Go Nagai Net

CRONOLOGIA DI GOLDRAKE

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/9/2014, 15:26     +1   +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


CRONOLOGIA DI GOLDRAKE – JOE7 E GERDHA


La serie di Ufo Robot Goldrake non era certo stata realizzata in modo approssimativo, ma con una grande cura e competenza, come lo hanno dimostrato le analisi di Gerdha su Venusia (#entry529937209), Naida e Rubina (#entry557952681). E’ possibile quindi fare una cronologia ragionata di questa serie? A grandi linee sì, ma non si possono fare delle date precise, perchè non ci sono riferimenti a compleanni vari in questo anime (contrariamente a quanto accade in altre serie). Questo mostra la volontà degli autori di rimanere nel vago riguardo all’età dei personaggi (l’unica eccezione è l’età di Maria, indicata da Procton nell’ep50: è piuttosto significativo il fatto che sia stata indicata solo l’età di un personaggio inizialmente non previsto nella serie, e non quella degli altri componenti del cast).
Oltre ai dialoghi dei personaggi dell’anime, cosa possiamo considerare come “fonte certa”? I manga di Goldrake? No, credo sia meglio escluderli. Infatti, siccome l’anime di Goldrake ha una sua propria storia personale, non si possono considerare validi tutti i vari manga di Goldrake realizzati da Ota, Nagai, Imamichi e altri, perché sono stati fatti con lo scopo di raccontare Goldrake in un altro modo per un altro pubblico, diverso da quello dell’anime, senza avere quindi la pretesa di aggiungere altre informazioni sull’anime. Non possono essere considerati “fonte certa” nemmeno le varie fanfiction giapponesi realizzate dai fan del paese nipponico, che non hanno certo l’ufficialità necessaria per valutare i punti da approfondire nell’anime. Lo stesso si può dire dei vari settei, che non sono mai stati considerati “ufficiali”.
Allora, cosa possiamo prendere come “fonte affidabile”? E’ chiaro che è meglio considerare come affidabili solo le fonti ufficiali, quindi gli autori che hanno realizzato l’anime, e che hanno fatto le loro dichiarazioni e descrizioni in libri come la Mazinger Bible o il Roman Album di Goldrake. E’ un particolare estremamente importante il fatto che nella Mazinger Bible non c’è alcun riferimento all’età dei personaggi: questo conferma l’ipotesi della volontà degli autori di non indicare l’età dei personaggi, come ipotizzato prima. E’ chiaro anche il fatto che non è possibile indicare il compleanno dei personaggi esattamente nel giorno della loro prima apparizione nell’anime, come propone Mr. Hanabusa: è una ipotesi arbitraria che non ha nessun riscontro nell’anime, dove, come ho detto, non si parla mai di compleanni.

IL PROBLEMA DI ALCOR/KOJI KABUTO

Credo che, per prima cosa, sia inutile tentare di collegare la storia di Mazinga (Z o Great) con quella di Goldrake, nonostante i ripetuti riferimenti. Il Koji Kabuto di Mazinga Z non è lo stesso Koji Kabuto di Goldrake, nonostante nella stessa serie di Ufo Robot Goldrake si indichi il contrario (per esempio, il flashback di Koji con Mazinga Z nell'episodio 1, le varie apparizioni di Boss). Infatti è impossibile connettere il personaggio delle due serie di Mazinga con quella di Goldrake senza cadere in assurdità, già indicate e descritte da altri (per es.: il tempo per lo studio, il tempo per costruire il TFO, eccetera).

