Go Nagai Net

Libri illuminanti, Quelli che vorreste avere sempre con voi

« Older   Newer »
  Share  
pianetaazzurro
view post Posted on 29/3/2015, 15:40 by: pianetaazzurro     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,814
Reputation:
+93
Location:
Regio Insubrica, zona dei tre Laghi

Status:


Fra i negozi in cui entro come se fossi un' ape alla ricerca del nettare, ci sono le librerie, e raramente esco a mani vuote, e infatti ne ho almeno una ventina ancora da leggere (è come per le scarpe, ogni tanto urge pormi un freno!! :via: )

Amo il libro, sfogliarlo, sottolinearlo, metterci annotazioni (rigorosamente a matita), portarmelo appresso (non si sa mai che debba attendere...) e tenerlo sul comodino o accanto al divano. Ci sono libri belli, libri brutti, libri inutili e, al contrario, utilissimi. Ma qui intendo quei libri che, una volta terminati, hanno lasciato il segno quasi fossero una rivelazione e che, nell'ipotetico incendio di una libreria, cerchereste di salvare perché senza la loro rassicurante presenza sugli scaffali è come se venisse a mancasse una parte di voi... quindi non si tratta di elencare tutti i libri che vi sono piaciuti, ma quelli che sono andati oltre, toccando nel cuore e nell' intimità di ciascuno di noi.

Non potrei mai separarmi da:

-Les fleurs du mal / I fiori del male di C. Baudelaire... difficile darne una definizione in poche parole: sofferente, decadente, romantico, ottocentesco, ambiguo, violento, spudorato... una fonte inesauribile di immagini laceranti e sentimenti profondi e contrastanti.

- Le affinità elettive di W. Goethe...mille psicologi e psichiatri non sono stati così bravi nel descrivere il rapporto fra gli amanti e quella scintilla impercettibile capace di legarli per la vita e per la morte. La mano di un destino a cui non ci si può sottrarre sembra la mano sapiente di un pittore che sa dove vuole arrivare: alla tragedia, all'unione eterna.

- Va dove ti porta il cuore di S. Tamaro... saggio, introspettivo, moderno, che si ispira a piccolezze e gesti quotidiani: una vita sgranata come fosse un rosario, l'accettazione di sé e il perdono.

Sicuramente qualche altro eletto c'è...

A voi la palla!! :wub:

Edited by pianetaazzurro - 29/3/2015, 17:21
 
Top
16 replies since 29/3/2015, 15:40   356 views
  Share