Go Nagai Net

Film horror - cosa ci piace e cosa no...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/11/2015, 22:04     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,795
Reputation:
+332
Location:
lost in the stars

Status:


Lon Chaney nel "Phantom of the Opera" del '25 era decisamente più bruttino... un "tipo", ecco.

LonChaneySmall

Che facciamo, spostiamo anche queste nella discussione sui film dell'orrore? Anche se in realtà l'argomento è un po' differente :huh:.
 
Top
view post Posted on 6/11/2015, 23:25     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,237
Reputation:
+2,337
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Immenso... quanto ha sofferto per interpretare questo ruolo. Pensare che usava dei cerchi fatti in fil di ferro per tenere sgranati gli occhi. Quando ho visto la sua scatola da trucco (piccola!!!) mi sono emozionata: a quanti personaggi tragici aveva dato vita...!

Con buona pace dei bei tenebrosi, lui IMHO è molto più interessante.
 
Top
view post Posted on 6/11/2015, 23:36     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,795
Reputation:
+332
Location:
lost in the stars

Status:


Lon Chaney (senior! lo junior che interpretava l'uomo lupo, suo figlio, credo che debba la sua carriera solo al cognome...) è uno dei miei miti. Cresciuto da due genitori sordi, ha imparato fin da piccolo a comunicare con i gesti, e anche questo ha formato uno straordinario attore del cinema muto; si truccava da solo, creando personaggi memorabili che devono la loro drammaticità anche alla sofferenza che gli strumenti usati per deformare il volto e il corpo causavano. Ed, ironicamente, è morto a nemmeno 50 anni per un tumore alla gola, poco dopo aver mostrato nel suo primo film sonoro non solo un altro dei suoi mille volti ma anche una voce che sarebbe potuta sopravvivere allo sconvolgimento che aveva colpito il modo di recitare al cinema. Un grandissimo (e senza trucco nemmeno brutto, in realtà).
@Aster: :wub:
 
Top
view post Posted on 7/11/2015, 00:02     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,795
Reputation:
+332
Location:
lost in the stars

Status:


P.S.: dove hai visto la sua scatola da trucco, Aster?
 
Top
view post Posted on 7/11/2015, 00:08     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,237
Reputation:
+2,337
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Ho un debole per lui e gli altri attori horror: Karloff, Lorre, Price, Lee e Cushing. Non sono dei belloni ma hanno personalità.

Per capirci: per Cushing e Lee ho avuto una sorta di colpo di fulmine, Brad Pitt ci ho messo tre film per ricordarmelo... e quando ho saputo che era considerato un sex symbol non volevo crederci.

La scatola di Chaney? Negli anni 80 hanno tenuto a Verona una mostra sul film horror. C'era di tutto, dal modellino di King Kong (30 cm circa!) al trucco per mostri vari, dalla Mummia di Karloff ad Alien, fino ai calchi in gesso dei principali attori Hammer. C'era anche la scatola da trucco, molto usata, di Chaney.
 
Top
view post Posted on 7/11/2015, 00:08     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,795
Reputation:
+332
Location:
lost in the stars

Status:


...sorella... (anche se io sono più per Karloff e Price :wub:)
 
Top
view post Posted on 7/11/2015, 00:09     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,237
Reputation:
+2,337
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Stupendi!!!
 
Top
view post Posted on 7/11/2015, 00:09     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,795
Reputation:
+332
Location:
lost in the stars

Status:


Doveva essere una mostra interessantissima :dribble: !
 
Top
view post Posted on 7/11/2015, 00:19     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,237
Reputation:
+2,337
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Una mostra mostruosa.

Scherzi a parte: indimenticabile. Ne parlavo con mamma qualche giorno fa, la ricordiamo ancora con piacere.
 
Top
view post Posted on 8/11/2015, 22:43     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,393
Reputation:
+1,053
Location:
Baviera

Status:


@ Aster
QUOTE
Per capirci: per Cushing e Lee ho avuto una sorta di colpo di fulmine, Brad Pitt ci ho messo tre film per ricordarmelo... e quando ho saputo che era considerato un sex symbol non volevo crederci.

Come ti capisco. Qui in Germania vanno tutte matte per Til Schweiger... io lo trovo solo freddo e antipatico. Brrrr. :sick:
 
Top
view post Posted on 9/11/2015, 16:35     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,393
Reputation:
+1,053
Location:
Baviera

Status:


Un'altro bel film da guardare sotto Halloween, non troppo spaventevole, è "Sweeney Todd" con Johnny Depp e Helena Bonham Carter. Ammetto che un paio di volte ho dovuto guardare altrove... ma nell'insieme mi è piaciuto. Inoltre sono una grandissima fan della musica di Stephen Sondheim.

Sospiro!!! :wub:
 
Top
view post Posted on 10/11/2015, 12:31     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,393
Reputation:
+1,053
Location:
Baviera

Status:


@ Mod:
Propongo di a) aggiungere a questo thread gli ultimi commenti dal thread "Le mode degli Avatars" a partire dalle recensioni sul "Fantasma dell'Opera", e b) di cambiare il titolo in "Film horror (non) consigliabili" o qualcosa di simile...
 
Top
view post Posted on 10/11/2015, 13:32     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,654
Reputation:
+702
Location:
Roma

Status:


Ok

Ora la conversazione risulta pasticciata ma non ci si può fare molto: i messaggi vengono inserti in base alla data.
 
Top
view post Posted on 29/11/2019, 11:39     +1   -1
Avatar

Jen dipendente

Group:
Member
Posts:
25,721
Reputation:
0
Location:
La casa della mia musa

Status:


Midsommar purtroppo mi ha deluso molto. Pensare che Hereditary, opera prima del regista, mi aveva sconvolto. :cry:
 
Web  Top
view post Posted on 4/12/2019, 19:50     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,393
Reputation:
+1,053
Location:
Baviera

Status:


Aggiungo i film che avevo già menzionato nell'altro thread, se a qualcuno interessano:


Il Golem (1915)
Il fantasma dell’opera (1925)

L’uomo invisibile (1931)
Il dottor Jekyll e Mr Hyde (1933)
La morte va in vacanza (1934)
Cat People (1942)
The Legend of Sleepy Hollow (Disney, 1949)
The Curse of Frankenstein (1957)
The Hound of the Baskervilles (1959)
Twice-Told Tales (1963, include La figlia di Rappaccini)
The Vampire Lovers (1970)
Whistle and I’ll Come to You (1968)

Edward Scissorhands (1990)
The Nightmare Before Christmas (1993)
Sleepy Hollow (1999)
Corpse Bride (2006)
Sweeney Todd (2007)
Coco (2017)

"La cripta e l'incubo" del 1964; è un film italiano in bianco e nero. Carino ma forse un po' troppo sensazionalistico... Conosco il racconto Carmilla di Sheridan LeFanu su cui si basa, ma il film ha aggiunto molte cose, secondo me esageratamente perché la storia è molto interessante di per sé. In un ruolo principale si trova Christopher Lee, che questa volta non è il cattivo della vicenda. Anche "The Vampire Lovers" del 1970 non mi aveva davvero soddisfatta. Comunque sono due film discreti e non c'è nessun splatter.

"The Crow" del 1994. Di solito non è proprio il mio genere e un paio di volte ho dovuto distogliere lo sguardo, ma trovo molto toccante il personaggio di Eric Draven.
 
Top
44 replies since 3/11/2015, 20:43   513 views
  Share