th_Nuovaimmagine_zpsa58bdb7c th_Nuovaimmagine1_zpsf2a7d0c6


Koji Kabuto, infatti, fu inserito nella serie come "lo stesso Koji di Mazinga Z" per attirare l'interesse degli spettatori. Infatti, un Koji indicato apertamente come “uno che non è Koji” sarebbe stato controproducente per la presentazione di una nuova serie come Goldrake. Infatti, non è un caso, secondo me, che, nonostante le pressioni della Toei dovute al calo di share di Goldrake, Go Nagai avesse rifiutato di far comparire Sayaka in Goldrake e invece fosse stato d'accordo nell'inserire invece, al suo posto, il personaggio di Maria Grace Fleed. Vista la popolarità di Koji Kabuto, il suo personaggio fu utilizzato come "passaporto" perchè gli appassionati di Mazinga potessero seguire Goldrake.
Infatti, bisogna ricordare non solo che nel film pilota Daisenso Koji non appariva (nè lui, nè un altro personaggio che abbia il suo ruolo), ma che Nagai stesso non voleva che Koji comparisse in Goldrake: cedette solo alle insistenze dei produttori. Questa è storia nota. La vera intenzione di Go Nagai, secondo me, era raccontare il personaggio di Duke Fleed/Daisuke Umon: il nostro Actarus, insomma, e solo lui. Infatti, la connessione tra il Koji Kabuto di Goldrake e quello di Mazinga Z è assai labile: solo un accenno breve nel primo episodio. Quello è l'unico accenno diretto in tutta la storia, e solo nel primo episodio, guarda caso, proprio per presentare Koji agli spettatori e dire loro che "quello strano tipo con quello strano costume e quello strano UFO giallo è proprio quel Koji Kabuto di Mazinga Z". Sarebbe stato più logico un Koji che giuda Mazinga Z in, chessò, alla Base Fotoatomica per metterlo in standby. Nessun riferimento a Sayaka, al professor Yumi, al Dottor Inferno, a Tetsuya. Niente di niente. Un'altra connessione a Mazinga Z è quella dei due episodi in cui compare Boss Borot, la prima volta per aiutare Goldrake (ep 14) e la seconda per aiutare Koji privo del TFO (ep 31). Ma l’aiuto di Boss era una cosa assurda dal punto di vista narrativo, mentre sarebbe stato molto più logico vedere Koji che usa il Mazinga Z per aiutare Goldrake (che era quello che, in fondo, volevano tutti gli spettatori giapponesi: nei manga relativi di Goldrake infatti questo spesso accade). Ma Nagai, ripeto, secondo me nell'anime voleva raccontare solo la storia di Duke Fleed. Se si trascura questo importante fatto, secondo me non si capisce Goldrake a livello di struttura narrativa.
Anche per questo, ogni tentativo di collegare il Koji Kabuto di Mazinga Z a Goldrake a livello cronologico finirà inevitabilmente in un buco nell'acqua o in una enorme sospensione dell'incredulità. Andare in America alla NASA, diplomarsi, tornare in Giappone per aiutare il Grande Mazinga, costruire il TFO, laurearsi, conoscere il Professor Procton, interessarsi degli UFO, e così via. Andiamo, è impossibile che un ragazzo non ancora diciottenne possa fare tutte queste cose. Eppure, Koji sin dall'inizio della serie di Goldrake è mostrato proprio come un ragazzo non ancora diciottenne: nell'ep3, infatti, Procton e Actarus bevono birra alcolica come Rigel, mostrandosi adulti, mentre Alcor/Koji beve una bevanda analcolica come Banta e Mizar, mostrandosi quindi non ancora adulto. Koji/Alcor, quindi, all’inizio della serie, non ha ancora compiuto i diciotto anni (anche Venusia beve una bevanda analcolica: infatti, all'inizio della serie, gli autori non avevano ancora deciso definitivamente per l'età di Venusia, che sarà "adulta" più avanti).

th_VTS_04_120994_zps59e7d1c7 th_VTS_04_121521_zpsaea0e2b5


Senza contare che, se si vuole seguire il “tempo reale” delle trasmissioni televisive (quello che avviene nelle serie di Mazinga e Goldrake è visto come contemporaneo al tempo degli spettatori giapponesi), allora il lasso di tempo che c’è tra la fine del Grande Mazinga (28 Settembre 1975) e l’inizio di Goldrake (5 Ottobre 1975) è di solo sei giorni. Decisamente poco per permettere un tale cambiamento radicale del personaggio di Koji.
La storia di Goldrake, insomma, nonostante l'apparenza, non ha nulla da spartire con quella di Mazinga: questa è la mia teoria. La si può condividere o meno, ma personalmente ne sono molto convinto, e ho spiegato il perchè. Infatti, sono dell'opinione che, proprio come nelle analisi di Gerdha su Venusia, Rubina e Naida, questa faccenda di Koji Kabuto/Alcor sia stata un'altra "narrazione ingannevole", tipica di questa serie, che è più complessa di quella che sembra.

