Go Nagai Net

ANNUSHKA's FICTION GALLERY - solo commenti, solo commenti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/12/2015, 01:33     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,302
Reputation:
+47
Location:
Val Padana, bassissima Val Padana, praticamente sotto il livello del mare

Status:


Cara Annushka, mi unisco ai complimenti precedenti!
Un esordio ottimo!
Lettura fresca, giovane e dinamica.
Prevalentemente descrittiva ma con quel giusto scambio di battute "in viva voce" per vivacizzare la lettura.
Come narrazione nemmeno io sono una estimatrice del tempo presente, ma scritto come hai fatto tu, dà dinamismo e realtà al tempo stesso. Sembra di essere lì in quel momento, sulla scena.
Se vuoi, è un po' cinematografico.

Sui personaggi, hai colto Duke Fleed in una delle sue fasi più critiche: la mitica cicatrice rossa, il suo "tallone d'Achille".
Un evento narrativo che rende affascinante il protagonista (è ferito e, per giunta, condannato da sorte ria, ma non per questo perde la speranza e la forza e continua a combattere per il bene comune), almeno secondo il mio punto di vista: tanto eroi "storici" / "mitologici" hanno riportato ferite o avevano punti deboli.

Coprotagonista sempre la nostra ragazza di campagna, prossima a diventare una vera combattente.
Hikaru, una ragazza in costante evoluzione.

È un "dietro le quinte" altamente compatibile con il tipo di episodi dell'anime.
Hai anche inserito qualche elemento "scanzonato" con Dambei e il piccolo Goro, con prode battuta del vecchietto!

Che dire, alla prossima fan fiction!
 
Web  Top
view post Posted on 31/12/2015, 00:51     +1   -1
Avatar

Associato a Girello-delinquere

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
1,367
Reputation:
+126

Status:


@Shooting: grazie mille! Sono stata a lungo incerta se usare quella frase, che in effetti è il leit motive del racconto, come titolo. E' la frase che riassume lo stato d'animo di Daisuke, l'angoscia di una contraddizione senza soluzioni: vorrebbe che il tempo passasse in fretta per compiere la sua missione, ma anche che non passasse, per vivere ancora. Grazie per aver esplicitato tutto questo in modo tanto bello e articolato! Poi, nel titolo, ho preferito non dire tutto subito e sottolineare, invece, l'aspetto della routine quotidiana, all'inizio sconvolta dalla comparsa della ferita e alla fine ristabilita dalla promessa di Hikaru. La ragazza passa dall'essere confusa sul da farsi al comprendere in modo nuovo la situazione e quale deve essere il suo ruolo. Eh sì, Hikaru ha cominciato a combattere accanto a Daisuke ben prima di salire sul Delfino Spaziale!
Sul disegno della scena finale (e un po' di tutto l'episodio): credo anch'io che non sia dei migliori. Mi è rimasta impressa a questo proposito la prima scena nell'infermeria. I due primi piani di Daisuke, a occhi chiusi, con i lineamenti distesi e subito dopo a occhi aperti, di nuovo teso, mi piacciono molto; però nei fotogrammi successivi, in cui lui si mette seduto e guarda il padre e Hikaru, i tratti del viso cambiano completamente. Pare quasi il lavoro di un'altra persona. Chissà... anche all'interno dello stesso episodio, lo stesso personaggio veniva fatto a più mani?

@Daisuke: grazie anche a te! Mi fa molto piacere stabilire un "contatto diretto" anche con te e aver superato pure in questo caso, una tua perplessità verso i racconti al presente. Che dire? Finora mi sono venuti spontaneamente così. Forse perché anche a me succede che, quando penso a qualche situazione che mi ha colpito nell'anime, è come se mi ci sentissi immersa, come se incontrassi i personaggi, li vedessi muoversi e li sentissi parlare... e il modo di esprimere questo che mi viene più immediato è parlare al presente. Però credo che funzioni, perché sono racconti molto brevi (a proposito, ne ho scritti altri due, uno al presente e uno misto presente/passato, che si trova in Fans Fiction - Missione da Vega. Spero che ti piaceranno anche quelli!). Con un racconto più lungo e articolato sarebbe diverso, penso che dovrei prendere dimestichezza con la narrazione al passato...
Anche secondo me il tema della cicatrice riaperta rende Daisuke un personaggio ancora più affascinante, ne sottolinea l'umanità, ma anche la straordinaria forza d'animo.
Che questo "dietro le quinte" sia altamente compatibile con il tipo di episodi dell'anime, per me è un gran complimento. Grazie!
 
