, sugli altri manga (comicalize) di Goldrake.


th_MazingerBiblepag180


Le 4 immagini sono relative a:

In alto a sinistra: Ken Ishikawa, l'immagine è presa dall'episodio speciale in cui Goldrake affronta i due Mazinger, che si è vista anche in Italia, e che in Giappone fu pubblicata su uno degli speciali stagionali di TV Magazine.

La seconda dall'alto a sinistra: E' ovviamente, il manga di Ota, quella è l'immagine di Raga, un robot originale di Ota. Oltre a Bouken Ou, Ota ha disegnato anche i comicalize per le riviste Otomodachi e Disneyland (si avete capito bene, Topolino & C. sono sempre stati presenti in Giappone).

La terza dall'alto a sinistra: si riferisce alcomicalize disegnato da Shigeru Akimoto per Tanoshii Yochien. Si può notare che la Trivella Spaziale è ancora quella 'prima versione', che lasciava libere le mani del robot, e questo conferma anche che i vari manga potessero essere pubblicati prima che fossero sviluppate le idee definitive.

La quarta in basso a destra: si riferisce al manga di Eiji Imamichi, pubblicato su Tv Land, rivista gemella e rivale di TV Magazine, pubblicata dalla allora Kurozaki Shuppan, oggi Tokuma Shoten. Anche questa versione differisce notevolmente dall'anime.

Spero che quanto riportato abbia gettato un pò di luce su Ota, che personalmente è un autore/disegnatore che apprezzo.

ciao che piacere tornare a leggerti.....................
chiedo scusa a tutti se forse esco dal topic......ma era tanto tempo sao che volevo ringraziarti per quella fantastica ff ''una nuova era''.........era il 2007.........dovevo fare un lungo viaggio in treno...............be' leggendola quel viaggio e' durato pochissimo e non e' stato affatto noioso.......anche se a distanza di anni volevo solo dirti grazie......scusate l'off topic........
 
Top
SaotomeMondo
view post Posted on 21/9/2014, 12:53     +1   -1




Devo purtroppo fare una errata corrige: a decidere per la trasposizione animata dell'episodio di Naida fu Tomoharu Katsumata, non Toshio Katsuta, come precedentemente scritto. Nella fretta di scrivere mi è sfuggita una sillaba, :hate-wall.gif: chiedo venia.

@Alcor: so benissimo quanto possano essere noiosi i viaggi in treno. Facevo il pendolare su una distanza di 150 km fino a qualche anno fà. Se quella mia fan fic ti ha reso piacevole il viaggio, non posso che esserne felice, essere riuscito ad allietare qualcuno è per me la miglior ricompensa. :)
 
Top
view post Posted on 21/9/2014, 14:16     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


Ho tolto dall'analisi di Naida l'articolo che parlava di Ota.
 
Web  Top
41 replies since 14/9/2014, 09:22   1293 views
  Share