Go Nagai Net

Componimento su Atlas Ufo Robot - Goldrake, sezione commenti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/9/2015, 18:16     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,244
Reputation:
+2,350
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Premetto che pur non essendo una romanticona da sempre ho visto la coppia Actarus/Venusia: per me era qualcosa di scontato, i due erano assieme.
Rivedendo la serie da adulta, e tenendo conto dei pareri discordi, sono rimasta della mia opinione: per me la coppia c’è, ma naturalmente non si tratta della Storia d’Amore Travagliato: è Goldrake, non Candy!

Detto questo: l’analisi di Gerdha mi aveva trovata in totale disaccordo sia con la “perfida” Naida che con la “manipolatrice” Rubina; ma era stata la figura di Actarus alla fine IMHO ad uscirne massacrata. Da eroe a ragazzo viziato, con due piedi nelle staffe, scorretto e talmente irresponsabile da causare la fine di Fleed! Lo dico e lo ripeto, per me qui l’antipatia personale di Gerdha per le due “rivali” di Venusia ha ottenuto l’effetto di infangare proprio lui, il protagonista, che non sarà certo un uomo perfetto ma non è nemmeno l’individuo meschino e decisamente poco appetibile che risulta alla fine.
Venusia, concordo, risulta per contrasto troppo “perfettina”: è evoluta moltissimo, non è più la ragazzina sbraitante delle prime puntate. È maturata e cresciuta, resta però una persona normale e quindi allegramente imperfetta come tutti. È anche questo che mi piace di lei.

Venendo a Venusia e alla storia con Actarus: IMHO, ripeto, la storia c’è, ma per forza di cose è in sottofondo – e non c’entrano le antipatie dei fan e i messaggi subliminali! Se gli autori si fossero fatti davvero condizionare dai fan, avrebbero ucciso Venusia o l’avrebbero fatta sparire in qualche maniera. No. I messaggi subliminali per me sono assurdi, come le tante matrioske presunte. Questo è un anime per ragazzini, complicare troppo le cose per me significa solo travisare! La storia era incentrata su una guerra: l’amore viene in secondo piano, ed è giusto che sia così. Io stessa mi sarei scocciata se avessi trovato Actarus parlare a Venusia come Terence parla a Candy. Una puntata dura 20 minuti, il tema centrale è la guerra, i ragazzi vogliono i botti: non puoi mettere picci-pucci e mi ami? Quanto mi ami?. Sempre IMHO.

Quanto alla storia: consideriamo la posizione di entrambi (siamo nel Giappone classista).
Venusia è la figlia di Rigel. Ok.
Chi è Actarus per lei? Il figlio di Procton, il migliore amico di suo padre, ed è impiegato a fare il fattore. È così superiore a lei? Non credo. In questo senso, per lei è un uomo “possibile”. Se ne innamora, e non ci vedo nulla di fuori di posto in questo.
Lui però ha un piccolo segreto… è un alieno. Non è facile dirlo agli altri, e nemmeno a Venusia. In più ha un passato traumatico e spaventoso, un nuovo legame senz’altro lo spaventa.
In questo senso vedo il ritrarsi di lui: lei gli piace, in condizioni normali avrebbe volentieri una storia con lei: ma non può, non se la sente. Magari in futuro riuscirà a superare i suoi traumi e a dirle la verità sul suo conto, e allora si sarebbe visto.
Scoppia la guerra, e questo passa in prim’ordine: Actarus è il difensore della Terra, ogni suo atto è volto a questo scopo. In questo senso, una storia con Venusia è fuori questione, anche se con lei sta bene.
Lei scopre chi è lui: è sconvolta, ovvio! Ma si riprende. Il suo dire che per lei lui resta Actarus non significa IMHO negare il suo essere un principe alieno guerriero, solo il fatto che i suoi sentimenti nei suoi confronti non sono cambiati, lei cerca di accettarlo per quel che è. Allo stesso tempo la guerra è al primo posto, lei nonostante tutto deve elaborare la novità (dubito che si possa accettare in pochi minuti il fatto che il ragazzo che si ama sia un alieno! Un minimo di tempo ci sarà voluto pure a lei!)
Poi c’è il fatto che Actarus è pure principe, lontanissimo quindi dalla figlia di un allevatore di vacche e cavalli: però, principe di che? Fleed è distrutto, il popolo annientato. Praticamente, lo stesso Actarus sembra non voler altro che essere un giovane come tanti altri. Sempre IMHO, la storia tra i due continua, nonostante tutto… anche se è una storia di sottintesi, perché così deve essere.

