Go Nagai Net

Il Buono, il Brutto, Il Cattivo

« Older   Newer »
  Share  
Eliodora
view post Posted on 30/10/2014, 01:05     +1   -1




E va bene, afferriamo il Cornutone per le corna...: puntata n.34 Un lupo siderale

Solo alcune considerazioni, come...spuntino di mezzanotte e perché non amo tergiversare :innocent.gif:

Individuo nella puntata alcuni parallelismi , che ritrovo sorprendentemente nella puntata finale... :innocent.gif:

Un'immagine chiave è quella dell' alabarda: anche il mostro guidato da Gauss ne ha una, in verità una mezza alabarda innestata al braccio destro: con essa avanza seminando rovina ( come fosse un immane piccone), e dopo aver attirato e abbattuto Goldrake sta per sferrare con questa il colpo finale...Actarus, inerme, non può che aspettare la morte...l'immagine della enorme punta si staglia minacciosa e terribile contro l'abitacolo di Goldrake... per alcuni tremendi e lunghissimi minuti di sospensione Actarus attende il colpo mortale e chiude gli occhi rassegnato.
Gauss, inspiegabilmente, di fatto, si ferma e allontana la spaventosa punta luccicante...graziando temporaneamente l'avversario.

A fine puntata è un'altra enorme punta luccicante ad avere la scena...è quella dell'alabarda spaziale, l'arma più micidiale e spettacolare di Goldrake: campeggia sullo schermo, in una potentissima visione di scorcio...la lama ha squarciato l'abitacolo del mostro di Gauss e la sua parte estrema è conficcata nel petto dell'uomo lupo, che ha atteso, volutamente inerme, la morte...potremmo dire ad occhi aperti.

Nell'ultima puntata un'altro grande nemico ha "l'onore" della morte per alabarda: Vega. Anch'egli si sta dirigendo verso la Terra con l'intenzione di distruggerla ( come Gauss) ed entrambi, con la loro morte, la salvano.

Ma c'è un'antichissima tradizione letteraria che si sofferma sulla morte in campo di battaglia: Gauss riceve la ferita in pieno petto, come un eroe, Vega alle spalle, come un vile.

A voi... :innocent.gif:
 
Top
view post Posted on 30/10/2014, 01:52     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,814
Reputation:
+93
Location:
Regio Insubrica, zona dei tre Laghi

Status:


... Bellissima la tua " rimessa in campo"... Ma io devo rivedermi la puntata!!!
 
Top
view post Posted on 30/10/2014, 08:29     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,302
Reputation:
+47
Location:
Val Padana, bassissima Val Padana, praticamente sotto il livello del mare

Status:


Ciao Eliodora !
E dell'uomo con l'armonica che mi dici?che poi è sempre Gauss...mi sembra quasi un richiamo a Sergio Leone.
Oltretutto anche la musica della puntata non ricordo di averla ascoltata in altri episodi.
Il duello corpo a corpo con Duke e con i coltelli, nello stile western, è ad alta tensione: qui a mio avviso Venusia che interviene interponendosi tra i due contendenti dà il meglio di sé.
 
Web  Top
view post Posted on 30/10/2014, 14:52     +1   +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,369
Reputation:
+1,039
Location:
Baviera

Status:


QUOTE
Ma c'è un'antichissima tradizione letteraria che si sofferma sulla morte in campo di battaglia: Gauss riceve la ferita in pieno petto, come un eroe, Vega alle spalle, come un vile.

Ben osservato! Ma devo rivedermi l'episodio, così sui due piedi non ricordo bene i dettagli.
 
Top
Eliodora
view post Posted on 30/10/2014, 16:16     +1   -1




@ pianetaazzurro e Delari: Grazie! Attendo i vostri interventi...;)

