Go Nagai Net

Daitarn 3 - Pareri, considerazioni e altro...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/3/2019, 12:53     +2   +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,342
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (Sabato Polverino @ 17/3/2019, 00:14) 
Quando avrò il mio tempo darò volentieri una mia versione di quello che riesco a fare 👍👍

Non importa cosa tu riesca a fare o non fare.
La Dynit ha usato MASTER HD provenienti dalle pellicole filmiche, non upscale. E la qualità video è assolutamente dieci e lode. La perfezione.
Quindi, ti stai battendo perdente in partenza.

Goditi la domenica e comprati i blu-ray. Non pensarci. LOL
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/3/2019, 12:57     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,342
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (Gettinger @ 17/3/2019, 12:53) 
Non so quale sia la verità, anche se propendo per l'ipotesi che il master sia realmente vero HD, da master HD nuovo.
Sarebbe assurdo che i giappi avessero fatto adesso, un master nuovo ancora in SD e non in HD!!
La dicitura "da nuovi master" nel retro del box, potrebbe forse significare un nuovo remaster upscalato,da master nuovi sempre semplici SD, ma migliori dei vecchi master forniti più di 10 anni fa.
Ma mi sembra moooolto improbabile!!

Inutile lanciarsi in queste disquisizioni.[EDIT].

Per fonte sicura, ti ribadisco che la DYNIT ha ricevuto MASTER HD VERI dai Giapponesi. Punto. Il risultato è una qualità video stellare ed eccellente che il nostro troll manco ha appurato di persona (non ha comprato i blu-ray).

[EDIT].

"DAITARN 3" è una delle edizioni blu-ray di anime migliori di tutti i tempi.

[EDIT]

Edited by GOTAN X - 31/3/2019, 09:08
 
Contacts  Top
TBH
view post Posted on 17/3/2019, 14:05     +2   +1   -1




CITAZIONE (Gettinger @ 17/3/2019, 12:53) 
La dicitura "da nuovi master" nel retro del box, potrebbe forse significare un nuovo remaster upscalato,da master nuovi sempre semplici SD, ma migliori dei vecchi master forniti più di 10 anni fa.
Ma mi sembra moooolto improbabile!!

Dynit non si è mai sottratta dal dire che un video era upscale quando effettivamente lo era (vedi Death Note)... per cui se ha detto che Daitarn è HD, evidentemente è perché lo è.
Ma poi basta guardarlo per capire che non è un upscale.
 
Top
view post Posted on 17/3/2019, 16:57     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,342
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (TBH @ 17/3/2019, 14:05) 
QUOTE (Gettinger @ 17/3/2019, 12:53) 
La dicitura "da nuovi master" nel retro del box, potrebbe forse significare un nuovo remaster upscalato,da master nuovi sempre semplici SD, ma migliori dei vecchi master forniti più di 10 anni fa.
Ma mi sembra moooolto improbabile!!

Dynit non si è mai sottratta dal dire che un video era upscale quando effettivamente lo era (vedi Death Note)... per cui se ha detto che Daitarn è HD, evidentemente è perché lo è.
Ma poi basta guardarlo per capire che non è un upscale.

1- La mia è un' "inside source", a prescindere.
2- Esatto, ad occhio.

Caso chiuso.
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/3/2019, 17:01     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,342
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (GOTAN X @ 16/3/2019, 17:05) 
Nei nuovi sottotitoli del primo episodio Banjo dice a Lord Sandrake : "chi non ha altri amici che i megaonidi che ha creato" mentre nel nuovo doppiaggio dice "Vi compatisco non fate altro che trasformare gli uomini in miseri robot".

Oltretutto c'è anche un'altra questione importante : è vero che i comandanti sono sempre impegnati a rapire gli esseri umani per trasformarli in soldati, però non mi sembra che si creino da soli i propri soldati, anzi questi sembrano assegnati dall'alto ai vari comandanti e non sempre questi sono quelli che li hanno creati

1- Mi piace molto di più la frase originale, che è (ovviamente) quella del secondo doppiaggio italiano.

