Go Nagai Net

Il Buono, il Brutto, Il Cattivo

« Older   Newer »
  Share  
Eliodora
view post Posted on 30/10/2014, 16:16 by: Eliodora     +1   -1




@ pianetaazzurro e Delari: Grazie! Attendo i vostri interventi...;)

@Daisuke: Ciao Daisuke! Sì, credo proprio che di riferimenti ed omaggi al nostro Sergio Leone l'episodio sia pieno..proprio per questo il titolo della discussione...;)
In particolare l'uomo con l'armonica (il nostro pistolero spaziale) mi sembra una chiara citazione di un personaggio di un altro film di Leone: C'era una volta il West dove Charles Bronson suona appunto un'armonica a bocca ed è soprannominato "Armonica"...
Per quanto riguarda la musica che accompagna la cavalcata di Gauss che , con un movimento cinematografico notevolissimo, compare all'orizzonte con un campo lunghissimo e man mano si avvicina alla fattoria dei Makiba sicuramente richiama, se non il nostro inimitabile Morricone, accordi e giri armonici tipici dei film western...così pure il gioco incrociato di sguardi tra Gauss e Venusia e successivamente tra Gauss ed Alcor mi ricorda quella sospensione creata da Leone, proprio nei momenti in cui la tensione raggiunge il parossismo, in film come Per qualche dollaro in pi e Il buono, il brutto e il cattivo appunto...
ma anche i personaggi interpretati da Clint Eastwood non sono del tutto estranei alla caratterizzazione di Gauss/pistolero.

Il duello spettacolare ai coltelli tra Gauss e Actarus all'interno del bosco, lo studiarsi e lo scattare rapidissimo tra i due contendenti, che agiscono con movimenti davvero ferini, mi sembra che ripeta nella velocità e nella drammaticità dello scontro quello iniziale tra i due robot.
E forse avrebbe avuto esito analogo se Venusia, con una trovata scenica geniale, non si fosse frapposta tra i due ( ora che ci penso lo stesso narra Livio che sia accaduto nello scontro tra Romani e Sabini, quando le donne sabine, ormai romane, frapponendosi tra i due eserciti, interrompono una guerra oramai, per loro , fratricida...quando si dice i nessi e i collegamenti).

Venusia qui scende in campo, prima ancora di scendere in battaglia, con l'ardire e il coraggio che ci sono ben noti e la caratterizzano. Se non ci fosse stata quella sciagurata reazione dei fan giappnesi chissà cosa sarebbe diventato il suo personaggio...

All'apparire di Venusia anche Gauss si ferma (!) ;), ma capendo bene il valore e l'importanza che ella riveste per Actarus :innocent.gif:, non si fa scrupolo, da quel cacciatrore che è, di usarla come trappola per costringerlo a misurarsi nuovamente con lui. L'immagine di Venusia sospesa sulle rapide mi richiama altri lontani echi di film western, così come la lotta per liberarla, ma al momento non riesco a risalire a nessun film in particolare...vedete un po' voi...;)

P.S. Problema tecnico : come si fa a modificare il titolo di una discussione? Avevo inserito una gif che non appare e mi disturba vederne il codice...Grazie! :dio:
 
Top
70 replies since 30/10/2014, 01:05   832 views
  Share