@Daisuke: Ciao Daisuke! Sì, credo proprio che di riferimenti ed omaggi al nostro Sergio Leone l'episodio sia pieno..proprio per questo il titolo della discussione...;)
In particolare l'uomo con l'armonica (il nostro pistolero spaziale) mi sembra una chiara citazione di un personaggio di un altro film di Leone: C'era una volta il West dove Charles Bronson suona appunto un'armonica a bocca ed è soprannominato "Armonica"...
Per quanto riguarda la musica che accompagna la cavalcata di Gauss che , con un movimento cinematografico notevolissimo, compare all'orizzonte con un campo lunghissimo e man mano si avvicina alla fattoria dei Makiba sicuramente richiama, se non il nostro inimitabile Morricone, accordi e giri armonici tipici dei film western...così pure il gioco incrociato di sguardi tra Gauss e Venusia e successivamente tra Gauss ed Alcor mi ricorda quella sospensione creata da Leone, proprio nei momenti in cui la tensione raggiunge il parossismo, in film come Per qualche dollaro in pi e Il buono, il brutto e il cattivo appunto...
ma anche i personaggi interpretati da Clint Eastwood non sono del tutto estranei alla caratterizzazione di Gauss/pistolero.

Il duello spettacolare ai coltelli tra Gauss e Actarus all'interno del bosco, lo studiarsi e lo scattare rapidissimo tra i due contendenti, che agiscono con movimenti davvero ferini, mi sembra che ripeta nella velocità e nella drammaticità dello scontro quello iniziale tra i due robot.
E forse avrebbe avuto esito analogo se Venusia, con una trovata scenica geniale, non si fosse frapposta tra i due ( ora che ci penso lo stesso narra Livio che sia accaduto nello scontro tra Romani e Sabini, quando le donne sabine, ormai romane, frapponendosi tra i due eserciti, interrompono una guerra oramai, per loro , fratricida...quando si dice i nessi e i collegamenti).

Venusia qui scende in campo, prima ancora di scendere in battaglia, con l'ardire e il coraggio che ci sono ben noti e la caratterizzano. Se non ci fosse stata quella sciagurata reazione dei fan giappnesi chissà cosa sarebbe diventato il suo personaggio...

All'apparire di Venusia anche Gauss si ferma (!) ;), ma capendo bene il valore e l'importanza che ella riveste per Actarus :innocent.gif:, non si fa scrupolo, da quel cacciatrore che è, di usarla come trappola per costringerlo a misurarsi nuovamente con lui. L'immagine di Venusia sospesa sulle rapide mi richiama altri lontani echi di film western, così come la lotta per liberarla, ma al momento non riesco a risalire a nessun film in particolare...vedete un po' voi...;)

P.S. Problema tecnico : come si fa a modificare il titolo di una discussione? Avevo inserito una gif che non appare e mi disturba vederne il codice...Grazie! :dio:
 
Top
view post Posted on 30/10/2014, 19:42     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,205
Reputation:
+2,275
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Eliodora: Per il problema tecnico: non puoi modificare il titolo della discussione, devi essere mod per farlo. Ho già provveduto.

In tutta la serie c'è una forte componente western (il ranch, i cavalli, i sogni di Rigel che si vede come Gary Cooper...). Mai come in questo episodio però il riferimento diventa quasi protagonista. Oltre tutto, prima d'ora, e mai più dopo questa puntata, non avevamo mai visto un avversario avvicinare spontaneamente Duke Fleed e i suoi compagni. Ci sono ad esempio Mineo e Shira che vengono catturate, ed hanno occasione di fare la conoscenza dei terrestri. C'è Haruck, che però si limita ad avvicinare Mizar. Gauss fa di più: grazia Duke Fleed dicendo che lo ucciderà con la luna piena. Poi, inaspettatamente, si presenta al ranch. Vuole vederlo, vuole parlargli, gli propone di vedersela da uomo a uomo, con i coltelli: a me ha sempre dato l'impressione che Gauss, dietro le sue maniere sprezzanti, in realtà volesse capire meglio questo suo avversario che tutto sommato avrebbe potuto sconfiggere con facilità. IMHO, l'impressione è che sappia fin dall'inizio di star combattendo dalla parte sbagliata, e voglia essere davvero sicuro di quel che sta facendo.
Il fatto poi che si fermi davanti a Venusia, sempre IMHO, indica una certa ammirazione per il suo coraggio: probabilmente si era aspettato che i terrestri fossero nullità o quasi, e quella semplice ragazza disarmata che lo affronta con tanto coraggio gli ha dato da pensare... e sicuramente, gli ha dato da pensare anche il gesto di Actarus, che si è gettato nel fiume per salvarlo.
Vero, Gauss richiama certe figure monolitiche di Sergio Leone; una volta tanto, l'antagonista sembra portar via la scena all'eroe, che onestamente non è proprio al meglio (si fa sconfiggere, viene salvato da Venusia, si riscatta poi salvando Gauss. Anche la vittoria sembra più accettata da Gauss stesso che voluta da Duke). Anche i modi di fare bruschi e decisi di Gauss ricordano certi eroi poche-parole-molti-fatti di Leone. Il risultato? IMHO, il più interessante tra i vari "cattivi", il classico personaggio che esce di scena da grandissimo: ho sempre amato le sue battute finali. Actarus gli dice qualcosa come "L'hai fatto apposta, ti sei fatto sconfiggere" e Gauss risponde "Non farmi ridere". Al legittimo "perchè?" di Duke, la risposta è "Doveva andare così". Non sono una dalla commozione facile, ma la morte di Gauss mi dà sempre un brivido.
 
