Go Nagai Net

CRONOLOGIA DI GOLDRAKE - Commenti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/9/2014, 15:34     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


Potete commentare qui la cronologia che ho postato. E' una proposta, visto che su Goldrake i dati sono molto sparsi: con l'aiuto di Gerdha, ho cercato di basarmi esclusivamente sui dati e sui dialoghi originali della serie.
 
Web  Top
Eliodora
view post Posted on 20/9/2014, 17:34     +1   -1




Come sempre interessantissimi gli scritti tuoi e di Gerdha! :dio:
E così ricchi di riferimenti e densi di rimandi che ho bisogno di tempo per assimilarli tutti..

Parto dalla cronologia della parte finale della serie, che per me risulta più accessibile.

Mi piacerebbe sapere secondo quale ragionamento possiamo affermare che la partenza definitiva dei due fratelli per Fleed è avvenuta tanto tempo dopo la vittoria su Vega.
Anche in questo caso fai riferimento al prato fiorito? Ce ne sono altri che mi sfuggono?

Grazie! :)
 
Top
view post Posted on 20/9/2014, 20:40     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (Eliodora @ 20/9/2014, 18:34) 
Mi piacerebbe sapere secondo quale ragionamento possiamo affermare che la partenza definitiva dei due fratelli per Fleed è avvenuta tanto tempo dopo la vittoria su Vega.
Anche in questo caso fai riferimento al prato fiorito? Ce ne sono altri che mi sfuggono?

La partenza definitiva dei due fratelli per Fleed avvenuta diverso tempo dopo la sconfitta di Re Vega è stata già descritta nell'analisi su Actarus e Venusia. Ti riporto qui i passi salienti:

(...) contrariamente all’opinione comune, credo che la scena del saluto si svolga un po’ dopo la morte di Re Vega. E’ difficile capire dal disegno se ci troviamo alla fine dell'estate (quindi poche settimane dopo la battaglia finale contro Vega) o alla primavera successiva (quindi alcuni mesi dopo). La mia impressione personale, dato il tipo di fiori che sono evidenziati quando Mizar saluta Goldrake, è che ci troviamo di fronte ad un ambiente all'inizio della primavera. (...)

Inoltre, Rubina dice che "Il pianeta Fleed sta tornando in vita" "Sta tornando", non "E' tornato": quindi, significa che il processo di rigenerazione del pianeta era ancora in corso, anche dopo la sconfitta di Re Vega (avvenuta solo un mese circa dopo l'incontro con Rubina).

Infine, non ha senso che Duke e Maria vadano su un pianeta da soli, senza alcun progetto: infatti, la TOEI aveva scritto nel Roman Album (traduzione non letterale, ma adattamento) che Duke Fleed e sua sorella devono ricostruire il loro pianeta, ma non da soli, poiché alcuni superstiti fleediani si saranno sicuramente riuniti dallo spazio al loro pianeta natale per questo scopo.

Quindi, è probabile che Duke e Maria, nel periodo di tempo intercorso tra la sconfitta di Vega e la partenza dalla Terra, abbiano preso accordi coi fleediani superstiti via radio. Oppure personalmente, anche.
 
Web  Top
Eliodora
view post Posted on 22/9/2014, 16:09     +1   -1




Credo che le prove logiche siano pienamente condivisibili, in particolare quella , evidentissima , che se Rubina , nel suo viaggio verso la base lunare, si accorge che il pianeta Fleed sta tornando alla vita ma, quindi, dopo tanti anni non vi è ancora tornato, come è ipotizzabile che il processo rigenerativo rimasto sia avvenuto poi nel periodo che va immediatamente dopo la sua morte alla sconfitta di Vega?
E lo stesso dicasi per i preparativi di viaggio, le inevitabili discussioni, di cui rimane traccia nell'affermazione di Maria, e le necessarie misura per rendere sicuro il viaggio di ritorno. A meno di ipotizzare che i due fratelli abbiano intrapreso alla cieca un "folle viaggio"...;)

Sul tipo di vegetazione e in particolare di flora non sono così sicura, visto che fiori e farfalle compaiono anche nella puntata 73 al momento del " potenziale" addio di Actarus a Venusia.

Essendo poi stata presa da un attacco acuto di pignoleria, sono andata a controllare i cieli della penultima ed ultima puntata...sono piuttosto grigi e tempestosi, ma credo per una finalità strettamente simbolica più che climatica...mi accorgo quando sto esagerando... :asd:

Un'ultima annotazione: nella puntata 73, quando Actarus parla con Mizar riguardo alla pace da mantenere sulla terra, dai sub inglesi mi pare che usi un "noi" e che si riferisca ad un impegno da cui non si sente escluso. A questo punto dell'episodio non aveva ancora deciso di andare a combattere da solo contro Vega ma era già al corrente del ritorno in vita del suo pianeta...
 