Arriva Naida, ex di Actarus: lui sembra tornare indietro nel tempo, appare ancora perso per lei (il primo amore non si scorda mai!), lei muore. Ovviamente lui sta malissimo, e Venusia sta in disparte. C’è bisogno di tempo per entrambi… e la guerra continua.

Segue un periodo un po’ “strano” tra i due, con Alcor che “ci prova” con Venusia.
Ovviamente, Alcor non l’avrebbe fatto se avesse saputo Venusia legata ad Actarus: io ho semplicemente interpretato la cosa come un fraintendimento del giovane. Non ha capito che Actarus e Venusia in realtà stanno tenendo in second’ordine il loro rapporto a causa della guerra: uomo ligio al dovere, Actarus non vuol farsi distrarre dall’amore, e probabilmente sapendo di poter morire in combattimento è troppo responsabile per legare a sé una donna, anche se la ama. Per lo meno, io è così che continuo a vederlo.
Alcor ci prova, dunque, e viene regolarmente respinto. Poi finalmente capisce che Venusia è innamorata persa di Actarus e rinuncia (sbaglio, o c’era quella famosa puntata con lei mezzo svenuta che dice ad Alcor che avrebbe dato la vita per Actarus? Devo controllare, ma mi pare che dopo di allora Alcor la lasci stare).
Qualcuno aveva anche commentato che, essendo Venusia invisa ai fan, l’avevano resa più appetibile facendola apprezzare da un personaggio amatissimo come Alcor/Koji: “se piace a un eroe come lui, qualcosa d’interessante lei ce l’avrà”… e invece, niente. Odiata ancora.^^

La convinzione di Venusia di essere la ragazza di Actarus per me non è irritante: lei sa bene di essere, per così dire, la prima sulla lista (passatemi la frase!). Se non ci fosse la guerra, loro sarebbero felicemente fidanzati… alla fine della guerra si sarebbe appianato tutto. I suoi tentativi di seduzione sono solo, sempre IMHO, un tentativo di avere un qualcosina in più: è cosciente dei sentimenti di lui, ma essere “sacrificata” a causa del suo senso del dovere le va un po’ stretto. Ho vissuto qualcosa di simile sulla mia pelle, lui “adesso non posso, più avanti…” e garantisco che pesa. ;)

Prove del legame tra i due? Ne cito un paio. Una è nell’OAV Goldrake contro Mazinga: Mizar parlando di Actarus e Venusia parla di vero amore, e Alcor non respinge la cosa come una sciocchezza detta da un bambino. Ci crede. I due tra l’altro sono soli soletti vicino a un ruscello – anche se non combinano granchè (anime per ragazzi!), bisogna dire. Ma se Actarus non fosse stato innamorato di Venusia, sapendola sentimentalmente coinvolta non sarebbe uscito solo con lei. Non sarebbe stato corretto da parte sua illuderla.

L’arrivo di Rubina per me mostra proprio un’altra prova sull’esistenza di un legame Actarus/Venusia: lui non nega con Alcor il passato rapporto con la principessa, ma sembra non avere il coraggio di parlarne con Venusia, addirittura nemmeno la guarda in faccia. Se lei fosse solo un’amica, perché comportarsi così? C’è poi, e qui concordo con Gerdha, l’atteggiamento “protettivo” di Alcor e Maria verso Venusia: sono loro a chiedere spiegazioni ad Actarus, mentre Venusia, chiaramente sofferente, resta in disparte. Sembra che lei sia pronta a farsi da parte davanti a Rubina, e Alcor e Maria sembrano perfettamente consci che lei stia soffrendo. Actarus non parla e sfugge: non è un bastardo, gli sta solo crollando il mondo addosso e lui stesso non sa bene cosa deve fare. Ha bisogno di tempo: è tornata la sua ex fidanzata, che lui non amava ma che aveva comunque promesso di sposare, Fleed è in fase di rinascita, lui è ancora principe di un regno e presumibilmente di un popolo… troppe cose tutte insieme! Ancora una volta, Venusia deve restare in secondo piano.

