Go Nagai Net

Dimissioni di Giorgio Napolitano, per scatenare altri flame...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/1/2015, 09:58     +1   -1
Avatar

srotolatore di girelle

Group:
Super Mod
Posts:
2,838
Reputation:
+15
Location:
padova / venezia

Status:


visto che sulla religione abbiamo già iniziato a discutere, perchè non mettere in mezzo anche la politica?
personalmente credo che le dimissioni di Napolitano, ritardate per arrivare almeno alla fine del semestre di presidenza europeo, sanciscano definitivamente l'incapacità dell'attuale politica di innescare un serio processo di cambiamento non solo a livello italiano ma europeo e forse globale.
Indipendentemente da opinioni, è fatto noto che la condizione imposta da Napolitano per accettare di iniziare un secondo mandato era la realizzazione di un percorso di riforme per adeguare l'Italia alle nuove sfide e direi che tale percorso, ben lontano dall'essere realizzato, non è nemmeno cominciato in quasi due anni, in cui i problemi reali del paese non sono nemmeno stati intaccati, ed il primo esempio per me sono i nostri marò ancora nelle stesse condizioni vergognose da quasi tre anni.
voi che ne dite?
 
Top
view post Posted on 15/1/2015, 10:59     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,379
Reputation:
+1,041
Location:
Baviera

Status:


Tema interessante, ma prima devo informarmi meglio... abitando in Germania di queste cose si sente poco...
 
Top
view post Posted on 15/1/2015, 11:12     +1   -1
Avatar

srotolatore di girelle

Group:
Super Mod
Posts:
2,838
Reputation:
+15
Location:
padova / venezia

Status:


CITAZIONE (Delari @ 15/1/2015, 10:59) 
Tema interessante, ma prima devo informarmi meglio... abitando in Germania di queste cose si sente poco...

ottimo, un punto di vista all'esterno sarà sicuramente molto interessante.
dal mio punto di vista, devo dire che il problema immobilismo mi sembra comunque paneuropeo, ovvero che l'intera Europa stia perdendo terreno ed occasioni.
Lamento molto il fatto che da quella che doveva essere l'inizio della trasformazione negli Stati Uniti d'Europa, cioè l'introduzione dell'Euro, nulla più o quasi è stato fatto.
Manca una coesione europea, con una voce unica all'estero e delle leggi veramente uniformi.
Con una vera unione dell'Europa saremmo una voce autorevole e potremmo guidare una serie di cambiamenti che così siamo costretti semplicemente a subire.
Penso a cosa sarebbe un esercito europeo come potenza militare, coordinando gli investimenti o all'uso coordinato di tutte le risorse di Intelligence dei vari stati, ma anche solo ad un medagliere olimpico in cui le rappresentative delle diverse nazioni dell'UE siano una sola, con l'eccellenza di tutte a rappresentarci come avviene per gli USA.
sogno che questo sia il futuro per un'Europa che è in grado di riportare i valori al centro e dimostrare nel mondo cosa essi valgano.
 
Top
view post Posted on 15/1/2015, 13:51     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,302
Reputation:
+47
Location:
Val Padana, bassissima Val Padana, praticamente sotto il livello del mare

Status:


CITAZIONE (josomeda @ 15/1/2015, 11:12) 
Manca una coesione europea, con una voce unica all'estero e delle leggi veramente uniformi.

Sono d'accordo su questo punto.

Il senso di comunità o meglio di appartenenza a qualcosa di più ampio respiro rispetto ai propri confini geografici è poco sentito non solo nel nostro Paese, ma, ritengo, anche nelle altre nazioni.

Constato, anche nel piccolo del mio lavoro, che non vi è omogeneità nel trattare già le problematiche più semplici.
L'UE legifera e eroga fondi anche allo scopo di diffondere ed "esportare" le cosiddette "buone pratiche" già in uso in alcuni paesi, ma finora ho visto poco di concreto.
 
Web  Top
view post Posted on 15/1/2015, 16:21     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,791
Reputation:
+325
Location:
lost in the stars

Status:


Un problema non da poco è la coesistenza tra modi di pensare e tradizioni diversissime. Gli Stati Uniti, pur variegato melting pot, sono più uniformi dal punto di vista culturale e linguistico: sono un paese giovane che si è soprattutto espanso in un territorio (apparentemente) vergine, non che si è formato unendo passati spesso conflittuali. Qualche anno fa, in una vacanza in Croazia, una ragazza australiana che era sulla mia barca si era stupita del fatto che noi italiani non parlassimo la stessa lingua dei nostri vicini slavi; e davvero anche francese e tedesco erano così diversi? Un continente così piccolo e così tante differenze... non se ne capacitava.
Facendo qualche passo indietro per vedere il quadro d'insieme, certo, una cultura comune europea da contrapporre, non per opporsi ma per arricchire la pluralità dei punti di vista, a quella degli altri grandi Stati esiste: ma, dall'interno di ogni singola nazione, l'Europa continua ad essere un'entità astratta e lo sarà non tanto perché i cittadini continuino a sentirsi italiani, tedeschi o spagnoli, ma perché ciascuno stato sembra cercare nell'Europa il modo per trarre vantaggio per sé e non per il bene comune.