CRONOLOGIA DI UFO ROBOT GOLDRAKE

L’anime è certamente stato ambientato in tempo reale rispetto alla sua trasmissione, fino a ep71 compreso (dopo ci sono degli sfasamenti temporali (si veda #entry542892461 e successivi). Non è ambientato nel futuro né nel passato: gli abiti civili sono esattamente quelli degli anni ’70 in Giappone.

Durata complessiva dell’anime dal punto di vista cronologico: la durata della serie di Goldrake, a partire dall’invasione di Fleed fino alla sconfitta di Vega, copre l’arco di 8 anni. L’informazione è ufficialmente contenuta nell’anime in ep72 (ambientato in Aprile 1977), dove Zuril commenta con Re Vega il fatto che Rubina fosse ancora innamorata di Duke Fleed dopo 8 anni dall’epoca del fidanzamento. Questa è una durata indicativa: da qui si deduce che il fidanzamento tra Rubina e Duke Fleed avviene a primavera 1969. Per cui, seguendo questa logica, l’attacco di Fleed avviene nell’inverno 1969-70. La battaglia finale di ep74 si svolge in estate 1977, e il ritorno su Fleed di Duke Fleed e Maria avviene almeno nella primavera 1978, se non addirittura più tardi.

Inizio: molto tempo fa, i Fleediani costruirono Goldrake. Hanabusa sostiene che la costruzione di Goldrake è stata fatta in due anni, ma non c’è nessun dato al riguardo. In ep25, Naida fa cenno al fatto che Goldrake fosse considerato un “Dio protettore” o “Angelo guardiano” per Fleed, e questa è una definizione molto strana, che fa pensare a un riferimento mitologico. E’ come se il robot esistesse da molti secoli e Fleed considerasse di non essere mai stato attaccato nella storia e avesse potuto vivere in pace da tempo immemore proprio per l’esistenza stessa di Goldrake. (e da qui tante altre domande senza risposta: chi e perché avrà costruito Goldrake all’inizio e per quale motivo poi lo considerò un “dio protettore”o “angelo guardiano”?). Comunque, questa idea è coerente con la poetica di Nagai, che, sia in Mazinga che in altre opere ha spesso inserito dei riferimenti mitologici classici (greci in particolare) nelle sue opere. Un richiamo a questo aspetto lo si potrebbe vedere in God Mazinger. Comunque, nella serie di Goldrake non ci sono atti “religiosi” da parte dei fleediani verso Goldrake: se è un dio, non pare considerato come tale, visto che Duke Fleed lo guida e lo ripara come fosse un normale robot, e Naida lo vuole addirittura distruggere (sarebbe praticamente un sacrilegio, ma sembra che questo non la turbi).
In ogni caso, il Goldrake fleediano non è lo stesso che conosciamo noi, ma un prototipo, perché in ep2 Duke Fleed fa riferimento al fatto che re Vega lo fa costruire come macchina da guerra. Ora, Vega non può avere né progettato il robot, né averlo costruito, perché non è mai stato in grado di replicarlo. Quindi, il lavoro completo fu effettivamente svolto dai fleediani, sotto coercizione di re Vega.

Anni ’50-’60: Duke Fleed, figlio del re e della regina, nasce su Fleed. Questa è una deduzione logica, ma comunque non è stato detto da nessuna parte nella serie.

1962: nasce Maria Grace Fleed, la sorella di Duke (se nel 1976 (ep49) Maria Grace ha 14 anni, deve essere nata nel 1962)

Anni ’60: Duke gioca con gli animali su Fleed (ep33); corre sui prati con Naida (ep25); studia e gioca col suo amico Marcus (Morus o Morusu) di Altair 2 (Moru) (ep71).

th_Nuovaimmagine2_zps7845f6a3 th_Nuovaimmagine3_zps87af30b9 th_Nuovaimmagine4_zps13274093 th_Nuovaimmagine5_zps23d2b695 th_Nuovaimmagine6_zps0f07f85b