Il pianto di Venusia alla fine della puntata 72? Penso un mix di cose: sa che Actarus sta soffrendo atrocemente, non sa ancora bene quale sia il vero rapporto con Rubina (lei lo sapeva sul punto di sposarla in passato, può anche credere che lui ne fosse innamorato) e comunque è cosciente che le cose sono irreversibilmente cambiate. Anche se la guerra finisse, lei ed Actarus non sarebbero liberi di amarsi.

E così è: principe di Fleed, lui sente il dovere di andare a vedere che ne sia del suo mondo e del suo popolo. Ancora una volta, i suoi sentimenti devono restare in secondo piano. Actarus e Maria partono: anche il rapporto con Alcor, molto più sbandierato, viene sacrificato. Se mai un giorno sarà possibile tornare… ma è tutto da vedersi.


Detto tutto ciò: questa è la MIA opinione, beninteso. Per me è la verità, ma capisco anche chi non vede la coppia Actarus/Venusia. Questa qui sopra è comunque la versione che do io nelle mie FF.
Scusate la lunghezza. :asd:
 
Top
view post Posted on 20/9/2015, 19:10     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,093
Reputation:
+1,596

Status:


Concordo infatti è quello che avevo ipotizzato anche io come alternativa al semplice affetto da parte di lui : storia d'amore poco accennata perchè di sottofondo in un anime d'azione.
Resta a mio parere comunque il fatto che Venusia sia mossa più dal desiderio di essere vicina/emanciparsi/farsi considerare da Actarus nel voler scendere in campo al suo fianco, pur rimanendo a conti fatti un'eroina di tutto rispetto e una guerriera "altruista".
Potrebbe essere che se non ci fosse stata la guerra i due sarebbero stati fidanzati, ma io sono più propenso ad immaginare che sia proprio la guerra, la scoperta del segreto e l'accettazione nel team a far avvicinare i due anche se poi si devono separare (magari non per sempre) perchè lui deve ritornare su Fleed.
L'analisi di Gherda è un'altra cosa e non ha a che fare con Grendizer vero, non esistono messaggi subliminali o matrioske. E' bella come fanfiction ma parecchio "libera" rispetto all'originale.

Su Naida e Rubina, Duke non è certamente donnaiolo, le due non "coesistono" nella costruzione a episodi autoconclusivi (lasciando perdere la questione del manga di Ota). E poi Rubina è la promessa sposa per motivi politici, Naida la sua amica di infanzia non la fidanzata, il giovane Duke potrebbe pure essere sballottato tra sentimenti contrastanti senza per questo tenere il piede in due staffe o essere succube/irresponsabile.
Magari il cedimento "amoroso" nei confronti di Naida ce lo ha sulla Terra quando rivve grazie a lei i momenti di felicità perduta ed emerge un sentimento che in lui è sempre stato latente, mentre in lei magari era più conscio (e questo crea attrito nella coscienza della ragazza che ama Duke ma è convinta/manipolata da Vega che lui l'abbia abbandonati).
Altro punto Naida non è affatto anaffettiva nei confronti della perdita del proprio pianeta e mossa solo dalla morbosa possessività, anzi uno dei motivi del rancore di Naida è che ritiene Duke responsabile (direttamente o indirettamente) della morte del fratellino
 
Top
view post Posted on 20/9/2015, 21:52     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,244
Reputation:
+2,350
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Sono sostanzialmente d'accordo con te.
Storia d'amore sotterranea, Venusia combatte forse più per condividere i rischi col suo uomo che per nobili ideali (almeno all'inizio, ma anche qui si può aprire un discorso) eccetera. A suo tempo avevo detto anch'io che il lavoro di Gerdha, pur pregevole, IMHO era più una fanfiction che l'esatta interpretazione dei fatti. Ero stata bacchettata quale critica di parte, incapace di accettare la Verità anche se posta sotto al mio naso eccetera (pietosamente eccetera).
Sono felice di poter riprendere il discorso senza esser fatta segno di fulmini ed anatemi vari. :asd:


Delari: come vedi, non ti uccido!^^
 
Top
view post Posted on 21/9/2015, 09:22     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,656
Reputation:
+706
Location:
Roma

Status:


