Go Nagai Net

Daitarn 3 - Pareri, considerazioni e altro...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/9/2020, 20:37     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
3,060
Reputation:
+548
Location:
Firenze

Status:


Risposta semplice x me.
Nn è umano cpl sennò la testa esplodeva in un secondo.
Le puntate d Daitarn seriose nn accennano a parodie o comicità d varia natura.
Si prendono sul serio e basta.
È questo il punto.
Altresì se fosse umano è la sceneggiatura che fa acqua e scade nel tragicomico.
X quanto mi riguarda nn regge mai la tesi dell'allenamento e la forza d volontà.
Semplicemente a questo giro hanno dato d fuori nn sapendo dove andare a parare in corso d'opera.
Hanno incrociato due linee che in sceneggiatura dovevano essere parallele e che invece causano incoerenza ancora oggi.
Quello che succede xché succede?
All'origine d tutto cosa c'è stato?
Se nn lo spieghi crei marasma
Uno tira una sua linea alla fine e vattelapesca quali erano le reali intenzioni iniziali sui personaggi.
 
Top
view post Posted on 15/9/2020, 20:43     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,103
Reputation:
+1,605

Status:


Non sembra esserci una spiegazione chiara esplicita e razionale se Banjo possa essere un meganoide o meno, perchè infondo non c'è una spiegazione chiara esplicita e razionale neanche di cosa sia un meganoide in se, al di la del particolare sci fi/simbolico che si tratti di umani trasformati in cyborg, ma in cui il fattore narrativo umano (motivazionale, caratteriale) prende il sopravvento su quello puramente tecnico. La "super forza" è una prerogativa di esseri superiori, ma questa è destrutturata e messa in crisi dall'azione di Banjo che ne eguaglia (e talvolta supera) le prestazioni. Banjo è un elemento eversivo e "ironico" che mette in crisi i postulati del concetto meganoide pur condividendone, involontariamente, molti punti (abnegazione totale alla causa da parte degli assistenti compresa).
Chiunque può distinguere un'azione giusta da una sbagliata, più difficile è distinguere un'attitudine giusta da una sbagliata
 
Top
view post Posted on 15/9/2020, 21:02     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
3,060
Reputation:
+548
Location:
Firenze

Status:


Appunto.
Se nn c'è una spiegazione lo spettatore se la fa da se.
L'errore geniale.
Voluto o meno
 
Top
view post Posted on 15/9/2020, 22:38     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


Ancora con stà fanfalucata che Banjo era il cattivo ?
Lo volete capire o no che i Meganoidi, per tutta la serie, cercano di conquistare la Terra e trasformare gli uomini in cyborg ?
Non è che se Banjo stava a casa sua bere il té , bombandosi Beauty e Reika, i meganoidi stavano su Marte a farsi i fatti loro.
Sono una razza di conquistatori che vogliono convertire tutti al loro modo di vivere.
Rendere gli umani schiavi robot al loro servizio, in una società che bandisce i più elementari sentimenti umani ( pensate a Franken e Maria, ricercati perché si amano )
Bravo Banjo che li hai sterminati, altro che egoista.
 
Top
view post Posted on 15/9/2020, 22:46     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
3,060
Reputation:
+548
Location:
Firenze

Status:


Almeno in questo frangente si capisce la trama e nn c sono arzigogoli da fare 😀
 
Top
view post Posted on 16/9/2020, 09:14     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,103
Reputation:
+1,605

Status:


CITAZIONE
Ancora con stà fanfalucata che Banjo era il cattivo ?

Mi sono imbattuto in questo articolo di fattura recente (2019) e mi sono reso conto di come questa idea si sia diffusa in parte degli spettatori.
Sicuramente è una ricostruzione dei fatti abbastanza lacunosa
infatti
CITAZIONE
i Meganoidi, per tutta la serie, cercano di conquistare la Terra e trasformare gli uomini in cyborg ?
Non è che se Banjo stava a casa sua bere il té , bombandosi Beauty e Reika, i meganoidi stavano su Marte a farsi i fatti loro.
Sono una razza di conquistatori che vogliono convertire tutti al loro modo di vivere.

ho spiegato proprio sopra come questa idea sia probabilmente nata da un'interpretazione sommaria delle parole di Koros che afferma che se i meganoidi avessero la forza necessaria colonizzerebbero pianeti lontani mettendo fine alla guerra con gli umani, ma Banjo non glie lo permetterà.
Non è che Banjo non gli permetterà di mettere fine alla guerra con gli umani, Banjo non gli permetterà di raggiungere la forza necessaria per farlo (ottenuta comunque attraverso cattive azioni : trasformando umani in soldati, impadronendosi di tecnologie utili alla loro causa ecc..)
chiudendo
CITAZIONE
Rendere gli umani schiavi robot al loro servizio, in una società che bandisce i più elementari sentimenti umani ( pensate a Franken e Maria, ricercati perché si amano )
Bravo Banjo che li hai sterminati, altro che egoista

