Go Nagai Net

Libri illuminanti, Quelli che vorreste avere sempre con voi

« Older   Newer »
  Share  
Daisuke_Umon
view post Posted on 30/3/2015, 09:01 by: Daisuke_Umon     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,302
Reputation:
+47
Location:
Val Padana, bassissima Val Padana, praticamente sotto il livello del mare

Status:


Una mia professoressa d'italiano, delle scuole medie, ci chiese un giorno: "Ragazzi, quali sono i libri che portereste sempre con voi? Io, per esempio, non posso partire per nessun posto se in valigia non metto la Bibbia e i Promessi Sposi!".

Beh, quanto a me, a caldo, direi che uno dei miei libri preferiti in assoluto è Notre Dame de Paris (1831) di Victor Hugo.
L'ho amato tantissimo e tra i suoi capitoli ricorderò particolarmente quello intitolato "Parigi a volo d'uccello", che si conclude con un'eccezionale descrizione delle torri campanarie e delle campane di Parigi (i campanili sono come "flauti di pietra altri trecento piedi" che cantano all'unisono).

Poi I Fratelli Karamazov, (1879) di Fedor Dostoevskij: forse tra i migliori drammi mai scritti. Lo scrittore scava talmente in profondità nell'animo umano che ne si resta sconcertati.

Rimanendo sullo sfondo napoleonico, cito due romanzi sostanzialmente coevi e cioè Guerra e Pace, (1869) di Tolstoj, e I miserabili, (1862) di Hugo.. Poterli leggere nello stesso periodo dà un'idea delle guerre napoleoniche viste da un punto di vista diverso l'uno dall'altro.

Jane Eyre (1847), di Charlotte Bronte e Persuasione (1818), di Jane Austen sono altri romanzi che amo molto, soprattutto il primo.


Ne ho sicuramente altri in mente...ma i primi sono questi!
 
Web  Top
16 replies since 29/3/2015, 15:40   356 views
  Share