Go Nagai Net

oggi facciamo una gita a ..., guide turistiche fai da te ai nostri luoghi preferiti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/1/2015, 18:25     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,213
Reputation:
+2,301
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Mio figlio è stato a Monaco in gita scolastica. Tornato entusiasta.

Io sono di Verona, ma non vi parlerò della paccottiglia fasulla di Giulietta e Romeo.
Preferisco dirvi che abbiamo testimonianze di tutte le epoche, dall'arte romana (Arena, teatro romano, arco dei gavi) al medioevo, al rinascimento, barocco, eccetera. Da noi si trova un po' di tutto.
Oltre alle mete classiche, come l'Arena o piazza Erbe, che era il nostro antico foro di quando Verona era romana, consiglio vivamente la Basilica di S. Zeno (che NON E' il duomo, anche se in molti lo credono): è splendida, dalle porte in bronzo, al rosone, considerato in assoluto uno dei più belli della nostra zona, agli affreschi ancora dai colori vivissimi, ai chiostri.

Abbiamo anche altre chiese che meritano una visita: alcune più note, come S. Anastasia o S. Fermo, altre un po' meno, come S. Lorenzo, che è un capolavoro di arte romanica - ed è ideale per riposarsi un poco in un'assolata mattina estiva...^^
Abbiamo Castel Vecchio, nel cuore della città: un castello scaligero con un ponte dalle arcate armoniche come pochi.

Abbiamo Castel S. Pietro in cima alle colline: il panorama è meraviglioso, vedete ai vostri piedi Verona e l'Adige.

Abbiamo Ponte Pietra, costruito dai romani... e poi abbiamo un intrico di viuzze nel centro storico in cui anche un veronese può scoprire nuove meraviglie. Basta alle volte un portone aperto, e si vedono cortili, giardini, pozzi.
Che abbiamo, ancora? Giardino giusti, in cui si può ammirare un parco all'italiana con tanto di labirinto e mascheroni grotteschi.

Le Arche scaligere, tutte guglie gotiche molto nordiche.


E poi c'è tanto altro ancora. Vivo qui da 47 anni, ma continuo a scoprire cose nuove.
 
Top
view post Posted on 8/1/2015, 21:11     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,814
Reputation:
+93
Location:
Regio Insubrica, zona dei tre Laghi

Status:


@Josomeda...? l'Italia (con tutto il rispetto per la Svizzera) è un Paese meraviglioso, ricco di spunti in ogni luogo. Forza Italiani, diamoci da fare per risollevare l'immagine del nostro Paese.

Apprezzo i tuoi interventi, e continuerò ad apprezzarli, spero... ma questo è un po' deludente...e guarda che non sono offesa, è una constatazione...

Che centra il paragone? La Svizzera è un'altra cosa... io sono sia svizzera che italiana, ho sempre detto che in l'Italia è il paese più bello del mondo e lo è anche perché abitato da un popolo capace di fantasia e di rinnovarsi come solo gli italiani sanno essere (con tutto il nesso e connesso , e le loro tristi viltà... che abbiamo tutti!!), sono fermamente convinta, e non mi offendo, di quello che dice Eliodora citando , se non sbaglio Orson Welles, che in 700 anni l'Italia ha avuto guerre, barbarie, re, rinascimento ecc mentre gli svizzeri sono stati in pace ed hanno inventato l'orologio a cucù...
Paragonare i due paesi come sottinteso dal tuo intervento non ha senso, è come parlare del bianco e del nero,...
Tutti al mondo desiderano visitare l'Italia almeno una volta, ma anche la piccola e prevedibile Svizzera si difende bene... abbiamo 4 lingue nazionali, influenze religiose diverse (e non parlo di quelle che sono andate ad aggiungersi con l'immigrazione), una geografia molto varia e tradizioni culinarie che originano da tutti gli stati che la circondano... e siamo si e no grandi quanto la Lombardia... venire per credere, e magari si può anche restare piacevolmente sorpresi , poi può piacere o no, ma a quel che vedo l'Italiano è uno dei maggiori turisti che s'incontra...

Quando poi dici "Forza italiani, diamoci da fare per risollevare le immagini del nostro paese"... prendi proprio un granchio, non confondere la bellezza storica, culturale, naturale ecc che tutti vi riconoscono, con luoghi comuni poco edificanti (leggi forse caos politico, crimine organizzato, malasanità...): quelli li trovi un po' ovunque, ma popoli di altre nazioni hanno il buon gusto, e forse anche un po' la vergogna, di non mettere in evidenza quanto di negativo c'è nel loro paese, ma piuttosto ne elogiano i pregi... purtroppo, invece, sono proprio gli italiani a "maltrattare" l'Italia evidenziando quanto di vile ci sia a discapito delle sue meraviglie.

Detto questo, spero di non aver offeso nessuno e ripeto quanto un toscanaccio oramai anziano, di fronte ad un mare mozzafiato disse: L'Italia è il più bel paese del mondo, ma non basta una vita per visitarlo tutto..."
 