Come ho già detto i meganoidi rappresentano un'amara parodia della società postmoderna che ha rinnegato sentimenti elementari in favore della sfrenata ricerca di successo o dell'alienazione come forma di fuga dalla realtà (oltre ai soldato schiavizzati materialmente e trasformati contro la loro volontà, ci sono i comandanti succubi delle loro fissazioni e che hanno scelto di diventare cyborg autonomamente) .
Personalmente non ritengo Banjo un eroe a tutto tondo e una "bilancia della giustizia" : combatte dalla parte giusta facendo continuamente appello ai valori dell'umanità ma ha la sua dose di egoismo e alienazione quanto i meganoidi. E' in questo che sussiste la sua duplicità (più che nel fatto che possa essere un ibrido uomo macchina), e in parte il motivo di fascino del personaggio (poi c'è anche chi ha un opinione differente, chi non accetta che Banjo possa avere una forte spinta motivazionale distruttiva e non giustiziera, ci sarà pure chi pensa che se Banjo investe qualcuno la colpa è di chi ha attraversato la strada ecc.. ma a mio parere Tomino non voleva dipingere ne un santo ne un eroe senza macchia e senza paura)

Edited by GOTAN X - 16/9/2020, 11:12
 
Top
view post Posted on 16/9/2020, 10:10     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,103
Reputation:
+1,605

Status:


In rete ho trovato anche questa analisi sui meganoidi e sul loro conflitto con la società https://www.medicitalia.it/blog/psichiatri...-meganoidi.html

CITAZIONE
Chi ha un’età simile alla mia forse sa chi sono i Meganoidi. Non il gruppo musicale, ma quelli del cartone animato Daitarn III. La storia era quella che vado a esporre, simile per certi versi a quella degli androidi di Blade Runner.

In un futuro prossimo, la tecnologia permette all’uomo di colonizzare Marte e di avvalersi di uomini-robot dalle capacità eccezionali. Ad un certo punto si assiste alla ribellione di questi esseri, che sotto la guida di un capo (Don Zauker) e di una comandante femmina (Koros) cercano di convertire tutta l’umanità alla forma di vita meganoide. A che scopo? L’uomo meganoide è un essere pacifico e appagato. Gli umani tuttavia si tengono stretta la loro umanità, nel bene e nel male, e quindi i Meganoidi inventano modi occulti per convertirli. Al loro progetto di infiltrazione e conquista si contrappone l’eroe di turno, alla guida del robot buono che difende l’umanità.

Gli uomini reclutati dai Meganoidi sono divisi gerarchicamente in soldati di grado comune, anonimi e vestiti tutti con la stessa divisa, e comandanti, che sono invece soggetti con personalità spiccate e particolari doti. La cosa curiosa è che si tratta di soggetti che, per un verso o per un altro, hanno in odio la società umana. Alcuni perché si ritengono ingiustamente lasciati da parte; altri perché pensano di meritare onori maggiori; altri ancora per consumare le loro vendette; altri semplicemente per inseguire una celebrazione personale. Dalle loro storie personali, poi, si evince che hanno spesso anche ragione di avere astio verso la società.

Il fatto che una cospirazione sia mossa da individui che per vario titolo vogliono far emergere la propria individualità è cosa comune (...) Come dire: unisciti a noi e ti aiuteremo a primeggiare, o a vendicarti.

Questi comandanti Meganoidi fanno sempre fallire le loro missioni, perché non vogliono neanch’essi rinunciare alla loro umanità, e nello specifico alla soddisfazione di sconfiggere la società, piuttosto che convertirla. Non sanno aspettare i tempi, si fanno riconoscere, quasi ammiccano con il desiderio che gli uomini si accorgano del loro complotto. Insomma, a loro non importa il mondo nuovo. Vogliono che gli uomini sappiano che loro sono dei grandi Meganoidi, e per questo mettono a rischio il proprio destino. Si bruciano. Vogliono una seconda occasione, contro le stesse persone che li hanno delusi, derisi, esclusi, o ostacolati.

Quando alla fine di ogni episodio si sentono quasi sconfitti, la loro ultima carta è trasformarsi in Megaborg, specie di giganti dalle fattezze che esprimono la loro individualità, le loro peculiarità, o le rivelano. Neanche a dirlo, perdono sempre, e anche presto, nonostante la fantasia delle loro armi, contro Daitarn III, che ricorre sempre al solito trucco, l’energia solare.

