Go Nagai Net

gigi's fiction gallery - commenti

« Older   Newer »
  Share  
Kyash
view post Posted on 30/12/2014, 09:18     +1   -1




Sto scrivendo per la prima volta, mi voglio soltanto cimentare, così per come mi viene, prendendo spunto dalla piccola trama che avevo postato, volevo soltanto svilupparla come una ff, naturalmente chiedo aiuto a chi ha esperienza - e quindi shotting star e calatea. Volevo scrivere meglio la trama, ma non so perché m'è presa sta frenesia, non conosco la metodologia delle ff, ma col vostro aiuto penso che possa diventare graziosa, devo continuare ho è meglio che smetta.
Comunque... man mano che scrivo, recupero il materiale - e magari crescendo in esperienza, chissà...
Ora leggo un po' di vostre ff e capirò meglio.

________________________________________

png

By gigi la trottola



Edited by gigi la trottola - 5/5/2019, 05:02
 
Top
view post Posted on 3/1/2015, 11:55     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,655
Reputation:
+704
Location:
Roma

Status:


In accordo con l'autore abbiamo cancellato il precedente thread e ne è stato aperto un altro a questo link: https://gonagai.forumfree.it/?t=70083618.
GIGI_LA_TROTTOLA è il nuovo nick di Kyash.
Buona lettura!
 
Top
view post Posted on 4/1/2015, 19:06     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,655
Reputation:
+704
Location:
Roma

Status:


Quindi, se ho capito bene, questa ff sarebbe frutto di tue deduzioni per similitudini con altri anime. Interessante e fattibile come trama.
Ci sono ancora diversi errori ma l'azione risulta più chiara. Soprattutto in finale di capitolo si vede che hai pigiato sull'acceleratore.
Cerca di rileggere con attenzione, magari il giorno dopo aver scritto il capitolo, vedrai che gli errori ti salteranno agli occhi. I dialoghi soprattutto, prova a recitarli per vedere se filano o se sono forzati.
Un appunto: non ce lo vedo proprio il compassato professor Procton ad esulate "Hurrà, hurrà!" per l'annuncio dei due fidanzamenti, non lo ha fatto neanche alla sconfitta di Vega.
Comunque complimenti!
 
Top
Eliodora
view post Posted on 4/1/2015, 19:50     +1   -1




Ciao! Sto seguendo tutti i tuoi sforzi, qui sul forum...;)

Ti faccio i complimenti innanzitutto per l'entusiasmo, la determinazione e la caparbietà ;)

Si vede che ci tieni molto, da come provi e riprovi, senza arrenderti... E tutta la fatica impiegata credo stia cominciando a dare i suoi frutti: la trama è interessante ed ha anche una sua coerenza interna che si chiarisce sempre di più...

Certo, ci sarà ancora molto da definire ma vedo che non ti scoraggi, fai tuoi i consigli e procedi per la tua strada...Complimenti! Dopo la confusione iniziale comincio a seguirti con maggiore facilità e piacere... :clap: :clap: :clap:

Solo uno spunto di comune riflessione: i segni di interpunzione in un testo sono come i segnali stradali: se sono chiari e univoci non ci perdiamo e giungiamo più facilmente alla nostra meta...

Alla prossima...;)
 
Top
view post Posted on 6/1/2015, 16:20     +1   +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,655
Reputation:
+704
Location:
Roma

Status:


La situazione si fa esplosiva e complicata: il figlio di Hydargos, nientemeno. Interessante il personaggio dell'uomo ombra, ci dirai chi è esattamente, vero?
Ci sono ancora dei punti difficili da seguire e coincidono con i momenti più concitati o in finale di capitolo, segno che è la foga a comandare. Sono quelli i momenti in cui dovresti tirare il freno e rileggere con più cura.
Sono convinta che sia anche questo frutto della fretta nello scrivere ma ci sono degli errori soprattutto negli accenti o nella distribuzione delle "H". Ti consiglio di rileggere più volte prima di postare, io rileggo almeno tre volte, poi aspetto qualche giorno, a volte di più e rileggo ancora, ti assicuro che gli errori di battitura saltano agli occhi... anche se qualcuno scappa sempre...
 
Top
view post Posted on 14/1/2015, 09:10     +1   +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,302
Reputation:
+47
Location:
Val Padana, bassissima Val Padana, praticamente sotto il livello del mare

Status:


E' inconsueto (per me, almeno!) leggere una ff in forma di sceneggiatura di un anime, e per questo sono molto incuriosita.

L'intreccio che unisce molti personaggi nagaiani è particolarmente interessante come pure l'inserimento di nuovi personaggi.

Ogni "capitolo" lo hai immaginato come se fosse la puntata di un episodio?

La lettura, però, è difficoltosa: per favorirne la fluidità, mi permetto di suggerirti un rilettura (anche perchè come hai tu stesso evidenziato, il trasferimento "copia-incolla" di un testo dal classico word ai post comporta sensibili variazioni nel layout); puoi valutare anche di visualizzare l'anteprima dei tuoi post, così puoi vedere come verranno visualizzati sullo schermo dagli utenti lettori.

