Go Nagai Net

DC COMICS : He-Man 2012 review (numero per numero)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/5/2013, 19:14     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


1341511362_cvr


DC COMICS PRESENTS :
He-Man and the masters of the universe
2012 version !




....chiamare questo thread "recensione " mi sembrava portare il thread ad un tono troppo spocchioso.... altresì avrei piacere a parlare di questo comic book dando sia le mie opinioni che enumerando gli avvenimenti che si celano fra quelle pagine e nel limite del possibile parlarne con voi.



LE MIE ASPETTATIVE.

.......quando ho sentito parlare di una nuova collana dedicata ai motu non ho potuto che esultare.
Già come accadde coi volumi di Santalucia e correlati, mi sono infoiato non poco e sperato di vedere e rivedere i miei eroi preferiti.
Il fatto che la saga fosse in mano a DC mi ha fatto ben sperare in un prodotto dal tono "alto " che magari ricalcasse le loro stesse storie degli anni ottanta che riprendevano non poco le vicende e impostazioni dei primi quattro minicomics (vai a link #entry391348694) .
Una volta letto il primo e il secondo volume mi sono reso conto che questa mia idea era solo il sogno, infranto, di un bambino.........
Ancora una volta ci troviamo di fronte a un reboot che, a occhio e croce, sembra strizzare l occhio alle origini rinarrate nelle backcards della nuova linea di giocattoli in corso dal 2008.

Di cosa sto parlando?

....he-man e i dominatori dell universo non é SOLO il cartone che tutti ricordiamo dalle vicende televisive, ma é soprattutto una linea che é vissuta lungo gli anni ANCHE attraverso i mimicomics (fumetti che venivano allegati ai giocattoli negli anni 80), la casa editrice marvel, la casa editrice dc, il nuovo cartone del 2002, la versione cartacea curata da Emiliano Santalucia, La image Comics e infine brevi sinossi allegate sul retro delle confezioni della nuova linea in corso dal 2008.
In ognuna di queste "incarnazioni " troviamo dei motu (quasi) sempre diversi.
Basti pensare che i primi quattro minicomics usciti differivano totalmente da quelli successivi, fino ad arrivare ad un ultimissimo blocco (mai terminato) che assestava duri colpi a tutta la continuity.
Anni fa cominciai una breve carrellata di tutte queste origini ....senza portarla a termine (come mio solito ....) che potete trovare a questo link : #entry242462005


CITAZIONE

LE PUBBLICAZIONI (DC 2012)


Al momento le pubblicazioni possono essere suddivise in tre tronconi.
a piedi delle tre saghe inseriro' i links diretti alle recensioni


CITAZIONE

ONE SHOTS 2012/2013 :
sette volumi introduttivi concentrati su un unico personaggio a volume.


VOLUME 1 : SIR LASERLOT
VOLUME 2 : MANATARMS
VOLUME 3 : CRINGER / BATTLECAT
VOLUME 4 : Re RANDOR





CITAZIONE
PUBBLICAZIONE IN SEI NUMERI : uscita a cavallo fra il 2012 / 2013

CITAZIONE

SERIE IN CORSO (2013)

2444478screenshot201207



Edited by GODZILLA - GranMasterZilla - 11/5/2013, 01:01
 
Top
view post Posted on 9/5/2013, 23:06     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


CITAZIONE
mastersoftheuniversezon
VOLUME 1 : Sir Laserlot


il primo volume é ambientato molto prima dell avvento del principe adam e le vicende legate alla spada. Re Greyskull e' caduto e la sua spada persa ! Nascosto nelle boscaglie , il suo primo cavaliere ,Sir Laserlot , si nasconde agli occhi di tutti custodendo gelosamente il suo cuore
di drago ....ma una minaccia incombe su di lui per impossessarsene !


Gli elementi principali di questa storia sono diversi :
- un breve accenno al bestiario di Eternia
- sir Laserlot e la caduta di re Greyskull
- Skeletor e i suoi accoliti
- LA GEMMA DI TALMADGE.


