Non mi ricordo se stà intervista c'è nel sito, in tal caso cancellatela
fonte ANimeclick
www.animeclick.veronaclick.com/openbb//read.php?TID=3684- Per quale motivo Di Sanzo e' stato messo in minoranza? (ok, questo ritengo sia una cosa interna, ma chiedo comunque, in caso non rispondere) (in pratica, che e' successo sul serio?)
Essendo una situazione molto complessa, preferisco non commentare in attesa di un comunicato ufficiale del nuovo amministratore unico. Comunque in una societa', cose quali quelle che sono successe accadono di solito quando la maggioranza non considera che il lavoro svolto dall'amministratore unico nel suo periodo di carica abbia sufficientemente valorizzato i capitali investiti dai ognuno dei soci e che quindi la societa' necessiti di un cambiamento della politica gestionale. Anche il caso di Dynamic Italia non e' stato un'eccezione a questa regola.
- E' vero quanto si dice di Cannarsi (che pure lui si e' dimesso) e di Mazzotta (che e' stato richiamato)?
Gualtiero continua ad essere del team. Mi hanno sinceramente irritato commenti apparsi su it.arti.cartoni sul fatto che i ritardi di Dynamic Italia siano solo dovuti a suoi problemi di salute. Dynamic e' stata rivoluzionata perche' necessitava di un cambio di rotta, e ritengo veramente meschino ogni commento sullo stato di salute di Gualtiero. Fabrizio e' stato un "rientro" che considero davvero fortunato, sia a livello professionale sia per la mia stima personale.
- E' vero che parecchie persone (molte di queste tra l'altro di rilievo) hanno lasciato Dynamic Italia?
Si tratta di un numero limitato. Di questi, solo Francesco, Michele e Raffaele (uno dei tre responsabili del reparto grafico) si occupavano della parte artistica e produttiva, gli altri di attivita' amministrative e della contabilita'. Pertanto (cio' risponde alla tua domanda seguente), nonostante un piccolo momento di sbando dovuto soprattutto al sovrapporsi di questo ambiamento alle ferie estive nulla di fatto cambia nell'attivita' artistica o produttiva di Dynamic Italia.
- I progetti subiranno un ritardo? Non sara' cancellato nulla?
Come dicevo, il sovrapporsi di alcuni elementi portera' senza dubbio ad un breve accumularsi di ritardi tra settembre e ottobre, ma contiamo che tutto si normalizzi verso novembre. Quando dico "normalizzare" non intendo tornare alla vecchia gestione Dynamic Italia, con ritardi perenni ed una scarsa coscienza degli interessi del pubblico. Il cambiamento avvenuto (e voluto dalla maggioranza dei soci) ha come suo fine quello di rendere Dynamic Italia una ditta finalmente in grado di sfruttare tutte le potenzialita' offerte dalla sinergia tra un gruppo leader in Giappone, uno staff capace ed attento alla qualita' ed una rete distributiva unica in Italia. Sara' anche a causa della mia lunga permanenza in Giappone, paese dove la qualita' del servizio e' l'elemento principale nel decidere le sorti di un'attivita' commerciale, ma ritengo che il valore di una ditta si giudichi sul fatto che essa sia veramente in grado di offrire al pubblico un servizio soddisfacente o meno, non dal fatto che l'ufficio sia una megapalazzina piuttosto che non uno sgabuzzino o che l'amministratore vesta Armani e viaggi in prima classe piuttosto che vestire jeans e maglietta e muoversi in motorino. Sono infinitamente contento di aver verificato che anche la maggioranza dei soci di Dynamic Italia e l'attuale amministratore condividono in pieno questa politica di rispetto del pubblico, e che si stia creando a poco a poco un team ancor piu' affiatato di quello che ha sinora definito la politica editoriale di Dynamic Italia. Percio' credo di poter promettere d'ora in poi una politica editoriale piu' bilanciata (che significa non solo "Guru Guru" e "Rikachan" ma anche un ritorno alla buona vecchia politica Dynamic "azione e robottoni"); una politica dei prezzi piu' cosciente delle esigenze di tutto il pubblico; e soprattutto promettere che non vedrete mai piu' angoli della posta che riportano solo lettere d'elogio, mentre quelle di critica sono pubblicate solo per dare dell'idiota al loro mittente.
Per Dynamic Italia il 23 luglio e' finita l'eta' dei padrieterni, e cominciata quella di gente che lavora seriamente, con impegno, umilta' e rispetto del pubblico, per portare avanti un'attivita' che ama, senza egocentrismi ma sulla base di un sano e costruttivo confronto con tutto il pubblico e la clientela.