Il legame tra Duke e Naida è molto forte: forse avevano progettato il matrimonio. A proposito degli scambi di studio tra Duke e Marcus proposti da Mr. Hanabusa: in VO ep71 non è indicato alcun arco temporale in cui Duke Fleed e Marcus si siano recati rispettivamente su Moru e Fleed per studiare, né in che ordine sia avvenuto lo scambio studentesco (prima Duke Fleed su Moru o viceversa). Inltre, in VO ep71 si parla dello scambio come di un processo che ha permesso ai due giovani di imparare la scienza dell’altro pianeta e diventare migliori amici, e nemmeno si dice che sia stato un viaggio unico per ciascuno. Dubito quindi che il processo di conoscenza e studio di cui parla l’ep71 si sia svolto in un paio di mesi.

Anni ’60: nascita delle Forze Alleate di Vega. Re Vega mette in piedi un’alleanza tra diversi pianeti sotto la propria guida (le Forze Alleate di Vega) per conquistare Fleed allo scopo di prendere la sua tecnologia avanzata e in particolare Goldrake. Rubina, Zuril, Gandal e Hydargos partecipano alle azioni del re. Forse Rubi (il pianeta di Mineo), un pianeta probabilmente ricco di materie prime, entra in quel periodo a far parte delle Forze Alleate di Vega. Formalmente, è ancora un pianeta indipendente.

Anni ’60: Il problema del pianeta di detenzione di Vega (ep15): è stato attaccato prima o dopo Fleed? Secondo me, no.
Sembra che Re Vega avesse attaccato prima di Fleed un altro pianeta, chiamato Pianeta Angelo Blu, che poi è diventato un luogo di detenzione (“Fantasma fiammeggiante” o “Akereb la rossa”, nella VF). Attenzione: in ogni caso, non è il pianeta di Yara.

th_Nuovaimmagine7_zps9d1c30ac th_Nuovaimmagine8_zpsfdd87a67


Sembra che Re Vega, per la sua conquista dell’universo, avesse attaccato per primo quel pianeta con le sue Forze Alleate perché era ricco di materie prime. Duke però in ep2 dice chiaramente che le Forze Alleate si formarono appositamente per attaccare Fleed.
C’è la possibilità che possano aver attaccato prima “per prova” il Pianeta Angelo Blu. Inoltre, vista la somiglianza di Yara con Mineo (i capelli sono simili) c’è chi ipotizza che Yara sia di Rubi, messo in prigione dopo il fallimento di Mineo (ep9) per ordine magari di Rubina stessa. Ma questa – attenzione - è solo un’ipotesi, non ci sono prove dirette (in nessuna scena si dice che Yara sia di Rubi). La somiglianza di Yara con Mineo si potrebbe spiegare col fatto che il sakkan di ep9 ed ep15 è lo stesso (Keisuke Morishita). Inoltre, visto che Rubi viene nominato in ep72, se ci fosse davvero un collegamento di ep15 con ep9 penso che gli sceneggiatori lo avrebbero indicato anche per l’episodio di Yara. Quindi è un’ipotesi da prendere con le pinze, senza prove certe rischia di diventare fanfiction.

th_Nuovaimmagine8_zpsfdd87a67 th_Nuovaimmagine9_zpsfd596665


Inoltre, non sono molto convinto del fatto dell’attacco al pianeta Angelo Blu prima di Fleed. Infatti, l’ep15 è stato scritto da Shozo Uehara, esattamente come ep2 (in cui Duke parla delle Forze Alleate che sono state realizzate per attaccare Fleed) e non può aver commesso un errore così madornale nel contraddirsi a così breve distanza da ep2.

Anni ’60: proposta di matrimonio. Il Re di Fleed si preoccupa della formazione dell’Alleanza veghiana e propone a Re Vega il matrimonio tra Rubina, la figlia di Vega, e suo figlio Duke, all’insaputa di Duke stesso.

Primavera 1969: Rubina va su Fleed per sposare Duke. Non va per studiare: nella VO non c’è nessun riferimento a questo.

Primavera 1969: Gita in barca di Duke e Rubina. Rubina dice a Duke che è stata mandata su Fleed per sposarlo, e Duke ne è sorpreso.

th_Nuovaimmagine10_zps21bae613


Duke acconsente al matrimonio con Rubina, ma mantiene segretamente il suo rapporto con Naida. Rubina viene a sapere di Duke e Naida e si allontana in segreto da Fleed.