-IL BESTIARIO

Nel volume si vedono diversi Beastman rincorrere due ragazzi.... ciò fa pensare che il classico BEAST MAN, servo di skeletor, altro non sia che il "rappresentante " di una delle varie razze che esistono su questo pianeta.
Difatti basti guardare anche solo al cartone degli 80 in cui, lungo tutta la serie, la stessa Eternia viene presentata come un pianeta dove sussistono regioni e città a se stanti, con organizzazione sociale, culturale nonché etnia propria, anche totalmente differente dalle terre di Greyskull.
Nel dialogo fra i due giovani, testualmente, citano gli SCAREGLOWS, esseri che infestano le acque circostanti i boschi del luogo.
Originariamente SCAREGLOW é il nome di uno dei motu piu accattivanti dell intera linea .
introdotto durante una delle ultime ondate di giocattoli (link #entry386100640) ,Nei minicomic introduttovi allegati ai toys, viene presentato da skeletor senza particolari riferimenti, e che io sappia si tratta di un bounty killer che viene rilegato ad essenza di spirito durante uno dei suoi attacchi al castello di Greyskull.
Infine Durante il periodo image Comics appare solo in Uno speciale.
Una piccola curiosità .....
Il giocattolo sussisteva in uno scheletro fluorescente (con il solito fisicaccio alla motu) corredato da una lunghissima ascia e cupo mantello, quindi molto "accattivante " Per i bambini . Ad oggi é uno dei toys piu ricercati e difficilmente, in scatola, lo si trova sotto i 200 euro!
Il motivo per il quale mi sono soffermato sul "bestiario" riguarda una delle particolarità dei masters sulla quale non sempre ci si sofferma : ogni personaggio di questa saga lo si considera quasi sempre "a se stante ".
I vari membri delle fazioni , in particolar modo alla nascita di questa linea , erano come elementi unici che avevano un nome e delle peculiarità. Raffigurando un orda di beastmen e indicando gli scareglows come degli esseri che vivono in un determinato luogo, da una certa idea di tridimensionalità a ogni singolo motu, non rendendoli piu unici.
L universo dei masters ,comunque , non é nuovo a queste attitudini : se si pensa, ad esempio, che lo stesso heman inizialmente nei sovracitati minicomics é che un "barbaro " di una tribù di Eternia.

-SIR LASERLOT e la CADUTA DI RE GREYSKULL.

A leggere questo primo volume pare che le cose non girjno tanto bene su Eternia.....
KING GREYSKULL, reggente in carica, é appena caduto, le città messe a ferro e fuoco, e la spada del re PERDUTA ! ...Sir Laserlot , una sorta di primo cavaliere del Re , si sente
colpevole di questo avvenimento , non avendo saputo respingere il nemico.
Insomma..... su Eternia, l intera organizzazione é andata a farsi benedire .........
Questo é tutto ciò che un nuovo lettore dovrebbe sapere.....perché.....perché se si comincia a far dietrologia....vi procurate un gran mal di testa.....
.....e siccome io mi sono appena procurato una scatola di brufen ....parto con la dietrologia!!!!
Allora.....
Prima di tutto..inizialmente mi sono detto ".....CHI CAZZO É STO SIR LASERLOT??? " personalmente non l ho mai sentito..e sebbene io abbia pensato a qualche personaggio di contorno che si vede di tanto in tanto nella serie classica ..alla fine ho scoperto che é stato introdotto solo con questa nuova linea del 2008, ed in particolare per i 30 anni di MOTU. Insomma. Un personaggio dell ultim ora inserito (a forza...) nella nuova storyline.
Decisione che personalmente reputo discutibile per quanto in linea con l infrastruttura creata.

