Go Nagai Net

Delizie festive, ... per golosi e appassionati...

« Older   Newer »
  Share  
calatea4
view post Posted on 23/11/2014, 10:40 by: calatea4     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,655
Reputation:
+704
Location:
Roma

Status:


Shooting, perché le ricette in PM, e tutti gli altri interessati che non hanno il coraggio di chiedere? Fufufufu! :innocent.gif: :innocent.gif:

A casa mia, la vigilia di Natale si mangiava l'aringa in tutte le salse: mio papà è per metà veneto. Poi la zuppa di pesce. Il giorno di Natale gli spaghetti in brodo e il bollito misto con la mostarda rigorosamente piccante.
A casa di mio marito "i fritti": verdure pastellate e fritte, e pesce. Mia suocera fa anche dei dolcetti di patate e farina... fritti anche quelli... a volte, se aiutata da braccia forti, le ferratelle: mia suocera è abruzzese, mio suocero era napoletano. Il giorno di Natale la stracciatella, la pasta ed un secondo di carne arrosto.

Ora passiamo il Natale e la vigilia da soli noi quattro, quindi niente bagordi: baccalà e fiori di zucca per la truppa ed il salmone per me, in genere il brodo per il giorno di Natale.

Lo mettete voi il piatto per il Bambinello?
Era una tradizione a casa mia: ogni commensale toglieva una parte di cibo dal proprio piatto per il "Piatto del Bambinello" al centro della tavola. Se il Bimbo non fosse passato la notte, si poteva mangiare il giorno dopo. Penso che in origine fosse il piatto destinato al poverello del paese se avesse bussato affamato.
Ora che i ragazzi sono grandi non lo facciamo più... magari quest'anno riprendo la tradizione!
 
Top
471 replies since 21/11/2014, 17:57   4763 views
  Share