Go Nagai Net

Le migliori frasi della letteratura...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/1/2020, 12:45     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,269
Reputation:
+2,815
Location:
Civita Vetula

Status:


"Margherita aveva sognato un sito sconosciuto, desolato, triste, sotto il cielo fosco della primavera precoce. Aveva sognato quel cielo grigiognolo, pezzato di nuvole trascorrenti e sotto uno stormo silenzioso di cornacchie. Un piccolo ponte rozzo, sotto di esso un un torbido fiumicello primaverile. Alberi malinconici, stenti, semispogli. Una tremula solitaria e più lontano, fra gli alberi, al di là di un orto, una casupola di tronchi, forse una cucina isolata, oppure un capanno da bagno o sa il diavolo che cosa! Tutto intorno un non so che di morto e di così triste, che veniva voglia d’impiccarsi a quella tremula vicino al ponticello. Che sito infernale per una persona viva!“

"L’amore ci si parò dinanzi come un assassino sbuca fuori in un vicolo, quasi uscisse dalla terra, e ci colpì subito entrambi. Così colpisce il fulmine, così colpisce un coltello a serramanico!“

Il maestro e Margherita di Michail Bulgakov
 
Top
view post Posted on 17/1/2020, 16:09     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,393
Reputation:
+1,053
Location:
Baviera

Status:


“He’s more myself than I am. Whatever our souls are made out of, his and mine are the same.”

(Emily Brontë, Wuthering Heights)
 
Top
view post Posted on 20/1/2020, 18:04     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,269
Reputation:
+2,815
Location:
Civita Vetula

Status:


"Impegnata in una mietitura senza fine, la Morte getta ombre frenetiche fra le sequoie indifferenti, un incessante tremolio che danza invano sui tronchi massicci, come uno scuro equivalente delle fiamme che ambiscono le pareti di un caminetto."

"Nel fitto delle sequoie, lungo corridoi di corteccia rugosa, in una cittadella segreta di passione bestiale, dove dimorano ombre più antiche della storia umana, un'avventura mistica lo attende."

"Che paura aveva avuto Chyna quella notte, rischiando tanto per una ragazza che non aveva mai visto, non tanto spaventata da Vess quanto da questa cosa nuova che aveva scoperto in sé. Questo spericolato amore per gli altri. Ma ora sa che non avrebbe dovuto averne paura. E la ragione per cui viviamo. Questo spericolato amore per gli altri."

Intensity di Dean Koontz
 
Top
view post Posted on 27/1/2020, 20:00     +1   +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,269
Reputation:
+2,815
Location:
Civita Vetula

Status:


Esci nei campi, alla natura, al sole. Esci e cerca di ritrovare la fortuna dentro di te; pensa a tutte le belle cose che crescono dentro e attorno a te e sii felice.
Anna Frank
 
Top
view post Posted on 31/1/2020, 12:53     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,269
Reputation:
+2,815
Location:
Civita Vetula

Status:


"Rido del mio cuore e faccio la sua volontà."

Goethe - I dolori del giovane Werther

"Non lo disse ad alta voce perché sapeva che a dirle le cose belle non succedono."

"Non sognava più tempeste, né donne, né grandi avvenimenti, né grossi pesci, né zuffe, né gare di forza e neanche di sua moglie. Ora sognava soltanto luoghi, e i leoni sulla spiaggia."

Il vecchio e il mare - Ernest Hemingway
 
Top
view post Posted on 3/2/2020, 12:49     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,269
Reputation:
+2,815
Location:
Civita Vetula

Status:


"L'amore, Ariadne, è l'unica battaglia che si vince indietreggando"

Nei boschi eterni di Fred Vargas.
 
Top
view post Posted on 21/2/2020, 13:09     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,269
Reputation:
+2,815
Location:
Civita Vetula

Status:


"Arrivavano di seguito, senza logica e frammentate, schegge che si conficcavano nella carne. Sono così, i ricordi: decidono loro quando è il momento di svelarsi, guidano a volte le mani prima che la mente. Il cuore segue o resta ad ascoltare."


"Quella testolina rotonda era la macchia di rosso più bella che avesse mai visto, pensò Edna mentre il cuore prendeva la rincorsa e si convinceva che era tutto finito."

"A volte l'ombra era il posto perfetto in cui nascondersi. Soltanto così il sole faceva meno male."

"Le parole, a volte, sono tutto ciò che abbiamo. E se non riusciamo a usarle quando servono la loro assenza si trasforma in silenzi che possono scavare dentro, come una cancrena che si porta via la parte migliore di noi."

