Go Nagai Net

Film di successo sopravvalutati

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/5/2018, 19:23     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,395
Reputation:
+1,054
Location:
Baviera

Status:


Mi è ultimamente venuto in mente "Un amore splendido" (An Affair to Remember), con Cary Grant e Deborah Kerr.

Osannato come uno dei film più romantici di tutti i tempi, a me toccò vederlo insieme a mia nonna, avevo forse 15 anni. Argh. Ogni quarto d'ora inventavo una scusa per uscire dalla stanza e non dovermi più sorbire quel polpettone.
Oddio, sono una romanticona, ma proprio per questo non sopporto il romanticismo falso, zuccherino ed esagerato. :sick:

Bello invece "Insonnia d'Amore" (Sleepless in Seattle), che lo parodia un po' e che quando si impegna è veramente romantico, senza melensaggini.
 
Top
view post Posted on 11/9/2018, 17:24     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,395
Reputation:
+1,054
Location:
Baviera

Status:


Mi è venuto in mente un altro disastro cinematografico: "Il fantasma dell'opera" del 2003. Come si fa ad affidare un tema così al regista dei film di Batman?

Adoro il musical e lo conosco a memoria da trent'anni, ma questo film era come uno schiaffo in faccia. A parte l'interpretazione di Minnie Driver nel ruolo di Carlotta (sublime), piglierei tutto 'sto film e via in pattumiera per ricominciare daccapo.

Mi ricordo un videoblog che incominciava, "Quando stavano girando il film giravano delle voci che il protagonista sarebbe stato interpretato da Antonio Banderas, e tutti noi pensavamo 'No! Non Antonio Banderas, sarebbe il peggior casting del secolo!' Santo cielo, quanto eravamo ingenui. C'era davvero di peggio."

Non avrei saputo esprimere meglio il concetto. Film da evitare in qualsiasi modo. Piuttosto, riproporsi di guardare il musical in occasione di un viaggio a Londra.
 
Top
view post Posted on 16/9/2018, 16:44     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,241
Reputation:
+2,343
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Detesto il Dracula di Coppola.
Viene fatto passare per fedelissimo alla trama di Stoker: ragazzi, il libro l'ho letto e riletto e col film c'entra pochissimo. Oldman recita splendidamente ma non è affatto il Dracula di Stoker, che nulla aveva di umano: Oldman si strugge per la moglie perduta, Dracula azzannava le sue vittime senza alcuna complicazione sentimentale. In questo era molto più in parte il Dracula di Lee.
Senza contare il personaggio scempiato di Lucy, diventata una ninfomane assatanata quando nel libro era una ragazza dolce e ingenua... e poi tutti gli eccessi vari, a partire dai fiumi di sangue scesi dalla croce di pietra che Dracula colpisce con la spada, senza contare tutta l'atmosfera che "deve" terrorizzare. Bah. La prima volta lo definii una boiata, Oldman a parte, la seconda pure.
 
Top
Clarice72
view post Posted on 18/9/2018, 23:00     +1   -1




Concordo con alcuni già citati da voi: Titanic, Eyes wide shut, JFK un caso ancora aperto ( 'na mattonata, malgrado io segua con avidità tutto ciò che porta il nome Kennedy...)
Aggiungo: Chicago (non ne potevo più!!! Non vedevo l'ora che finisse :val:)
Moulin rouge (salvo solo il ri-adattamento di alcune canzoni famose... poche...)
Pretty woman... sarà che non è il mio genere preferito, ma visto una volta: apposto, grazie e arrivederci!
Frankestein di Mary Shelley, Edward mani di forbice, Ghost...e tanti altri che ora mi sfuggono...

CITAZIONE
Detesto il Dracula di Coppola

Io lo trovo bellissimo, invece... un film che non mi stanca mai...
Sarà che non ho letto il libro?

Inviato tramite ForumFree Mobile



Edited by Clarice72 - 19/9/2018, 00:25
 
Top
view post Posted on 18/9/2018, 23:39     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,241
Reputation:
+2,343
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Clarice: sei la prima che trovo che dice che per lei è bellissimo. Mi fa piacere, vuol dire che allora è meglio del disastro che vedo io.

Mah, il libro in effetti ha la sua importanza: Coppola si vantava di essere stato il più fedele a Stoker, e non è vero.
Terence Fisher fece Dracula con Lee, usò set riadattati e fondi dipinti, non si vantò di nulla e il suo adattamento è il più fedele al libro che io abbia mai visto.

Credo che oltre al fatto che il film non mi sia piaciuto, mi abbia infastidita la boria di Coppola. Sta di fatto che vederlo e cominciare a ridere per me è tutt'uno.
 
Top
Clarice72
view post Posted on 18/9/2018, 23:56     +1   +1   -1




Non ho letto il libro, non conosco i retroscena legati alla lavorazione del film o eventuali autocompiacimenti...
Ho visto il film, ho visto un cast eccezionale con rispettivi ruoli degni di nota, ho visto una buona fotografia, scenari fantastici, regia, malgrado tutto, ottima, storia che ha sempre il suo fascino... basta.

