Go Nagai Net


Chi è meglio: Himika o l'Imperatore del drago?
Poll choicesVotesStatistics
Himika20 [76.92%]
Imperatore del drago6 [23.08%]
Guests cannot vote (Voters: 26)

Chi è meglio: Himika o l'Imperatore del drago?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/4/2023, 12:43     +2   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,091
Reputation:
+1,595

Status:


L'impressione che ho anch'io è che Himika si sia indebolita per cercare di decifrare le iscrizioni dalla lastra fatta a Hiroshi (una soluzione un po' "semplice" e forse sarebbe stata meglio, ma più complicata, una perdita momentanea della campana come avviene in Shin Jeeg).
In definitiva l'identità dell'imperatore del Drago mi aveva sempre sollevato dubbi : il perchè Himika lo appelli come un suo superiore ma lui dichiari voler usurpare il suo trono e da dove salti fuori lui con tutte le armate, i mostri robot e Flora (tutti addormentati al di la del portale?).
Con i sottotitoli fedeli mi sono tolto qualche dubbio : l'imperatore non è uno Yamatai ma un il re dell'Inferno che ha regnato prima della civiltà di Himika (collocabile in un'antichità più vicina) ma da cui questa ha tratto parte delle conoscenze ignorandone però l'identità e la natura, ma limitandosi ad ambire incautamente ad aprire l'antico portale.
Così si colloca anche Flora, morta in un periodo di guerre remoto nella storia giapponese, e poi resuscitata dall'imperatore come suo generale come forma di "espiazione"(sorte destinata alle anime dei bambini morti).
A livello di sceneggiatura l'Imperatore sostituisce Himika praticamente in tutto, sottomettendone i sudditi e continuando ad attuare il suo stesso modus operandi del mostro di puntata, non ambendo più però al segreto di Hiroshi ma solo alla sua morte e alla conquista del mondo.
A me sinceramente non dispiace come personaggio che si contraddistingue per un sadismo e una cattiveria veramente barbarici
 
Top
view post Posted on 10/4/2023, 18:34     +2   +1   -1
Avatar

SSDS♥♫♥♫

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,760
Reputation:
+71
Location:
il grande tempio

Status:


Ho votato per la regina Himika
 
Top
view post Posted on 11/4/2023, 00:17     +3   +1   -1
Avatar

sunnyday

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
368
Reputation:
+443

Status:


Il mio voto è per Himika, l'imperatore è troppo prepotente e malvagio. Invece Himika, anche se cattiva, è amata e stimata dai suoi ministri che la seguono perchè credono in lei e arrivano persino a far risorgere il suo spirito, questo significa che è una buona regina. Al contrario dell'imperatore che deve ricorrere ai ricatti per avere qualcuno al suo fianco, mi riferisco a Flora. :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/4/2023, 08:08     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,091
Reputation:
+1,595

Status:


CITAZIONE
Al contrario dell'imperatore che deve ricorrere ai ricatti per avere qualcuno al suo fianco, mi riferisco a Flora

E' una cosa che sicuramente ho già detto, ma comunque ripeto per fare il punto della situazione sul personaggip di Flora.
L'imperatore del Drago è in pratica un derivato del re dell'inferno della mitologia giapponese e, in parole povere, le anime dei bambini morti sono sottoposte ad angherie da parte dei demoni per purificarle.
Gli autori di Jeeg hanno ripreso questa legenda nel rapporto tra il sovrano del male e la piccola Flora però sovvertendolo e adattandolo alle logiche delle serie robotiche.
Ecco che la piccola Flora uccisa in guerra finisce tra le grinfie del sovrano degli inferi che però non ha lo scopo di purificarla, ma di trasformarla nel generale del proprio esercito.
Si può anche notare come sia stato poi lo stesso imperatore, con le sue truppe robotiche e un branco di lupi, ad attaccare il villaggio di Flora.
Quindi questo re degli inferi interferisce con la realtà umana ambendo a conquistare il mondo e muovendosi in un epoca del Giappone paleolitico (Flora e la sua gente è ritratta come una Ainu, cioè come un abitante autoctono del Giappone di etnia diversa rispetto a quella dei giapponesi odierni https://it.wikipedia.org/wiki/Ainu) molto prima della civiltà Yamatai di Himika che da alcune fonti risalirebbe agli ultimi secoli A.C. https://it.wikipedia.org/wiki/Regno_Yamatai (in pratica all'epoca degli antichi romani)
 
Top
view post Posted on 11/4/2023, 08:54     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
3,060
Reputation:
+548
Location:
Firenze

Status:


Himika ovvio
 
Top
view post Posted on 12/4/2023, 00:14     +1   -1
Avatar

sunnyday

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
368
Reputation:
+443

Status:


CITAZIONE (GOTAN X @ 11/4/2023, 09:08) 
CITAZIONE
Al contrario dell'imperatore che deve ricorrere ai ricatti per avere qualcuno al suo fianco, mi riferisco a Flora

E' una cosa che sicuramente ho già detto, ma comunque ripeto per fare il punto della situazione sul personaggip di Flora.
L'imperatore del Drago è in pratica un derivato del re dell'inferno della mitologia giapponese e, in parole povere, le anime dei bambini morti sono sottoposte ad angherie da parte dei demoni per purificarle.
Gli autori di Jeeg hanno ripreso questa legenda nel rapporto tra il sovrano del male e la piccola Flora però sovvertendolo e adattandolo alle logiche delle serie robotiche.
Ecco che la piccola Flora uccisa in guerra finisce tra le grinfie del sovrano degli inferi che però non ha lo scopo di purificarla, ma di trasformarla nel generale del proprio esercito.
Si può anche notare come sia stato poi lo stesso imperatore, con le sue truppe robotiche e un branco di lupi, ad attaccare il villaggio di Flora.
Quindi questo re degli inferi interferisce con la realtà umana ambendo a conquistare il mondo e muovendosi in un epoca del Giappone paleolitico (Flora e la sua gente è ritratta come una Ainu, cioè come un abitante autoctono del Giappone di etnia diversa rispetto a quella dei giapponesi odierni https://it.wikipedia.org/wiki/Ainu) molto prima della civiltà Yamatai di Himika che da alcune fonti risalirebbe agli ultimi secoli A.C. https://it.wikipedia.org/wiki/Regno_Yamatai (in pratica all'epoca degli antichi romani)

Conosco benissimo questo anime e comunque l'argomento è chi preferiamo tra Himika e Yamatai, io preferisco Himika e ho scritto il perchè.
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/4/2023, 09:11     +2   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,091
Reputation:
+1,595

Status:


CITAZIONE
Conosco benissimo questo anime e comunque l'argomento è chi preferiamo tra Himika e Yamatai, io preferisco Himika e ho scritto il perchè.

Sicuramente. Io non volevo mettere i puntini sulle i o sostenere di ripetere per puntualizzare, semplicemente visto che sull'argomento è stato detto tutto e di più e non mi ricordo bene cosa ho già scritto, chiesto, esposto in passato ho approfittato delloccasione per riassumere un po' il ricatto versi Flora da parte dell'imperatore e i suoi rimandi mitologici
 
Top
36 replies since 17/7/2015, 18:25   1648 views
  Share