Top
view post Posted on 30/10/2014, 21:50     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,369
Reputation:
+1,039
Location:
Baviera

Status:


QUOTE
Al legittimo "perchè?" di Duke, la risposta è "Doveva andare così".

Tipico del fatalismo giapponese, anche se innestato in una puntata in stile "western" :pianto:
 
Top
view post Posted on 31/10/2014, 01:06     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,791
Reputation:
+325
Location:
lost in the stars

Status:


La puntata di Gauss mi è sempre sembrata atipica, come atipico è il suo protagonista. È atipico nell'aspetto: quando non è nella sua versione "western" assomiglia più a un antico greco, con quella barbetta aguzza, che a un lupo: un effetto a mio parere straniante, rafforzato dal suo robot che a me ricorda, nel casco e nell'asimmetria delle armi, un gladiatore. Peplum in aggiunta al western?
Nella parte del pistolero poi, Gauss non ha apparentemente niente di grottesco o spaziale, anzi è decisamente affascinante: ma quando fugge dalla camera del ranch in cui è stato ospitato lo fa correndo a quattro zampe come un animale. Una scena impressionante, come tutte quelle in cui il corpo umano è svisato o deforme; e mi richiama alla mente un film horror, ma non saprei dire quale. In ogni caso, un'immagine che sembra confermare la sua disumanità, già mostrata quando con eguale freddezza finisce il mostro di Vega prima ed un uccellino poi (come non pensare a quello pur di salvare il quale Actarus solo poche puntate prima cade da cavallo?); e dalla prontezza quasi automatica con cui sloga una spalla a Koji.
Insomma, un insieme di elementi che mal si accorda con la sua passione per i fiori e con la dolcezza del ricordo di Runan. Forse una sorta di copertura, una veste che Gauss indossa per rendersi più facile colpire ed uccidere Duke Fleed? O la prova che anche nei petti più duri batte un cuore?
Ma trovo la puntata atipica soprattutto nella sua struttura, con quattro diversi scontri tra protagonista ed antagonista, di cui due corpo a corpo: direi che questo sia un unicum. Notevole, anche per il fatto che nei primi due Actarus è sul punto di soccombere, e se rimane in vita è solo per il procrastinare del suo temibilissimo nemico. Gauss gioca con lui, e con Venusia, come il gatto con il topo. Mi piace la spiegazione di Aster: a posteriori, viene da pensare che fin dall'inizio sapesse di star combattendo dalla parte sbagliata, e fosse alla ricerca di certezze. Ma questo forse cozza con l'uccisione a sangue freddo dell'uccellino e con la violenza con cui si difende da Koji... Forse la sua presa di coscienza avviene più tardi, quando scopre che l'avversario che ha intenzione di uccidere è stato capace di rischiare la sua vita per salvarlo: qualcosa che non può non colpire il suo carattere fiero ed indipendente. Un personaggio sfaccettato e contraddittorio che si mostra capace di evolversi e di decidere della sua sorte in modo autonomo: anche se dice che "doveva andare così" IMHO la sua fine se l'è scelta lui.

