Go Nagai Net

Pettegolezzi storici

« Older   Newer »
  Share  
H. Aster
view post Posted on 16/4/2024, 16:49 by: H. Aster     +4   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,248
Reputation:
+2,352
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


POLICRATE, TIRANNO DI SAMO
Policrate era ricco. O meglio: era disgustosamente ricco, e fortunato anche più del cugino Gastone.
Leggenda vuole, perché qui non si sa quanto ci sia di vero, che fosse talmente baciato dalla dea bendata, che persino il suo alleato Amasis, il faraone regnante all’epoca, lo mise in guardia: – Bada che troppa fortuna può causarti una disgrazia enorme.
Uomo superstizioso, Policrate fu molto colpito da quest’idea: – E cosa dovrei fare, secondo te?
– Rinuncia a qualcosa di molto prezioso – fu il consiglio del faraone – così avrai una perdita, certo, ma che scongiurerà una sventura peggiore.
Policrate aveva un anello di grandissimo valore, e a cui era affezionatissimo; detto fatto, con un tro preciso l’anello volò in mare.
Fine del problema? No, naturalmente! Un pescatore catturò un pesce enorme, e decise di farne dono al tiranno. Una volta cucinato il pescione e servito a Policrate, indovinate cosa vi trovò dentro? Esatto. L’anello.
A quel punto Amasis, superstiziosissimo anche lui, comprese che una simile fortuna era una sventura: Policrate sicuramente sarebbe finito male. Non volendo venir coinvolto nella sua disgrazia, ruppe l’alleanza.
Amasis non aveva avuto torto, a fiutar rogne: tempo dopo, i persiani invitarono a corte Policrate. Ma non fu il genere di soggiorno gradevole che ci si potrebbe immaginare: il poveraccio fu tradito e crocifisso, e Samo per oltre un secolo fu controllata dai persiani.
Quanto ad Amasis, si trovò pure lui a combattere contro i persiani, che avevano deciso di arraffarsi le ricche terre d’Egitto. Ormai avanti con gli anni, il faraone morì prima del termine del conflitto, lasciando al figlio Psammetico III l’ingrato ruolo di futuro re sconfitto.
Forse c’era qualcosa di vero, nell’idea della grande sventura? In realtà, la Persia era all’apice della sua potenza, mentre Samo e l’Egitto si trovavano in tempi bui; si sa in questi casi come vadano a finire, le cose…
 
Top
1097 replies since 22/9/2016, 16:19   49624 views
  Share