Top
view post Posted on 13/1/2016, 01:17     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


I miei complimenti.
:clap: :clap: :clap:
 
Top
view post Posted on 13/1/2016, 01:57     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


http://freegifmaker.me/


Amo questa Gif.!!!
E' un modo di ringraziarti per il tuo bellissimo lavoro.
 
Top
view post Posted on 13/1/2016, 10:43     +1   -1
Avatar

Associato a Girello-delinquere

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
1,367
Reputation:
+126

Status:


E' molto bella, soprattutto per me! Grazie. Ormai è chiaro che, oltre a essere Actarusmaniaca, sono anche Goldrakecentrica e questa sequenza è il centro del centro di ogni episodio di Goldrake (capelletto verde a parte...)!
Mi fa molto piacere e mi incoraggia anche rendermi conto di lettori che magari commentano raramente, ma quando lo fanno, apprezzano così cordialmente! :face5.gif: :thx: :thx: :thx:
 
Top
view post Posted on 14/1/2016, 13:24     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,814
Reputation:
+93
Location:
Regio Insubrica, zona dei tre Laghi

Status:


CITAZIONE
... Mi fa molto piacere e mi incoraggia anche rendermi conto di lettori che magari commentano raramente, ma quando lo fanno, apprezzano così cordialmente...

Sante parole!
Forse non sempre quando commentiamo siamo veramente "noi stessi", magari siamo di fretta, siamo stanchi e la testa é altrove, magari abbiamo letto distrattamente, però lasciare un piccolo segno, un semplice "grazie mi é piaciuto" o semplicemente "ho letto, grazie", per colui che scrive, da poco o da sempre, é molto gratificante. Basta poco in fondo!

Ah beh, Gigi, se ripassi, anche se non é la sede più giusta, ... complimenti per il super più super degli alieni!!!! :wub: :wub:
 
Top
view post Posted on 21/1/2016, 09:58     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,646
Reputation:
+690
Location:
Roma

Status:


Interessante: un passato di Vega inedito, un popolo ed una corona che cercano di salvare il salvabile e riprendere il controllo di un pianeta compromesso dall'inquinamento. Il cambio di "gestione" inverte la rotta. Ancora più interessante la politica denigratoria di Yabarn: plausibile e ben architettata. Un modo facile facile per muovere anche i più indecisi. In mezzo a tutto questo una famiglia che subisce ed una ragazza che rimane sola e che si aggrappa a chi la fa sentire persona. Come non riconoscere tante realtà del mondo reale...
Ora manca di capire chi sia questo giovane amante e come evolverà la storia.

Riguardo gli spunti presi da altri racconti: è un segno di apprezzamento e di stima. Ci affascina un racconto, un ambiente, un personaggio, un'atmosfera. Quando andiamo a costruire una storia non possiamo fare a meno di "vederla" con quel personaggio che ci cammina in mezzo o i nostri beniamini muoversi in quell'ambiente. Se non ci fossero piaciuti, se non ci avessero colpito, tutto questo non succederebbe, giusto?

Bello, ben scritto, intenso. :clap: :clap: :clap:
 
Top
view post Posted on 21/1/2016, 10:28     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,814
Reputation:
+93
Location:
Regio Insubrica, zona dei tre Laghi

Status:


complimenti...
Si legge d'un fiato, e la suspence é reale. Il 59 se non sbaglio non venne trasmesso in Italia proprio per i suoi contenuti controversi. Ma nulla accade per caso, ed ecco che dietro c'é una storia che, come dice Calatea, é plausibilissima ... quell'odio e quei rancori non nascono dal nulla.

Bellissimo dietro le quinte...
:clap: :clap: :clap:
 
Top
view post Posted on 21/1/2016, 18:17     +1   -1
Avatar

Associato a Girello-delinquere

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
1,367
Reputation:
+126

Status:


CITAZIONE (calatea4 @ 21/1/2016, 09:58) 
...interessante la politica denigratoria di Yabarn: plausibile e ben architettata.

