Go Nagai Net

Traduzioni, Follie varie...

« Older   Newer »
  Share  
Delari
view post Posted on 18/9/2017, 13:12 by: Delari     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,388
Reputation:
+1,048
Location:
Baviera

Status:


Per tutti i sacchi di patate…!
(Articolo da un giornale bavarese)

Ma che, ho sbagliato stagione? Sabato non è stato l’inizio dell’Oktoberfest, ma quello di Carnevale? Altri non riesco a spiegarmi tutti i vestiti “tradizionali” che dall’altro ieri vanno in giro sul Prato di Teresa. I venditori e le riviste di moda amano presentare le loro creazioni con la frase “Per le vittime della moda (fashion victims)”. Solo che a volte uno si chiede chi è la vittima, e chi il perpetratore dell’orrendo crimine.

Quando l’esercito di abiti a minigonna in colori neon ricomincia a ballare sulle panche, senza indosso la camicetta ma in cambio grembiuli di poliestere-non-so cosa, tutti gli anni si avverte una cosa: che molti che abitano qua sono stranieri, anche se ci sono nati. A quanto pare, si può essere uno straniero nella propria città, dipende dall’atteggiamento; altrimenti una ragazza originaria di cui saprebbe automaticamente cos’è un “Dirndl”, e che questo abito non è nato per valorizzare abbigliamento intimo in pizzo (rispettivamente il suo contenuto arricchito dal silicone). Non si lascerebbe rifilare, da qualche venditore subdolo, abiti di taffetà marca “Schatzi” o “Herzi”, rifiniti con disegnini multicolori. O dimenticherebbe la sua camicetta a casa tutte le volte.

Cari i miei signori psicologi, queste donne hanno bisogno di aiuto! Vanno in giro in abiti confezionati da stoffe per tenda, o al massimo per costumi adatti al carnevale di Venezia. Non vogliatemene ma qui urge chiarire un paio di cose, giusto per averle dette.

Un abito bavarese si allaccia davanti sul corpetto, con dei gancetti o un nastro di velluto e delle asole. Se l’abito ha invece una cerniera, con molta probabilità si tratta di un completo party, che segnala che ‘sto vestito è alla facile portata di maschi interessati e alcolizzati, anche se sono già alticci o la coppia si è spontaneamente ritrovata sotto a una panca, o in altro luogo.
C’è una lunghezza minima per questi abiti, ed è all’altezza delle ginocchia. Vuol dire che lo stile ‘minigonna’ qui non c’entra. (Chi non si sente sicura controlli se la giarrettiera da 1,- € è ancora visibile guardandosi giù per le gambe.) E allungare, o tentare di allungare la gonna con orli di pizzo o di tulle non vale. Una sottogonna va bene, ma non mostrate l’orlo a meno che vogliate segnalare che siete facilmente abbordabili.

Per non parlare del tulle, aaargh. Forse è utile per decorare le finestre della roulotte, ma non per confezionare camicette! Una camicetta tradizionale ha le maniche corte, al massimo fino al gomito, ma certamente non le bretelline, e non scivola dalle spalle come a una danzatrice di flamenco (di quelle vestite male, intendo).

Ancora peggio sono gli abiti fatti di lino beige, che sembrano sacchi di patate e fino a qualche anno erano di gran voga (si chiamava “stile campagnolo”). Con le loro sottogonne a lembo svolazzante, drappeggiate su un lato, ricordavano piuttosto dei pellegrini medievali. Per fortuna questi abiti nel frattempo si sono quasi tutti trasferiti in posti più adatti, come le feste e i mercatini medievali appunto. O magari qualche volta le indossano delle massaie pacchiane, con l'intenzione di importare un po’ di fashion nelle loro villette a schiera.

Parlando del grembiule: sì, è solo una decorazione e non serve per asciugarsi le mani, ma non è un buon motivo per seppellire la stoffa sotto ai cristalli di Swarovski, o peggio ancora decorarla con le piume. Altrimenti non stupitevi se qualcuno vi domanda se lavorate per una delle bancarelle dove vendono il pollo arrosto. Inoltre il grembiule non dovrebbe ricordare un sari indiano o un abito da pastorella importato direttamente dalla Puszta. Deve andare bene con l’abito e basta. Il fiocco non va sulla schiena ma da un lato; quello sinistro se sei single, quello destro se sei sposata, fidanzata ecc.

Lo so che adesso alcune persone in vista che amano danzare sulle panche mi vorranno ammazzare: ma i tacchi a spillo o le scarpe spuntate, forse anche decorate con un disegno di frutta, non hanno nulla a che vedere con un abito tradizionale. Lo stesso vale per le scarpe stile ballerina, gli stivali (magari di gomma, con disegno di cervi), sneaker decorate con stoffa a quadretti per fare più bavarese, o sandali con la suola spessa in stile anni 70. Le scarpe bavaresi sono belle e comode, chiuse, foderate e con un laccio o una fibbia su un lato, e i tacchi non fanno venire le vertigini.

Un altro attentato al buon gusto sono i cappelli di feltro con le piume, preferibilmente in rosso cremisi. Nei film del commediante Heinz Erhardt, -anta anni fa, se li mettevano in testa i rompiscatole, i tizi troppo attaccati alla natura, rispettivamente i tedeschi del nord. I nostri nonni potevano ancora riderci sopra; oggi questi cappelli spesso completano i Dirndl, e il risultato sembra una battuta pietosa.
Quindi, per favore: i cappelli al massimo li indossano gli uomini, insieme ai classici pantaloni di cuoio. E le piume di fagiano non c’entrano, anche se forse hanno l’intenzione di simboleggiare virilità. Al massimo sfoggiano piumette di aquila, o un pennacchio con i peli di camoscio. E soprattutto, questi cappelli non sono rossi, o viola! Salvo che uno non voglia dare un’interpretazione del Kasperl, il nostro Arlecchino.

Adesso ditemi pure che sono borghese e autoritaria. Ma il “Dirndl”, il classico abito bavarese, è nato per essere l’abito tradizionale della regione, non un costume da circo. Chi fa galoppare troppo la fantasia farebbe meglio a travestirsi da „Happy Heidi“, per non lasciare dubbi.

D’altro canto, bisogna ammettere che dopo cinque boccali di birra (o di birra mista allo spumante, se si va al Käfer’s), si è sentito parlare di persone che hanno fatto cose ben peggiori che vestirsi senza gusto…


Traduzione: settembre 2017
Disclaimer: eseguita senza fini commerciali, solo per uso privato.



Link per i commenti ecc.: https://gonagai.forumfree.it/?t=71738486&st=195#lastpost

Edited by Delari - 22/9/2017, 10:19
 
Top
73 replies since 23/11/2015, 18:23   2120 views
  Share