Go Nagai Net

perle scolastiche, perle o pirlate?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/1/2015, 09:18     +1   -1
Avatar

srotolatore di girelle

Group:
Super Mod
Posts:
2,838
Reputation:
+15
Location:
padova / venezia

Status:


un colpo al cerchio ed uno alla botte:

1) la prof. di Filosofia e Storia che, in una classe che per metà aveva fatto tedesco come lingua straniera, continuava a correggerci la pronuncia: "il concordato di UORMS" e non di "VORMS" (ovviamente Worms è in Germania....)
2) il solito professionista in interrogazione in storia dell'arte: "nel testo vediamo a confronto le due Gioconde di Leonardo" e la prof. sgrana gli occhi. un suggerimento cerca di farsi strada bisbigliato "Maddalena Doni" ed il compagno "No, prof, mi scusi...volevo dire la Gioconda e la Maddalena dei doni". Con aria rassegnata la prof: "almeno cerca di capirli bene i suggerimenti."
 
Top
view post Posted on 21/1/2015, 09:46     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,795
Reputation:
+332
Location:
lost in the stars

Status:


Non è scolastica ma attinente: nell'attesa di entrare alla mostra sulla "Ragazza con l'orecchino di perla" a Bologna, la bionda in stampa animalier in coda dietro di me si sdilinquiva con l'amica che l'accompagnava ripetendo che "Vermir" è il suo pittore preferito. Immagino che la signora apprezzasse anche Kli. ;)

on-topic, invece: le mie colleghe di lettere continuano a confondere le (appunto) lettere J e Y, sia nel nome dei numerosi studenti stranieri sia nell'ordine alfabetico. Ed anche le H vengono spesso messe a caso. Così i numerosi cognomi albanesi in a-aj terminano in -ay, Yassin diventa Jassin, Mei Je diventa Mei Ye se non Mey Je e Mohamed ha una notevole variabilità nella realizzazione, sperando che non arrivi una fatwa per sacrilegio.
Per tacer della pronuncia - molti ragazzini rinunciano a farsi chiamare con il loro nome dall'insegnante. E dire che è impossibile non sentire come i compagni li chiamano, che ci vorrebbe per adeguarsi?
C'è da dire che la cosa non vale solo per gli stranieri. Un ragazzo che ha trascorso più anni del previsto presso il nostro istituto, lasciandovi impresso un ricordo indelebile, di cognome faceva Camerlingo, ma la collega di matematica ha continuato imperterrita a chiamarlo Carmelingo per tutti i quattro anni di corso. E dire che si trattava di un cognome pronunciato - dovrei dire urlato - molto spesso.
 
Top
view post Posted on 21/1/2015, 09:59     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,236
Reputation:
+2,335
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Sempre gli ultimi due anni di superiori.
Arriva una nuova compagna polacca, che di cognome faceva Kusharzewskj.
Non era difficile da pronunciare: cusciarzeschi. Per i prof però era troppo, per cui loro, che ci chiamavano sempre e solo per cognome (teniamo le distanze, vivaddio!!!), per lei facevano eccezione e la chiamavano per nome, più facile.
Tutti tranne LEI, ovviamente, la carogna d'italiano, che inossidabile si ostinava a chiamarla per cognome: "vieni che t'interrogo, cuciareschi".

Kli? Di nome si pronuncerà Pol, all'inglese, immagino...
 
Top
view post Posted on 21/1/2015, 10:13     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,795
Reputation:
+332
Location:
lost in the stars

Status:


Noi, sempre per nome. Ed alle elementari i bambini chiamano per nome le maestre, cosicché quando noi chiediamo di essere chiamati per cognome o al limite prof, e che magari ci diano anche del lei, ci rimangono offesi.
I bambini in prima vorrebbero essere anche chiamati per diminutivo: per dire, Ile, Ila, Eli, Lollo, Lulli... una fatica a spiegar loro che sulle verifiche non possono scrivere così. :(
Cognomi slavi - e non solo: io li utilizzo per lo spelling. Che ne dici di Jagielskj, Gnysinska, Xhelilaj e Haxhiu? Ma anche Abouabid. Roba da far impazzire una prof di italiano :)
NB il mio cognome non è difficile, ma inconsueto e somigliante a un altro abbastanza comune dalle mie parti. Lo sbagliano sempre e la cosa mi fa imbufalire.

@Aster: Certo che sì! Pol Kli. Anche se io preferisco Munch (con la ci di ciliegia - come in effetti va letto), quello del Grido (sentita anche questa a una mostra d'arte... ambienti non così ben frequentati, pare)

Edited by shooting_star - 21/1/2015, 12:27
 
Top
view post Posted on 21/1/2015, 10:34     +1   -1
Avatar

srotolatore di girelle

Group:
Super Mod
Posts:
2,838
Reputation:
+15
Location:
padova / venezia

Status:


il mio problema è sempre stato come accentare il cognome...rigorosamente sulla E e non sulla O
per fortuna ai miei tempi i prof si sforzavano ed imparavano, quindi bastavano un paio di segnalazioni.
 
