Go Nagai Net

Traduzioni - sezione commenti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/11/2015, 15:31     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,236
Reputation:
+2,335
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Beh, se volete ridere a me hanno detto che i miei due maschi sono fin troppo educati e tranquilli. Mai contenti, questi prof...
 
Top
view post Posted on 26/11/2015, 13:29     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,393
Reputation:
+1,053
Location:
Baviera

Status:


@ Aster
QUOTE
Qui si arriva quasi a far morire il bimbo, ma ciò che conta è l'apparire. Ottimo e terrificante racconto. Grazie!

Se non fosse una satira infatti consiglierei di rinchiudere il padre... in qualche clinica psichiatrica... per il resto della vita, il figlio non potrebbe che giovarne.

Quello che spesso mi irrita è che tanti genitori credano che i figli siano il loro "prodotto" e non figli di Dio, nati con qualità, doni e una dignità unica, e che i genitori sono responsabili di crescerli bene, non di "formarli a loro immagine e somiglianza" (o secondo il loro desiderio).

@ Shooting_star
QUOTE
Solo un appunto: il nome suona così pesante e tronfio anche in tedesco o è solo un po' "importante" come il nostro Gianfilippo?

In tedesco si chiama Jean-Philippe, deliberatamente francese. Probabilmente ho sbagliato con la traduzione, avrei dovuto optare per Gianfilippo.

A proposito, non trattenetevi dal dirmelo se notate errori grammaticali / ortografici, il mio italiano si è arrugginito in questi ultimi 30 anni...
 
Top
view post Posted on 26/11/2015, 18:10     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,236
Reputation:
+2,335
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Infatti. Molti genitori considerano il figlio come una proiezione di loro stessi, una sorta di seconda possibilità. Io ero troppo somaro per l'università? Mio figlio DEVE laurearsi! E aggiungiamo altri anelli alla catena dell'infelicità...

Quel che IMHO si dovrebbe fare, anche se difficilissimo, è considerare il pargolo come un semino di cui non si sa nulla. Noi possiamo piantarlo, accudirlo e nutrirlo, ma non possiamo sapere che fiore farà, quale sia il suo colore, se sia profumato o meno... sarà sempre una sorpresa.
 
Top
view post Posted on 26/11/2015, 19:12     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,393
Reputation:
+1,053
Location:
Baviera

Status:


Quoto tutto. Se avessi avuto figli, li avrei cresciuti così (o almeno avrei fatto del mio meglio per crescerli così).
 
Top
view post Posted on 30/11/2015, 09:04     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,654
Reputation:
+702
Location:
Roma

Status:


I bambini sono imprevedibili, pasticcioni, e più sono più sembrano: si alleano, bisticciano, insomma una ne pensano e cento ne fanno.
Per fortuna ne sono usciti vivi, anche se ammaccati. Dubito che ripeteranno l'esperienza!

P.S. Io mi chiedo sempre: ma a casa i simpatici diavoletti come si comportano? Io ho sempre tremato a mandare il mio discolo a casa altrui ma mi sono sempre sentita dire che era educato e si comportava bene. Testuale: "È l'unico che saluta quando entra e quando esce!" Ti credo con la litania delle raccomandazioni tipo mantra ci mancava solo che si comportasse altrimenti. I figli degli altri?
 
Top
view post Posted on 30/11/2015, 10:03     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,393
Reputation:
+1,053
Location:
Baviera

Status:


Cerco di ricordare quando facevo io i biscotti insieme alle amiche da piccola. Ma eravamo veramente così tremende...? :via:
 
Top
view post Posted on 30/11/2015, 10:13     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,654
Reputation:
+702
Location:
Roma

Status:


Difficile eguagliare tanto impegno e dedizione nel fare del proprio peggio come le bimbe della storia!
 
Top
view post Posted on 30/11/2015, 10:32     +1   -1
Avatar

srotolatore di girelle

Group:
Super Mod
Posts:
2,838
Reputation:
+15
Location:
padova / venezia

Status:


i miei suoceri sono nonni di 10 nipoti: 9 maschi di rispettivamente (ad oggi) 14 , 14 , 12 , 11 , 10 , 8 , 7 , 6 e 3 anni ed una feminuccia di quasi 3. Le nostre riunioni di famiglia sono silenziose e tranquille come una battaglia campale, quando tutto va bene. Quando sono nati i due più grandi una delle cognate aveva un nido famiglia in casa dei miei suoceri ed entrambi i cugini attualmente 14enni lo frequentavano. da allora dura ancora l'abitudine di fare la gara con veicoli vari a chi si ferma più vicino al muro in fondo alla rampa del garage. E mia moglie si mette con i nostri tre figli a fare i dolci, di solito sento urla dopo 35 secondi.
Altrettanto scalmanati sono a casa dei nonni, ma in ambienti in cui non sono a proprio agio i bambini diventano timidi e mansueti.
Purtroppo, non sempre un luogo austero non li mette a loro agio: le corse quest'estate a rincorrerli per Castel del Monte sono state abbastanza fastidiose.
 