Come la penso lo sapete. Quoto Aster e dissento solo in punto: io non vedo il principe così ritroso, quello che succede fuori le quinte non lo sappiamo. ;)
Giustissimo: anime di robottoni, che ci farebbe pucci pucci?
Bisogna anche fare i conti con la società e i costumi dei giapponesi che ancora oggi sono molto rigidi riguardo i contatti e i rapporti tra uomini e donne: il bacio è una cosa da non fare assolutamente in pubblico, non ci si tocca se non si ha un rapporto moooolto stretto (il massimo è una mano sulla testa a distanza di braccio, per questo la penso come Gherda sulla scena della grotta). Pucci pucci? Ma per carità! In un cartone per ragazzi poi? Neanche a pensarci!
Gotan, una interpretazione differente e interessante la tua riguardo il rapporto tra Naida e Duke:
CITAZIONE
Magari il cedimento "amoroso" nei confronti di Naida ce lo ha sulla Terra (...)

Concordo: Naida non è affatto anaffettiva, né maligna o altro; è solo una povera creatura che ha sofferto troppo.
Il bello della storia e di tutte le storie in realtà è che ognuno ci vede quello che vuole in base alle proprie esperienze ed al proprio gusto. La saggezza sta nel non imporre la propria opinione su quella degli altri. Quindi, Delari, ben venga la tua, espressa con molto garbo... spero vorrai comunque leggere le nostre ff... con un po' di pucci pucci... :oops:
 
Top
view post Posted on 21/9/2015, 09:28     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,093
Reputation:
+1,596

Status:


Oltretutto anche in Candy Candy le cose succedono perché devono succedere e quando devono succedere, tralasciando alcuni retroscena psicologici e problematiche varie che ci potrebbero essere nel mondo reale.
Io penso che la tesi di Gherda abbia il grave difetto di "ignorare" i cartoni animati giapponesi volendo dare una spiegazione a tutto : vedere segni di instabilità mentale in Actarus quando impreca contro Sirius perché è morto (quando frasi come stupido perché sei morto così presto sono molto comuni negli anime per manifestare la sofferenza), ritenere a priori una bugia la faccenda dei cervelli installati nei mostri Veghiani perché "inutile" e soprattutto considerare Actarus instabile perché ci crede. allora tutti i "piani" estrosi e fallimentari della Marchesa Yanus, del Barona Ashura di Hydarsgos cosa sarebbero? In tutti i cartoni animati avremmo una manica di pazzi, stupidi, alienati da entrambe le parti (buoni e cattivi).
Invece è tutto da attribuire alla semplicità/ingenuità/finalità narrativa da cui non sfugge nemmeno un anime complesso come Lady Oscar (tra Robespierre, Saint Just, la Marchesa di Polignac tante volte sembrano più la "banda bassotti" che dei cinici uomini di potere) figuriamoci uno di robottoni.

Volendo tornare alla complessità di Goldrake e alla maturazione dei personaggi io credo che il termine "semplice" debba essere applicato non per sminuire ma per contestualizzare.
Nel contesto di Goldrake le varie maturazioni (es. Venusia), evoluzioni, rapporti problematici sono "semplici" non perché fatte male, ma perché finalizzate sempre ad una soluzione lineare suggerita al pubblico già dall'inizio. Nel momento in cui si pone un problema lo sui pone perché questo debba essere superato in quel determinato modo (vuole fare tutto da solo-alla fine impara a fidarsi degli altri, è egocentrico-alla fine impara il gioco di squadra, non vuole che una ragazza partepici alla battaglia-alla fine la accetta, il cattivo tormentato tra bene e male-alla fine si sacrifica ecc..)
 
Top
view post Posted on 21/9/2015, 09:58     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,093
Reputation:
+1,596

Status:


Riguardo a Naida e agli "standard" degli anime credo sarebbe interessante dare un'occhiata a questo