Top
view post Posted on 21/1/2015, 12:13     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,236
Reputation:
+2,335
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Denoto la mia ignoranza: Munch va detto con la ch tedesca? Ho sempre sentito dire Munch con la ci, come Van Daick (Dick? Non so il fiammingo) e sento sempre dire Pol Kli. Una volta mi hanno corretta quando ho detto Vermeer: Vermìr, appunto.

Quanto al lei....
Il figlio grande, alle medie, viene mandato in un'altra classe a chiedere qualcosa a un'insegnante.
Lui: scusi, professoressa, potrebbe darmi...?
Lei lo guarda come fosse un extraterrestre e lo indica alla classe: "Questo sì che è un ragazzo educato!"

Autoseppellimento del virgulto, stroncato dalla vergogna.
 
Top
view post Posted on 21/1/2015, 12:26     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,795
Reputation:
+332
Location:
lost in the stars

Status:


A me hanno insegnato a dirlo con la ch tedesca, ora mi documento meglio.
Su Van Dyck posso dire che in Belgio quest'estate lo pronunciavano più o meno con una e molto aperta, ma visto che ha lavorato molto in Inghilterra è invalso l'uso di pronunciarlo anche con /ai/.

Immagino che ora K8 saluti gli insegnanti con un "bella fra'" tanto per non far più simili orribili figure... :)

Ok, capo coperto di cenere, era il mio prof (tra l'altro normalmente docente preparatissimo...) a sbagliare. Munch ha la palatale, non l'aspirata. Ma il suo quadro più famoso è comunque "L'urlo"...
 
Top
view post Posted on 21/1/2015, 12:33     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,236
Reputation:
+2,335
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Grazie!

K8 è tosto.
L'anno scorso, in prima agraria (fauna grezza e ruspante ma più simpatica dei citradini). La coordinatrice: Ha un comportamento... anomalo, ecco.
Noi allarmati: bestemmia, sputazza, pesta i compagni?
Lei: no... dice buongiorno e per favore, dà del lei, è sempre educato... questo è un professionale, non siamo abituati...
Passa un giovane bufalo, allunga alla professoressa una cordiale zampata sulla spalla: ciao, prof!
Noi (facce da poker): certo, comprendiamo...

Non è K8 ad adeguarsi al mondo, è il mondo che deve accettare K8.

Quindi Munch con la ci?
 
Top
view post Posted on 21/1/2015, 12:47     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,795
Reputation:
+332
Location:
lost in the stars

Status:


:via:
Ogni tanto é bene che mi ricordi di verificare sempre tutte le fonti...
 
Top
view post Posted on 21/1/2015, 13:04     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,236
Reputation:
+2,335
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Tutte?

Dura.

Guarda che non saper pronunciare essttamente un nome fiammingo, o cecoslovacco, non è grave come noio vulevòn savuàr. ;)
 
Top
view post Posted on 21/1/2015, 13:39     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,654
Reputation:
+702
Location:
Roma

Status:


Per le abbreviazioni tra ragazzi:

Rinaldo: Riny, Rino.
Aglaia: Agly

Neanche fossero nomi chilometrici. La peggiore l'ho sentita al telefono: un compagno delle elementari di mia figlia chiama, passo la telefonata all'altro apparecchio e rimango in ascolto per non far cadere la comunicazione. Il bimbo:
"Pronto "A"?"
... Siamo arrivati ad una sola lettera? Meno ancora, il nulla!
 
Top
view post Posted on 21/1/2015, 13:51     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,236
Reputation:
+2,335
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Tutte?

Dura.

Guarda che non saper pronunciare essttamente un nome fiammingo, o cecoslovacco, non è grave come noio vulevòn savuàr. ;)
 
Top
view post Posted on 21/1/2015, 13:54     +1   -1
Avatar

Scorpion Goddess

Group:
Mod storici
Posts:
2,449
Reputation:
+62
Location:
Egypt

Status:


Ragazzi complimenti per il thread e' divertentissimo :clap:
 
Web  Top
view post Posted on 21/1/2015, 22:10     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,814
Reputation:
+93
Location:
Regio Insubrica, zona dei tre Laghi

Status:


Bellooooo.... con un attimo di calma riuscirò a ricordare e postare.... ora tempo tiranno!!!
 
Top
view post Posted on 21/1/2015, 22:21     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,795
Reputation:
+332
Location:
lost in the stars

Status:


@pianetaazzurro: ...ma almeno la ff è a buon punto, vero?... :innocent.gif:
 
Top
214 replies since 15/1/2015, 09:42   2160 views
  Share