Top
view post Posted on 4/12/2015, 12:05     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,393
Reputation:
+1,053
Location:
Baviera

Status:


@ Aster
QUOTE
Qui si arriva quasi a far morire il bimbo, ma ciò che conta è l'apparire. Ottimo e terrificante racconto. Grazie!

Oh, riguardo a questo avrei un'altra "storiella" da raccontare. Era inclusa in un libraccio (che poi ho buttato) scritto da una giornalista di Berlino riguardo alle sue esperienze con le amiche dopo che queste erano diventate madri. Posso solo sperare che si trattasse di satire! Ma a dire il vero temo di no, dato che l'autrice, come dicevo, è una giornalista.

Comunque sia, uno degli episodi più terrificanti secondo me fu quello di una delle sue amiche che doveva partorire di lì a poco e raccontò all'autrice che mai e poi mai avrebbe acconsentito a un taglio cesareo. Perché, così aveva letto su tanti libri intelligentissimi scritti da dottissime persone, questo non è assolutamente necessario e viene solo fatto da medici che dopo vogliono presentare ai neo genitori una pesante fattura. Inoltre, così diceva, la cosa più importante in assoluto per ogni bambino è uno strettissimo legame con la madre, il che avverrebbe solo dopo un "regolamentare passaggio" del pargolo attraverso gli organi della madre.
L'amica obbiettò che in certi casi forse il cesareo è necessario e argomentò: "E se qualcosa va storto? Vorresti rischiare che muoia?" Per tutta risposta l'amica le gettò uno sguardo compassionevole tipo "Cosa ne vuoi sapere tu che non hai figli" - sguardo che ormai riceve con regolarità da tutte le sue amiche che hanno figliato.
La fine della storia: il pargolo dovette veramente venire al mondo attraverso un taglio cesareo, perché dopo 22 ore di travaglio ancora la madre non era riuscita a partorire. Il commento dell'autrice: probabilmente il medico l'aveva costretta con la violenza.

Altro aneddoto riguardo a "Tu non hai figli": l'autrice andò una volta a trovare un'amica che aveva due figli a quanto pare molto maleducati. Ma tutte le volte che questi, gelosi dell'attenzione della madre, mettevano le mani davanti alla bocca dell'autrice o le versavano succo di frutta nella borsetta o infilavano un sacchetto di plastica sul capo della madre, questa reagiva solo con la frase: "Lasciate stare, Judith non ha figli, non le capisce queste cose..."

Alla faccia della famiglia felice. Meno male che io non ne conosco di donne così, altrimenti... :rabbia:
 
Top
view post Posted on 4/12/2015, 15:23     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,236
Reputation:
+2,335
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Ehm... avevo terrore del cesareo ma dopo 5 ore di sofferenze atroci non sognavo altro... la furbastra che citi per me non ha capito che essere genitore non è solo un fatto organico. ^^

Io sono genitore e certe cose non le capisco ancora. Se i miei pargoli interrompono un discorso con un'altra persona, si beccano una ringhiata. Figuriamoci versare il succo nella borsetta...

Queste madri si stanno preparando da sole il proprio castigo.
 
Top
view post Posted on 4/12/2015, 15:31     +1   -1
Avatar

srotolatore di girelle

Group:
Super Mod
Posts:
2,838
Reputation:
+15
Location:
padova / venezia

Status:


CITAZIONE (H. Aster @ 4/12/2015, 15:23) 
Ehm... avevo terrore del cesareo ma dopo 5 ore di sofferenze atroci non sognavo altro... la furbastra che citi per me non ha capito che essere genitore non è solo un fatto organico. ^^

Io sono genitore e certe cose non le capisco ancora. Se i miei pargoli interrompono un discorso con un'altra persona, si beccano una ringhiata. Figuriamoci versare il succo nella borsetta...

Queste madri si stanno preparando da sole il proprio castigo.

ok, sono papà.
Il momento in cui parti minimali (in massa) della mia progenie hanno lasciato il mio corpo attraverso qualche pertugio è trascorso circa 9 mesi prima della loro nascita. Stando alla teoria di quel libro, io non ho figli e non potrò mai averne, fermo restando che in quanto maschio sarò sempre un genitore di serie B.

Essendo un genitore di serie B, educato in maniera abbastanza formale da mia madre e da quell'altro che continua a passare per caso nella mia vita come ha fatto negli ultimi 42 anni, non posso capire concetti come il succo di frutta nella borsetta.
Non capisco nemmeno perchè i bambini si siano ostinati a TOGLIERE il sacchetto di plastica dalla protuberanza in cima alle spalle di quella donna citata dall'autrice.
So solo che se i figli di mia moglie superano i limiti, essendo privo di quel legame speciale riservato alle madri non mi limito nemmeno ad una ringhiata. Il fragor a mille decibel è tutto mio, per i primi pochi secondi. Se non basta, passo a metodi assolutamente violenti e brutali. Le spiegazioni successive sono d'obbligo, ma non ho mai visto nessuno dei figli di mia moglie azzardarsi a dire che non aveva capito la causa o che non ero giustificato.
Ma non avendo un utero e vie connesse, non posso parlare per i miei figli.