Top
Eliodora
view post Posted on 8/1/2015, 21:35     +1   -1




Pianetaazzurro, mia cara, scusami davvero se ti ho ferita con quella mia frase: non era proprio nelle mie intenzioni e non è certamente nel mio carattere. Volevo solo riportare una battuta scherzosa che intercorreva tra me , mio marito e mia suocera la quale con fare molto franco faceva notare certi "vizi italici" che purtroppo ben conosciamo: era una forma di divertita difesa d'ufficio dell'italico genio e l'ho citata proprio a dimostrare come , già in prossimità della frontiera, mi sono dovuta immediatamente ricredere da eventuali pregiudizi e luoghi comuni ( se mai ne avessi avuti): d'altronde mio figlio è per un quarto svizzero e mio marito lo è per metà: se me lo sono sposato....;)

Scusami ancora , non c'era assolutamente nessun pregiudizio ...pensa un po' come a me dovrebbero fischiare le orecchie per tutto quello che si dice o si pensa dei meridionali...;)

Pace? ;)
 
Top
view post Posted on 8/1/2015, 21:48     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,814
Reputation:
+93
Location:
Regio Insubrica, zona dei tre Laghi

Status:


Ma nooo Eliodora, non ci siamo capite... sono io la prima ad ammettere e ridere di questa battuta... che ...ehm... è molto veritiera sotto certi punti di vista :diablo: :diablo: :diablo:
 
Top
view post Posted on 8/1/2015, 23:50     +1   -1
Avatar

srotolatore di girelle

Group:
Super Mod
Posts:
2,838
Reputation:
+15
Location:
padova / venezia

Status:


scusate, permesso....potete spostare quel set di bicchieri che dovrei CRASH!!!!!
ovvero cerco di scherzare sulla mia capacità qualche volte di essere un elefante in cristalleria. pianetaazzutto, sto ovviamente cercando di chiedere scusa a te e a tutti coloro che hanno trovato deludente il mio messaggio.
Condivido in pieno esattamente tutto quello che hai scritto, e quello era esattamente il senso che volevo dare al mio messaggio: questa volta ho terribilmente toppato.
il mio riferimento alla Svizzera era esattamente un non paragone, ovvero volevo parlare dell'Italia senza voler sminuire quanto tu avevi scritto sulla Svizzera (che conosco poco ma ho avuto occasione di visitare rapidamente qualche volta e con gran piacere nei miei anni lombardi) ed evitando qualunque paragone.
Anche il messaggio che dai nel dire che siamo noi Italiani a non difendere abbastanza l'immagine del nostro Paese è esattamente il motivo che mi ha spinto a scrivere quella frase, avendo avuto la fortuna di viaggiare e di conoscere anche altri paesi ed altre culture so quanto siamo noi Italiani ad essere ipercritici e quale ammirazione e fascino abbia il nostro Paese verso gli altri. E ti assicuro che questo mi fa arrabbiare e mi spinge a voler far reagire tutti insieme: noi italiani siamo così pieni di risorse che sappiamo anche sprecarne moltissime, temo. Per questo l'esortazione a lavorare per migliorare l'immagine, proprio perchè siamo noi i primi a rovinarla con le nostre critiche e con l'incapacità a volte di lavare i panni sporchi in casa.
Spero ora di non aver peggiorato la situazione, visto che oggi gira male con quello che scrivo (in generale, non mi riferisco solo a quell'intervento)...
torno a crollare spossato per la giornataccia ed auguro a tutti una ottima notte ed un bel risveglio domani.
P.S. oggi parlavo di aprire un thread comico ed autoironico in cui ognuno possa raccontare le sue migliori peggiori figuracce...direi che questa la dovrò citare appena cominciamo, anche se ho fatto di meglio in vita mia. :hate-mirror.gif:
 
Top
view post Posted on 9/1/2015, 07:47     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,814
Reputation:
+93
Location:
Regio Insubrica, zona dei tre Laghi

Status:


... Don't worry....

Buona giornata!
 
Top
view post Posted on 10/1/2015, 17:31     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,386
Reputation:
+1,043
Location:
Baviera

Status:


@ Aster: Essendo anch'io nata a Verona, mi permetto di aggiungere un paio di cose... :innocent.gif:

Naturalmente a proposito di Romeo e Giulietta sono state dette un sacco di melensaggini, ma secondo me la "Casa di Giulietta" è molto bella e vale la pena di andare a vederla. Si trova in Via Cappello, che sbocca in Piazza Erbe.

Tra le chiese più famose non mancherei S. Anastasia, è stata recentemente restaurata e gli affreschi sono belli da svenire (secondo me). Pagando un biglietto di 6,- € inoltre si possono visitare le 4 chiese principali di Verona: S. Anastasia, S. Fermo, S. Zeno e il Duomo.

Via Sottoriva è molto graziosa, purtroppo è aperta al traffico ma la trovo molto suggestiva con gli archi e le diverse taverne e i negozietti.

Di teatri, a parte l'Arena c'è il Teatro Romano, anche molto suggestivo (rappresentazioni di prosa, a volte anche balletti). L'Estate Teatrale Veronese offre inoltre molte rappresentazioni nei cortili di diversi chiostri. Per le altre stagioni, ci sono soprattutto il Teatro Filarmonico e il Teatro Nuovo.