Eh, purtroppo non ho inventato niente... Non dico nulla di nuovo, se ricordo che l'evento del XX secolo che, per la prima volta in una sede ufficiale, fu definito "genocidio", cominciò proprio così. Compresa la paranoia del nemico interno e l'espulsione dalle scuole e dalle altre istituzioni statali, su base di discriminazione razziale. E' storia anche nostra; chissà, magari su Vega si sono ispirati...
CITAZIONE (calatea4 @ 21/1/2016, 09:58) 
Ora manca di capire chi sia questo giovane amante...

Be', per ora mi pare uno str...Oooops! Scusate! Mi è scappata! Non voglio influenzare troppo i giudizi...
CITAZIONE (calatea4 @ 21/1/2016, 09:58) 
Riguardo gli spunti presi da altri racconti: è un segno di apprezzamento e di stima.

Sì! A volte, addirittura, diventano parte integrante della nostra immaginazione su un certo personaggio o situazione, al pari della fonte primaria, che è l'anime...

Pianetaazzurro: contenuti controversi? Tenuto conto della realtà italiana anni '70, effettivamente poteva essere un tema un po' forticino. Oggi, di nuovo purtroppo, la realtà supera la fantasia.
Grazie a tutte e due!
 
Top
view post Posted on 21/1/2016, 22:50     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,216
Reputation:
+2,305
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Non posso che apprezzare il fatto che si consideri anche il punto di vista di Vega.^^
Mi piace molto l'ambientazione, le difficoltà incontrate dalla giovane mezzosangue, il suo sentirsi appartenere proprio al popolo che la sta respingendo: tutto molto verosimile, come lo sono la politica denigratoria e paranoica contro Fleed e le persecuzioni scolastiche di compagni e insegnanti. Manca solo che lei debba girare col simbolo di Fleed sul vestito, e ci siamo proprio.
Il giovane str... beh, mi riservo il giudizio più avanti. Magari è un ragazzo con un eccesso di ormoni bollenti e che non ha capito bene come stiano le cose per lei... anche se, pessimista come sono, ne dubito.

Complimenti, si legge davvero d'un fiato!
Siccome sono la solita carogna, aggiungo una critica costruttiva: questo capitolo sembra concepito come un antefatto, un qualcosa che deve capitare prima di qualcos'altro. Ok. Giustamente, cominci con i verbi al trapassato prossimo:

Sua madre era arrivata da Fleed, negli ultimi anni di Yabarn il Vecchio. Aveva seguito suo padre. (...) Per questo, lui aveva lavorato quasi un anno su Fleed, allo studio delle interazioni tra ecosistemi e della loro conservazione.

Poi all'improvviso cambi tempo e vai al passato remoto:

Purtroppo, quei sogni presto impallidirono. (...)
Proprio allora, il vecchio re morì e salì al trono colui che di lì a poco si sarebbe fatto chiamare Yabarn il Grande, l’imperatore della nebulosa. Il nuovo sovrano si circondò subito di uomini fidati: Gandal, Dantus, Barendos, giovani ufficiali, suoi compagni all’Accademia Militare. Ben presto, i fondi per le ricerche sull’ambiente si assottigliarono vistosamente...


IMHO, l'effetto di questo cambiamento è strano, perchè il passato remoto andrebbe usato in genere per raccontare quel che sta accadendo al presente della storia, mentre il trapassato si usa per quel che è successo prima. Se questo capitolo è un antefatto, io metterei tutto al trapassato; se invece inizi la storia da allora e vai avanti, eliminerei i trapassati all'inizio e userei solo il passato remoto.

Ecco tutto, t'ho detto che sono una piattola, ma il racconto comincia davvero bene e mi sembrava un peccato non segnalarti questa sciocchezza. Critico sempre quel che mi piace. ;)
Ancora complimenti, sono curiosa di leggere il resto. :clap: :clap: :clap:
 
Top
view post Posted on 22/1/2016, 10:53     +1   -1
Avatar

Associato a Girello-delinquere

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
1,367
Reputation:
+126

Status:


