Go Nagai Net

Il Buono, il Brutto, Il Cattivo

« Older   Newer »
  Share  
H. Aster
view post Posted on 30/10/2014, 19:42 by: H. Aster     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,228
Reputation:
+2,321
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Eliodora: Per il problema tecnico: non puoi modificare il titolo della discussione, devi essere mod per farlo. Ho già provveduto.

In tutta la serie c'è una forte componente western (il ranch, i cavalli, i sogni di Rigel che si vede come Gary Cooper...). Mai come in questo episodio però il riferimento diventa quasi protagonista. Oltre tutto, prima d'ora, e mai più dopo questa puntata, non avevamo mai visto un avversario avvicinare spontaneamente Duke Fleed e i suoi compagni. Ci sono ad esempio Mineo e Shira che vengono catturate, ed hanno occasione di fare la conoscenza dei terrestri. C'è Haruck, che però si limita ad avvicinare Mizar. Gauss fa di più: grazia Duke Fleed dicendo che lo ucciderà con la luna piena. Poi, inaspettatamente, si presenta al ranch. Vuole vederlo, vuole parlargli, gli propone di vedersela da uomo a uomo, con i coltelli: a me ha sempre dato l'impressione che Gauss, dietro le sue maniere sprezzanti, in realtà volesse capire meglio questo suo avversario che tutto sommato avrebbe potuto sconfiggere con facilità. IMHO, l'impressione è che sappia fin dall'inizio di star combattendo dalla parte sbagliata, e voglia essere davvero sicuro di quel che sta facendo.
Il fatto poi che si fermi davanti a Venusia, sempre IMHO, indica una certa ammirazione per il suo coraggio: probabilmente si era aspettato che i terrestri fossero nullità o quasi, e quella semplice ragazza disarmata che lo affronta con tanto coraggio gli ha dato da pensare... e sicuramente, gli ha dato da pensare anche il gesto di Actarus, che si è gettato nel fiume per salvarlo.
Vero, Gauss richiama certe figure monolitiche di Sergio Leone; una volta tanto, l'antagonista sembra portar via la scena all'eroe, che onestamente non è proprio al meglio (si fa sconfiggere, viene salvato da Venusia, si riscatta poi salvando Gauss. Anche la vittoria sembra più accettata da Gauss stesso che voluta da Duke). Anche i modi di fare bruschi e decisi di Gauss ricordano certi eroi poche-parole-molti-fatti di Leone. Il risultato? IMHO, il più interessante tra i vari "cattivi", il classico personaggio che esce di scena da grandissimo: ho sempre amato le sue battute finali. Actarus gli dice qualcosa come "L'hai fatto apposta, ti sei fatto sconfiggere" e Gauss risponde "Non farmi ridere". Al legittimo "perchè?" di Duke, la risposta è "Doveva andare così". Non sono una dalla commozione facile, ma la morte di Gauss mi dà sempre un brivido.
 
Top
70 replies since 30/10/2014, 01:05   832 views
  Share