Inverno 1969-70: Attacco istantaneo di Vega. L’attacco di Vega su Fleed avviene in inverno, non in primavera-estate (ep68). Vengono mandati i miniUFO, la Nave Madre di Hydargos e il Giru Giru (ep2). Maria gioca con Kein, quando Vega attacca all’improvviso. Maria corre al riparo, Kein probabilmente è stato catturato in quel momento (ep68).

th_Nuovaimmagine11_zpsd632e51c th_Nuovaimmagine12_zps2100b92b th_Nuovaimmagine13_zps43d3f83e th_Nuovaimmagine14_zpsd505c29b th_Nuovaimmagine15_zps32f8f83a th_Nuovaimmagine16_zps3799bd56


E’ da notare che è possibile che l’attacco, con conseguente occupazione, sarà durato dei mesi, non un mese solo: difficile pensare che sia stato possibile fare delle modifiche a Goldrake in quattro settimane.

Inverno 1969-70: Duke viene sorpreso dall’attacco mentre è insieme a Marcus, lontano da Goldrake (ep71). Si ferisce il braccio mentre cerca di salvarlo con una ferita non radioattiva perché dovuta al raggio di un minidisco (i minidischi non sono al Vegatron). Duke torna alla capitale, assume il suo costume, corre verso Goldrake e abbandona la sorella (ep49).

th_Nuovaimmagine17_zpsc0bf252c th_Nuovaimmagine18_zps97b3b9c6 th_Nuovaimmagine19_zpsdffd7cb0 th_Nuovaimmagine20_zpsc1f50477 th_Nuovaimmagine21_zps112c6d90



th_Nuovaimmagine22_zpsd80808ad th_Nuovaimmagine23_zps1479c1aa th_Nuovaimmagine24_zps3ac8e656 th_Nuovaimmagine25_zpsfc5ad10f th_Nuovaimmagine26_zps3e8658cf th_Nuovaimmagine27_zps027a2de7 th_Nuovaimmagine28_zps7db7658c th_Nuovaimmagine29_zpsc8ba8f8a th_Nuovaimmagine30_zps5a95948f


Inverno 1969-70: Duke raggiunge i genitori al palazzo reale in fiamme e soccorre il padre ferito (ep24). Tra l’altro, bisogna capire perché Duke interrompe la corsa verso Goldrake per tornare al palazzo reale. Non ha senso: abbandona la sorella per salire su Goldrake e poi, invece di farlo, si preoccupa dei genitori? Probabilmente (è una possibile spiegazione che ha una sua logica) l’hangar di Goldrake era diventato irraggiungibile dall’esterno, e lui sarà tornato al palazzo per raggiungere da lì il robot.

th_Nuovaimmagine31_zps861f7515


Inverno 1969-70: Camargo Ishtar (Whiter) ordina l’omicidio dei genitori di Duke davanti a lui (ep24). La madre cerca di proteggere Actarus col suo corpo e viene uccisa (ep32). Il padre è trafitto dai raggi dei soldati di Vega (ep2).

th_Nuovaimmagine32_zps3ab96146 th_Nuovaimmagine33_zpsb66397ed th_Nuovaimmagine34_zpsf0f4935d th_Nuovaimmagine35_zps8243c7b9 th_Nuovaimmagine36_zps0e13e1bb th_Nuovaimmagine37_zps78236536 th_Nuovaimmagine38_zps6a899c4b th_Nuovaimmagine39_zps44ab72ae


Sicuramente l’intenzione di Ishtar non era uccidere Actarus, doveva anzi catturarlo vivo per permettere a Vega di prendere possesso di Goldrake. Quindi è difficile che la regina di Fleed abbia fatto da scudo a Duke Fleed, perché Ishtar non avrà certo sparato nella direzione del principe. Oppure può avergli sparato senza avere l’intenzione di ucciderlo: al massimo ferirlo per impedirgli di scappare. In questa ipotesi, è possibile che la regina madre, non conoscendo le intenzioni di Ishtar, si sia messa di mezzo e ci sia rimasta.