Romina Casagrande - I bambini di Svevia
 
Top
view post Posted on 27/2/2020, 16:43     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
7,598
Reputation:
+314
Location:
NEAPOLIS

Status:


"Sa infatti che si deve ridere delle cose dalle quali si è feriti soltanto per mantenere l'equilibrio, soltanto per impedire che il mondo ti renda pazzo furioso. Sa che esiste un aspetto doloroso... ma non vuole consentire alla sofferenza di cancellare l'umorismo, non più di quanto consenta all'umorismo di cancellare la sofferenza."

[Ken Kesey - Qualcuno volò sul nido del cuculo]
 
Web  Top
view post Posted on 21/3/2020, 14:11     +1   +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,269
Reputation:
+2,815
Location:
Civita Vetula

Status:


"Potranno tagliare tutti i fiori, ma non fermeranno mai la primavera."

Pablo Neruda
 
Top
view post Posted on 23/3/2020, 12:56     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,269
Reputation:
+2,815
Location:
Civita Vetula

Status:


"A volte le notti sono luminose
e io diventò folle di solitudine
urlo alla luna e ascolto
e poi vado dove mi giunge una risposta"

Dei gatti e degli uomini di Patricia Highsmith
 
Top
view post Posted on 10/4/2020, 15:16     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,269
Reputation:
+2,815
Location:
Civita Vetula

Status:


"Solo chi sta per essere trascinato verso la propria morte può capire come il cuore prenda a battere con forza e vigore, con durezza, finché non ne resta che un nido di pietre con un uovo vuoto. Sono sterile; non nascerà più niente da me. Sono il pesce morto appeso a essiccate all'aria fredda. L'uccello morto sulla spiaggia. Sono arida, non credo che sanguinero' quando mi trascineranno sotto l'ascia. No, invece sono ancora calda, il sangue ancora rom a nelle mie vene come il vento, è scuote il nido vuoto e si chiede dove siano andati tutti gli uccelli, dove sono?"

"Mi dissolvero' nell'aria e nella notte. Ci spegneranno tutti, uno a uno, finché non rimarrà altro che la loro luce, è solo quella vedranno. E dove sarò, allora?"

Hannah Kent - Ho lasciato entrare la tempesta.
 
Top
view post Posted on 16/4/2020, 11:04     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,269
Reputation:
+2,815
Location:
Civita Vetula

Status:


Ciao Luis e grazie di tutto. Hai scritto per me una delle opere più belle al mondo. Adesso anche tu come Fortunata potrai librare libero nel cielo, senza più dolore e paura.


“- Bene, gatto. Ci siamo riusciti - disse sospirando - Sì, sull’orlo del baratro ha capito la cosa più importante - miagolò Zorba - Ah sì? E cosa ha capito? - chiese l’umano - Che vola solo chi osa farlo - miagolò Zorba.”
 
Top
view post Posted on 25/4/2020, 12:13     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,269
Reputation:
+2,815
Location:
Civita Vetula

Status:


"Un mare di solitudine da cui proveniva un canto di sirena per i dolenti. Che pace potervisi tuffare e infine annegare. Che serenità in quel dolce inabissarsi."

"Sei nata come tanti altri bambini, Nance. Nelle ore più buie e sfuggenti della notte. Con i pugni chiusi. E subito hai strillano contro il mondo."

"Quant'è nascosto il cuore. Quanta paura abbiamo di farci conoscere e quanto ardentemente desideriamo che ciò accada."

"Sono un frassino sotto un temporale. Il bosco mi circonda, ma il fulmine corteggia soltanto me."

"Non c'era modo di sondare il cuore dalla faccia di chi lo portava."

La donna del bosco di Hannah Kent.
 
Top
view post Posted on 25/4/2020, 12:16     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,269
Reputation:
+2,815
Location:
Civita Vetula

Status:


"Vorrei fare con te quello che la primavera fa con i ciliegi."

Pablo Neruda
 
Top
view post Posted on 1/5/2020, 11:56     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,269
Reputation:
+2,815
Location:
Civita Vetula

Status:


Ma proprio in quel momento il cuore prese a battermi più forte, la mia mano tremo' e strinse la sua, sentii caldo, i miei occhi nella penombra cercarono i suoi e d'un tratto sentii di non avere paura di lui, che questa paura era l'amore, un amore nuovo e ancora più dolce e forte di prima. Sentii di essere completamente sua e di essere felice del suo potere su di me."

"Ma folle cerca la tempesta come in tempesta fosse quiete."

La felicità domestica di Lev Tolstoj
 
Top
212 replies since 13/3/2015, 19:42   4044 views
  Share