Go Nagai Net

Traduzioni - sezione commenti

« Older   Newer »
  Share  
nanohana68
view post Posted on 30/5/2017, 13:57     +1   -1




Dici bene Calatea, che tristezza... dobbiamo recuperare assolutamente l'attenzione per i più piccoli e i più deboli, il senso di essere parte di una comunità, il gusto di vivere insieme e di condividere...

Che volete che vi dica: io sono cresciuta in borgata, una di quelle borgate romane dove esistevano tantissimi problemi (erano gli anni di piombo), ma dove si avvertiva il calore umano ad ogni angolo. Noi ragazzini giocavamo in strada fino a quando le madri non ci chiamavano strillando dalle finestre. Oggi, un conoscente ex tossico ci può comunque vivere abbastanza dignitosamente consegnando la pizza a domicilio la sera. Ogni volta che ci torno mi sento a casa... continuano ad esserci tanti problemi, ma ci si sente parte di una comunità.
 
Top
view post Posted on 31/5/2017, 12:10     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,388
Reputation:
+1,049
Location:
Baviera

Status:


Anche senza figli propri, penso che sia giustissimo il detto che per crescere bene un pargolo ci vuole un intero villaggio. Ho l'impressione che oggi i genitori spesso per evitare errori vogliano fare tutto loro (e naturalmente fanno errori, essendo solo umani). Se invece cresci con tante persone, gli scompensi di un lato si possono equilibrare da un'altro.

È strano come questo articolo mi abbia ricordato la vita al Nord della Germania, in particolare i primi anni: a parte mia madre e i nonni (e la mia unica amica, quella che è morta due settimane fa) ero praticamente isolata, e dopo la mia infanzia in Italia non ero abituata a tanta solitudine. Ho un po' l'impressione che molti genitori si tengano troppo stretti i figli e invece di educarli li vogliano programmare come fossero macchine invece di esseri umani. Poi il pargolo cresce tra mille complessi e solo dopo molti anni magari capisce che i genitori volevano compensare i loro problemi attraverso di lui, e che lui personalmente in fondo non c'entrava. Anche quando ero piccola mia madre mi stava appiccicata, e tutti dicevano che dovevo essere grata di avere una madre tanto buona. Oggi so che quello non era un sintomo di amore ma di bisogno da parte sua.

Magari si potesse crescere i bambini tutti insieme! Sarei una delle prime ad aggregarmi... Tanto per cominciare, in futuro comunicherò di più con i figli dei vicini (genitori e nonni permettendo).

Grazie dei commenti :wub:
 
Top
view post Posted on 28/7/2017, 12:13     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,814
Reputation:
+93
Location:
Regio Insubrica, zona dei tre Laghi

Status:


Simpaticissima!... Certo che é un po' presto per il cielo plumbeo che ti ha inspirata... ma purtroppo Nord é Nord!
Coraggio cara, che dopo il brutto viene il bello!
Grazie intanto!
 
Top
view post Posted on 28/7/2017, 13:40     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
3,522
Reputation:
+811
Location:
Via Lattea

Status:


Bellissima! :asd: :asd: :rotfl:
In senso lato, questa storia mi ha fatto ricordare vagamente i battibecchi fanfictionati tra i coniugi Gandal, egregiamente descritti dalle nostre brave mod e super mod :dribble: :diablo:
Tra parentesi: da me è un sacco che il cielo grigio non lo vedo e ci vorrebbe, invece!
 
Top
view post Posted on 28/7/2017, 20:47     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,646
Reputation:
+689
Location:
Roma

Status:


Il bello, come le differenze sono negli occhi di chi guarda e aggiungerei con passione. La signora ha la passione per i maglioni, il marito per le auto e fanno difficoltà a comunicare... ma mi hanno ricordato i critici che descrivono il sapore del vino, perdonate, io riconosco solo il tannino e il fruttato quando è molto accentuato, il resto dei sapori che vengono a volte citati... come la signora della storia: sempre grigio è. :D :D :D :D
 
Top
view post Posted on 31/7/2017, 08:51     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,388
Reputation:
+1,049
Location:
Baviera

Status:


Grazie dei commenti... Strano che a me questa storia sia piaciuta, il grigio (specie nell'abbigliamento) di norma è un colore che aborro.