Top
view post Posted on 29/11/2021, 12:26     +1   -1

Arrestato per spaccio di Girelle

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
343
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (Eliodora @ 22/9/2014, 16:09) 
C
E lo stesso dicasi per i preparativi di viaggio, le inevitabili discussioni, di cui rimane traccia nell'affermazione di Maria, e le necessarie misura per rendere sicuro il viaggio di ritorno. A meno di ipotizzare che i due fratelli abbiano intrapreso alla cieca un "folle viaggio"...;)

Qual è l'affermazione di Maria a cui ti riferisci?
 
Top
view post Posted on 29/11/2021, 16:43     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,196
Reputation:
+2,266
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Eliodora purtroppo non frequenta il forum da un po'.

In questo momento, non saprei risponderti e non ho neppure la serie sottomano per controllare l'ultima puntata.
Qualcuno ha qualche idea?
 
Top
view post Posted on 29/11/2021, 16:52     +1   -1

Arrestato per spaccio di Girelle

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
343
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (H. Aster @ 29/11/2021, 16:43) 
Eliodora purtroppo non frequenta il forum da un po'.

In questo momento, non saprei risponderti e non ho neppure la serie sottomano per controllare l'ultima puntata.
Qualcuno ha qualche idea?

Dobbiamo richiamare tutta questa gente che ha lasciato il forum ahahaha
 
Top
view post Posted on 30/11/2021, 15:00     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,196
Reputation:
+2,266
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Il ricambio utenti fa parte della normalità, in un forum.
Poi ci sono io, che sono qui dentro dal 2007. Ti ho detto tutto. :lol:
 
Top
view post Posted on 19/6/2022, 10:09     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,315
Reputation:
+380
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (GOTAN X @ 17/6/2022, 17:17) 
Io penso che però un conto siano le ricostruzioni, giuste visto che sono basate sui fatti più rappresentativi e diventati canonici, e un conto è il work in progress durante la serie e le sue inevitabili incongruenze.
Che Fleed sia devastato da un bombardamento al vegatron tanto da diventare inabitabile è l'idea definitiva, quella che si impone con Rubina che ci dice che Fleed sta ritornando alla vita (quindi prima era morto e inabitabile), però molto spesso nella serie questo fatto è contraddetto e Actarus pensa di poterci fare ritorno un giorno (e lo promette anche per rassicurare Maria).
Il tema del bombardamento nucleare c'è fin dai primi episodi, quello del pianeta diventato interamente radioattivo no, e la prova è lo stesso Giappone piagato dal bombardamento atomico ma non inabitabile.
Stesso discorso per l'unicità di Goldrake e il suo ruolo come protettore di Fleed, tema che diventa quello preponderante soprattutto per rafforzare il legame con il suo pilota, ma che è contraddetto in alcuni punti lungo la strada come nel secondo episodio dove si dice testualmente che alla sua creazione ha partecipato anche Vega.
Che fare quindi?
Accettare per canonica la soluzione definitiva o cercare una ricostruzione che, magari con un po' di fantasia, riesca a raccordare le varie incongruenze?

1- Il desiderio di Daisuke è un desiderio. Dunque, un'esigenza che sfugge alla logica. Non la percepisco necessariamente come una contraddizione all'interno della trama.
SEMMAI, poiché il Pianeta Fleed è presumibilmente "ritornato alla vita", possiamo dedurre che, dalla fuga di Duke, siano trascorsi MOLTI ANNI, il ché questo coinciderebbe con l'età PALESEMENTE ADULTA del personaggio che vediamo sullo schermo (quello che vedo = canone).
Possiamo anche dedurre che Duke sia fuggito a 20 anni, e gli eventi della serie si svolgano 10 anni dopo dalla sua fuga. Quindi, Duke potrebbe avere sostanzialmente 30 anni.

2- Molto semplicemente: VEGA ha partecipato alla costruzione del GRENDIZER, "fingendo" che l'intento finale fosse quello di realizzare un "Dio Protettore" per il Pianeta Fleed. Un gioco di politica.
In questo caso, "Dio" è una parola paragonabile a "Monolito", "Guardiano".

