Go Nagai Net

Natale nel... mondo, o almeno in Europa

« Older   Newer »
  Share  
Eliodora
view post Posted on 24/10/2014, 23:55 by: Eliodora     +1   -1




Lecce, Salento. ;)

Anche se negli ultimi anni si tende ad anticipare un po' di tutto per motivi prettamente economici ( in questo periodo in tutte le vetrine imperversa Halloween...che è quanto di più estraneo e lontano dalla nostra tradizione possa esserci, almeno a mio parere! È una festa che proprio non riesco a digerire e contro cui ho intrapreso una mia personalissima crociata, naturalmente destinata a fallire miseramente..;) ma tant'è), per tradizione da noi si incomincia a fare il presepe il giorno di S.Lucia, anche se già dell'Immacolata si comincia a sentire aria ( e soprattutto profumi di "pittula") natalizia.
Cominciano infatti quel giorno i vari mercatini di "pupi" artigianali in terracotta e mostre di presepi artistici che chiuderanno il giorno di Natale. Molti di noi ne conservano alcuni che si trasmettono per tradizione familiare, monchi di mano, braccia o gambe, ma a tutti molto cari... ed è bellissimo ogni anno andare in giro per acquistarne almeno uno nuovo. Io mi riduco sempre all'ultimo momento per allestire presepe e luminarie ma poi me li godo per un bel po', perché, se è vero che l'Epifania tutte le feste si porta via, fino a qualche tempo fa il presepe non si "smobilitava" prima di Carnevale ;) ora non è più così ma per un altro po', dopo il 6 gennaio, resistiamo...;)
 
Top
98 replies since 24/10/2014, 16:24   1110 views
  Share