Go Nagai Net

Recensione su Devilman

« Older   Newer »
  Share  
Gabora
view post Posted on 28/1/2015, 14:56     +1   -1




Premessa:Questa recensione è un po' vecchia..è stata presa da un'altro forum a cui sono iscritto..(non preoccupatevi,non spammo)e ci sarà ovviamente qualche spoileruccio.
Olà ragazzi e benvenuti in questa personalissima review,
DEVILMAN
Devilman è un manga del 1972 scritto da Go Nagai,il famoso autore dei mecha giapponesi:
il manga è di genere horror,drammatico,splatter,racconta di Akira Fudo un giovane ragazzo giapponese timido e introverso il quale muterà pian piano il suo carattere dopo essersi unito al prode Amon,guerriero della stirpe demoniaca,infatti la storia ruota attorno ai demoni,esseri antichi che popolavano la terra assieme ai dinosauri milioni d'anni fa e che si stanno risvegliando dai ghiacciai dove si erano ibernati per riprendersela.
I demoni sono creature incredibilmente potenti in grado di fondersi con ogni essere vivente per creare chimere spaventose,l'unica arma che contrasta i demoni è la ragione dell'uomo,tutto questo Akira lo scoprirà grazie al suo migliore amico Ryo che gli chiede di tentare assieme di cercare diavoli con cui fondersi per poter affrontare l'incombente invasione,Akira quindi si fonderà e diventerà..DEVILMAN!
Allora il fumetto è molto violento,crudo,pieno di suspense e angoscia,ma allo stesso tempo triste e dolcissimo per la storia d'amore che pian piano si consuma fra Akira e la ragazza con cui vive,Miki(Akira infatti vive a casa sua perchè gli erano morti i genitori)è pieno di fantastici personaggi umani e non,il disegno è ottimo,ma potrebbe non piacere a tutti,la parte finale è molto intrigante e piena di colpi di scena,ma arriviamo alla cosa importante di devilman,la sua morale,Go Nagai analizza come l'umanità impazzirebbe durante una situazione di pericolo a livello mondiale,di come avrebbe paura dell'ignoto,di ciò che è nascosto e che attacca all'improvviso,di come si possa creare un nuovo medioevo nel quale l'uomo possa divenire crudele quanto i demoni,un'altra cosa molto bella è come Akira sia molto insicuro anche dopo la fusione,bene o male,quale scegliere?
Tenta di fuggire da se stesso,per me questo è il capolavoro fatto a manga,a shonen,un fumetto serio e allo stesso tempo fantasioso(altro che certe giappominkiate)vi consiglio a tutti i costi il manga,compratelo sono solo 5 numeri,ma dopo la sua lettura cambierete e vedrete il mondo in modo diverso,vi consiglio anche i primi due OAV che trovate sul tubo:devilman la genesi e l'arpia Silen e se volete pure il terzo guardatevi,il disegno di Go Nagai è perfetto lineare e simbolico,ah e poi EVITATE come la peste il film del 2004 e l'anime con ritrae minimamente l'idea del manga,Devilman lo consiglio a chi non è facilmente impressionabile,si potrebbe cambiare radicalmente leggendolo,questo è tutto spero vi avviciniate a questo capolvoro e..CIAO RAGAZZI!!

Attached Image: debuiruman

debuiruman

 
Top
Mark Agen
view post Posted on 28/1/2015, 18:13     +1   -1




DevilMan ad oggi è il mio Manga preferito (sia di Nagai che Assoluto).
La storia è epica ed il finale
che vede il protagonista perire
mi rende ancora più entusiasta. Condivido in pieno tutto ciò che hai scritto

Edited by Mark Agen - 29/1/2015, 19:19
 
Top
view post Posted on 28/1/2015, 18:30     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,791
Reputation:
+325
Location:
lost in the stars

Status:


Grazie per lo spoiler Mark :), mi accingevo appunto ad affrontare l'ultimo volume ;) .
Per il momento condivido anch'io... magari quando finisco la lettura aggiungo qualcosa in thread.
 
Top
Gabora
view post Posted on 28/1/2015, 18:35     +1   -1




E vabbe..peccato..SPOILERS EVERYWHERE!!!Comunque la storia di Devilman ormai è abbastanza nota...bravo vuol dire che ti piace scoprirtele le cose :) !
 
Top
view post Posted on 28/1/2015, 18:43     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,791
Reputation:
+325
Location:
lost in the stars

Status:


Brava ;)...
In realtà non è un grosso problema - quando leggo, per me, il come è sempre più importante del cosa. Però potrebbe non essere così per tutti: ed una storia, per quanto nota, avrà sempre qualcuno che non la conosce. Per fortuna di quel qualcuno che potrà scoprirla.
 
Top
Gabora
view post Posted on 28/1/2015, 18:47     +1   -1




Oh scusa sei una ragazza non lo sapevo :) !
 
Top
view post Posted on 28/1/2015, 18:49     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,791
Reputation:
+325
Location:
lost in the stars

Status:


Diciamo pure una signora di mezza età ;). Ma è lo spirito che conta... :)
 
Top
Gabora
view post Posted on 28/1/2015, 18:56     +1   -1




Vero hahaah ;)

Allora una signora di mezz'età con ottime passioni lasciatelo dire :) !
 
