Go Nagai Net

Natale nel... mondo, o almeno in Europa

« Older   Newer »
  Share  
pianetaazzurro
view post Posted on 24/10/2014, 17:48 by: pianetaazzurro     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,814
Reputation:
+93
Location:
Regio Insubrica, zona dei tre Laghi

Status:


Io sto nella Svizzera Italiana (La regio insubrica da parte svizzera) e oggi sono iniziate le vacanze d'autunno che portano al primo novembre (ma in Svizzera le vacanze scolastiche eccetto i giorni di Natale e Pasqua, variano di qualche settimana da cantone a cantone a dipendenza delle tradizioni e della religione predominante: cattolica o protestante o calvinista...). Il primo novembre e il 2 sono la ricorrenza dei nostri morti (come in Italia) ed è giorno festivo nei Cantoni Cattolici ma non in quelli protestanti... quindi mezzo paese lavora e mezzo no...per cui in nome del Dio commercio, visto che per metà del paese la ricorrenza degli ognissanti non esiste, il Natale commerciale da già in bella mostra di sé nei negozi di tutto il paese praticamente da quando è finito l'ambaradan concernente cacciagione e ambiente autunnale (questo appare verso metà agosto e al più tardi dopo il 10 di ottobre sparisce... ma l'autunno non inizia il 21 settembre?). Le bocce, slitte, alberelli natalizi e luccichii varii sono in vendita ... assieme ad Halloween (che in teoria ha preso piede solo da una quindicina di anni, doverosamente importato a scopi commerciali) e ai crisantemi... che quest'anno erano già sugli scaffali in agosto. ...È un trend degli ultimi 15 anni, prima niente ambiente natalizio prima degli ognissanti, e per me personalmente è ancora cosi!... peccato, perché alla fine arrivi a Natale e ne hai la nausea. Del resto il 27.12 compaiono le frittelle di carnevale sugli scaffali (... non si sa mai che te ne venisse voglia durante il veglione di capodanno) e le maschere nel reparto giochi. Io personalmente in novembre mi lascio ispirare, ma comincio ad addobbare la casa pian pianino a dicembre per poi togliere il tutto con l'Epifania (almeno da noi "l'Epifania, tutte le feste porta via!!")
 
Top
98 replies since 24/10/2014, 16:24   1110 views
  Share