Go Nagai Net

Actarus "esempio" o "modello"

« Older   Newer »
  Share  
shooting_star
view post Posted on 26/10/2014, 10:17 by: shooting_star     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,795
Reputation:
+332
Location:
lost in the stars

Status:


Non so se nel mio caso si possa parlare più di influenza o di riconoscimento: forse il riconoscimento di punti in comune ha fatto sì che da piccola desiderassi disperatamente di essere come Actarus - ed una cosa che mi intrigava moltissimo era anche il fatto che, almeno all'inizio, solo pochi sapessero che il garzone di fattoria fosse in realtà un nobile principe ed un eroe. Una caratteristica, quella dell'identità segreta, che condivide con molti supereroi: ma io leggevo solo Topolino, e Paperinik non riuscivo a considerarlo un modello. Però se era un eroe lui, magari poteva esserlo anche una ragazzina di 5a elementare... come ho sentito dire diverse volte, Goldrake fa molto male ai bambini.
Di quel periodo ricordo la difesa appassionata che ne facevo contro coloro che sostenevano che si trattava di un cartone che esaltava la violenza. A me sembravano molto più violenti Braccio di Ferro, che mi aveva traumatizzato da piccola, o Tom e Jerry.
Dopo le medie è passato un lungo periodo di oblio, con altri interessi, primo tra tutti la musica, che hanno preso il posto dei robottoni; ma alcune cose sono rimaste, dall'amore per la natura al rifiuto della violenza, dal senso del dovere alla conseguente tendenza ai sensi di colpa, al gusto di isolarmi per riflettere - magari non suonando, ma scrivendo. E - di questo però me ne sono resa conto solo l'anno scorso - i miei "eroi", al di là del fatto di non essere alieni, erano sempre "lui": specialmente, ma non solo, nella difficoltà di accettare la violenza, e a volte la sua necessità. Quando mi sono messa a scrivere di Goldrake, Actarus mi è venuto in automatico, non se n'era mai andato, non avevo mai smesso di pensare a lui e come lui :).

Però ecco, le caratteristiche di Actarus non le cerco negli altri... le cerco in me. Mio marito non è niente male ma del principe di Fleed, a parte i sopracciglioni, ha davvero poco.
 
Top
9 replies since 24/10/2014, 15:58   308 views
  Share