Go Nagai Net

Rogue one ed il governatore Tarkin, fino a che punto si può spingere la CGI?

« Older   Newer »
  Share  
nanohana68
view post Posted on 29/12/2016, 21:21     +1   -1




Chi ha visto Rogue One avrà capito subito a cosa mi riferisco: il film ci ripropone la figura del governatore Tarkin, interpretato da Peter Cushing nel primo Star Wars; poiché però l'attore è morto nel 1994, le sue sembianze sono state ricreare grazie alla computer grafica, dopo che un attore in carne e ossa ha recitato con la faccia piena di sensori: la stessa tecnica, tanto per capirci, utilizzata per dare vita a Gollum.
Un procedimento simile è stato seguito per ricreare la giovane Leila, ma in questo caso si può supporre che sia stato chiesto il consenso dell'attrice, che purtroppo ci ha lasciato proprio in questi giorni.
Per Tarkin, visto che Cushing non ha di fatto potuto accettare o rifiutare la parte, si sono aperti molti interrogativi di carattere etico e su internet si sprecano i dibattiti.
Alcuni ritengono che non sia eticamente accettabile riprodurre le sembianze di un attore non più in vita, anche nel caso in cui si fosse ottenuto il parere favorevole della fondazione che ne cura l'immagine, come pare sia avvenuto nel caso di Cushing.
Personalmente sono perplessa, ma tendo ad essere favorevole ad un uso della CGI senza eccessi: in Rogue One Tarkin compare in poche scene, dal carattere molto simile a quelle girate personalmente dall'attore... insomma, mi sembra che tutto sia stato fatto con molto rispetto.

Voi cosa ne pensate?
 
Top
view post Posted on 30/12/2016, 08:38     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,244
Reputation:
+2,350
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Penso che ci voglia un regolamento preciso: perché è vero che in questo caso tutto sia stato fatto in maniera rispettosa, ma in futuro potrebbe non essere così. Mettiamo caso che un attore defunto venga usato per scene che lui in vita mai e poi mai avrebbe girato, come scene violente, o razziste o di nudo. IMHO ci vuole una regola precisa, e da parte degli attori un consenso all'uso della CG, rendendola impossibile a farsi nel caso che uno non desideri essere "riutilizzato".
 
Top
view post Posted on 2/1/2017, 11:49     +1   -1
Avatar

Ex Komor

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,629
Reputation:
+109
Location:
Soffiolieve

Status:


Probabilmente da ora in poi un attore scriverà nel testamento il suo volere o meno essere riprodotto in CGI.
Comunque è bene precisare che il volto di Tarkin non è CGI al 100%. Molto semplicemente hanno "raddrizzato" i lineamenti dell'attore di turno (Guy Henry) perché somigliasse di più a Cushing (già di suo è abbastanza simile).
film
 
Web  Top
nanohana68
view post Posted on 2/1/2017, 21:22     +1   -1




Credo anch'io che gli attori incominceranno a chiarire le proprie volontà circa l'uso della CGI; ma voi, come pubblico, apprezzereste un film in cui compare in modo significativo un attore da voi molto amato e che sapete scomparso da tempo?
Io sono perplessa, con Tarkin non ho avuto problemi perché si trattava di poche scene con lo stesso carattere di quelle girate personalmente dall'attore, ma se si trattasse di un film completamente nuovo?
 
Top
view post Posted on 7/1/2017, 19:17     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,397
Reputation:
+1,055
Location:
Baviera

Status:


@ Aster
CITAZIONE
IMHO ci vuole una regola precisa, e da parte degli attori un consenso all'uso della CG, rendendola impossibile a farsi nel caso che uno non desideri essere "riutilizzato".

Quoto.

A parte questo, chi ha visto il film: lo consigliereste?
 
Top
view post Posted on 7/1/2017, 19:28     +1   -1
Avatar

Ex Komor

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,629
Reputation:
+109
Location:
Soffiolieve

Status:


CITAZIONE (Delari @ 7/1/2017, 19:17) 
il film: lo consigliereste?

:nagai:
 
Web  Top
nanohana68
view post Posted on 8/1/2017, 10:01     +1   -1




A me è piaciuto moltissimo, soprattutto per la cura con cui sono stati fatti i riferimenti a A New Hope, ma il flm è apprezzabile anche da chi non è un fan di Guerre Stellari, come è accaduto nel caso degli amici che sono venuti al cinema con me.
All'inizio è un pò lento, perché devono essere introdotti i numerosi personaggi che poi andranno a formare il gruppo di ribelli che trafuga i piani della Morte Nera, ma poi il ritmo è godibilissimo.

A proposito, ho rivisto negli scorsi giorni il V episodio ed ho notato che il nome Rogue viene utilizzato per identificare i velivoli dlla squadriglia che si reca in cerca di Han e Luke dispersi nella tempesta, solo che si parte da Rogue Two, come se Rogue One non fosse più utilizzato... che si tratti di una scelta fatta in onore proprio di quei ribelli che rubarono i piani? Visto che Lucas aveva scritto tantissimo prima di decidere di filmare il primo Guerre Stellari, potrebbe essere un'ipotesi plausibile.
 
Top
nanohana68
view post Posted on 9/4/2017, 18:03     +1   -1




In questi giorni si sta diffondendo la notizia che la principessa Leila probabilmente comparirà anche in episodio IX: ma il fratello di Carrie Fisher ci assicura che non verrà usata la CGI, pare che lui e la figlia dell'attrice abbiano semplicemente autorizzato la Disney ad utilizzare tutto il girato a loro disposizione.

http://www.repubblica.it/spettacoli/people...-162482538/amp/
 
Top
7 replies since 29/12/2016, 21:21   170 views
  Share