Il grande capo, Don Zauker, in teoria dovrebbe guidare tutti telepaticamente, essendo una specie androide rudimentale con un cervello potentissimo, che parla per vibrazioni e ha una faccia robotica fissa. Il bello è che probabilmente Don Zauker non riesce a comunicare un bel niente, e che il comandante capo, Koros, è invece la vera autrice degli ordini. Forse uomini e Meganoidi potrebbero anche andare d’accordo, ma evidentemente il narcisismo, l’istrionismo e la paranoia prevalgono sulla possibilità di un dialogo. I meganoidi ambiscono a diventare grandi per far guerra agli altri, e in questo modo la causa della pace universale che dovrebbe essere il loro fine ultimo si va a far benedire.

E’ come se il loro cervello fosse diviso in una parte che vuole semplicemente la serenità, e in uno che non può fare a meno di far scoppiare delle risse. Per contro, probabilmente Don Zauker riesce solo a rendersi conto che l’umanità gli si oppone, ma non immagina che sia perché i suoi comandanti sono dei casinisti rissosi. Così, in buona fede, egli continua a predicare una missione utopica, tradito dai suoi stessi generali che si perdono in risse spicciole e vendette personali, mentre l’umanità non può far altro che adeguarsi e contrastarli.

Così, anche la personalità si sviluppa secondo due valenze contrapposte: quelle paranoidi sono sospese tra fiducia e opposizione; quelle umorali tra identificazione e abbandono; quelle ansiose tra sentimento e paura. Capita che la persona, quando la sua struttura è particolarmente caratterizzata secondo una di queste direttrici, rimanga isolata (e lamenti alla fine solitudine), poiché la comunicazione col mondo diviene difficile, interrotta e non più funzionale a perseguire i propri scopi. Accade che la persona è più concentrata sul capire se può fidarsi o meno, se gli altri lo cercano o lo ignorano, o come può evitare situazioni temute. Quando la personalità è rigida, o irrigidita per effetto di esperienze passate, si sviluppa quindi una condizione di tipo “meganoide”, in cui il mondo sembra distante, non sembra possibile comunicarci in maniera efficace. Tutti sono traditori, o illudono per poi abbandonare, e la vita è più una preoccupazione da minimizzare che non un mondo da esplorare. In risposta spesso, chi si trova in questa situazione si sente messo all’angolo, non capito, e bersagliato per giunta dagli atteggiamenti altrui, in cui è convinto di leggere riferimenti ostili, o freddezza, o attenzioni sgradite. In condizioni di stress, la persona tende a divenire “Megaborg”, cioè a esplodere con le sue caratteristiche di personalità amplificate, in uno scontro assolutamente non-comunicativo col mondo, dove afferma le proprie paure e il proprio disagio, rischiando anche di travisare le intenzioni e gli atteggiamenti generali degli altri. Di solito, oltretutto, ne ricava alla fine un colpo da incassare, come i Meganoidi che si prendono il colpo di grazia da Daitarn III, e comunque nella storia rischiano poi di passare per i cattivi di turno.

Conoscere la propria personalità, e capire se si è strutturata in maniera tale da produrre un disturbo cronico della comunicazione con il mondo è utile a imparare a dubitare delle convinzioni, delle impostazioni a cui siamo affezionati perché ci si identifica ormai in esse (il nostro stile di pensiero, in cui siamo cresciuti e grazie a cui anche magari abbiamo superato o elaborato certi dolori). Se vogliamo solo “farla vedere” e contrapporci, in una polemica magari sacrosanta ma senza sbocco, finisce che trascuriamo sempre la stessa cosa, e cioè di preparare qualche contrattacco efficace contro la solita arma del nemico. Le personalità irrigidite sbattono sempre contro gli stessi, verso cui avanzano ciecamente, e senza avere poi paraurti.

La fine dei Meganoidi non la vuole fare nessuno, ma soprattutto la cosa che fa cronicamente soffire in questi casi è lo stato di conflitto continuo, con il dubbio strisciante che poi, alla fine, non si sappia neanche perché, fondamentalmente, si litiga o ci si odia. Così come nessuno mai saprà se il gran capo comunicava in effetti un piano di attacco, o un progetto di amore universale
 
Top
view post Posted on 16/9/2020, 11:33     +1   -1
Avatar

Indagato per spaccio di Girelle

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
152
Reputation:
+43

Status:


sempre per riallacciarmi al fatto haran banjo meganoide si/no in rete ho trovato questo, credo dalla stessa pagina dove è stato preso un altro articolo. . Ma è più che altro un riassunto della puntata nei particolare con qualche interpretazione ljbera (nulla di illu8minante) . Se ne parlava anche qualche pagina sopra https://www.thelostanime.com/haran-banjo-e...-14-lui-e-nudo/
 
Top
view post Posted on 16/9/2020, 11:46     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,103
Reputation:
+1,605

Status:


Ho letto si tratta di un discorso già trattato : visto che i soldati di Gildon catturano Banjo per farne un meganoide, ne ascoltano il battito cardiaco ecc.. e lui quando fugge e combatte in mutande al polo nord dimostra di avere freddo e ha le labbra viola, si desume che non sia un meganoide.
Di questa scena si è parlato molte volte, così come delle obiezioni alle obiezioni (potrebbe essere stato trasformato solo per metà, mantenere alcuni organo umani, patire il freddo ecc..)
 