Per tornare a Napolitano ed alla situazione italiana: la richiesta dell'ormai ex presidente è andata inascoltata. Da tanto tempo si parla di riforme in Italia, ma l'impressione è che se ne parli tanto proprio per coprire il fatto che se ne fanno poche. Fondamentalmente si tira a campare, e da questo punto di vista la questione marò è un caso esemplare. Spiace dire che se il paese coinvolto, anziché l'India, fosse stato gli USA, le cose sarebbero andate ben diversamente dal punto di vista dei tempi... e che se fossero stati gli USA ad avere un simile scontro con l'India, anche dei risultati. Un caso in cui avere alle spalle non un singolo governo ma una vera unione di stati avrebbe fatto la differenza.
 
Top
view post Posted on 15/1/2015, 16:32     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,302
Reputation:
+47
Location:
Val Padana, bassissima Val Padana, praticamente sotto il livello del mare

Status:


CITAZIONE (shooting_star @ 15/1/2015, 16:21) 
[..] dall'interno di ogni singola nazione, l'Europa continua ad essere un'entità astratta e lo sarà non tanto perché i cittadini continuino a sentirsi italiani, tedeschi o spagnoli, ma perché ciascuno stato sembra cercare nell'Europa il modo per trarre vantaggio per sé e non per il bene comune.

Temo sia moooolto simile al vero!
Ho spesso l'impressione che l'UE sia più che altro un grande trattato commerciale, più che la ricerca di una vera unione di persone a scala continentale.

CITAZIONE (shooting_star @ 15/1/2015, 16:21) 
Per tornare a Napolitano ed alla situazione italiana: la richiesta dell'ormai ex presidente è andata inascoltata. Da tanto tempo si parla di riforme in Italia, ma l'impressione è che se ne parli tanto proprio per coprire il fatto che se ne fanno poche. Fondamentalmente si tira a campare, [...]

Già: manca una visione d'insieme.
Ma non solo sul presente, anche sul domani e sul dopodomani.
Constato che la cosiddetta "pianificazione" è orientata a malapena allo scopo di barcamenarsi e quindi la capacità di produrre riforme che mettano in moto positivamente una nazione è sostanzialmente morta.
 
Web  Top
view post Posted on 15/1/2015, 17:44     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,379
Reputation:
+1,041
Location:
Baviera

Status:


Bisogna inchinarsi davanti a Napolitano, anche perchè ha tenuto duro ancora più a lungo che l'ex papa Ratzi...

Comunque, francamente sono contenta che in Europa ci sia tanta diversità, e che ci siano tante lingue, usanze ecc. diverse. Negli Stati Uniti non vorrei starci, non mi sembra un "melting pot" ma piuttosto un purè. Chiamala tolleranza e / o integrazione quando uno forse adesso - ancora vent'anni fa era molto più difficoltoso - non viene più aggredito in strada perchè è nero; ma beninteso deve mangiare da McDonalds, indossare i Jeans, festeggiare il 4 luglio ecc. Oltre a questo la mancanza di sicurezza sociale, il tasso criminale altissimo, la povertà (milioni vivono di bollini per gli alimentari)... Probabilmente è un paese bellissimo per i pochi che riescono ad arricchirsi, mentre gli altri devono arrangiarsi.

Anni fa la mia cuginetta è stata in Australia e ha detto che sì, le città sono ordinate e pulite, c'è un bel mare, si vive bene... Ma non conoscono la cultura come l'abbiamo noi, città vecchie di duemila anni e più. Sapete una cosa, anche lì non vorrei viverci.
Personalmente sto in Germania da più di trent'anni e ci si vive abbastanza bene, ma non bisogna dimenticare mai le proprie origini. Per questo non vorrei mai che l'Europa diventasse come gli Stati Uniti, almeno per quanto riguarda le diverse culture.

Adesso bisogna vedere chi succederà Napolitano... speriamo che sia una persona saggia.
 
Top
view post Posted on 31/1/2015, 17:46     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,379
Reputation:
+1,041
Location:
Baviera

Status:


Evviva, il nuovo presidente è stato votato! Che ve ne pare di Mattarella?
 
Top
view post Posted on 31/1/2015, 18:30     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,791
Reputation:
+325
Location:
lost in the stars

Status:


Che è andato tutto come previsto, non ci sono stati franchi tiratori né le figure atroci di due anni fa. Che se due anni fa le camere si fossero comportate come avrebbero dovuto, forse ora avremmo avuto un altro presidente da due anni, forse una personalità nota in Europa come Prodi o un giurista (più) famoso, almeno in Italia, come Rodotà - personaggi presenti nella politica degli ultimi anni, di cui si sa cosa dire.
Purtroppo su Mattarella c'è poco da dire perché poco si sa di lui, almeno tra i non addetti ai lavori: e forse è proprio per questo che è stato eletto senza troppi patemi.
Non ho motivo di ritenere che non farà un buon lavoro; speriamo che glielo lascino fare.
 
