Go Nagai Net

I movimenti delle dita su touchscreen modificano il cervello

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/12/2014, 13:08     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,653
Reputation:
+702
Location:
Roma

Status:


Se questo si risolverà in maggiore intelligenza o deficienza sarà da vedere!

CITAZIONE
Il cervello umano viene quotidianamente modificato dall'uso di smartphone e tablet, in particolare dal rapido e frequente movimento delle dita sullo schermo. E' quanto dimostrato da uno studio dell'Istituto di neuroinformatica dell'Università di Zurigo e del Politecnico federale di Zurigo che ha indagato l'impatto che la destrezza delle dita degli utenti di touchscreen ha sul cervello. Ogni regione del corpo ha, infatti, una corrispondenza con una zona della corteccia sensomotoria. Nel caso di violinisti, per esempio, l'area che rappresenta le dita che guidano lo strumento è maggiore rispetto ad altre persone.

Utilizzo degli smartphone modifica cervello - I ricercatori hanno quindi studiato l'attività cerebrale corticale innescata da movimenti delle dita in 37 persone, di cui 26 erano utenti di smartphone touchscreen e 11 di cellulari tradizionali. Tramite elettroencefalografia hanno registrato i movimenti di pollice, indice e medio, rivelando che la rappresentazione corticale differiva notevolmente tra i due gruppi.

Attività corticale varia con la frequenza di utilizzo - "La tecnologia digitale che usiamo quotidianamente plasma l'elaborazione sensoriale del cervello in misura sorprendente", spiega uno degli autori, Arko Ghosh. L'attività corticale, inoltre, hanno rilevato, dipende dalla frequenza di utilizzo di smartphone: più era stato usato nei precedenti dieci giorni, maggiore era il segnale nel cervello, in particolare nella zona corrispondente al pollice. Mentre non è risultato rilevante per quanto tempo gli utenti di smartphone avessero posseduto e fatto uso del dispositivo.

http://notizie.tiscali.it/articoli/scienza...lo.html?scienza
 
Top
view post Posted on 27/12/2014, 20:10     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,236
Reputation:
+2,333
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Chissà che succede nel cervello di un pianista, allora...
 
Top
view post Posted on 27/12/2014, 20:16     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,653
Reputation:
+702
Location:
Roma

Status:


Pare abbiano studiato solo quello dei violinisti. Io invece pensavo a chi lavorava in catena di montaggio e faceva sempre lo stesso movimento:

Video
 
Top
view post Posted on 27/12/2014, 22:42     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,236
Reputation:
+2,333
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Ma anche chi scrive per ore al PC.
 
Top
view post Posted on 28/12/2014, 10:31     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,795
Reputation:
+332
Location:
lost in the stars

Status:


Immagino che qualsiasi nostra attività plasmi il cervello di conseguenza, adattandolo alle sue esigenze. E' noto che la perdita della vista o dell'udito causi il riutilizzo dell'area prima dedicata all'interpretazione dei segnali non più percepiti a favore degli altri senso - da cui ad esempio la capacità di interpretare correttamente l'alfabeto Braille con i polpastrelli.
La tastiera... lo so che è un'ovvietà, ma mi sono resa conto da poco che la memoria va per così dire a compartimenti stagni. Io non guardo la tastiera quando scrivo, ma se mi chiedessero di dire in che ordine sono i tasti so che non riuscirei a rispondere, o lo farei solo con grande difficoltà. Come dire che ho la memoria nelle mani e non negli occhi - o meglio in due aree diverse del cervello :)
 
Top
view post Posted on 28/12/2014, 10:34     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,236
Reputation:
+2,333
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Io invece dopo anni e anni di scrittura devo sempre guardare i tasti... che dici, mi preoccupo?

Ah, se ci penso so dove sono alcune lettere. Non tutte. Alzheimer. ^^
 
Top
view post Posted on 28/12/2014, 10:50     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,795
Reputation:
+332
Location:
lost in the stars

Status:


Guardo la tastiera solo per i tasti funzione. Ma tutta la mia memoria sparisce se uso una tastiera diversa dalla mia... :(

Non credo che ci sia da preoccuparsi. Prova a guardare gli impiegati degli uffici a contatto con il pubblico, che immagino che alla tastiera ci stiano tutto il giorno. La stragrande maggioranza va di indici, non sa usare le tabulazioni e la grafica risulta sempre un po' sbilenca: e dire che i programmi di videoscrittura danno possibilità di impaginazione incredibili.
Addirittura nel CD per gli insegnanti allegato al mio libro di testo, i test modificabili in formato word hanno un uso dei paragrafi e delle spaziature a dir poco approssimativo: e si tratta, probabilmente, della più importante casa editrice nel suo campo. Certo, se ne accorge solo chi visualizza i codici di campo... gli altri si limitano a tirare accidenti quando cercano di apportare modifiche al testo e gli spazi vanno per conto loro.

Quindi tranquilla, sei in ottima compagnia! :)
 
Top
view post Posted on 28/12/2014, 10:54     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,236
Reputation:
+2,333
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Meno male, un minimo d'impaginazione so farla... e scrivo con l'indice della sinistra, il medio della destra e spazio con i pollici. :D
 
Top
7 replies since 27/12/2014, 13:08   86 views
  Share