Edited by shooting_star - 31/10/2014, 01:18
 
Top
view post Posted on 31/10/2014, 01:12     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,814
Reputation:
+93
Location:
Regio Insubrica, zona dei tre Laghi

Status:


Quoto Aster e Shooting, analisi azzeccatissime... Adesso devo proprio buttarmici a capofitto, me ne avete dato l'incipit
 
Top
view post Posted on 31/10/2014, 01:25     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,791
Reputation:
+325
Location:
lost in the stars

Status:


Un'annotazione: nella versione con sottotitoli inglesi segnalatami da Eliodora (in cui la forma non proprio perfetta mi fa sospettare che il traduttore non sia di madrelingua inglese...ma vai a sapere se è giapponese) Gauss muore dicendo che è finita nel migliore dei modi (best conditions). Chissà quale versione è più vicina all'originale...
 
Top
Eliodora
view post Posted on 31/10/2014, 13:02     +1   -1




@Aster: grazie!!! :dio: :dio: :dio: Devo chiedere un'altra cortesia alla mia mod preferita ;) : mi sono fatta prendere la mano e lo stesso inconveniente si è verificato nella discussione sulla puntata73...potresti risolverlo? grazie! :wub: :wub:

Condivido e sottoscrivo in pieno la tua analisi Aster: gli elementi di novità rispetto agli altri avversari extraterrestri, la volontà di un contatto ravvicinato con il suo antagonista per poterlo conoscere meglio, l'ammirazione per il coraggio di Venusia e il riflettere sul suo salvataggio da parte di Actarus...forse sui moventi delle sue azioni, almeno nella parte iniziale, sarei più sulla linea di Shooting, pur non escludendo quello che tu individui e che probabilmente rimane a livello latente.

In tutta la serie c'è una forte componente western (il ranch, i cavalli, i sogni di Rigel che si vede come Gary Cooper...). Mai come in questo episodio però il riferimento diventa quasi protagonista.

Hai magnificamente inquadrato l'essenza dell'episodio... :dio: :dio: :dio:
Così mi sento di condividere appieno le tue successive considerazioni:

Vero, Gauss richiama certe figure monolitiche di Sergio Leone; una volta tanto, l'antagonista sembra portar via la scena all'eroe, che onestamente non è proprio al meglio (si fa sconfiggere, viene salvato da Venusia, si riscatta poi salvando Gauss. Anche la vittoria sembra più accettata da Gauss stesso che voluta da Duke). Anche i modi di fare bruschi e decisi di Gauss ricordano certi eroi poche-parole-molti-fatti di Leone. Il risultato? IMHO, il più interessante tra i vari "cattivi", il classico personaggio che esce di scena da grandissimo: ho sempre amato le sue battute finali. Actarus gli dice qualcosa come "L'hai fatto apposta, ti sei fatto sconfiggere" e Gauss risponde "Non farmi ridere". Al legittimo "perchè?" di Duke, la risposta è "Doveva andare così". Non sono una dalla commozione facile, ma la morte di Gauss mi dà sempre un brivido.

E' una delle poche volte in cui si può dire che Actarus sia stato scalzato dal suo ruolo di eroe protagonista dalla statura gantesca di un avversario che fin dalle sue prime battute con gli stessi comandanti di Vega sembra eleversi di due spanne oltre tutti...Gauss, oltre e anche per i suoi lati oscuri, è davvero un personaggio straordinario (fuori dall'ordinario) per come è stato caratterizzato sia fisicamente che moralmente e per come rimane impresso nella memoria di ogni spettatore.

@Shooting: mi allineo completamente alle tue osservazioni che faccio tutte mie :clap: :clap: :clap:
L'elemento della crudeltà in Gauss è inscindibilmente connesso a quello della ferinità e in qualche maniera costituisce la sua essenza. Fino alla fine non si smentisce... fino a essere spietato con se stesso e nulla concedendo all'avversario evidentemente inferiore...nemmeno la soddisfazione o la consolazione di un'ammissione. Fieramente chiuso nella sua grandezza, anche quando decide per il meglio ( della terra), rivendica a sè, orgogliosamente, tutta la responsabilità del proprio drammatico gesto...l'unica concessione alla tenerezza, quella con cui l'episodio si chiude, è lo scambiare, in punto di morte, l'immagine di Venusia con quella della sua sorellina ( e chissà che tra i motivi per aver graziato Venusia precedentemente non ci sia stato anche questo, più o meno inconscio).