Top
view post Posted on 18/9/2020, 12:12     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,355
Reputation:
+2,851
Location:
Civita Vetula

Status:


Vedendo Gundam e avendo visto in passato Zambot la domanda nella mia mente risalta sempre più prepotente: perché Tomino ha realizzato Daitarn? Nel senso che quest'opera si discosta molto da quella antecedente e da quella precedente, non sembra nemmeno sia sta realizzata da lui da quanto è diversa dal suo stile(rinnegandola anche visto che ha sempre dichiarato che secondo lui è quella che gli è riuscita meno). Perché l'ha creata? Per farsi perdonare come ho letto da alcune parti il fatto di aver forse esagerato con il dramma in Zambot? Per un esperimento? Perché è nato Daitarn?
 
Top
view post Posted on 18/9/2020, 12:27     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,103
Reputation:
+1,605

Status:


Sentendo Tomino non ci sono relazioni tra le sue opere e non sono grandemente influenzate le une dalle altre, conoscendolo però si può provare a tracciare un filo comune che le unisce :
Il cattivo finale di Zambot era appunto un supercomputer progettato da una razza aliena per eliminare gli esseri malvagi e in questo si può leggere la logica di una soluzione innaturale ad un problema naturale, la scelta di inseguire una perfezione ideale e per questo sacrificare i valori reali.
Non a caso Zambot mostra da un lato l'umanità vera e genuina di Kappei e della sua famiglia di pescatori, dall'altra la logica inumana ed estrema del computer giustiziere.
Questo rifiuto dei valori naturali alla ricerca di quelli ideali è alla base della condizione dei meganoidi che incontriamo in Daitarn e contro cui si batte Banjo che fa appello ai veri valori dell'uomo (che poi Banjo sia a propria volta intrappolato dell'ossessione di voler distruggere ciò che reputa innaturale e in una visione idealizzata, più che concreta dell'umanità, è un altro discorso).
Altresì i meganoidi che si ritengono una razza eletta e che sono stati creati dal padre di Banjo come una nuova razza o un nuovo salto evolutivo per render possibile la colonizzazione dello spazio da parte dell'umanità, sembra anticipare un po' il tema dei new type di Gundam (del resto lo stesso presupposto di Daitarn, la colonia su Marte, introduce molto esplicitamente il concetto di colonizzazione del Sistema Solare)
 
Top
view post Posted on 29/9/2020, 17:24     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
3,060
Reputation:
+548
Location:
Firenze

Status:


Screenshot_20200929-182156_YouTube
 
Top
view post Posted on 29/9/2020, 17:26     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
3,060
Reputation:
+548
Location:
Firenze

Status:


Su Youtube è partita questa bambola.
Anni fa lo pensai anch'io son sincero.
Ma poi ...tornai sui miei passi
 
Top
view post Posted on 29/9/2020, 17:33     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,103
Reputation:
+1,605

Status:


Koros e la madre di Banjo hanno un aspetto diverso per quanto ne sappiamo (anche se questo può sempre essere modificato con l'operazione es. il comandate Jira) però mi sembra che più volte Koros esprima ammirazione verso Banjo il che può portare lo spettatore ad immaginare che provi anche una certa attrazione per lui. Inoltre Koros non sembra tradire masi la sua "maternità" quindi se è veramente la madre gli hanno cancellato anche la memoria, cosa un po' strana visto che per come è impostata la storia è lei ad organizzare tutto, a fingere di interpretare i mugugni di Don Zauker, a portare avanti il suo sogno ecc...
Sicuramente Koros si riferisce a Don Zauker con un'appellativo da "marito" (Anata lo dice sempre nell'ultima puntata quando "dialoga" da sola con lui, non solo in punto di morte), però potrebbe anche essere
1 che non è un appellativo riservato per forza ed esclusivamente alla moglie, ma anche a qualcuno che è in stretta confidenza
2 che lei lo sente "suo" e quindi lo appella così. Un'altra forma di ossessione autoreferenziale meganoide
 
Top
view post Posted on 29/9/2020, 17:34     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
3,060
Reputation:
+548
Location:
Firenze

Status:


Screenshot_20200929-183239_YouTube
Screenshot_20200929-183246_YouTube
 
Top
3452 replies since 28/2/2018, 16:24   69959 views
  Share