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 19/9/2018, 00:32     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,241
Reputation:
+2,343
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Io ho visto personaggi totalmente stravolti, storia ampiamente rimaneggiata, cast eccellente, regia eccessiva e varie scelte discutibili. Ma ovviamente rispetto il punto di vista di chi lo ha apprezzato, ci mancherebbe! Del resto, io sono quella rimasta freddina con film cult come i vari Ritorno al futuro e Ghostbusters, per cui riconosco che ognuno ha i suoi gusti. E per fortuna. ;)
 
Top
Clarice72
view post Posted on 19/9/2018, 07:41     +1   -1




CITAZIONE
Del resto, io sono quella rimasta freddina con film cult come i vari Ritorno al futuro e Ghostbusters, per cui riconosco che ognuno ha i suoi gusti. E per fortuna.

Infatti... ma la stessa cosa è successa molte volte anche a me, in molti campi. Molto spesso mi capita di essere la classica "mosca bianca"

Comunque, a volte, partire con delle aspettative può influenzare di molto l'opinione di un film rispetto a chi non ne ha...



Inviato tramite ForumFree Mobile



Edited by Clarice72 - 19/9/2018, 09:39
 
Top
view post Posted on 19/9/2018, 08:30     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,241
Reputation:
+2,343
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Vero.
Anche creare aspettative che verranno deluse gioca in questo senso. Ho sempre avuto l'impressione che Coppola giocasse sul fatto che la maggioranza del pubblico non avesse letto il libro.

Mosca bianca pure io. ^^
 
Top
Clarice72
view post Posted on 19/9/2018, 08:52     +1   -1




Sono rimasta anch'io delusa, nel vedere un paio di film dei quali avevo precedentemente letto il libro...
Finale disastrosamente stravolto o attori, seppur di alto livello, completamente inadeguati a quel ruolo...

Riguardo Coppola...
Da alcune interviste rilasciate da Hopkins, dove raccontava il piacere di lavorare con alcuni registi e la difficoltà riscontrata con altri (senza farne i nomi), ho sempre avuto la netta sensazione che Coppola fosse uno di quest'ultimi...

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 19/9/2018, 09:31     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,241
Reputation:
+2,343
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Capisco.

Finali stravolti... ma perchè? Se un libro è bello e funziona, perchè non riportarlo fedelmente sullo schermo?
 
Top
view post Posted on 19/9/2018, 15:55     +1   -1
Avatar

Filologo della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,167
Reputation:
+40
Location:
Bastioni di Orione

Status:


CITAZIONE (Clarice72 @ 19/9/2018, 00:56) 
Non ho letto il libro, non conosco i retroscena legati alla lavorazione del film o eventuali autocompiacimenti...
Ho visto il film, ho visto un cast eccezionale con rispettivi ruoli degni di nota, ho visto una buona fotografia, scenari fantastici, regia, malgrado tutto, ottima, storia che ha sempre il suo fascino... basta.

Inviato tramite ForumFree Mobile


Concordo in pieno,anche perché penso che sia normale, soprattutto al giorno d'oggi,per gli autori e registi, modificare la trama originale, se non totalmente (ma accade pure questo), almeno nei dettagli o certe scene (aggiunte ad es., ma totalmente assenti nell'opera originale,e quindi inventate).
Se dovessimo adottare questo criterio, non andrebbero "bene" la maggior parte dei film..
Non è una critica alle tue osservazioni, Aster, anzi,condivido benissimo anche il tuo punto di vista perché mi piacciono le cose "fedeli".
Certo, quando si parla di eventi passati, storici o semplicemente di vita vissuta,è sempre difficile sapere com'è andata davvero, quindi si deve sempre inserire qualche cosa che faccia da collante tra le varie scene, e si va spesso a deduzione.
Per il Dracula cinematografico di Coppola sono poi un po'(molto) condizionato da come ho vissuto la visione di quel film al cinema, perché erano i tempi dei miei primi veri amori, e l'ho visto proprio seduto accanto a lei.. :wub:
Ma ero proprio invidioso per Keanu Reeves, che le piaceva tantissimo.... :sick:
 
Top
view post Posted on 19/9/2018, 16:23     +2   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,241
Reputation:
+2,343
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Gettinger, nel caso di Dracula di Coppola io crtiticavo proprio il fatto che sventolassero una presunta fedeltà al testo, quando l'avevano snaturato.
Capisco anch'io che in certi casi si debba o si voglia rielaborare; ma allora non dire "il più fedele all'originale", palese bugia.
 
Top
view post Posted on 23/9/2018, 19:32     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,395
Reputation:
+1,054
Location:
Baviera

Status:


Anche il "Frankenstein" del 1992, con Robert de Niro, si intitolava "Mary Shelley's Frankenstein". In tutto e per tutto non mi è dispiaciuto, ma il libro della Shelley l'avevo letto e definitivamente non si trattava di una riproduzione fedele.
 
Top
view post Posted on 24/9/2018, 00:22     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,241
Reputation:
+2,343
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Ho fatto bene a non vederlo...

Vabbè che contrariamente a Dracula, il libro di Frankenstein non mi è piaciuto. Uno dei rari casi in cui il film (quello con Karloff) è IMHO molto meglio del libro.
 
Top
246 replies since 10/3/2015, 17:01   4279 views
  Share