L'episodio si chiude così, e al contempo apre uno squarcio inaspettato e rivelatore su tutto un mondo interiore che possiamo intuire ma non ci è dato di intravvedere.

L' "umanità" e la ferinità, con tutte le caratterizzazioni ad esse connesse, convivono nella figura di Gauss, contribuendo al fascino del suo personaggio...Giustamente fai notare il momento della trasformazione e della corsa a quattro zampe, davvero raccapricciante e fortemente evocatore di numerosissime trasformazioni di lupi mannari in vari film horror.

Gauss mi dà l'idea della fiera, in cui il comportamento atavico del cacciatore coabita e viene a cioncidere con il codice "d'onore" di noi "umani"... forse per questo abbandona il combattimento con il robot e cerca ripetutamente il corpo a corpo : per misurare soprattutto le proprie forze, più e oltre quelle dell'avversario, senza diaframmi e mistificazioni...anche a costo della vita...


Sui sottotitoli in inglese: sei tu l'autorità in questo campo..certo, la tua ipotesi è molto suggstiva... a me sembrano molto interessanti perché ci forniscono una visuale differente da quella cui noi (tra doppiaggio storico e nuova edizione) siamo abituati...
evidentemente appartiene ad una diversa tradizione manoscritta...;)
 
Top
view post Posted on 31/10/2014, 14:06     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,369
Reputation:
+1,039
Location:
Baviera

Status:


QUOTE
O la prova che anche nei petti più duri batte un cuore?

A questo mi assocerei, altrimenti sembrerebbe strano il suo cambiamento. Una persona non può cambiare da così a così, se alla fine uno si decide per la bontà deve sempre avere avuto un seme di bontà dentro di sè.

In un certo senso credo che Gauss rappresenti la violenza e l'aggressività sotto tutti gli aspetti: il pistolero, il guerriero "greco", il "lupo mannaro". Ma alla fine anche lui si piega alla politica e l'atteggiamento di non-violenza, l'amore per la vita, rappresentato da Actarus. Un'episodio molto romantico in un certo senso, con la morale (per così dire) "l'amore vince su tutto".

La mia interpretazione, breve e concisa. :innocent.gif: Devo riguardare l'episodio in questi giorni, forse noterò qualche altra cosa...
 
Top
view post Posted on 31/10/2014, 18:08     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,205
Reputation:
+2,275
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Eliodora: Fatto! Ci credo che sono la tua mod preferita... sono praticamente l'ultima rimasta! :wahaha.gif:

Gauss mi sembra più incattivito che cattivo. In questo senso leggo anche l'uccisione dell'uccellino da parte di un uomo che ama i fiori. L'impressione è quella di un individuo profondamente buono che (per motivi che non ci sono stati rivelati) si è costruito una corazza di crudeltà. Da quel che s'intuisce dalle immagini del suo passato, potrebbe aver sofferto atrocemente e abbia deciso di "fare il cattivo" per evitare a sé stesso e alla sua gente altra sofferenza. Io l'ho sempre visto così, un uomo indurito la cui corazza però s'incrina e infine cade, anche se lui finge che non sia così.
Si tratta comunque d'un individuo profondamente orgoglioso; in questo, mi associo del tutto all'interpretazione di Eliodora, che mi trova del tutto d'accordo.

Delari: concordo, Gauss nell'intimo è una persona buona capace di scegliere il bene sacrificando sé stesso. L'interpretazione che do della sua morte, e che ho inserito nella mia FF, è che abbia deciso di lasciarsi sconfiggere da Actarus perchè aveva capito di essere dalla parte del torto, il nemico era Vega e Actarus aveva la possibilità di batterlo. Allo stesso tempo non si è alleato apertamente con lui ma si è fatto uccidere per risultare sconfitto e non traditore, ed evitare che Vega si vendicasse sul suo pianeta.
 
Top
view post Posted on 31/10/2014, 18:21     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,791
Reputation:
+325
Location:
lost in the stars

Status:


@Aster: spiegazione convincente. Quoto.
 
Top
view post Posted on 31/10/2014, 18:23     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,205
Reputation:
+2,275
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Grazie!!! :wub: E' la più convincente che ho trovato. Ci ho rimuginato parecchio. ^^
 
Top
70 replies since 30/10/2014, 01:05   832 views
  Share