Top
view post Posted on 28/1/2015, 19:01     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,791
Reputation:
+325
Location:
lost in the stars

Status:


@Mark: ripensandoci, che ne diresti di mettere sotto spoiler solo la frase relativa a cosa avviene nel finale? Il titolo potrebbe attirare qualcuno che ancora non ha letto il manga. Grazie! :)

@Gabora: ;)
 
Top
Mark Agen
view post Posted on 29/1/2015, 19:19     +1   -1




Modifica effettuata. Non era mia intenzione spoilerare. Pardon
 
Top
view post Posted on 29/1/2015, 19:38     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,644
Reputation:
+688
Location:
Roma

Status:


Grazie Mark Agen, sei stato molto gentile!
 
Top
view post Posted on 30/1/2015, 09:07     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,791
Reputation:
+325
Location:
lost in the stars

Status:


Grazie Mark anche da parte mia!

Come minacciato più sopra, ora che ho finito di leggere il manga, provo a scrivere cosa ne ho pensato io cercando di evitare spoiler… non facile, visto che il finale – la parte migliore – rovescia aspettative ed apparenti certezze, giustificando l’orrore da un nuovo punto di vista che si potrebbe anche essere tentati di condividere.

È impressionante pensare che si tratti di un’opera del 1972: i temi trattati sono ancora attuali. Anzi, se la riflessione sulla natura umana è di per sé universale, quella sul male che gli esseri umani stanno facendo al pianeta, in questi tempi di riscaldamento globale che molti considerano ormai irrefrenabile, è oggi ancora più attuale che 40 anni fa. E di certo, le guerre ufficiali e non che imperversano in varie parti del mondo sembrano volerci abituare a considerare normali atrocità che forse fino a qualche anno fa l’assenza di mezzi di comunicazione immediata ci impediva di vedere in tutta la loro crudezza. Ed il manga crudo lo è, eccome. Per fortuna si tratta solo di disegni; ma una ricerca in internet permette di trovare immagini analoghe, solo “reali”. A parte che non si tratti dei ritratti di demoni: ma quelli hanno il loro fascino e – quello che li rende complessi e coinvolgenti – le loro ragioni.

Cosa farebbe l’umanità posta di fronte al pericolo della sua estinzione? Tirerebbe fuori quelle qualità che a suo dire la differenziano dalle bestie e le userebbe per combattere il male? Oppure sarebbero il suo istinto e la sua bestialità ad avere il sopravvento? La risposta in Devilman è amara ma suffragata da episodi che ricordano la caccia alle streghe come le incursioni del Ku Klux Klan, o e che al lettore attuale possono ricordare avvenimenti molto più recenti e che lasciano poche speranze.
Quella che parte come la storia di due amici che vogliono combattere l’avanzata dei demoni si espande nello spazio e nel tempo per diventare quella della lotta tra bene e male; la storia d’amore del protagonista, inizialmente infantile ed anche un po’ imbarazzante, assume via via maggior significato fino alla tragedia.

Ed alla fine, cosa è il bene e cosa il male? E chi ha vinto?

Per fortuna, non c’è bisogno di condividere le conclusioni della storia per apprezzarla; ma di certo il senso di vuoto e di angoscia che lascia nello stomaco rimane impresso. Un ottimo spunto di riflessione.
 
Top
view post Posted on 10/5/2015, 00:13     +1   +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


@Mikasawa98.

Hai fatto una discussione molto bella e ricca di riferimenti.
Devo dire... ineccepibile in ogni suo contesto. Come non quotarti.

Posso solo aggiungere che... Amon era una delle divinità più eccelse dell'antico Egitto... e, poi, reso dal Cristianesimo uno dei generali più potenti degli Angeli decaduti, a punto, i demoni.

Come ben dici... "Nagai" prende molti spunti dalla demonologia cristiana.


I demoni, infatti, si dividono in:


1 Falsi dei.

2 Spiriti mendaci.

3 Vasi di collera.

4 Vendicatori del male.

5 Ingannatori.

6 Potenti dell'aria.

7 Furie.

8 Accusatori.

9 Seduttori.


In tutto 9 gerarchie.



Gli antagonisti positivi e messaggeri di pace e giustizia, invece, sono:


1 Serafini.

2 Cherubini.

3 Troni.

4 Dominazioni.

5 Virtù.

6 Potestà.

7 Principati.

8 Arcangeli.

9 Angeli.


Sempre 9 gerarchie.


Avendo 9 gerarchie... per entrambi gli schieramenti, di conseguenza si hanno 9 Generali per ognuna di esse.


Non aggiungo altro, posso ritornare solo sulla tua discussione (che rispecchia molto bene "Devilman") sia nel suo contesto mistico-esegetico, che in quello gnostico-antropologico.


Nuovamente i miei complimenti, a rileggerti presto.

Devilman è veramente un ottima opera - e merita di essere letta con tanta attenzione.

Edited by gigi la trottola - 5/9/2018, 12:47
 
Top
view post Posted on 10/5/2015, 08:33     +1   +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,791
Reputation:
+325
Location:
lost in the stars

Status:


Anche se mi mancano le competenze antropologiche di Gigi, non posso che farti i miei complimenti, bella analisi... e ti assicuro che è un'opera che colpisce nel profondo anche chi è un pochino meno giovane di te ;)
 
Top
view post Posted on 10/5/2015, 08:44     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


CITAZIONE (shooting_star @ 10/5/2015, 09:33) 
Anche se mi mancano le competenze antropologiche di Gigi, non posso che farti i miei complimenti, bella analisi... e ti assicuro che è un'opera che colpisce nel profondo anche chi è un pochino meno giovane di te ;)

Concordo a pieno titolo con shooting_star.

E' riuscito a carpire "il simbolismo Nagaiano" in maniera a dir poco perfetta.

Un'analisi così non l'avevo mai letta.

Ribadisco i miei complimenti.
 
Top
31 replies since 28/1/2015, 14:56   994 views
  Share