-SKELETOR E I SUOI ACCOLITI
OCCHIO CHE PARTE IL MEGASPOILERONE........
Nell ultima pagina di questo primo One shot fanno la propria apparizione skeletor e i suoi compari evilyn, beastman, triclops, merman e trap-jaw .
ORA FERMIAMOCI UN ATTIMO.
se siete a conoscenza della storia dei motu, sicuramente avrete avuto un sobbalzo.....
Inquanto....il comic dice chiaramente che i fatti sono relativi a un periodo che si rifà a un secolo prima dell arrivo di adam.... cosa ci fanno li questi personaggi ?
ovviamente trattandosi di un reboot tutto può essere....e finché non si va avanti con la storia non si può dire nulla su questo avvenimento....ammenoche' non si parta con un po' di voli pindarici..... e cioe'.....
Insieme a Laserlot in questo comic vi é l introduzione del Mighty Spector, ovvero una nuova classe di characters innestati nella continuity motu in vista dei 30 anni della saga:
Gli agenti spector sono una sorta di guardiani delle linee temporali e questo dato e' importantissimo per l 'apparizione di questi cattivoni.
Infatti leggendo per bene le frasi che si odono accompagnare il gruppo al momento della propria apparizione , si può meglio comprendere questa sorta di "paradosso ".
Testualmente viene detto " sbrigatevi, prima che l agente spector senta questa crepa nel tempo......portatemi il teschio!! "
Facendo il punto della situazione appare ben chiaro che la crew di skeletor sta attuando un salto temporale, e che ci troviamo di fronte ai personaggi "dei nostri tempi ", maccheronicamente parlando!
Inoltre , leggendo il numero 2 di questa prima ondata di comics , verranno introdotte delle
gemme magiche che permetto lo spostamento nel tempo e nello spazio , e sempre a fronte
del volo pindarico di cui sopra , e' immaginabile che esse siano state sfruttate per effettuare
questo salto temporale.
Ovviamente queste sono solo mie supposizioni , inquanto al momento mi trovo appena al
volume tre di questa saga.

-LA GEMMA DI TALMADGE.

Come detto in precedenza, SirLaserlot era una sorta di primo cavaliere di re Greyskull, egli é anche custode della gemma di Talmadge, una gemma a forma di teschio che il gruppo di cattivoni anela.
Se si osserva bene questa gemma, si noterà che assomiglia incredibilmente al teschio di HORDAK ....e ciò lascerebbe intendere molte cose!
Se fosse cosi, si permetterebbe l introduzione dell orda che in altre continuity ha un importanza a dir poco radicale!!!!!!!!


CITAZIONE
motu0201
VOLUME 2 : Manatarms

Sorceress chiede aiuto a Manatarms per recuperare le gemme che una volta erano
gli occhi del castello di Greyskull , Chaos e Chrono !


Il secondo volume, visibilmente ambientato in un periodo piu recente, é dedicato interamente a MAN AT ARMS alias Duncan, e in modo "indiretto " vengono date nuove nozioni sulla storia di Greyskull.
Il nostro eroe viene inviato da Sorceress a recuperare due relics di importanza radicale per padroneggiare ogni cosa. Questi due oggetti in passato erano gemme innestate negli occhi del teschio grigio, dove una domina il tempo e l altra lo spazio e sono in questo momento in possesso di due diverse fazioni di maghi .
Tali gemme essendo state divise permettono al possessore di poter sfruttare solo la peculiarità del tempo o dello spazio.
Duncan, introdottosi nel covo dei possessori della gemma del tempo, riescira' a recuperarle sfoggiando tutta la sua sboronaggine!

Il volume quindi introduce due dei piu importanti character della saga (man at arms e la maga) pur senza dare particolari informazioni , da' uno scossone alla serie inserendo queste gemme, che mai si erano viste prima, nella cronistoria del teschio grigio e in modo sibillini crea un punto di contatto col precedente volume dove abbiamo visto viaggiare nel tempo skeletor e i suoi compari.
Da segnalare che il gruppo di maghi elementali che Duncan attacca , sostano in una delle
zone piu' famose (e ostiche ) di Eternia : POINT DREAD .
potete leggere qualcosa a riguardo nel nostro thread dedicato ai minicomic : #entry391353577 (seconda storia)
Inoltre , i maghi con i quali si deve fronteggiare Manatarms , pur essendo abbastanza anonimi ,
potrebbero essere ricondotti a FACELESS ONE per via dell assonanza della veste indossata
dal capo di questi ultimi,
Faceless One altri non e' che uno degli antichi di eternia (nonche' padre di Evilyn) rinnegato
e rilegato al semplice ruolo di custode di altre due relics del pianeta . Ma ovviamente questo puo'
essere anche un semplice richiamo , in quanto l'atteggiamento di questo gruppo di maghi mi e' parso tuttaltro che "neutro".

