Go Nagai Net

Rimedi casalinghi, ...etcium...

« Older   Newer »
  Share  
josomeda
view post Posted on 19/12/2014, 09:42 by: josomeda     +1   -1
Avatar

srotolatore di girelle

Group:
Super Mod
Posts:
2,838
Reputation:
+15
Location:
padova / venezia

Status:


evvai che il tuttologo che c'è in me compare anche qui...
premesso che le seguenti ricette sono da usare solo negli adulti, per ovvie ragioni, racconto un paio di trucchetti da buon veneto:
1) per lubrificare la gola sono ottimi un bicchiere di prosecco ed una alicetta sott'olio. mi fu suggerito dai vecchi del coro in cui cantavo, e la differenza nello stato della gola a fine concerto è decisamente notevole. Da qui ho imparato ad usarlo in rare occasioni di gola irritata da tosse, per eliminare quella fastidiosa sensazione di raschiamento che a volte a me viene con la tosse.
2) per disinfettare le vie respiratorie, un bicchierino di superalcolico (principalmente grappa da queste parti, ma anche il whisky può andare, si parla di sopra ai 40°) è un ottimo rimedio veloce e per molti piacevole. un mio amico farmacista da anni in caso di raffreddore potente si beve latte caldo, un bicchierino di grappa e si caccia a letto sotto le coperte per qualche ora. L'ho provato anche io (latte escluso per intolleranza) quando potevo permettermi qualche ora di letto, tipicamente la sera...mai eliminato raffreddori così rapidamente come in quelle occasioni.
Credo sia chiaro perchè non li userei con i bambini...
 
Top
69 replies since 18/12/2014, 20:38   776 views
  Share