Inverno 1969-70: Quando Duke si risveglia, si rende conto della morte della madre (ep32). Sicuramente Duke è catturato da Camargo Ishtar. Intanto, il precettore di Maria porta via la sorella da Fleed (ep49). I Veghiani costringono Duke Fleed a collaborare al potenziamento del robot per poterlo usare poi per l’attacco ad altri pianeti (ep2).

th_Nuovaimmagine40_zpsa66ff63d th_Nuovaimmagine41_zps8ba02d92 th_Nuovaimmagine42_zps903bdce5 th_Nuovaimmagine43_zps3b7e1e6e th_Nuovaimmagine44_zpse46b0100 th_Nuovaimmagine45_zpsff183885


Inverno 1969-70: L’invasione dura diverso tempo (presumibilmente qualche mese). Zuril usa anche degli animali in cui sono state installate delle bombe al vegatron per piegare la resistenza (ep60).

th_Nuovaimmagine46_zps968d298c


In ogni caso, è difficile che si sia trattato di resistenza nel senso stretto del termine: Fleed è stato descritto da Duke in ep2 come un pianeta pacifico e senza armi di difesa, a parte il prototipo di Goldrake: quale seria resistenza avrebbero mai potuto opporre gli abitanti di Fleed? Certo, qualche sporadico episodio di resistenza armata ci sarà anche stato, ma non certo un fenomeno di massa in grado di impensierire gli attaccanti. Piuttosto, Fleed era un pianeta vasto, e con il solo Giru-Giru e i minidischi le Forze Alleate di Vega avranno impiegato molto tempo per occuparlo completamente. L’obiettivo di Vega era quello di impadronirsi della sua tecnologia e delle sue risorse naturali.

Inverno 1969-70: Naida è catturata come ostaggio. Duke Fleed aiuta i veghiani a potenziare il robot, ma poi scappa dalla prigione riuscendo a riprendere il controllo di Goldrake (ep2).

th_Nuovaimmagine47_zpsede2e067


Non sappiamo quanto siano durati i lavori sul robot, ma certo non fu faccenda da poco, perciò si possono ipotizzare molti mesi (anche al limite 1-2 anni). Questo restringe la durata del peregrinare nello spazio di Duke Fleed: da 4 anni a 2 anni a seconda della lunghezza temporale dell’attacco a Fleed.Comunque, non ci sono informazioni precise al riguardo.

1969-primi anni ‘70: Ma, prima che Duke Fleed possa raggiungere il robot, Re Vega manda una bomba al vegatron (non molto potente) su Fleed (ep30) che gli contamina la ferita avuta mentre aveva salvato Marcus.

th_Nuovaimmagine48_zpsf8654c11 th_Nuovaimmagine49_zps7c4c68a0 th_Nuovaimmagine50_zps9faf9b57 th_Nuovaimmagine51_zps27b3e27e th_Nuovaimmagine52_zps24fa710e


Duke Fleed si allontana da Fleed con Goldrake, e Re Vega allora lancia una bomba Vegatron estremamente potente che condanna a morte il pianeta (ep2).

th_Nuovaimmagine53_zps084d3bf9 th_Nuovaimmagine54_zps79d9e064 th_Nuovaimmagine55_zps0f40cc40 th_Nuovaimmagine56_zps48bc4331


E’ da notare che non si sa esattamente perché Vega prenda la decisione di usare le bombe al vegatron. Non si sa nemmeno di chi sia stata l’iniziativa (di Re Vega? Di Gandal? Di Zuril?). Di certo non se ne conosceva la potenza distruttiva con precisione, difatti mai nessuno del pianeta Vega parla con orgoglio della distruzione di Fleed nell’anime. Infatti, come detto prima, l’obiettivo di Vega era l’invasione del pianeta Fleed, non la sua distruzione: quindi qualcosa deve per forza essere andato storto. Forse la fuga di Duke Fleed e il fatto che avesse ripreso Goldrake può essere stato un fattore che ha fatto nascere l’idea di usare quel tipo di bomba per fermarlo? Visto che era sicuramente la prima volta che i Veghiani usavano quella bomba e non ne conoscevano pienamente gli effetti, è un’ipotesi possibile (senza contare l’implicito richiamo alle bombe atomiche di Hiroshima e Nagasaki).

