Go Nagai Net

Dalla spada all'alabarda spaziale, L'eroe dal mito classico a quello moderno

« Older   Newer »
  Share  
Daisuke_Umon
view post Posted on 15/1/2015, 22:14 by: Daisuke_Umon     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,302
Reputation:
+47
Location:
Val Padana, bassissima Val Padana, praticamente sotto il livello del mare

Status:


CITAZIONE (Eliodora @ 15/1/2015, 20:42) 
Achille, Agamennone, Menelao, Ettore, Paride, Odisseo, Priamo sono tutti eroi , e però ciascuno ha una sua straordinaria caratterizzazione , che non viene da alcun scavo psicologico, impensabile all'epoca, ma da come parlano e come agiscono, anch'essi all'interno di schemi fissi ( il generale superbo, l'eroe impulsivo, l'eroe maturo e responsabile, il vile, l'astuto) , fornendo precisi modelli di comportamento, positivo o negativo, da seguire o meno.

Infatti non risultare all'altezza delle attese della propria comunità comporta senso di inadeguatezza ( vergogna) e sanzioni sociali quale quella fortissima del disonore (ατιμία ).

In breve non viene detto cosa bisogna fare per essere considerato il migliore ma si mostra come il migliore e per come si comporta in determinate circostanze o, al contrario, si rappresenta la vergogna di un comportamento disonorevole e non rispondente ai parametri sociali di riferimento....

Scusate il post chilometrico, la prossima volta è quella di Ettore, lo giuro! ;)

Interessantissimo,Eliodora!
Ti chiedo quindi un chiarimento riguardo la caratterizzazione dei personaggi.
Secondo te gli antichi "modelli" erano pertanto "semplici",cioè o erano solo positivi o solo negativi?esiste per loro una specie di percorso di formazione?
 
Web  Top
115 replies since 15/1/2015, 19:11   1432 views
  Share