Meno male che sabato è uscito il sole!! :wub:
 
Top
view post Posted on 8/8/2017, 09:45     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,646
Reputation:
+689
Location:
Roma

Status:


Furba la signora: fa leva su una paura più grande per vincere la disputa. Meglio il medico del pubblico ludibrio e speriamo che sia una sciocchezza!
Veramente carina questa storia!!
Grazie Delari! :thx: :thx: :thx: :thx:
 
Top
nanohana68
view post Posted on 8/8/2017, 15:47     +1   -1




Ah, la difficile nonché nobile arte della persuasione!

Il problema è che, quando un uomo si trascura, noi compagne (mogli, amiche, amanti, ecc...) rischiamo di trovarci tra i piedi dopo qualche giorno un piagnucolosissimo uomo peggiorato. Applausi alla signora!
 
Top
view post Posted on 25/9/2017, 22:57     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,646
Reputation:
+689
Location:
Roma

Status:


Ah gli abiti stravaganti delle signore che desiderano stupire... e ci riescono molto bene ma nel modo sbagliato! L'articolista ha ragione: va bene modernizzare o modificare un po' un abito tradizionale, magari per renderlo più facile da indossare da una neofita, ma a tutto c'è un limite.

Grazie Delari!!!
 
Top
view post Posted on 27/9/2017, 12:44     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,388
Reputation:
+1,049
Location:
Baviera

Status:


Peccato che ci siano tanto poche occasioni, in pratica sembra che ci sia solo quella... Alle altre feste popolari, più piccole, si vede molto meno gente con l'abito tradizionale. E nel resto della Germania non conosco nessuna festa paragonabile riguardo alla grandezza e la durata. (Neppure in Italia o nel resto d'Europa, a dire il vero.) Se ci fossero più grandi occasioni e attirassero più turismo anche le altre, forse la gente si abituerebbe di più e non farebbe certe figure... :via:
 
Top
view post Posted on 26/10/2017, 15:04     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,646
Reputation:
+689
Location:
Roma

Status:


Vero quello che dice questo articolo e sicuramente è una situazione legata anche all'età: nell'adolescenza i ragazzi sono molto insicuri e tendono ad escludere, criticare e peggio usare il bullismo contro i "diversi" di tutti i tipi. Crescendo le cose migliorano un po' ma non del tutto. L'abito fa il monaco anche se non costa un rene: un bel vestito è un bel vestito anche se non ha una firma appiccicata, una buona bici ha un manubrio due ruote e una catena sia che sia di marca sia che sia di "marcabusta", insomma bisognerebbe che ci fosse un po' meno puzza sotto il naso e qualche granello di sale in zucca di più.

:clap: :clap:
 
Top
view post Posted on 7/11/2017, 00:03     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,646
Reputation:
+689
Location:
Roma

Status:


Che bella questa coppia!

Grazie mille per la tua traduzione!!! :thx: :thx:
 
Top
view post Posted on 13/11/2017, 09:56     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,388
Reputation:
+1,049
Location:
Baviera

Status:


Grazie :wub:

La canzone l'ho aggiunta qui, se interessa: #entry615275508

E dimenticavo di dire che la traduzione di questa novella è dedicata a pianetaazzurro, visto che ama tanto l'autunno...
 
Top
view post Posted on 25/11/2017, 09:40     +1   -1
Avatar

Filologo della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
2,100
Reputation:
+189
Location:
Valle Camonica (BS).

Status:


Che meraviglia, una potenziale tragedia di vita trasformata in una festa da donne che fanno squadra, e il medico di guardia sgrana tanto d’occhi davanti al parto-party :clap: .
La strada verso la parità tra i generi deve passare per l’abbattimento di ipocrisie anche “piccole”, dal modificare i dettagli di un depliant all’evitare di fare domande ininfluenti nell’economia del discorso.
 
Top
nanohana68
view post Posted on 25/11/2017, 21:35     +1   -1




Mi associo a Tez: è bellissimo vedere delle donne che fanno squadra... a me è sempre risultata una cosa piuttosto difficile. Sia sul lavoro che nella vita privata mi sento più a mio agio con gli uomini, con le donne spesso c'è troppa competizione o forse è solo un problema di interessi.
 
Top
233 replies since 23/11/2015, 18:27   2231 views
  Share