3- Duke è fuggito da Fleed in quanto (egli) non riteneva fosse ancora in grado di utilizzare il Grendizer correttamente. Sulla Terra, nell'arco dei 10 anni (nella mia timeline del tutto personale) tra la fuga e l'inizio della serie, Duke ha avuto modo di prepararsi come guerriero, di crescere come persona, di comprendere il Grendizer e... forse... potenziarlo con l'aiuto della scienza terrestre. Il ché, questo renderebbe il Grendizer "di diritto" il terzo robot "terrestre" dell'Universo Mazinger.
Uno scenario parallelo a quello del Daitarn 3, per intenderci.
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/6/2022, 10:17     +1   -1
Avatar

Pluripregiudicato per Girellate

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
695
Reputation:
+272
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (Knight1977 @ 19/6/2022, 10:59) 
CITAZIONE (GOTAN X @ 18/6/2022, 17:46) 
In definitiva si, la scelta finale e canonica sembra riallacciarsi a quella principale e vedere Grendizer come frutto della tecnologia Fleediana e protettore della pace, ma restano sempre i dialoghi dell'episodio 2 che lo descrivono come un'arma di conquista creata da Vega.

I dialoghi restano, e sono canonici lettera per lettera.
Non possiamo decidere quale episodio sia canone e quale no, a seconda delle incongruenze. L'episodio 2 esiste, ed è canone al 100% in merito alla sua esistenza all'interno della serie anime.
Spetta a noi far collimare i dettagli e "giustificare" le discrepanze con acrobazie logiche.
Sceneggiature di carta, roman albums, interviste, dichiarazioni fugaci, fan fiction... non sono canone e mai lo saranno.

Il Roman Album è un documento ufficiale, così come il Mazinger Bible. Poi ce ne sono molti altri che da noi non sono arrivati. Hanabusa li sapeva a memoria, così come tutti i veri fans dell'epoca che sono ancora vivi. Specialmente Ieko Iero e Ryo Hirokawa che proseguono la sua opera, e hanno continuato a raccogliere informazioni e documenti. Se ci basiamo solo sulle puntate, senza capire lo scenario preparatorio, non possiamo capire la vera intenzione degli autori.

Edited by Antonella Belli - 19/6/2022, 11:23
 
Top
view post Posted on 19/6/2022, 10:20     +1   -1
Avatar

Pluripregiudicato per Girellate

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
695
Reputation:
+272
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (Knight1977 @ 19/6/2022, 11:09) 
CITAZIONE (GOTAN X @ 17/6/2022, 17:17) 
Io penso che però un conto siano le ricostruzioni, giuste visto che sono basate sui fatti più rappresentativi e diventati canonici, e un conto è il work in progress durante la serie e le sue inevitabili incongruenze.
Che Fleed sia devastato da un bombardamento al vegatron tanto da diventare inabitabile è l'idea definitiva, quella che si impone con Rubina che ci dice che Fleed sta ritornando alla vita (quindi prima era morto e inabitabile), però molto spesso nella serie questo fatto è contraddetto e Actarus pensa di poterci fare ritorno un giorno (e lo promette anche per rassicurare Maria).
Il tema del bombardamento nucleare c'è fin dai primi episodi, quello del pianeta diventato interamente radioattivo no, e la prova è lo stesso Giappone piagato dal bombardamento atomico ma non inabitabile.
Stesso discorso per l'unicità di Goldrake e il suo ruolo come protettore di Fleed, tema che diventa quello preponderante soprattutto per rafforzare il legame con il suo pilota, ma che è contraddetto in alcuni punti lungo la strada come nel secondo episodio dove si dice testualmente che alla sua creazione ha partecipato anche Vega.
Che fare quindi?
Accettare per canonica la soluzione definitiva o cercare una ricostruzione che, magari con un po' di fantasia, riesca a raccordare le varie incongruenze?

1- Il desiderio di Daisuke è un desiderio. Dunque, un'esigenza che sfugge alla logica. Non la percepisco necessariamente come una contraddizione all'interno della trama.
SEMMAI, poiché il Pianeta Fleed è presumibilmente "ritornato alla vita", possiamo dedurre che, dalla fuga di Duke, siano trascorsi MOLTI ANNI, il ché questo coinciderebbe con l'età PALESEMENTE ADULTA del personaggio che vediamo sullo schermo (quello che vedo = canone).
Possiamo anche dedurre che Duke sia fuggito a 20 anni, e gli eventi della serie si svolgano 10 anni dopo dalla sua fuga. Quindi, Duke potrebbe avere sostanzialmente 30 anni.

2- Molto semplicemente: VEGA ha partecipato alla costruzione del GRENDIZER, "fingendo" che l'intento finale fosse quello di realizzare un "Dio Protettore" per il Pianeta Fleed. Un gioco di politica.
In questo caso, "Dio" è una parola paragonabile a "Monolito", "Guardiano".

3- Duke è fuggito da Fleed in quanto (egli) non riteneva fosse ancora in grado di utilizzare il Grendizer correttamente. Sulla Terra, nell'arco dei 10 anni (nella mia timeline del tutto personale) tra la fuga e l'inizio della serie, Duke ha avuto modo di prepararsi come guerriero, di crescere come persona, di comprendere il Grendizer e... forse... potenziarlo con l'aiuto della scienza terrestre. Il ché, questo renderebbe il Grendizer "di diritto" il terzo robot "terrestre" dell'Universo Mazinger.
Uno scenario parallelo a quello del Daitarn 3, per intenderci.