2- Direi che sia una mistura. Alcuni sono assegnati, alcuni convertiti da umani volontari, altri sono rapiti e convertiti forzatamente. Direi, ad istinto, che le percentuali siano: 30%-44%-25%.
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/3/2019, 17:43     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,087
Reputation:
+1,593

Status:


Tutto il dialogo nei sottotitoli mi pare un po' strano perché si ribadisce il concetto di solitudine dei meganoidi attraverso la presenza illusoria degli amici che si sono costruiti.
E' un concetto un po' "romantico" differente dalla realtà effettiva dei fatti, dove tutti i meganoidi sono inquadrati in un'apparentemente rigida gerarchia militare (è proibito anche l'amore), in forte competizione tra loro e mostrando una scarsa considerazione per i propri soldati.
Le poche eccezioni sono appunto anomalie (il Tenente che è premuroso verso il soldato morente che doveva piazzare la bandiera sulla villa di Banjo, Buncher che è legato ai suoi due soldati, che è affermato che gli sono stati assegnati per l'operazione, Doil e i suoi Biocyborg) altrimenti il concetto di amicizia non è proprio contemplato nel comportamento meganoide.
Certo la frase di Banjo ha comunque il senso di esprimere il suo dissenso verso la vacuità e l'artificialità della condizione meganoide e "amici" si può intendere in senso lato come "consimili", "persone vicine", però secondo me cozza proprio con quello che si vede dopo nella serie.
Oltretutto è interessante notare due cose nella prima puntata
1 Reika è tentata dalla giovinezza eterna offertale dai meganoidi e viene rimproverata da Banjo
2 Banjo quando piega le sbarre mostrando la forza dell'animo umano ha uno sguardo strano e "allucinato" simile a quello dell'ultima puntata. Qui si comincia a intravedere il dramma personale di Banjo e il "cono d'ombra" dietro la storia dalle tinte fin'ora molto brillanti e leggere (tutta l'entrata alla James Bond e le battute sul fatto di "padroneggiare il galateo" come chiara provocazione a Lord Sandrake)
 
Top
view post Posted on 17/3/2019, 18:50     -1   +1   -1
Avatar

Ex Komor

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,629
Reputation:
+109
Location:
Soffiolieve

Status:


Considera comunque che il primo episodio era praticamente un pilot.
 
Web  Top
view post Posted on 17/3/2019, 19:36     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,087
Reputation:
+1,593

Status:


Sicuramente molti elementi vengono focalizzati meglio durante la serie, però già dal primo episodio cominciano ad intravedersi degli elementi interessanti a cui gli autori probabilmente già avevano pensato come le radici profonde dell'avversione di Banjo per i meganoidi.
E' da notare inoltre che proprio nel primo episodio Banjo piega le sbarre, una scena che si vede anche nella sigla e ricordata come le più caratteristiche del personaggio
 
Top
view post Posted on 17/3/2019, 22:34     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,342
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (GOTAN X @ 17/3/2019, 17:43) 
Tutto il dialogo nei sottotitoli mi pare un po' strano perché si ribadisce il concetto di solitudine dei meganoidi attraverso la presenza illusoria degli amici che si sono costruiti.
E' un concetto un po' "romantico" differente dalla realtà effettiva dei fatti, dove tutti i meganoidi sono inquadrati in un'apparentemente rigida gerarchia militare (è proibito anche l'amore), in forte competizione tra loro e mostrando una scarsa considerazione per i propri soldati.

Appunto, un concetto "romantico" che è distante dalla realtà. Perfettamente plausibile, perché molti Meganoidi sono "delusional", vivono di illusioni e di mondi fittizi.
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/3/2019, 11:14     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,087
Reputation:
+1,593

Status:


E' vero però solitamente i mondi fittizi e le illusioni dei meganoidi sono fortemente individualisti e manifestano pochissimo rispetto per gli altri, tantomeno per i loro subordinati.
Ricordo una puntata della Justice Gulid nella serie animata della Justice League https://it.wikipedia.org/wiki/Justice_Guild_of_America dove un bambino mutante di una Terra parallela si era costruito un mondo immaginario grazie ai propri poteri insieme ai suoi supereroi preferiti in realtà morti durante la Terza Guerra Mondiale.
L'ossessione autoreferenziale e nel contempo il bisogno di "amore" del personaggio lo rendono una figura tragica simile a quella di molti comandanti meganoidi e della stessa Koros. Però l'oggetto dell'illusione "delusional" dei meganoidi è sempre esterno all'interrelazione diretta che hanno con le persone a loro più vicine (cioè i loro colleghi) che vengono visti o come rivali o come carne da macello.
Motivo per cui l'affermazione di "amicizia artificiale" espresso da Banjo penso che debba interpretarsi in modo molto lato
 
Top
view post Posted on 18/3/2019, 14:12     +1   +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,342
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


E' spuntato fuori un altro [EDIT]:

#entry629895644


E' stato un piacere distruggerlo con la mia replica.