Video

Video

Si tratta dell'episodio dell'Uomo tigre II di Maschera di Ferro. Anche Maschera di Ferro/Rita è un'amica del protagonista e tra i due non c'è mai stato "niente" di ufficiale ma un'attrazione latente che potrebbe sfociare in qualcosa.
Le somiglianze con Naida sono tante anche a livello "registico" tali che mi potrebbe fare pensare (facendo un volo decisamente pindarico) ad una sorta di reciclo diretto del format dell'episodio (anche l'Uomo tigre è della Toei).
Anche Rita è un agente dei cattivi (cosa molto comune) ed è molto simile a Naida essendo divisa tra la felicità di ritrovare il vecchio e profondo amico
con cui rivivere i vecchi tempi e l'anima oscura, il segreto/missione/inganno che tiene celato e che da allo spettatore una sensazione oscura.
La stessa scena finale in cui il protagonista è in ospedale, Rita si accorge dei sentimenti di Midori (Venusia) e lo "affida" a lei andandosi a sacrificare ribellandosi ai suoi capi sembra davvero una ripresa della sceneggiatura di Naida

Secondo episodio (con finale)

Video

Video
 
Top
view post Posted on 21/9/2015, 10:25     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,656
Reputation:
+706
Location:
Roma

Status:


Interessante, veramente!
Ma poi cavolo! Di cartoni animati si tratta, diamine!
Il lavoro di Gherda lo vedo come una interessante e molto personale speculazione per adattare un certo tipo di analisi di linguaggio ad un cartone. Sottolineo personale e come tale validissima come tutte le altre analisi personali.
 
Top
view post Posted on 21/9/2015, 14:10     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,244
Reputation:
+2,350
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Concordo, sono cartoni animati: voler per forza trovare reconditi significati in ogni singola inquadratura è assurdo. Assurdo anche accusare chi fa osservare questo di sminuire i cartoni, quasi li si volesse ridurre a "cosa mal fatta".

Quanto ai cervelli, resto della mia idea : era una bugia detta a Naida dai veghiani per aizzarla meglio contro Actarus. Ridpetto il parere altrui, ma tutta la faccenda di Naida cattiva e anaffettiva mi pare un'assurdità tirata per i capelli.
 
Top
view post Posted on 21/9/2015, 14:27     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,814
Reputation:
+93
Location:
Regio Insubrica, zona dei tre Laghi

Status:


Ho letto... ma ho poco tempo per articolare la mia risposta! Delari non ti condanno di certo, anzi trovo alcuni passaggi molto ben centrati, e a dirlo è un'actarusmaniaca affetta da actarussite cronica con frequenti ricadute acute e convinta sostenitrice della coppia Actarus /Venusia.

Tengo a sottolineare, come tu stessa fai, che non è un tema preponderante, anzi, se qualcosa c'è o non c'è fra i due, ci sono abbastanza elementi sparsi qua e la nell'anime per alimentare le rispettive visioni. È sicuramente una tattica fra le tante per accaparrarsi telespettatori e tenerli incollati al video "per vedere come va a finire"... non va a finire in niente, ognuno resterà della propria opinione a seconda delle preferenze e delle percezioni. Non posso dirti che hai completamente torto come pure che ha completamente ragione, e tu potrai dire lo stesso di me. Apprezzo la tua analisi, che come quella di Gherda, ha dei punti molto validi e altri che ritengo meno credibili...

In linea di massima comunque sono d'accordo con gli interventi di Aster e Gotan e con il fatto che se qualcosa di concreto sfocia fra i due, lo è solo ben oltre la metà dell'anime e magari dopo... ma qui mi sono dilettata con le FF :innocent.gif: :innocent.gif: , e con qualche sorpresa :via: :diablo: :innocent.gif:
 
Top
view post Posted on 21/9/2015, 14:35     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,093
Reputation:
+1,596

Status:


Ma sicuramente Naida non è anaffettiva verso la fine del proprio pianeta, anzi la parte "autentica" del suo rancore verso Duke è proprio dovuta al dubbio insinuato da Vega che lui sia la causa (diretta o indiretta) della morte del fratellino.
Sulla faccenda dei cervelli la questione è complessa : è un'idea ripresa (come tutto l'episodio di Naida) dal manga di Ota ed è un'idea cardine della puntata perché è proprio quella rivelazione a sconvolgere Actarus.
Nel manga di Ota è vero che i mostri di Vega sono dotati di cervelli umani e lo vediamo negli episodi successivi dove alcuni mostri si ribellano proprio perché riacquisiscono la loro coscienza umana.
Nell'anime l'idea è accantonata, quindi potrebbe essere
A una bugia detta a Naida per acuire il suo odio verso Duke, non una bugia stupida e inverosimile a cui solo un traumatizzato può credere, una bugia "possibile" nell'ambito fantastico e semplice del cartone
B E' vero ma la faccenda viene sorvolata, così come cadono nell'oblio anche Naida, Kain e gli altri cattivi redenti (tranne Rubina ricordata solo per motivi di continuity) o non vengono più riutilizzate strategie per neutralizzare i buoni anche se efficaci
C Come sostiene Saotome Mondo, l'intero episodio di Naida è fuori dal canone della serie, è un "esperimento" fuori continuity e quindi tutto quello che vi accade in realtà nella serie regolare non è mai accaduto. Così si spiegano le incongruenze come la faccenda dei cervelli o il fatto che Koji sappia già che Venusia conosce l'identità di Duke Fleed.
Sempre Saotome riportava che sul roman album gli autori avevano dato una definizione particolare dell'episodio di Naida, mi pare una cosa come 'bagaihen' 番外編 sarebbe utile sapere cosa significa esattamente