1969-primi anni ‘70: Duke assiste alla scena dallo spazio e capisce che il pianeta Fleed è condannato. E’ attaccato dagli UFO; ma Goldrake li distrugge e si allontana nello spazio.

th_Nuovaimmagine57_zps4aead1a2 th_Nuovaimmagine58_zpscbaa6337


1969-primi anni ‘70: Vega invade il pianeta Lupo di Gauss. Probabilmente la sorella di Gauss, Lonan/Ronan è stata uccisa nell’invasione.

th_Nuovaimmagine59_zpsef848e1e th_Nuovaimmagine60_zps53cc4957 th_Nuovaimmagine61_zps3b6649b8 th_Nuovaimmagine62_zps2172dd74


1973-1974 (presunto): Duke, a bordo di Goldrake, raggiunge la Terra dopo (forse) quattro anni di viaggio nello spazio (dipende dalla durata dell’invasione di Fleed e dalla costruzione di Goldrake). E’ in fin di vita, ai piedi del monte Yatsugatake. Viene trovato da Procton e curato da lui. Inoltre, Duke Fleed non è stato ibernato: i dialoghi di ep2 parlano di lungo viaggio nello spazio, ma nessun riferimento ad un’ibernazione.

th_Nuovaimmagine63_zps01c5a5d5 th_Nuovaimmagine64_zpscd0d4dd8 th_Nuovaimmagine65_zpse59d5a38


1975 (presunto): 5 anni dopo l’invasione di Fleed, le Forze Alleate di Vega conquistano Altair 2 (Moru), il pianeta di Marcus (Morus). Marcus è soggiogato da Vega.

th_Nuovaimmagine66_zps1e0aeb35


1973-1975 (presunto): Dopo l’arrivo sulla Terra, per due anni, Duke Fleed vive sulla Terra sotto il nome di Actarus, figlio di Procton. Conosce Rigel, Mizar, Venusia e vive nel ranch Betulla Bianca (Ranch Makiba).

th_Nuovaimmagine67_zpsd60b5489


Ottobre 1975 (inizio della trasmissione di Goldrake in Giappone: la serie iniziò a essere trasmessa a Ottobre 1975, e fino a ep72 la cronologia degli episodi segue le date di messa in onda televisiva) Nel tardo autunno-inizio inverno (infatti, nell’episodio 1 Actarus accenna all’”inverno che sta arrivando”) inizia l’invasione della Terra da parte di Vega (6 anni dopo l’invasione di Fleed). Actarus incontra Alcor. Actarus è sopraffatto dai sensi di colpa per aver provocato la fine del suo pianeta: al ranch, di notte, grida che non vuole combattere più (Ep1). Penso che Actarus in ep1 avesse timore di non essere all’altezza del compito che lo attendeva, aveva paura di sbagliare ancora. Suo padre su Fleed lo aveva caricato forzatamente di una responsabilità che allora lui non era stato in grado di sopportare e di gestire. Adesso ce l’avrebbe fatta? O avrebbe causato un’altra tragedia?

th_Nuovaimmagine68_zps12dd92bf th_Nuovaimmagine69_zps66d16039


30/11/1975: Mineo viene mandata sulla Terra per uccidere Duke Fleed, ma fallisce. Il suo pianeta perde la sua indipendenza, viene invaso e Rubina diventa la reggente del pianeta (ep9): lo sarà per due anni. Non si sa nulla dello stato di Rubina nel periodo compreso tra l’invasione di Fleed e la reggenza di Rubi (circa 6 anni).

th_Nuovaimmagine70_zps54c42923


7/3/1976: Actarus si rivela a Venusia (ep23).

th_Nuovaimmagine71_zpsb1dec6ba


14/3/1976: Duke incontra Camargo Ishtar (ep24): comincia ad entrare in uno stato di depressione.

th_Nuovaimmagine72_zpscffd801c


21/3/1976: Duke incontra Naida (ep25). Il suo “io” crolla. Sottoposto ad elettroshock, ritorna in sé, ma Naida si suicida senza motivo davanti a lui.

