Go Nagai Net

Dalla spada all'alabarda spaziale, L'eroe dal mito classico a quello moderno

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/2/2016, 19:22     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,814
Reputation:
+93
Location:
Regio Insubrica, zona dei tre Laghi

Status:


Grazie Gigi e grazie nanohana!! :wub: :wub:

nanohana, quoto!
 
Top
view post Posted on 26/2/2016, 23:53     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,241
Reputation:
+2,344
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Che io sappia, l'ispirazione da Siegfried è dichiarata proprio da Nagai: a parte il fatto che Duke Fleed (Duku Furido) è ripreso dal nome Siegfried, nel manga di Nagai Markus ha nome Brunnhild.
 
Top
view post Posted on 27/2/2016, 06:06     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


@pianetaazzuro.
Prego! Ed anche grazie... per la tua attenta analisi.


@H. Aster
Sì... è come, tu, dici.
Brunhild, infatti, si trova nel manga (Grendizer) di Nagai. Il nome "Duku Furido" s'ispira a "Siegfried" (per ammissione del maestro).

Come s'evince, nel manga di (Go Nagai) i riferimenti lascian piccole tracce Asgardiane.

Nel manga di Ota i riferimenti si sviluppano maggiormente alla centralità dei miti: Ellenici, Micenei, Sigma e del dio Zeus.

Ho voluto riaprire la discussione per l'analisi ben strutturata che ha fatto pianetaazzurro. Specie per l'analogia che prende spunto da Thor/Grendizer e dal Mjöllnir/Alabarda Spaziale.

Francamente, però, a me premeva discutere anche su:

Cit. : Il design del Goldrake è ispirato a un'antica divinità guerriera del pianeta Fleed. Con ogni probabilità, si tratta di una versione di Hades (mentre il Mazinger Z è ispirato a Zeus).


Goldrake/Hades?
 
Top
view post Posted on 27/2/2016, 09:10     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,241
Reputation:
+2,344
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Ade, dio regolarmente costretto nei film a fare da cattivo e che nei miti IMHO è molto più simpatico di quello sporcaccione di Zeus, come dio protettore di un popolo? Mah, più che altro non vedo la similitudine. Idea comunque interessante.
 
Top
view post Posted on 27/2/2016, 09:26     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


Questa informazione l'ho presa da questo link:

http://movieplayer.it/articoli/devilman-e-...gli-eroi_13730/

che già avevo postato.

In giro, per il web, similitudini tra "Grendizer/Hades", ce ne sono a bizzeffe, ma anche a me sembra una supposizione. Comunque, penso parlino di somiglianze estetiche.

Edited by Gigi la trottola… - 27/2/2016, 12:43
 
Top
nanohana68
view post Posted on 27/2/2016, 12:15     +1   -1




Interessante il fatto che lo stesso Nagai abbia dichiarato di essersi ispirato a Sigfrido, mentre la similitudine con Ade mi sembra veramente tirata per i capelli... non vedo in che modo il Dio degli Inferi possa aver ispirato la creazione di Goldrake.
Messe da parte le simpatie personali (anch'io trovo più dignitoso e più regale Ade che non Zeus), mi sembra che l'Ade della tradizione greca intervenga assai poco nelle vicende umane e lasci con riluttanza il suo regno: credo anzi, che questo si sia verificato solo nel caso del rapimento di Proserpina (avete presente la statua del Bernini che abbiamo qui a Roma nella Galleria Borghese?).
Le poche volte che interagisce con qualche eroe lo fa perché è l'eroe stesso a recarsi negli inferi, come nel caso di Orfeo che cerca di riprendersi l'amata Euridice: insomma, non ce lo vedo proprio nel ruolo del dio protettore dei Fleediani.
 
