Go Nagai Net

Romix 2-5 Ottobre 2014

« Older   Newer »
  Share  
Freya72
view post Posted on 13/10/2014, 12:59 by: Freya72     +1   -1




Finalmente ho recuperato un po’ le forze e ho sistemato le foto per raccontarvi il Romics Autunno 2014, che si è tenuto dal 2 al 5 ottobre scorsi presso la Nuova Fiera di Roma. E questa volta ho fatto l’en plein: pure la domenica !

Come avviene da tre anni a questa parte, la fiera si è articolata su tre padiglioni con una suddivisione degli spazi molto ariosa, che ha consentito di potersi muovere agevolmente tra i vari stand soprattutto nei primi giorni, mentre nel fine settimana ovviamente la situazione è stata un po’ critica. Domenica 5 c’è stato il pienone sin dalla prima mattina e veramente non si respirava.

Il padiglione 7 ha ospitato la maggior parte degli stand commerciali, l’area ludica e le conferenze del ciclo "Officina del Fumetto", il padiglione 8 - dotato di strumenti multimediali e di palco - è stato dedicato ai grandi eventi e alle proiezioni, mentre il padiglione 5 ha accolto altri stand (soprattutto quelli delle associazioni ludiche), il Romics Movie Village, un altro palco per eventi e l’area mostre. Le mostre sono state dedicate agli artisti insigniti del Romics d’Oro e alla maniera di rappresentare gli alieni sulle copertine delle riviste americane di fantascienza negli anni ’30-’50 (soprattutto erano presenti copertine della mitica “Weird Tales”).

Molto interessante il Movie Village, incentrato su fantascienza, fantasy e anteprime. La parte del leone l’hanno fatta i film fantasy/fumettosi imminenti come I Guardiani della Galassia, il film sui Cavalieri dello Zodiaco e quello su Doraemon. E Ghostbusters, di cui è stato celebrato il 30° anniversario. Anche questa volta – sempre nel padiglione 5 – c’era uno stand dedicato a “Trono di Spade” con tanto di trono per fare le foto. Completava il quadro la mitica KITT di Supercar che è stata presa d’assalto per le foto.

Nel programma erano presenti anche i classici appuntamenti con le sfilate cosplay. E' sempre un piacere ammirare la creatività di tanti giovani. La maggior parte dei costumi era relativa a anime/manga attuali e quindi per me erano dei perfetti sconosciuti. In ogni caso per la maggiore vanno Naruto, Bleach, One Piece e Final Fantasy. Per fortuna nel weekend si è visto anche qualche cosplay di personaggi a noi più vicini, come Miss Dronio e i Cavalieri d’Oro.

Negli stand c'era veramente di tutto e di più e ogni giro è stata una continua tentazione. Presenti soprattutto stand di fumetterie, di gadget e di oggetti kawaii. In misura minore le case editrici, anche se molte erano rappresentate dai distributori.

Sono rimasta molto soddisfatta, nonostante il delirio del weekend. Mi ero ripromessa di non andare più la domenica a causa della confusione, ma l’atmosfera della domenica è particolarmente festosa e si possono ammirare i cosplay più belli. Il ritorno alla normalità, dopo queste “sbornie”, è sempre piuttosto duro.

Per quanto riguarda il mio bottino... ho cercato di tenermi, ma sono uscita dalla Fiera con la mia dose di pacchetti. E' inevitabile !! Sono tornata a casa con: gashapon di Kyashan che tiene in braccio Swanee – martello di Thor da 15 cm (adibito a fermacarte, fa un figurone sulla mia scrivania) – libro “The art of Thor – The Dark World” – e le raccolte delle riproduzioni delle stampe proposte nella mostra sugli alieni e in quella “Donne di altri mondi”, tenutasi al Romics Autunno 2013.

Ho scattato 260 fotografie (!!!) e non è stato facile individuare quelle per l’album, che ho già fatto. Si trova su Facebook e l’ho reso temporaneamente visibile a tutti. Ecco il link:
https://www.facebook.com/Freya09#!/pho...&type=3&theater

Prossimo appuntamento con il Romics Primavera, dal 16 al 19 aprile 2015.
 
Top
11 replies since 25/9/2014, 11:34   208 views
  Share