th_Nuovaimmagine73_zps72cf5a5d th_Nuovaimmagine74_zps2fe7facf


Marzo-Aprile 1976: Attacco di Hydargos alla fattoria (ep26-27): morte di Hydargos, distruzione della Nave Madre e del TFO. Gandal è gravemente ferito.

th_Nuovaimmagine75_zpse60e40b2


11/4/1976: Gandal è sottoposto ad un’operazione chirurgica, in cui Lady Gandal prende un altro aspetto. Zuril prende il posto di Hydargos, ma con lo stesso grado di Gandal (ep28).

th_Nuovaimmagine76_zps50e9da77 th_Nuovaimmagine77_zps98d64efe


23/5/1976: Gauss affronta Duke Fleed (ep34).

th_Nuovaimmagine78_zpseac296a8


5/9/1976: Maria e Duke si incontrano (ep49).

th_Nuovaimmagine79_zpse8f4475d


Maria ha 14 anni al momento dell’incontro. In effetti è così, ma una ragazza tredicenne-quattordicenne che ha una grande esperienza di guida della moto (fa addirittura un giro della morte a mezz’aria con la moto nell’ep50) è un po’ difficile da accettare, anche se Rossi o Villeneuve erano capaci di fare cose simili alla sua età (però fare il giro della morte non credo proprio, comunque). Senza contare che il suo fisico dovrebbe essere assai più acerbo, mentre invece Maria mostra quello di una diciottenne. Non so perché gli autori abbiano deciso una età così poco credibile. Forse si può accettare questo per il fatto che Maria sia un’aliena, ma a questo punto, allora, non ha senso nemmeno parlare di età, visto che non ci sono né corrispondenze né parametri simili a quelli che conosciamo. In ogni caso, gli autori hanno voluto dare esplicitamente questa caratteristica a Maria perchè in Giappone, da almeno 50 anni, l’età per prendere la patente per usare una moto di quelle dimensioni è 16 anni, e gli autori non potevano certo ignorarlo. Quindi, quando Maria fu introdotta nell’anime, si pensò di darle caratteristiche particolari, e, difatti, in ep50 (quello successivo) salta fuori anche la sua capacità divinatoria. Poi però gli autori cambiarono idea e abbandonarono quel filone, esattamente come avevano fatto per Actarus, che ogni tanto tirava fuori qualche strano “potere” a caso all’inizio, senza che l’argomento sia poi stato mantenuto nel racconto in via permanente. Ma per Maria il problema è normale, visto che il personaggio fu introdotto all’improvviso nella storia per ragioni esterne al racconto originario.

26/9/1976: Il pianeta Vega esplode (ep52). Re Vega si trasferisce su Skarmoon. Qui inizia la terza parte della serie, che dura circa tre-cinque mesi a partire dalla distruzione del pianeta Vega all’episodio di Marcus.

th_Nuovaimmagine80_zps1b531820


23/1/1977: Muore il figlio di Zuril, Fritz (ep69)

th_Nuovaimmagine81_zps424189df


6/2/1977: (5 mesi dopo la distruzione del pianeta Vega) Marcus guarisce Duke prima di morire.

th_Nuovaimmagine82_zps271a7b51


Febbraio-Marzo 1977: Rubina abbandona il pianeta Rubi per dirigersi sulla base Skarmoon. Durante il viaggio, viene destituita da Re Vega.

th_Nuovaimmagine83_zpsc5db759b


Aprile 1977: Rubina e Duke si rincontrano sulla Terra. Morte di Rubina e Zuril. E’ da notare che l’ep 72, a partire dall’arrivo di Rubina su Skarmoon, si svolge in Aprile: vedi l’analisi sui fiori nanohana (#entry558663710). Non si sa quando Rubina sia partita da Rubi, potrebbe effettivamente essere accaduto a Febbraio (mantenendo così la cronologia parallela con la trasmissione TV).

th_Nuovaimmagine84_zps6213b9d1


Estate 1977: Scontro finale con Re Vega e vittoria del team Goldrake.

th_Nuovaimmagine85_zpsc90660eb


Primavera 1978 (o anche più tardi): Duke e Maria tornano su Fleed.

th_Nuovaimmagine86_zpsbc39168c



Potete commentare qui: #entry563089183
 
Web  Top
0 replies since 19/9/2014, 15:26   1585 views
  Share