- Sono confermati tutti i campi in cui Dynamic operava? (video, carteceo, ecc...)
Si'. Il cambiamento imposto dalla maggioranza ha come principale obiettivo lo sviluppo di tutte quelle potenzialita' intrinseche a Dynamic Italia e mai sufficientemente comprese dalla precedente amministrazione. Aspettatevi pertanto novita' importanti, soprattutto nell'ambito del merchandising (che e' d'altronde uno dei punti di forza di Dynamic Planning).
- Vi sara' un cambio di rotta nella politica Dynamic Italia? (piu' chiaramente,
continuerete a puntare sulla qualita' nelle vostre uscite magari a scapito
un po' dei tempi?)
Non sono sicuro che la qualita' fosse l'unica ragione dei ritardi nelle uscite.
Intendo dire, quando sai che un lavoro mediocre richiede tempo X e uno di qualita' richiede tempo Y, se vuoi pubblicare un prodotto mediocre allora annuncialo in uscita alla data X, se di qualita' alla data Y. Stop. La qualita' giustifica tempi piu' lunghi di produzione, ma non ritardi. Il non saper definire precise date di uscita per un prodotto e' un problema che non ha nulla a che vedere con la qualita' dello stesso, ma con l'incapacita' dell'editore di controllare i tempi di produzione, cioe', con un'assoluta mancanza di un approccio professionale al lavoro. Molti ritardi di Dynamic Italia sono stati indubbiamenti dovuti a carenze dei materiali giapponesi (che sono INFINITAMENTE piu' numerose di quanto possiate immaginare), ma la ricerca della qualita' non giustifica mai un ritardo.
Detto questo, la qualita' rimane un punto fisso nel cammino di Dynamic Italia a cui non intendiamo assolutamente rifiutare. Quando parlo di "potenzialita' non sfruttate" mi riferisco anche alla possibilita' di avere ad esempio commenti audio di autori e animatori nei nostri DVD o materiale esclusivo a cui altri editori non potrebbero facilmente avere accesso. Credo che sempre piu' punteremo a questi elementi. Poi, sono particolarmente fiero dell'attivita' dei nostri collaboratori romani riguardo alla produzione di piste audio di qualita'. Ascoltare serie in DTS-ES e' un piacere dei sensi ed un privilegio che anche agli spettatori giapponesi e' negato.
Nei prossimi giorni, in occasione del rinnovamento della veste grafica del sito, cominceremo a svelare a poco a poco le novita' in arrivo - alcune delle quali saranno a dir poco SCONVOLGENTI! -, per il momento Stay Tuned! Il futuro ha da offrire molto piu' di quanto non abbia offerto il passato! Dynamic Italia va avanti e cambia per il meglio!
Poi scrivi pure, se ti va, opinioni personali e smentite su quanto e' stato scritto. Tutto questo mi ricorda quanto avvenuto un bel po' di mesi fa in Spagna, dove si mormorava a seguito di cose che se ben rimembro erano piuttosto simili.
Poi pubblichero' quello che vorrai sia pubblicato delle tue parole. Ah, inoltre, posso fare il tuo nome o sto generico?
Riporta pure tutto quello che vuoi... non ho niente da nascondere e voglio fare della chiarezza nei rapporti con il pubblico - cosa che mancava alla vecchia amministrazione - uno dei punti di forza della nuova Dynamic Italia. Anche per il nome, citalo pure senza problemi.
Grazie per la disponibilita', spero davvero che non si tratti di una situazione grave come alcuni affermano (le opinioni catastrofiche (in genere sempre immotivate) in questi casi sono sempre le prime a prendere piede ).
Persone che mi conoscono, da due settimane a 'sta parte continuano a dirmi che non
mi hanno mai visto cosi' felice, rilassato e motivato. Nonostante i problemi che SICURAMENTE si accomuneranno al nostro -come d'altronde ad ogni cambiamento, credo che fra un anno Dynamic Italia sara' fonte d'orgoglio per i fan italiani e per chi lavora assieme a noi. Le remesse ci sono tutte, adesso bisogna solo rimboccarsi le maniche, combattere gli imprevisti, respingere attacchi e bassi colpi da parte di chi non sopporta vedere che Dynamic Italia sopravvive e anzi migliora anche senza la sua presenza, e soprattutto soddisfare il pubblico. In Giappone ci si inchina a 90 gradi anche di fronte al cliente che ti critica e le critiche sono considerate strumento per affinare le proprie capacita'.
Credo che questo sara' il nuovo spirito Dynamic!