Go Nagai Net

Pettegolezzi storici

« Older   Newer »
  Share  
H. Aster
view post Posted on 19/4/2024, 10:45 by: H. Aster     +4   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,249
Reputation:
+2,353
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


BÀ TRIEU
Se non siete accaniti giocatori di Civilization 6, difficilmente il nome di questa grande guerriera vi dirà qualcosa.
Nel III secolo d. C., il Vietnam del nord era dominato dalla Cina. Nel 248, i vietnamiti insorsero contro gli occupanti; uno dei rivoltosi più temibili fu appunto Trieu Thi Trinh, conosciuta poi come Bà (dama) Trieu.
Bà Trieu, orfana dei genitori fin da bambina, era andata a vivere con il fratello maggiore, sposato. Non potendone più delle angherie della perfida cognata, Bà Trieu, che era un tipetto deciso, finì con l’accopparla e darsela a gambe su per le montagne. Il fratello l’inseguì… per darle manforte; il che ci fa pensare che la defunta cognata fosse davvero una gran fetente. Fu lui a ribellarsi contro l’ennesima soperchieria cinese, e sua sorella divenne il suo braccio destro; o meglio, divenne la vera leader, dato il coraggio e l’iniziativa dimostrati in battaglia.
Le fonti dell’epoca la descrivono come una donna singolare: pare fosse dotata di seni lunghi oltre un metro, che lei si gettava dietro alle spalle e nascondeva sotto una veste gialla. Più probabilmente, Bà Trieu si limitava a indossare la sua casacca gialla (secondo altri, una corazza d’oro), e la faccenda dei seni lunghissimi era solo un pettegolezzo per “mostrificare” la terribile leader, come purtroppo si tende a fare con le donne di potere… chissà? Comunque, tutti sono concordi a descriverla mentre caricava i nemici in groppa a un elefante, una spada per mano, e urlando come un’ossessa. Fu conosciuta come la signora generale dalla veste d’oro.
Purtroppo per lei, la sua fu una lotta impari: i nemici erano troppo numerosi. Piuttosto di cadere prigioniera, Bà Trieu preferì suicidarsi, sembra gettandosi in un fiume. Viene ricordata come una grande guerriera, e in tempi moderni le è stato dedicato un tempio.
Sembra che, quando fuggì di casa e il fratello la raggiunse, lui le abbia chiesto che avesse intenzione di fare.
Bà Trieu rispose: – Vorrei cavalcare le tempeste, cacciare le orche in mare aperto, scacciare gli aggressori, riconquistare il paese, sciogliere i legami della servitù della gleba e non piegare mai la schiena per essere la concubina di un qualunque uomo.
 
Top
1097 replies since 22/9/2016, 16:19   49839 views
  Share