Il fumetto risulta abbastanza gradevole e veloce, sebbene non dia sfoggio di particolari virtuosismi artistici o narrativi.... personalmente mi ha lasciato alquanto indifferente, se non ancora una volta conscio del potenziale bellico di Duncan che riesce a debellare addirittura dei maghi elementali. Interessante a come la storia puo' essere in qualche modo legata alla precedente.

Figgerrima la frase finale di Manatarms che risponde alla maga che voleva curarlo con la magia :"....non sono un uomo di magia...... "


CITAZIONE
jpg
VOLUME 3: Cringer / battlecat

Cringer .... il docile e spaventato tigrotto appartenente a un branco di tigri verdi , rimane orfano....ma un fortuito incontro cambiera' totalmente il suo destino ...e quelli dei dominatori dell universo !!!!

Il terzo One shot di questa saga é dedicato a Cringer/Battlecat.
Il volume narra le origini del personaggio indicandolo come appartenente al clan di un gruppo di tigri selvatiche che sostano nei boschi del luogo. Figlio dell audace e potente capobranco, si mostra pauroso e timoroso. L animale, una volta rimasto orfano, incrocia la sua strada con quella di heman ..... in un momento veramente critico.
Aggredito dalle tigri che avevano sterminato il suo branco e rimasto spalle al muro, viene trasformato in Battlecat! una feroce e letale tigre da battaglia, spietata coi nemici e avvezza al combattimento! Sara' cosi' che il piccolo trigrotto riuscira' a salvare la propria
vita e vendicare la morte del suo branco ....e suo padre .
Il volume si conclude con la vita di corte, con un cringer coccolato e amato.
In particolare si nota la presenza di quella che dovrebbe essere lady marlena.

.... a questo punto, e visto l andazzo, continuare a parlare di continuity mi sembra superfluo. Tutto é stravolto in questi titoli dc.
CRINGER, per il quale non é mai stato precisato granché,se non in un episodio della seconda stagione della primacserie TV, qui non é piu l animale di compagnia del principe dall inizio, ma addirittura il suo arrivo é successivo alla trasformazione di adam.
Una cosa del genere accade già nel secondo minicomic, dove peró he-man richiama a se questo essere già in tenuta da battaglia. Qui potete vedere l immagine :

http://img205.imageshack.us/img205/9683/mclouds10wa2.jpg

Il volume é bello. Viene sfruttata una sceneggiatura molto semplice, snella e diretta dove l impatto visivo sostituisce egregiamente qualsiasi tipo di dialogo.
A mio avviso, come già accaduto col precedente volume viene resa giustizia al personaggio!
CITAZIONE
000ka

VOLUME 4: Re Randor

RE RANDOR osserva le nuove generazioni di eroi e si perde fra i suoi ricordi e come piano a piano ha imparato ad essere un RE.

La storia narra di un giovane Randor e un giovane Manatarms alle prese con un virus zombificante che sta infestando le terre di Eternia.
a fare da untore c é un LEECH che viene mandato al tappeto dal nostro re con un colpo secco, ma il prezzo della "vittoria " sarà un boccone molto amaro, inquanto il mostro ha mietuto troppe vittime che a loro volta potrebbero infettare l intero mondo, pertanto randor dovrà fare una dura scelta e...........stavolta non spoilero!!!

