Go Nagai Net

Delizie festive, ... per golosi e appassionati...

« Older   Newer »
  Share  
pianetaazzurro
view post Posted on 21/11/2014, 17:57 by: pianetaazzurro     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,814
Reputation:
+93
Location:
Regio Insubrica, zona dei tre Laghi

Status:


Che ne dite, dato che siamo in tanti e provenienti da regioni diverse, di condividere almeno virtualmente, i banchetti e le tradizioni delle occasioni speciali? :dribble: ... e chissà che a qualcuno non venga voglia di cambiare menu!!! :innocent.gif:

Che c'è in tavola durante le festività di fine anno? (visto che siamo prossimi?)

Da noi in Svizzera Italiana, anche se ha preso piede un po' in tutto il paese, è abitudine servire almeno una volta durante le festività di fine anno la "FONDUE CHINOISE" che di cinese ha poco ma vabbè:

Si tratta di carne tagliata finissima ( carpaccio), solitamente di manzo, ma con il tempo sono comparse anche quella di pollo, tacchino, cavallo, maiale e vitello. La si avvolge attorno a delle forchettine lunghe a due punte e la si cuoce in una pentolina che sta al centro tavola contenente brodo saporito in ebollizione (infatti la pentolina appoggia su di una struttura apposta dove sottostà una fiamma che manterrà bollente ll brodo per tutta la durata del pranzo). Nel brodo di tutto: dado o sale, verdurine, spezie, alloro, funghi cinesi(shitake... spero si scriva cosi) ...
Come accompagnamento alla carne (che cotta cosi appare leggerissima) ci sono salsine fatte in casa (o acquistate, ma sono meno buone e più gasse): salsa rosa, sasa tartara, salsa tonnata, salsa verde, salsa al curry, salsa all'aglio... ci si sbizzarrisce insomma.
Infine non mancherà riso (parboiled o selvaggio resistente alla cottura, o profumato, ma non risotto) o, per chi ama, patatine al forno (o fritte, ma appesantiscono il pasto!).
Poi si possono aggiungere a piacere verdure grigliate o cotte, pomodorini etc... a seconda dei gusti...

È molto conviviale, si mangia lentamente e quanto si vuole, la carne ognuno se la cuoce come vuole, e alla fine, per favorire la digestione, si può bere il brodo che si è formato in una bella tazza fumante!!!

Poi ci sono delle varianti:
- la Fondue bourgignonne: la carne, solitamente filetto o controfiletto di manzo, viene tagliata a cubetti di 2 cm di lato e viene intinta nell'olio bollente anziché il brodo (che poi non verrà bevuto, ovvio): è più saporita, ma contrariamente a quanto si pensa, non è molto pesante da digerire (forse un po' più calorica si)
-la Fondue di pesce: pezzettini di pesce freschissimi, gamberi, capesante... intinte in un fumetto di pesce, ma poiché il pesce tende a squagliarsi, si useranno dei microcestini metallici anziché le forchettine, e la pentola in mezzo al tavolo sarà più ampia

Infine la golosa... ma è tutta un'altra cosa: la fondue al cioccolato. Il principio è sempre lo stesso ma si intingono nel cioccolato fuso dei pezzettini di frutta previamente preparati

Da non confondere con la Fondue al formaggio... più usuale ,tipicamente invernale (ma non in montagna, dove la si mangia tutto l'anno) e da gustare per es. sulle piste da sci a fine giornata (perché dopo non ci si alza più dal tavolo... è una bomba!! :diablo: :asd: )

A voi
(poi c'è altro per le feste... ho cominciato con questa!)
 
Top
471 replies since 21/11/2014, 17:57   4763 views
  Share