Caffè:
Il più bello secondo me è il Filippini in Piazza Erbe.
In Via Stella c'è la Pasticceria Flego che offre specialità deliziose. (Le creazioni in cioccolato mi hanno affascinata sin da bambina.)
Inoltre c'è il Vittorio Emanuele in Piazza Bra, il ristorante è un po' upmarket ma ci si può anche sedere al caffè e guardare la Piazza pagando solo 2,50 € per l'espresso.

Ristoranti:
Ristorante Antica Torretta (Piazza Broilo, vicino al Ponte Pietra)
Trattoria Fluviale Vecio Mulin (Via Sottoriva)
Ristorante Torcolo (Via Carlo Cattaneo, parallela al Listone di Piazza Bra)
Tre Marchetti (Vicolo Tre Marchetti, a ridosso dell'Arena)
Ponte Pietra (piuttosto costoso, ma se si ha voglia di qualcosa di speciale... il balcone è direttamente sull'Adige!)

Poi c'è la Terrazza Ristorante dell'Hotel Due Torri, da me e dalla mia famiglia scoperta da poco. Costa un po', sì, ma dalla terrazza si ha una vista su tutta la città... da levare il fiato! http://hotelduetorri.duetorrihotels.com/it...cielo-di-Verona
 
Top
view post Posted on 10/1/2015, 18:00     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,213
Reputation:
+2,301
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Aggiungi che la casa di Giulietta è una vera casa medioevale, ma il balcone è un falso appiccicato lì da Antonio Avena durante il restauro della casa avvenuto nel 1935...

Una curiosità per chi ama la musica: in una delle nostre chiese, S. Tommaso Cantuariense, c'è un organo che è stato suonato da un giovanissimo Mozart. E questo non è un falso. :asd:

Per chi ama le scienze: abbiamo anche un grande museo di scienze naturali, con una stupenda collezione di fossili, perlopiù provenienti dalla Pesciara di Bolca.

Per chi ama l'arte: un giretto in qualche chiesa può permettervi di ammirare opere d'arte a costo praticamente zero (o quasi). A S. Maria in Organo, un meraviglioso coro con tarsie lignee di Fra Giovanni da Verona. Capolavoro assoluto, assieme alla sagrestia, del medesimo autore. Oltre questo, opere dei Caroto, del Brusasorzi, del Morone, del Guercino. A S. Bernardino, opere di Francesco Morone. Nel Duomo, l'Assunta di Tiziano. A S. Anastasia, il S. Giorgio e la principessa del Pisanello. A Ss. Apostoli, un'Adorazione dei Magi del Brusasorzi e un crocifisso dello Zurbaran. E S. Giorgio in Braida, che oltre ad avere cupola e campanile del Sanmicheli può vantare una S. Orsola del Caroto, un Martirio di S. Giorgio del Veronese e un Battesimo di Gesù del Tintoretto.
 
Top
view post Posted on 10/1/2015, 18:09     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,386
Reputation:
+1,043
Location:
Baviera

Status:


@ Aster
QUOTE
Aggiungi che la casa di Giulietta è una vera casa medioevale, ma il balcone è un falso appiccicato lì da Antonio Avena durante il restauro della casa avvenuto nel 1935...

Sul serio...? Ugh. Questo non lo sapevo. Mi piace però ricordare una rappresentazione del dramma di Shakespeare messa in scena proprio lì nel cortile, vista circa vent'anni fa. Fu molto suggestiva, ricordo che mi piacque molto.
 
Top
view post Posted on 10/1/2015, 18:20     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,213
Reputation:
+2,301
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Non ne dubito, la casa è suggestiva di suo; ma troverei più giusto che si sapesse che il balcone è un sarcofago attaccato lì nel 1935.
 
Top
view post Posted on 10/1/2015, 18:37     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,814
Reputation:
+93
Location:
Regio Insubrica, zona dei tre Laghi

Status:


Ammetto che 6-7 anni fa, passando proprio dinnanzi alla casa di Giulietta, rimasi orripilata da quanto fosse stata imbrattata dagli sprayer... immagino che non sia più così!!!!
 
Top
view post Posted on 10/1/2015, 18:43     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,386
Reputation:
+1,043
Location:
Baviera

Status:


Dream on. La casa stessa no, ma l'entrata. :sick:
 
Top
view post Posted on 10/1/2015, 18:43     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,213
Reputation:
+2,301
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Ma scherzi? Lo stesso schifo! E ho sentito dire che sono un'opera d'arte... un po' come i lucchetti del Ponte Milvio... :sick:
 
Top
view post Posted on 10/1/2015, 18:46     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,644
Reputation:
+688
Location:
Roma

Status:


:sick: :sick: :sick:
 
Top
view post Posted on 10/1/2015, 19:27     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,386
Reputation:
+1,043
Location:
Baviera

Status:


Sono certamente una tradizione ormai, ma opera d'arte?? No!!!
 
Top
110 replies since 7/1/2015, 10:11   1410 views
  Share