Top
view post Posted on 27/2/2016, 12:25     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


CITAZIONE (nanohana68 @ 27/2/2016, 12:15) 
Interessante il fatto che lo stesso Nagai abbia dichiarato di essersi ispirato a Sigfrido, mentre la similitudine con Ade mi sembra veramente tirata per i capelli... non vedo in che modo il Dio degli Inferi possa aver ispirato la creazione di Goldrake.
Messe da parte le simpatie personali (anch'io trovo più dignitoso e più regale Ade che non Zeus), mi sembra che l'Ade della tradizione greca intervenga assai poco nelle vicende umane e lasci con riluttanza il suo regno: credo anzi, che questo si sia verificato solo nel caso del rapimento di Proserpina (avete presente la statua del Bernini che abbiamo qui a Roma nella Galleria Borghese?).
Le poche volte che interagisce con qualche eroe lo fa perché è l'eroe stesso a recarsi negli inferi, come nel caso di Orfeo che cerca di riprendersi l'amata Euridice: insomma, non ce lo vedo proprio nel ruolo del dio protettore dei Fleediani.

Per quello che so, Nagai, s'è ispirato ad Hades (nell'iconografia)... quindi... prendendolo a modello, per la creazione di Grendizer.
 
Top
nanohana68
view post Posted on 27/2/2016, 12:45     +1   -1




Se ci riferiamo all'iconografia la cosa mi sembra ancora più strana. Ho messo da parte l'immagine della statua del Bernini che ho in mente e per curiosità ho un pò spulciato le raffigurazioni di Ade presenti su internet: mi sembra che forse il tridente potrebbe richiamare l'alabarda spaziale, ma poco altro (senza contare che spesso Ade è rappresentato con Cerbero... e qui mi sembra veramente arduo trovare un nesso con il nostro Goldrake!)
Mi chiedo se l'iconografia dei Giapponesi sia diversa da quella della nostra tradizione occidentale...
 
Top
view post Posted on 27/2/2016, 14:23     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


Cit. : Il design del Goldrake è ispirato a un'antica divinità guerriera del pianeta Fleed. Con ogni probabilità, si tratta di una versione di Hades (mentre il Mazinger Z è ispirato a Zeus).

Questa è stata estrapolata da: http://movieplayer.it/articoli/devilman-e-...gli-eroi_13730/


A scavare in fondo un Hades con la testa bestiale con 4 corna la si trova.

Lo scrittore è come se vuol comunicare che sia una rivisitazione del dio degli inferi... . Ma ora come ora, trovo più attinenza tra Goldrake e Thor (come detto da pianetaazzurro)... .

Se trovassimo una fonte, certa, che Goldrake è tratto da una versione di Hades, sarebbe diverso... (quindi, nell'attesa, il dubbio sussiste)... .
 
Top
view post Posted on 27/2/2016, 15:45     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,814
Reputation:
+93
Location:
Regio Insubrica, zona dei tre Laghi

Status:


Pure io sono andata a guardarmi un po' di immagini di Ade, e , come dice nanohana, a parte il tridente che potrebbe richiamare l'alabarda, non trovo analogie con Goldrake. Il richiamo agli Dei, riportato anche nell'anime per bocca di Naida e del nonno di Maria, ci sta, ma Ade, se non vado errando, é il Dio degli inferi, dell'aldilà, e non vedo come il ridente e progredito popolo di Fleed, dipinto per quel poco che sappiamo come un popolo "solare", possa delegare la propria salvezza ad un Dio del genere...

Boh... io resto sulla mitologia norreno per ora
 
Top
view post Posted on 27/2/2016, 19:14     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


CITAZIONE (pianetaazzurro @ 27/2/2016, 15:45) 
Pure io sono andata a guardarmi un po' di immagini di Ade, e , come dice nanohana, a parte il tridente che potrebbe richiamare l'alabarda, non trovo analogie con Goldrake. Il richiamo agli Dei, riportato anche nell'anime per bocca di Naida e del nonno di Maria, ci sta, ma Ade, se non vado errando, é il Dio degli inferi, dell'aldilà, e non vedo come il ridente e progredito popolo di Fleed, dipinto per quel poco che sappiamo come un popolo "solare", possa delegare la propria salvezza ad un Dio del genere...

Boh... io resto sulla mitologia norreno per ora

Infatti..., le tue similitudini hanno molta più attinenza.
 
Top
115 replies since 15/1/2015, 19:11   1431 views
  Share