Questo volume offre degli spunti di discussione molto interessanti. Aldilà dell aver finalmente dato giustizia al re, che nelle vecchie serie di virtuosismi ne aveva fatti ben pochi, viene introdotto un mostro molto conosciuto a chi é vicino all universo motu : LEECH.
l accolito di Hordak viene qui raffigurato come un vero e proprio mostro delle paludi, orrendo e spietato, che con le sue fauci e mani a ventosa infetta chiunque si trovi sulla sua strada. Nei disegni però é poco chiara una cosa.....sul suo petto primeggia una strana "macchia " rossa che ricorda un pipistrello, chiaro richiamo all Orda, ma non si fa alcuna menzione a questa fazione e tantomeno sembra che il nemico sia conosciuto agli eroi. Inoltre costoro recano con se un "antidoto "che da un tono molto singolare allo scontro.
Insomma..... ok il reboot....Ma questi ammiccamenti molto sibillini destabilzzano
Non poco chi segue la saga da tre decadi!!!!!!!
Nei dialoghi si parla inoltre del Wind raider e dei "primi passi " di duncan nelle arti della scienza. Un personaggio un po chimico (inventore dell antidoto di cui sopra) un po scienziato (ideatore delle armature delle guardie) proprio come lo conosciamo da sempre !
Il fumetto si chiude Con una scena che mi ha fatto aggrovigliare il cervello .....
A corte, avanti al re, si vede he-man, battleground teela e....cringer!
.....cringer?????????
Bo.
Capisco voler mettere carne a cuocere....ma spero che quanto prima questi si decidano a delineare la storyline di sto benedetto fumetto!!!!

Nel complesso
Stavolta gli autori ci offrono un ottimo spaccato sul passato di Randor, con un fumetto ben sceneggiato e molto introspettivo, ahimè decisamente breve, che comunque mi ha divertito con la sua venatura horrorsplatter....con tanto di zombi sparsi qua e la!
vedere poi l ombra dell orda rende il tutto piu gustoso e mi auguro con tutto me stesso
che vengano rinarrate le vicende legate a Hordak e l' orda che tante volte sono state solo abbozzate ,dove si e' visto il tremendo despota di Etheria opporsi al poteri vigenti su Eternia!
Ottimo l affiatamento dei giovani randor/duncan, resi molto umani in queste pagine!

Edited by GODZILLA - GranMasterZilla - 11/5/2013, 00:43
 
Top
view post Posted on 10/5/2013, 11:54     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


post riservato

Edited by GODZILLA - GranMasterZilla - 10/5/2013, 23:21
 
Top
view post Posted on 10/5/2013, 17:40     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


POST RISERVATO

Edited by GODZILLA - GranMasterZilla - 10/5/2013, 23:52
 
Top
view post Posted on 10/5/2013, 23:28     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


---

Edited by GODZILLA - GranMasterZilla - 11/5/2013, 00:51
 
Top
view post Posted on 11/5/2013, 00:01     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


...reduce dalla lettura dei primi 5 one shots , scrivo a caldo due riga.
Nel complesso sono abbastanza soddisfatto. Sebbene inizialmente abbia impuntato i piedi su determinati capisaldi della continuity motu , devo dire che ci sono delle scelte narrative che hanno dato buoni frutti , specialmente nel volume 5 dedicato a Evilyn , dove il personaggio viene
umanizzato al massimo , e inoltre....inoltre ho visto convalidato un volo pindarico che avevo fatto proprio dopo la lettura del secondo volume.