Su cosa basi la tua teoria? Duke Ne ha venti, quando incontra Koji. Era perfino scritto sul Dvd. Ci sono un sacco di fonti. X questo i documenti sono importanti.

Edited by Antonella Belli - 22/6/2022, 20:06
 
Top
view post Posted on 19/6/2022, 10:22     +2   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,060
Reputation:
+1,575

Status:


Il tema della condizione di Fleed è un po' strano : viene propriamente detto che prima o poi lui ritornerà su Fleed e lo promette pure a Maria. Quindi non sembrerebbe un desiderio che evade la logica, più probabilmente potrebbe essere un riferimento al sistema di Fleed, alla galassia più che al pianeta stesso. Per Duke e Maria ritornare a casa potrebbe implicare il ritornare a vivere nel loro sistema solare o magari non gli è del tutto chiara la condizione di Fleed, quanto sua contaminato e/o invivibile e comunque sarebbe suo desiderio applicarsi per trovare un modo possibile per risanarne l'ambiente.
Poi la rivelazione di Rubina taglia la testa al toro : Fleed si sta già rigenerando e sta tornando alla vita

Riguardo alla preparazione di pilota di Duke mi sembra uno scenario diverso da quello di Banjo che viene fatto fuggire dalla madre con l'oro e Daitarn per poter vivere in pace sulla Terra e che invece sceglie volontariamente di prepararsi, potenziarsi e combattere i meganoidi.
Actarus invece credo che quello che ha appreso lo abbia appreso in addestramento su Fleed e che una volta sconfitto fugge sulla Terra con la vera intenzione di non combattere più. Solo l'arrivo della minaccia di Vega sulla Terra lo fa tornare sui suoi passi
 
Top
view post Posted on 19/6/2022, 10:33     +1   +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,315
Reputation:
+380
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (Antonella Belli @ 19/6/2022, 11:17) 
Se ci basiamo solo sulle puntate, senza capire lo scenario preparatorio, non possiamo capire la vera intenzione degli autori.

Ma per larga parte del mondo, il Roman Album non esiste. Esiste la serie. Quella rimarrà "per sempre". E' oggettiva.

Questo ragionamento si applica anche ai FILMS (parlando in generale).

La creatura va ben al di là del suo creatore. Quello che vive sullo schermo è realtà, le intenzioni dell'autore restano nella sua mente.
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/6/2022, 10:35     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,060
Reputation:
+1,575

Status:


CITAZIONE (Knight1977 @ 19/6/2022, 11:33) 
Ma per il mondo, il Roman Album non esiste. Esiste la serie. Quella rimarrà "per sempre".

Questo ragionamento si applica anche ai FILMS (parlando in generale).

La creatura va ben al di là del creatore. Quello che vive sullo schermo è realtà, le intenzioni dell'autore restano nella sua mente.

Leggi le ricostruzioni che ho appena fatto io. Magari si riesce a venire a capo annodando quasi tutti i fili pendenti
 
Top
view post Posted on 19/6/2022, 10:43     +1   +1   -1
Avatar

Pluripregiudicato per Girellate

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
695
Reputation:
+272
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (Knight1977 @ 19/6/2022, 11:33) 
CITAZIONE (Antonella Belli @ 19/6/2022, 11:17) 
Se ci basiamo solo sulle puntate, senza capire lo scenario preparatorio, non possiamo capire la vera intenzione degli autori.

Ma per larga parte del mondo, il Roman Album non esiste. Esiste la serie. Quella rimarrà "per sempre". E' oggettiva.

Questo ragionamento si applica anche ai FILMS (parlando in generale).

La creatura va ben al di là del suo creatore. Quello che vive sullo schermo è realtà, le intenzioni dell'autore restano nella sua mente.

Non la penso come te, altrimenti se lasciamo fare e creare fan fiction da tutte le parti, ognuno lo interpreta come vuole. X certe cose va bene, usare la fantasia, è già un prodotto di fantasia, ma se esiste una documentazione, perché fare finta di niente. I veri appassionati cercano le informazioni, e approfondiscono. Alla fine viene fuori, certo se non ne parliamo mai, nessuno lo saprà mai... Io la penso così.mi sono approcciata a queste informazioni solo da poco tempo, prima ero una delle tante persone che guardano e basta. Ma devo dire che capire, informarmi, cercare approfondire... Mi ha fatto aprire un nuovo mondo.. Sono più appassionata di prima. X questo mi piace condividere ciò che ho scoperto.
 
Top
62 replies since 19/9/2014, 15:34   1817 views
  Share