CITAZIONE (pianetaazzurro @ 21/9/2015, 15:27) 
In linea di massima comunque sono d'accordo con gli interventi di Aster e Gotan e con il fatto che se qualcosa di concreto sfocia fra i due, lo è solo ben oltre la metà dell'anime e magari dopo...

Più che altro ritengo che tra i due non accada niente dietro le quinte (es. vanno a letto, si sono baciati, sono fidanzati e gli autori ce lo fanno capire con messaggi nascosti), tutto quello che esiste nel rapporto Actarus/Venusia è quello che vediamo chiaramente. Poi possono esserci varie interpretazioni o opinioni lui non la ricambia, lui la ricambia ma ha paura di perderla e la tiene distante, lui la sta per ricambiare ma poi è distratto dal precipitare degli eventi ecc...
Personalmente dato il registro dell'anime è più facile pensare che Venusia sia in qualche modo ricambiata, perché trattare di un amore incorrisposto (come quello di Lynn per Ken il Guerriero) sarebbe un tema troppo "centrale" è più facile pensare che l'amore ci sia ma sia posposto (dagli autori e dai personaggi) alla vicenda guerresca

Edited by GOTAN X - 21/9/2015, 16:43
 
Top
view post Posted on 22/9/2015, 08:53     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,814
Reputation:
+93
Location:
Regio Insubrica, zona dei tre Laghi

Status:


@ Gotan
CITAZIONE
Personalmente dato il registro dell'anime è più facile pensare che Venusia sia in qualche modo ricambiata, perché trattare di un amore incorrisposto (come quello di Lynn per Ken il Guerriero) sarebbe un tema troppo "centrale" è più facile pensare che l'amore ci sia ma sia posposto (dagli autori e dai personaggi) alla vicenda guerresca

Concordo, non potevi esprimerti meglio.
I bambini non sono poi cosi "nel pallone" (ingenui), e se percepiscono qualcosa in questo senso è effettivamente più facile che si immaginino una "storia" fra di loro piuttosto che un amore non corrisposto. Trovo quest'ultimo punto di vista un concetto più "adulto".

@ Gotan
CITAZIONE
Più che altro ritengo che tra i due non accada niente dietro le quinte (es. vanno a letto, si sono baciati, sono fidanzati e gli autori ce lo fanno capire con messaggi nascosti), tutto quello che esiste nel rapporto Actarus/Venusia è quello che vediamo chiaramente

... Può starci! I dietro le quinte sono appannaggio della fantasia e delle FF!!! :innocent.gif:
 
Top
Eliodora
view post Posted on 22/9/2015, 13:25     +1   -1




Al volo...

Straquoto gli interventi di Gotan e di Aster, e naturalmente di calatea e pianetaazzurro ;) :wub: :wub: :wub:

Proprio in una visione schematica e semplicistica - come necessario, dato il target - ma non riduttiva, abbiamo l'eroe e la compagna dell'eroe...eccessivi simbolismi e "non detti" non sono molto verosimili e condivisibili in un senso e nell'altro.

Grande lavoro, Delari, ma permettimi, nel momento in cui condanni, in parte giustamente, la dietrologia di certe analisi mi sembra che corri tu stessa il medesimo rischio: voler vedere a tutti costi la partenza di Actarus come una sorte di giusta punizione per l'ostinazione di Venusia nel suo amore "non corrisposto" ( ostinazione che non mi sembra poi così calcata, salvo le puntate iniziali ) mi sembra un po' eccessivo...

