Go Nagai Net

Lo stile dei nuovi disegni animati, confronto tra l'evoluzione degli anime e dei cartoni Disney-Pixar.

« Older   Newer »
  Share  
nanohana68
view post Posted on 26/4/2016, 08:01     +1   -1




Mi piacerebbe sapere che ne pensate dello stile dei disegni dei cartoni made in Japan per come si è evoluto in questi 40 anni, soprattutto in relazione all'analoga evoluzione dei cartoni Disney-Pixar.
Mi spiego meglio, guardando l'ultima gif postata da Gigi, non ho potuto fare a meno di riavere la sensazione che mi danno gli anime disegnati in tempi più o meno recenti: i robot hanno proporzioni esagerate e le linee mi sembrano spigolose e non sempre gradevoli. La stessa sensazione mi viene data dai personaggi, per esempio penso a grendizer giga.
Non credo che questo sia da imputare ad una mia fissazione per i vecchi disegni, perché se penso ai cartoni Disney credo, invece, che i disegni moderni siano meravigliosi: la computer grafica viene sfruttata al meglio (avete presente gli sfondi oceanici di Nemo?), ma i personaggi conservando le linee morbide che hanno sempre caratterizzato la produzione Disney.
A voi la parola!

Edited by nanohana68 - 26/4/2016, 10:57
 
Top
nanohana68
view post Posted on 26/4/2016, 20:42     +1   -1




Scusatemi, credo di essermi espressa male; volevo osservare che l'evoluzione dimostrata dei disegni dei cartoni della Disney-Pixar negli ultimi diciamo 20 anni, mi ha semplicemente lasciato a bocca aperta.
Ho citato un film come Alla ricerca di Nemo perché secondo me è un piccolo capolavoro: a parte la simpatia dei personaggi, sono sempre stata affascinata dalla rappresentazione della barriera corallina, che ha una tridimensionalità impressionante e a mio avviso rappresenta una vetta raggiunta dall'arte della computer grafica.
Se penso agli anime, invece, non noto un'evoluzione altrettanto positiva del disegno, ma è una sensazione del tutto personale.
I robot mi sembrano spigolosi ed esagerati nelle proporzioni; i volti dei personaggi hanno linee poco morbide (penso ad esempio ai capelli dei protagonisti di Grendizer Giga) che mi infastidiscono un po'.
Voi che ne pensate?
 
Top
view post Posted on 27/4/2016, 08:10     +1   -1
Avatar

Ex Komor

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,629
Reputation:
+109
Location:
Soffiolieve

Status:


A me piacciono anche i disegni dei nuovi cartoni animati.
 
Web  Top
view post Posted on 27/4/2016, 09:02     +1   -1
Avatar

srotolatore di girelle

Group:
Super Mod
Posts:
2,838
Reputation:
+15
Location:
padova / venezia

Status:


direi che la grafica computerizzata molto usata per i fondali sia dalle produzioni occidentali che orientali segua due binari estremamente diversi. Mi sembra che quella occidentale in campo animazione sia una evoluzione dei fondali da disegni animati di una volta, mentre nell'animazione giapponese la grafica computerizzata salta decisamente all'occhio per creare qualcosa di diverso rispetto ai vecchi stili e molto simile a quel che si usa nei videogiochi. Anche i personaggi poi si presentano in modo estremamente diverso, soprattutto trovo interessanti le animazioni dei personaggi in CG giapponesi ed invece non ne apprezzo assolutamente le textures, che mi sembrano più manichini che personaggi dei cartoni o persone vere. Quando invece si ha a che fare con disegni più tradizionali, trovo ancora molto piacevole il tratto giapponese, mentre spesso mi sembra che alcuni personaggi occidentali siano troppo "gommosi".
 
Top
nanohana68
view post Posted on 27/4/2016, 12:56     +1   -1




@Joso
Mi hai fatto riflettere sull'aspetto delle texture che non avevo considerato: in questo condivido decisamente il tuo pensiero.
 
Top
4 replies since 26/4/2016, 08:01   137 views
  Share