visivamente i questi volumi , eccetto i primi due che risultano abbastanza standard , offrono ottimo impatto visivo , con stili sempre differenti
e accattivanti , come per esempio il volume dedicato a randor , e lo stesso numero 5 dedicato a evilyn che ammicca parecchio a SIN CITY per
la storia e per il tratto.
la storia , in generale , sembra aver avuto un certo rimescolamento , specialmente con l'introduzione dei due personaggi inventati per il trentennale , ovvero sir laserlot e mighty spector , sebbene sembra che capisaldi come king greyskull e il periodo preeternia sussista ancora....ahime' pero' mi ha fatto storcere tantissimo il naso la questione delle relics del caos e del tempo , che sebbene abbiano dato buoni frutti a livello narrativo totale , sono per me una truzzata da paura.
Cioe' dai.....non puoi venirmi a parlare di due antiche gemme che erano gli occhi del castello , proprio in una saga che dopo i primi passi
ha omesso la storia delle due spade da unire .....ed eravamo negli anni ottanta!!!!! e' una CAFONATA senza pari!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Di carne a cuocere questi volumetti ne mettono parecchia , e la scelta di partire da una storia gia' scritta e cominciarne a narrare i "contorni"
la trovo una scelta molto "furba".
effettivamente il reboot di santalucia e' ancora troppo vicino , e ricominciare daccapo , ancora una volta , a distanza di appena 10 anni , mentre gli appassionati stanno ancora rosicando per la dipartita della vecchia serie del 2002 , sarabbe stata una scelta poco accurata.
e brava alla dc .....vediamo pero' se tutto questo e' FUMO o c'e' anche del CONCRETO !
per verificare cio' l'unica cosa che possiamo e' andare avanti nella lettura.

nel complesso , per quanto mi riguarda , l'intorntimeno iniziale e' passato , ora sono solo ingordo di volumetti , per capire come si evolvera'
questa nuova era !

aspetto di sentire la vostra !
 
Top
view post Posted on 7/5/2014, 10:45     +1   -1
Avatar

Wrestling Web Legend

Group:
Mod
Posts:
12,398
Reputation:
+7

Status:


Beh, la storia di Evil Lynn mi colpì per i suoi contenuti abbastanza adulti e per il suo essere così fuori dagli schemi, l'ho apprezzata molto, dovrebbero avere più spesso il coraggio di battere simili strade...

Edited by T.C. the Punisher - 8/5/2014, 11:53
 
Web  Top
view post Posted on 8/5/2014, 10:55     +1   -1
Avatar

Wrestling Web Legend

Group:
Mod
Posts:
12,398
Reputation:
+7

Status:


GOD, per caso hai letto l'ultimo numero (il 12)? Io l'ho scaricato ieri e malgrado i disegni non troppo ispirati c'è un bel colpo di scena...
 
Web  Top
view post Posted on 15/9/2015, 15:59     +1   -1
Avatar

Evil Spy Warrior

Group:
Mod Minor
Posts:
885
Reputation:
+5
Location:
Despondos

Status:


queste recensioni sono una bella idea.

Direi di portare all'attenzione questo 3d

LV6AQnA
 
Top
view post Posted on 24/9/2015, 21:04     +1   -1
Avatar

Wrestling Web Legend

Group:
Mod
Posts:
12,398
Reputation:
+7

Status:


Ho appena scaricato il numero il numero 10 di Eternity War, ci sono un paio di colpi di scena notevoli, ho dato un'occhiata veloce ma... non ve lo dovete perdere!
 
Web  Top
view post Posted on 25/9/2015, 05:24     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


Ragazzi . Nessuno vuole raccogliere il thread per finirr il lavoro iniziato ? Almeno per questo ciclo introduttivo che spiega cosa è successo ad eternia .....
 
Top
view post Posted on 25/9/2015, 13:38     +1   -1
Avatar

Evil Spy Warrior

Group:
Mod Minor
Posts:
885
Reputation:
+5
Location:
Despondos

Status:


adesso vedo, intendi tutte le discussioni sui fumetti DC 2012-presente? giusto? :asd:
 
Top
view post Posted on 25/9/2015, 16:09     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


Almeno questi primi sei one shots 2012 che danno una buona idea su cosa sta avvenendo
 
Top
view post Posted on 25/9/2015, 16:22     +1   -1
Avatar

Evil Spy Warrior

Group:
Mod Minor
Posts:
885
Reputation:
+5
Location:
Despondos

Status:


ah capit! conosco gente che fa delle belle recensioni di sti fumetti....
intendevo dare una sistemata alla sezione media :rotfl: :thx:
 
Top
view post Posted on 25/9/2015, 16:25     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


Tutto quello che vuoi .
L importante è pianificare
 
Top
16 replies since 9/5/2013, 19:14   253 views
  Share