Senza polemica naturalmente...;) scusami per la brevità nella risposta, avrei voluto essere più articolata...ma vivo "giorni strani".... ho solo voluto focalizzare quello che, a mio parere, mi sembra un limite della tua analisi, d'altra parte assai accurata...
 
Top
view post Posted on 22/9/2015, 13:48     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,093
Reputation:
+1,596

Status:


In realtà la questione della partenza di Actarus come "punizione" o "lezione di vita" per Venusia l'ho dedotta io dal dossier di Delari, è un'impressione che ha dato a me, più che una cosa che viene detta in maniera esplicita (almeno mi pare). Quindi non vorrei distorcere eccessivamente le vere intenzioni dell'autrice.
Certamente il dossier più volte mette in risalto l'"invadenza" di Venusia "bifolca" :rotfl: che si considera la ragazza di Actarus e non esita a seguirlo e a volerlo affiancare nelle sue battaglie, ma non mi pare ci fosse una "condanna" sentenziata nei confronti della ragazza, di cui invece si mette in risalto anche la crescita e la maturazione.
Comunque l'incorrere in dietrologie, magari non marcate e arzigogolate come quelle di Gherda, ma semplici riflessioni che possono apparire eccessive o più profonde del dovuto, credo sia un pò un effetto "feedback" tipico di Goldrake a cui quasi nessuno è totalmente immune, e penso sia dato dai temi trattati nell'anime che ben si prestano a ispirare e far fantasticare esami più psicologici pur nella loro semplicità di fatto (il famoso effetto prospettiva)

Edited by GOTAN X - 22/9/2015, 15:34
 
Top
view post Posted on 26/9/2015, 21:39     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


Di cose su Goldrake (Delari) ne ho lette..., ma quello che hai scritto..., l'ho letteralmente divorato.
Posso solo complimentarmi con te, per questa splendida analisi.
 
Top
view post Posted on 27/9/2015, 10:46     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,244
Reputation:
+2,350
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


CITAZIONE (GOTAN X @ 21/9/2015, 15:35) 
Ma sicuramente Naida non è anaffettiva verso la fine del proprio pianeta, anzi la parte "autentica" del suo rancore verso Duke è proprio dovuta al dubbio insinuato da Vega che lui sia la causa (diretta o indiretta) della morte del fratellino.

Straquoto!!! Proprio su questo è stata fatta leva per aizzarla contro Duke. Fosse stata anaffettiva, anche del fratello e del suo pianeta le sarebbe importato poco, almeno in apparenza, e sicuramente non sarebbe stata così violenta contro Actarus. Un anaffettivo si comporta in maniera diversa. Cito Wikipedia:

Le persone anaffettive hanno difficoltà ad esprimere emozioni più per paura di restare feriti che per effettiva assenza di sentimenti. L'anaffettività può dare impulso a moltiplicare l'investimento nella professione, a dare particolare importanza agli aspetti materiali e narcisistici della vita, a puntare su una regolarità che le persone intorno ritengono apprezzabile, e che sembra garantire un piacere per le 'cose' e per 'l'immagine': un piacere illusorio che può diminuire la capacità di godere di sé stessi, della vita e delle relazioni, nonché la capacità di sviluppare affetti e passioni salutari e gratificanti. A livello inconscio, è una modalità per difendersi da esperienze dolorose vissute durante l'infanzia. Sono infatti particolari situazioni traumatiche, di abbandono, di non amore che generano tale freddezza e, successivamente, quello che viene definito un totale ripiegamento emotivo. L'individuo, affinché non soffra più, si organizza attraverso il distacco emotivo difensivo. Le persone con tale caratteristica infatti, ogni volta che sono in qualche modo sfiorate dall'amore, dagli affetti, da qualsiasi forma sentimentale positiva, sono pervase dall'angoscia dell'abbandono e inconsapevolmente si difendono ibernandosi, raggelandosi negli atteggiamenti, in una sorta di anestetizzazione personale.

La Naida dell'inizio episodio appare "bloccata", poi esplode. E' un'altra faccenda... del resto, è comandata da Vega come una marionetta, le sue reazioni avvengono su comando, non certo in modo spontaneo.
 
Top
544 replies since 2/12/2014, 14:32   8817 views
  Share