Wow! Mi piace essere criticata!
Be’, la storia è lunghetta, tre generazioni, un arco di tempo di diversi anni: nonna-mamma-protagonista. Quando comincia il presente della storia? Un po’ difficile dirlo esattamente; forse quando appare il protagonista? Mmmh… la prima volta che viene nominato non è visibile a occhio nudo, ma solo con gli adeguati strumenti diagnostici… Dubito che sia quello l’inizio dell'adesso. Sebbene compaia, non è però in primo piano. Per vederlo agire autonomamente bisogna arrivare a circa un terzo della storia. E allora? Mi sembra, piuttosto, che si tratti di un racconto continuo. Nell’ambito di questa continuità, la relazione prima di adesso/adesso, espressa dalla coppia trapassato prossimo/passato remoto, è valida all’interno di singole unità narrative di lunghezza variabile; a volte si tratta di un solo periodo, altre volte, sono parti più lunghe; mai, comunque, interi capitoli, o addirittura gruppi di capitoli. Inoltre, mi sembra, questa relazione non riferisce solo un nesso temporale, ma è utile anche a dare espressività al racconto. Ad esempio, nel tratto che hai riportato, sottolinea (almeno nelle mie intenzioni) il contrasto fra il prima felice della giovane coppia, piena di entusiasmo e speranze e l’adesso dello scontro con la dura realtà di Vega. Il salto c’è, volevo che ci fosse.
Veniamo alle alternative che mi suggerisci. La prima: tutto al trapassato prossimo. Francamente, mi sembra un po’ pesantuccio. Prendi una sequenza come questa: “Per giorni e notti urlò e urlò e urlò. (…) Urlò fino a diventare roca, pianse finché le si seccarono gli occhi”. O questa: “Si scusò quasi gridando, ma quello la afferrò per le braccia, le soffiò nell’orecchio: “Sono io!” e la spinse contro il muro.” Mi sembra che al trapassato prossimo perderebbero parecchio di incisività.
La seconda: fin dall’inizio, passato remoto. Anche in questo caso, secondo me, tutto risulterebbe un po’ appiattito. Qui il piano del presente è dato dai primi due brevi periodi: “Era una mezzosangue. Ecco cos’era.” E’ la ragazza che considera se stessa e poi, comincia a raccontare la propria storia, non direttamente, ma con la mediazione del narratore. Tra l'altro, è il presente di tutto il primo terzo della ff, quello in cui lei è protagonista. All’interno di questa storia vi sono dei prima e degli adesso. In questo caso, prima che i suoi genitori arrivassero su Vega/adesso, mentre vivono su Vega.
Che ne pensi?
Anch’io sono carognetta assai, soprattutto se stimolata da critiche che mi piacciono!!!
:onion1:
 
Top
view post Posted on 22/1/2016, 14:12     +1   -1
Avatar

srotolatore di girelle

Group:
Super Mod
Posts:
2,838
Reputation:
+15
Location:
padova / venezia

Status:


finalmente arrivo anche io a commentare e non mi arrischio a discutere di tempi dei verbi o aspetti tecnici, per un solo e semplice motivo:
l'ho letta tutta d'un fiato ed ho sperato di vedere il seguito al primo post già disponibile. Questo è sicuramente quello che mi piace quando inizio una lettura, ma ovviamente sono gusti ed opinioni personali. Gli aspetti tecnici sono fondamentali, ma se la lettura scorre veloce come in questo caso, il risultato è pienamente raggiunto e la prosa funziona.
La storia fino a qui è assolutamente intrigante, apre spiragli e visioni, lascia spazio a domande (come sarà stato il rapporto tra i due Yabarn? come i rapporti con quei compagni di accademia prima del trono?) sul contorno della storia, ma ovviamente senza nascondere il fatto che della protagonista e del suo amante ancora non ci hai nemmeno svelato i nomi, ci hai lasciato a fantasticare e chiederci dove stiamo andando.
Un'inizio assolutamente promettente, ora aspettiamo di andare avanti e seguirti in questa nuova storia. Tecnicamente, con che tempistiche pensi di pubblicare?
 
Top
view post Posted on 22/1/2016, 15:12     +1   -1
Avatar

Associato a Girello-delinquere

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
1,367
Reputation:
+126

Status:


Direi il collaudato "a giorni alterni", così tra una puntata e l'altra c'è tempo di leggere - ma non troppo! - e volendo anche di commentare...
E appunto, grazie del commento! Spero di non deludere attese! Sono contenta di aver aperto domande. Forse, non risponderò io a tutte, almeno non in questa ff... I due Yabarn: il giovane ha sconfessato il vecchio e si è piazzato saldamente in sella, in posizione dominante rispetto ai suoi vecchi compagni. Credo che anche a scuola, lui fosse il capo, per diritto ereditario, e gli altri si allenassero a fare i cortigiani, non si sa mai, si rimediasse un posticino, al momento giusto... Però, la nostra storia punta ad arrivare al protagonista ragazzino; i personaggi fin qui presentati sono in funzione di questo, compresi i due amanti: avranno un ruolo, più che un nome... E con questo, spero di aver intrigato ancora di più... :innocent.gif: A domani!
 
