Go Nagai Net

BATMAN anno uno di Miller /Mazzucchelli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/12/2014, 07:38     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


xt2kn

Ragazzi fermi tutti.
Fermate ogni cosa. Mettete da parte tutto ciò che stavate facendo è datemi un attimo di attenzione .devo dirvi una cosa.
Lo ammetto. Cinema vena amara ammetto che prima di questo inverno non avevo mai letto ANNO UNO di Miller.
Conoscevo il prodotto e la sua importanza, da quando leggo fumetti ho sempre avuto un occhio di riguardo su BATMAN ma non ero mai andato oltre qualche grafic novel o one shots libidinosi ..ma mai
Mi ero dedicato a questo volume .
Vi dirò....... dopo aver letto queste pagine mi sono sentito come senon avessi mai letto UN VERO FUMETTO in via mia.

Verso la metà degli anni 80 fu affidato il personaggio a FRANK miller che ne avrebbe dovuto risollevare le sorti. Sfogliando le storie di quegli anni infatti ho notato una certa involuzione del pipistrello ,arrivando a toccare un po il fondo rendendolo un qualcosa di troppo comune e le sue potenzialità totalmente gettate al vento.come se batman fosse stato allontanato un po troppo da quell imprint oscuro ,realistico ,cinico e..... veritiero dato da Bob Kane 50 anni primA.
Quello che ne é risultato é un qulacosa di ben diverso da ciò che batman era in quel periodo, ma soprattutto ne é venuto fuori non é un "fumetto " ma pura ARTE. Un prodotto dai toni talmente alti da avermi lasciato completamente basito. con una sempljcita disarmante Miller ha confezionato un titolo che adombra ogni cosa che avete mai letto prima, qui non si parla più di vignette e baloon,ANNO UNO risuona come un pezzo di VITA VERA che prendeforma a ogni pagina che voltate esaltandovi ogni secondo che andate avanti.
Batman non é più il classico (super)eroe che prende a randellate i nenici, ma la storia di un uomo che fa la differenza dedicando tutto se stesso e oltre.

Nel particolare mi sento di citare la scena in un palazzo abbandonato ,dove non potrete reggere l ansia che vi prende nel vederlo agire.
Erano ANNI e ANNI che non mi capitava di essere coinvolto emotivamente in una lettura. E stavolta é successo .
Sfidò chiunque a dire a se stesso d aver letto semplicemente un fumetto mentre l ultima pagina si chiude.

No. Non avevo mai letto un american comic prima di ANNO UNO.


Al momento in fumetteria trovate un megavolumone da circa 20 euro che raccoglie questa saga con tanto di schizzi prepartori e altre chicche edito da RW.
Fossi in voi ce lo farei un pensiero, io sono rimasto estasiato da questo opera che nonostante i suoi 30 anni vanta di essere un qualcosa di intramontabile!
 
Top
0 replies since 20/12/2014, 07:38   38 views
  Share