Top
view post Posted on 1/2/2015, 02:53     +1   -1
Avatar

Pregiudicato per Girellate

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
437
Reputation:
+4
Location:
brese di cianfuarmit qualchidun di siguur al sa ce co dis e di dulà co soi iuste?

Status:


CITAZIONE (josomeda @ 15/1/2015, 11:12) 
CITAZIONE (Delari @ 15/1/2015, 10:59) 
Tema interessante, ma prima devo informarmi meglio... abitando in Germania di queste cose si sente poco...

ottimo, un punto di vista all'esterno sarà sicuramente molto interessante.
dal mio punto di vista, devo dire che il problema immobilismo mi sembra comunque paneuropeo, ovvero che l'intera Europa stia perdendo terreno ed occasioni.
Lamento molto il fatto che da quella che doveva essere l'inizio della trasformazione negli Stati Uniti d'Europa, cioè l'introduzione dell'Euro, nulla più o quasi è stato fatto.
Manca una coesione europea, con una voce unica all'estero e delle leggi veramente uniformi.
Con una vera unione dell'Europa saremmo una voce autorevole e potremmo guidare una serie di cambiamenti che così siamo costretti semplicemente a subire.
Penso a cosa sarebbe un esercito europeo come potenza militare, coordinando gli investimenti o all'uso coordinato di tutte le risorse di Intelligence dei vari stati, ma anche solo ad un medagliere olimpico in cui le rappresentative delle diverse nazioni dell'UE siano una sola, con l'eccellenza di tutte a rappresentarci come avviene per gli USA.
sogno che questo sia il futuro per un'Europa che è in grado di riportare i valori al centro e dimostrare nel mondo cosa essi valgano.

forse fra 100-200 e son buono vedranno un continente + coeso gli USA hanno 500 anni di storia e noi Europa che abbiamo una miriade di Nazioni vorremmo unirci e in 10-20 vorremmo sentirci davvero coesi con intenti comuni??? IMPOSSIBILE

parere mio e NON Voglio minimamente essere razzista o presunto tale ho diversi amici/conoscenti di diverse nazionalità anche extraeuropee


si stava meglio quando si stava peggio ognuno a casa sua con la propria gestione, adoro papa francesco, siamo fratelli? siii onestamente neanche tanto il mondo è fatto di diverse culture e identità che si sono formate in secoli per non dire millenni e in 10-20 qua vorremmo sentirci tutti uniti e fratelli e cosi via??? No impossibile non xchè lo dico io, ma certe cose hanno bisogno di tanti tanti tanti anni x essere assimilate e chi pretende di forzare i Tempi( vedi le economie mondiali) crea solo DISASTRI pensate ad un motore d'auto fatto x girare a tot giri avete fretta di arriva al traguardo forzate il motore e Crac si si spacca non è strano, è normale

pace & love ragassi ma viva le diversità e gran calma sull'integrazione che ci vogliono sbandierare come necessaria, sicuramente sarà inevitabile ma tutto grazie alle potenze economiche che basano tutto solo sul business, siamo sicuri che si vivrà Meglio??

e scusate il lieve fuori pista ;)


p.s. Napolitano che se ne è andato MENO male meno male troppo vecchio x i miei gusti e non solo visto che ogni anno ne suoi discorsi di fine anno ce la menava che dobbiamo fare TUTTI dei sacrifici mi sto ancora chiedendo lui che ha fatto?? e che se ne fa a oltre 90 dopo almeno 60 di politica dei 250.000 Euro di stipendio?? e non solo, tutti i mega manager statali e statalizzati che si pigliano ben oltre sto stipendio anche dopo la riforma fatta da Renzi x porre dei tagli a sti costi che nella realtà dei fatti non si è rivelata tale xchè le aziende statali che emettono bond posso pagare degli extra a sti manager bypassando la riforma di Renzi?? e sapete che cè mi fanno schifo e se penso alla pensione MISERA di mia madre dopo 20 di contributi e dopo aver cresciuto 4 figli e non poteva certo lavorare nel frattempo visto che non aveva nessuno a cui affidare noi figli!!!!!!!!!!! e intanto abbiamo politici che prendono a rotazione continua vitalizzi con pochi anni di politica?? Bella M..... tutti a pala e piccone altro che che poi diciamocelo si fanno le leggi comode cx i loro magheggi e schivare SEMPRE la galera e di ste leggi ne beneficiano tanti ladruncoli in Italia che manco ci immaginiamo raga TANTI fatevi qualche giro in qualche palazzo di giustizia giusto x ;)

vedremo il suo successore Mattarella speriamo che non sia Mattarello ^__^ scusate mè scappato hehehehe

ahh Mattarella è un ex DC vedi partito assistenzialista Italico per eccellenza gia o detto tanto


scusate il fuori pista incazzoso 2 ;)


p.s. non mi fate scrivere di politica che mi parte l'incazzatura per le ingiustizie sistematiche italiche qua cè una sola garanzia LA NON PUNIBILITA' bella roba

Edited by neopanta - 1/2/2015, 03:24
 
Contacts  Top
9 replies since 15/1/2015, 09:58   115 views
  Share