Edited by josomeda - 4/12/2015, 15:41
 
Top
view post Posted on 4/12/2015, 15:37     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,393
Reputation:
+1,053
Location:
Baviera

Status:


@ Aster
QUOTE
Queste madri si stanno preparando da sole il proprio castigo.

Già, solo che continueranno a incolpare gli altri (che ne so? Il Papa, il re della Spagna, l'imperatore del Giappone), mai se stesse per essere state genitrici incapaci.

@ joso
QUOTE
So solo che se i figli di mia moglie superano i limiti, essendo privo di quel legame speciale riservato alle madri non mi limito nemmeno ad una ringhiata. Il fragor a mille decibel è tutto mio, per i primi pochi secondi. Se non basta, passo a metodi assolutamente violenti e brutali. Le spiegazioni successive sono d'obbligo, ma non ho mai visto nessuno dei figli di mia mogle azzardarsi a dire che non aveva capito la causa o che non ero giustificato.

Ho sperimentato l'educazione non autoritaria in questo paese (non io stessa, ma dovendo sopportare chi era stato "educato" così). Non me ne parlate neppure!!
Che bella cosa, l'educazione autoritaria!! Che nostalgia di un po' di buonsenso!! - Sempre premettendo che si tratti di educazione giusta, naturalmente, non il tipo di "autorevolezza" che spinge certi parenti a picchiare la prole per la più piccola trasgressione, o anche solo per sfogare i loro malumori...

:val:
 
Top
view post Posted on 4/12/2015, 18:24     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,236
Reputation:
+2,335
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Io madre col cesareo sono una pessima madre, ma da me vigono delle regole: semplici, chiare e sempre quelle.

Trasgredisci? Paghi le conseguenze.

Quando erano piccoli avveniva qualche incontro generazionale tra la mia mano e il fondo della loro schiena, adesso se mai non usano il PC o altro.

Quando i pupi erano piccoli, mio marito ed io passavamo per genitori spietati e crudeli.
Adesso: Ma come sono ben educati i vostri figli!

Non dico altro.
 
Top
view post Posted on 4/12/2015, 21:25     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,814
Reputation:
+93
Location:
Regio Insubrica, zona dei tre Laghi

Status:


@ Aster
CITAZIONE
Io madre col cesareo sono una pessima madre, ma da me vigono delle regole: semplici, chiare e sempre quelle.

Trasgredisci? Paghi le conseguenze.

Quando erano piccoli avveniva qualche incontro generazionale tra la mia mano e il fondo della loro schiena, adesso se mai non usano il PC o altro.

Quando i pupi erano piccoli, mio marito ed io passavamo per genitori spietati e crudeli.
Adesso: Ma come sono ben educati i vostri figli!

:wub: :wub: :wub:
Finalmente una che dice le cose come stanno!!! Vale tutto anche per me!!!Ma cosa ne ho sentite!!!
 
Top
view post Posted on 4/12/2015, 21:38     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,393
Reputation:
+1,053
Location:
Baviera

Status:


@ Aster
QUOTE
Ehm... avevo terrore del cesareo ma dopo 5 ore di sofferenze atroci non sognavo altro... la furbastra che citi per me non ha capito che essere genitore non è solo un fatto organico. ^^

Grazie dell'incoraggiamento, quando leggo certe cose ringrazio il Signore di avermi risparmiata... :via:

QUOTE
Quando i pupi erano piccoli, mio marito ed io passavamo per genitori spietati e crudeli.

Mah, proprio "spietati e crudeli" non vi vedo... :innocent.gif: L'importante credo sia che i figli non dimentichino mai che sono amati, e che anche se su certe cose i genitori sono inflessibili hanno le loro buone ragioni per non fargliela passare liscia. "Lascialo fare che imparerà da solo", "Basta solo dare ai figli amore, amore" ecc. sono, per quanto ho osservato finora, atteggiamenti errati che portano a pessimi risultati. (Risultati per lo più irreversibili, inoltre, una volta che i figli sono cresciuti.)

O peggio ancora: fingere di essere comprensivi e di lasciare ai figli la loro libertà in un primo momento, per poi dire o fare qualcos'altro dopo. Il figlio cammina sempre come su un campo minato... e magari si accorge solo dopo anni o decenni che alla fin fine il genitore è sempre riuscito a spingerlo nella direzione che voleva lui nella vita.

Fine dell'OT... Credo sia ora di pubblicare qualcos'altro...
 
Top
233 replies since 23/11/2015, 18:27   2237 views
  Share