Un ulteriore spunto di riflessione in merito alla forma che ti propongo è questo.
Se ami scrivere in forma di testo teatrale/sceneggiatura, potresti scrivere le azioni ed i pensieri dei personaggi in corsivo e/o tra parentesi, così consenti al lettore di distinguere "visivamente" le battute dei personaggi dalle "parti attive" (cioè le azioni che stanno compiono mentre parlano) e dai pensieri da loro esplicitati.

Un caro saluto!
 
Web  Top
view post Posted on 30/1/2015, 19:24     +1   +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,655
Reputation:
+704
Location:
Roma

Status:


Quella è stata una vera sorpresa: mai avrei sospettato del vecchietto buffo. Bella trovata!
 
Top
view post Posted on 30/1/2015, 20:32     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


Ciao! Sto seguendo tutti i tuoi sforzi, qui sul forum...;)

Ti faccio i complimenti innanzitutto per l'entusiasmo, la determinazione e la caparbietà ;)

Si vede che ci tieni molto, da come provi e riprovi, senza arrenderti... E tutta la fatica impiegata credo stia cominciando a dare i suoi frutti: la trama è interessante ed ha anche una sua coerenza interna che si chiarisce sempre di più...

Certo, ci sarà ancora molto da definire ma vedo che non ti scoraggi, fai tuoi i consigli e procedi per la tua strada...Complimenti! Dopo la confusione iniziale comincio a seguirti con maggiore facilità e piacere... :clap: :clap: :clap:

Solo uno spunto di comune riflessione: i segni di interpunzione in un testo sono come i segnali stradali: se sono chiari e univoci non ci perdiamo e giungiamo più facilmente alla nostra meta...

Alla prossima...;)



Grazie.
una domanda il disegno è tuo?

E' bellissimissimo.

P.s. seguirò i tuoi consigli.


________________________________________________________________

Edited by Gigi _la_trottola - 13/4/2015, 02:48
 
Top
view post Posted on 30/1/2015, 20:42     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,795
Reputation:
+332
Location:
lost in the stars

Status:


Grazie Gigi! Se ho scelto questo nick un motivo c'è :) Grandissimo giro di basso.

Ammetto di essere un po' indietro con la lettura (ma quanto scrivi?). Ma conto di rimettermi presto in pari, ed i consigli arriveranno, promesso!
 
Top
Eliodora
view post Posted on 31/1/2015, 01:50     +1   +1   -1




CITAZIONE
una domanda il disegno è tuo?

E' bellissimissimo

Magari!!!;) ed è davvero bellissima!

È un'immagine che incontrai una volta navigando su questo stesso sito, postata da SaotomeMondo, e ora qui non più visionabile...è opera di Eisaku Inoue, realizzata in occasione della morte di Komatsubara: pare che Actarus e Venusia stiano guardando una nuova stella che è comparsa in cielo... Vederla e innamorarmene immediatamente è stato tutt'uno. Quando mi sono iscritta al forum, dovendo scegliere l'avatar ho pensato subito a lei. ;) e dopo un po' di ricerche sul web l'ho recuperata...

Per ulteriori notizie sull'autore dovremmo chiedere a SaotomeMondo, se si trova a passare di qui...;)
 
Top
view post Posted on 3/2/2015, 13:58     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


Indagato per spaccio di girelle??????
 
Top
view post Posted on 3/2/2015, 14:25     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,655
Reputation:
+704
Location:
Roma

Status:


Le merendine con la cioccolata dentro, yum yum!
Dipende sempre dal numero dei messaggi.
 
Top
view post Posted on 3/2/2015, 14:49     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,655
Reputation:
+704
Location:
Roma

Status:


Pare di sì.
 
Top
view post Posted on 3/2/2015, 14:57     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


La canzoncina però l'ho ricordata.
 
Top
view post Posted on 3/2/2015, 15:35     +1   -1
Avatar

srotolatore di girelle

Group:
Super Mod
Posts:
2,838
Reputation:
+15
Location:
padova / venezia

Status:


il jingle, per precisione, era "la morale è sempre quella, fai merenda con girella".
Gigi: se vuoi modificare il title e personalizzarlo, nel menu in alto a sinistra posiziona il mouse sul tuo nick e dal menu seleziona "modifica profilo".
nel campo "titolo personalizzato" scrivi quello che vuoi e sostituirà il titolo automatico legato al numero di messaggi.
per i consigli di scrittura, ci provo volentieri ma devi darmi il tempo di leggere con un po' di calma.
una piccola nota di apertura, senza aver ancora idee precise, è che la tua idea di fare una sceneggiatura può essere interessante e ancor più farne un manga, ma sicuramente richiede un notevole sforzo sia per chi scrive che per chi la legge come forma di narrazione.
 
Top
116 replies since 30/12/2014, 09:18   2784 views
  Share