Edited by GOTAN X - 31/3/2019, 09:06
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/3/2019, 14:22     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,087
Reputation:
+1,593

Status:


No non è "un altro", è sempre lo stesso, pluribannato anche qui con molti nickname.
Lasciamolo perdere. Qui non dovrebbe riuscire a riiscriversi, se mai dovesse ripresentarsi verrebbe bannato all'istante per decisione dello staff
 
Top
view post Posted on 18/3/2019, 14:53     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,342
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (GOTAN X @ 18/3/2019, 14:22) 
No non è "un altro", è sempre lo stesso, pluribannato anche qui con molti nickname.
Lasciamolo perdere. Qui non dovrebbe riuscire a riiscriversi, se mai dovesse ripresentarsi verrebbe bannato all'istante per decisione dello staff

Ah okay, questo lo ignoravo.

Certa gente non ha proprio niente di meglio da fare nella propria vita, che tristezza.
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/3/2019, 15:50     +4   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,087
Reputation:
+1,593

Status:


Prendo l'occasione per focalizzare meglio una situazione :
Su un altro thread l'utente Usagichan ha pubblicato alcune delucidazioni che mi aveva dato su Daitarn e sul suo finale, compresa la traduzione e il significato dell'ultima frase di Banjo "Boku wa, ya da".
Io ho apprezzato molto le spiegazioni di Usagichan e su suo permesso le ho utilizzate anche in questa discussione. In particolar modo è stato sottolineato il parallelismo tra i meganoidi e la società Giapponese in ripresa economica che ha perso i propri valori e Banjo come la rappresentazione del dramma e della rabbia di una generazione priva di punti di riferimento.
Tutti particolari di notevole interesse che spiegano la condizione d'animo del protagonista e bastano da soli a giustificare il clima drammatico del finale.
Oltre a queste delucidazioni, anzi partendo proprio da queste, io ho argomentato ulteriormente se Banjo possa in qualche modo provare rammarico anche verso se stesso e i motivi per cui possa provarlo, tutti ragionamenti estranei alla spiegazione di Usagichan e al suo parere che però non sono stati minimamente ne stravolti ne rimaneggiati .
Usagichan ha detto di non voler partecipare a questo thread per suoi motivi personali, ma non ha mai affermato di non farlo perché in contrasto con me (anzi nell'altro thread mi ha definito "amico" informatico, quindi significa che ha provato piacere a rispondermi).
Il thread ha assunto una piega diversa, fantasiosa (ipotesi varie sulla timiline degli antefatti, sulla costituzione dei meganoidi ecc..) lontana dagli argomenti "filologici" di competenza e interesse di Usagichan, ma non è mai stato mancato di rispetto ne a lui e alle sue opinioni.
Ci tenevo a chiarire questo (in primo luogo ad Usagichan stesso a scanso di equivoci), perché qualcun altro ha insinuato il contrario, volendo addossare ai miei interventi la responsabilità dell'astensione di Usagichan a partecipare alla discussione.
 
Top
view post Posted on 18/3/2019, 16:01     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,342
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (GOTAN X @ 18/3/2019, 15:50) 
Il thread ha assunto una piega diversa, fantasiosa (ipotesi varie sulla timiline degli antefatti, sulla costituzione dei meganoidi ecc..) lontana dagli argomenti "filologici" di competenza e interesse di Usagichan, ma non è mai stato mancato di rispetto ne a lui e alle sue opinioni.
Ci tenevo a chiarire questo (in primo luogo ad Usagichan stesso a scanso di equivoci), perché qualcun altro ha insinuato il contrario, volendo addossare ai miei interventi la responsabilità dell'astensione di Usagichan a partecipare alla discussione.

Hai fatto bene a puntualizzare la tua condotta e le sue motivazioni profonde.

Anche le mie disquisizioni sono puramente "filologiche", in quanto si propongono con estremo rigore di "interpretare" la serie basandomi sull'analisi logica degli elementi visivi e concettuali ivi presenti.
 
Contacts  Top
3452 replies since 28/2/2018, 16:24   69924 views
  Share