Top
view post Posted on 22/1/2016, 17:41     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,216
Reputation:
+2,305
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Felice che tu ami le critiche, io critico spesso. :wahaha.gif:

Allora: concordo, tanti capitoli al trapassato sono pesanti. Può andar bene per un prologo, un interludio flashback, non per una narrazione più lunga.
Inoltre, se non c'è un antefatto ma si racconta tutta una storia, per quanto lunga, IMHO il presente è praticamente sempre, dal primo all'ultimo capitolo.
Non vedo come il passato remoto appiattisca: il prima e il dopo sono dati dalla successione degli eventi, per cui IMHO, e sottolineo IMHO, io racconterei tutto al passato remoto. Si può narrare un'intera saga familiare a più generazioni, al passato remoto, e non si ha certo un effetto di appiattimento.
Confesso, ma è un problema mio, di non amare invece la scrittura al presente, mi viene subito in mente il Moccia style. Ma ripeto, è un problema mio.
Il passaggio dal trapassato al passato, senza uno stacco temporale netto presente/passato, sempre IMHO è spiazzante: leggendo mi ha dato un effetto un po' ibrido, non so se mi sono spiegata... sembrava, e mi scuso ma è l'impressione che avevo ricavato, un errore e non una cosa voluta.
Comunque, sempre IMHO non sono i tempi verbali al passato remoto ad appiattire e a rendere noioso un racconto: è la carenza d'intreccio, i personaggi scialbi, la prosa pesante. Direi qui che queste condizioni proprio non ci siano. ;)

Joso: pienamente d'accordo con te sulla scorrevolezza e sul fatto che si legga d'un fiato, ma i tempi verbali, per una carogna come me, sono sempre tempi verbali...
 
Top
view post Posted on 22/1/2016, 22:31     +1   -1
Avatar

Associato a Girello-delinquere

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
1,367
Reputation:
+126

Status:


CITAZIONE (H. Aster @ 22/1/2016, 17:41) 
Felice che tu ami le critiche, io critico spesso. :wahaha.gif:

Allora, diventeremo amiche!
CITAZIONE (H. Aster @ 22/1/2016, 17:41) 
Il passaggio dal trapassato al passato, senza uno stacco temporale netto presente/passato, sempre IMHO è spiazzante: leggendo mi ha dato un effetto un po' ibrido, non so se mi sono spiegata... sembrava, e mi scuso ma è l'impressione che avevo ricavato, un errore e non una cosa voluta.

Forse pure i colombi ecologisti rimasero spiazzati, quando arrivarono su Vega e capirono che aria tirava da quelle parti. Poverini, prima avevano nutrito grandi speranze, avevano pensato di cambiare le sorti di un pianeta, ma era stata proprio un'illusione... Io lo stacco temporale netto ce l'ho visto (e l'ho espresso nei modi che, giustamente, ricordi essere normativi nella nostra lingua), ma mica è vangelo! Ci si può pure vedere una continuità forzata da un errore. Non ti scusare.
Certo, il passato remoto va benissimo per raccontare storie anche lunghissime, non senza, credo io, incursioni in momenti precedenti, espresse con il famigerato trapassato prossimo. Mi sembrava che appiattisse nelle prime battute di questo racconto, per il motivo che ho detto sopra.

Be' alla fine di questo fittissimo botta e risposta, vorrei fare quello che avrei dovuto fare all'inizio: ringraziarti per l'apprezzamento ad ambientazione, verisimiglianza, scorrevolezza... Grazie veramente! Come ho detto a Joso, quasi quasi mi prende il timore di deludere. Spero di no!
Inoltre:
CITAZIONE (H. Aster @ 21/1/2016, 22:50)
Manca solo che lei debba girare col simbolo di Fleed sul vestito, e ci siamo proprio.

Eh, già.
Infine:
CITAZIONE (H. Aster @ 21/1/2016, 22:50)
Il giovane str... Magari è un ragazzo con un eccesso di ormoni bollenti... anche se, pessimista come sono, ne dubito.

Fai bene.
Grazie!
 
Top
747 replies since 12/11/2015, 14:35   12434 views
  Share